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Bur n. 92 del 07 settembre 2018


REGIONE DEL VENETO

Direzione Commissioni e Valutazioni. Avviso di procedura comparativa per curriculum e successivo colloquio, ai sensi della DGR n. del 31 luglio 2018, per l'affidamento di n. 4 esperti di valutazione di progetti e programmi d'investimento, sotto l'aspetto economico e giuridico, con particolare attenzione ai criteri di qualità ambientale e di sostenibilità dello sviluppo ovvero dell'indicazione della compatibilità ecologica, per la Segreteria tecnica del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NUVV).

Il Direttore della Direzione Commissioni Valutazioni

Visto il Progetto Obiettivo «Segreteria tecnica Nucleo Valutazione e Verifica Investimenti Pubblici (NUVV)» proposto dalla Direzione Commissioni Valutazioni in data 23 novembre 2017 e trasmesso con nota n. 490547 alla Direzione Organizzazione e Personale, che lo ha approvato con Decreto 275 del 6 dicembre 2017;

Ravvisata la necessità di avvalersi figure professionali altamente specializzate per la Segreteria tecnica del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NUVV), ed in particolare:

  1. n. 1 esperto in valutazioni della sostenibilità economico finanziaria di interventi infrastrutturali, per 24 mesi.
  2. n. 1 esperto in normativa sulla qualità ambientale, sostenibilità dello sviluppo socio-economico e compatibilità ecologica, per 12 mesi.
  3. n. 1 esperto in contratti delle opere pubbliche e valutazioni degli aspetti giuridici connessi agli interventi infrastrutturali, per 24 mesi.
  4. n. 1 esperto valutazione ambientale di piani e programmi di investimento per 24 mesi.

Considerato che con Avviso di mobilità interna, avente scadenza 12/12/2016, si è constata l’assenza nell’organico regionale di professionalità disponibili con tali caratteristiche.

Ritenuto che il contratto di collaborazione coordinata e continuativa consenta di acquisire specializzazioni più flessibili rispetto a quelle del rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato ed indeterminato.

Considerata la straordinarietà e temporaneità delle prestazioni determinate dall’approvazione del progetto obiettivo.

Vista la DGR n. 1136 del 31 luglio 2018 che, per il conferimento di incarichi di collaborazione coordinata e continuativa a supporto dell’attività del NUVV, ha autorizzato una spesa sul capitolo 7039 “Spese per l’attività dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, comma 7 L.17/05/1999 n. 144)” fino ad un massimo del totale trasferito con Delibera Cipe n. 126 del 22 dicembre 2017 pari € 95.451,42, oltre alla reiscrizione richiesta con nota prot. 237498 del 21 giugno 2018, fino ad un massimo di € 128.000,00, per un totale complessivo di € 223.451,42 oneri e tasse inclusi.

Vista la DGR n. 2919/2007

Indìce

Una procedura comparativa per curriculum e colloquio volta ad n. 4 contratti di collaborazione coordinata e continuativa aventi le competenze necessarie allo svolgimento delle attività legate al Progetto Obiettivo «Segreteria tecnica Nucleo Valutazione e Verifica Investimenti Pubblici (NUVV)» proposto dalla Direzione Commissioni Valutazioni approvato con Decreto della Direzione Organizzazione e Personale n. 275 del 6 dicembre 2017.

La prestazione dei soggetti che saranno individuati, hanno ad oggetto attività altamente qualificate:

  1. n. 1 esperto in valutazioni della sostenibilità economico finanziaria di interventi infrastrutturali, per 24 mesi.
  • valutazione della sostenibilità economico finanziaria di interventi infrastrutturali, ai sensi dell'art. 4 della L.R. n. 27/2003 e ss.mm.ii.
  • valutazione del piano economico finanziario delle proposte di finanza di progetto con riferimento ai progetti di opere pubbliche di competenza regionale o nei cui programmi di spesa la concorrenza finanziaria della Regione sia maggioritaria;
  • analisi economiche di opportunità e fattibilità degli investimenti nell'applicazione della finanza di progetto, su richiesta delle amministrazioni interessate, sotto il profilo economico;
  1. n. 1 esperto in normativa sulla qualità ambientale, sostenibilità dello sviluppo socio economico e compatibilità ecologica, per 12 mesi.
  • Supporto giuridico agli uffici regionali nell’ambito di piani e programmi di investimento, anche con attenzione ai criteri di qualità ambientale, di sostenibilità dello sviluppo e di compatibilità ecologica, sia nell’ambito dell’attività di valutazione, che nelle fasi di contenzioso.
  • Supporto per le attività di competenza, anche connesse con il Fondo di Sviluppo e Coesione e ricognizione delle competenze dei Nuclei in attività di valutazione, programmazione, monitoraggio e diffusione dei risultati alla luce degli obiettivi strategici, nonché individuazione delle modalità di impiego dei fondi strutturali alla luce della normativa europea, nazionale e regionale.
  1. n. 1 esperto in contratti delle opere pubbliche e valutazioni degli aspetti giuridici connessi agli interventi infrastrutturali, per 24 mesi.
  • assistenza nell'applicazione della disciplina della finanza di progetto, su richiesta delle amministrazioni interessate sotto il profilo giuridico;
  • valutazione delle bozze di convenzione delle proposte di finanza di progetto con riferimento ai progetti di opere pubbliche di competenza regionale o nei cui programmi di spesa la concorrenza finanziaria della Regione sia maggioritaria;
  1. n. 1 esperto valutazione ambientale di piani e programmi di investimento per 24 mesi.
  • valutazione di piani e programmi di investimento anche con attenzione ai criteri di qualità ambientale, di sostenibilità dello sviluppo e di compatibilità ecologica.
  • Collaborazione con gli uffici per l’individuazione di misure direttive e interventi normativi per la semplificazione delle procedure di analisi di fattibilità e di valutazione ambientale.

Le prestazioni saranno svolte prevalentemente presso la Direzione Commissioni Valutazioni, sita a Palazzo Linetti, Calle Priuli 99, Venezia.

L’esito della procedura comparativa sarà pubblicato nel sito internet della Regione del Veneto con l’indicazione dei collaboratori prescelti.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE. Termini e modalità

La domanda di ammissione alla procedura comparativa, debitamente sottoscritta dall’interessato, da redigere in carta libera seguendo lo schema allegato (allegato B) corredata dal curriculum vitae, documentato e sottoscritto, dovrà pervenire, stante l’estrema urgenza di acquisire la figura professionale per la quale è indetta la presente procedura comparativa, entro le ore 13 del 17 settembre 2018, esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:
coordinamento.commissioni@pec.regione.veneto.it

La domanda dovrà essere presentata unicamente con una delle seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica certificata da casella PEC nominativa, rilasciata personalmente al candidato, al seguente indirizzo:
    coordinamento.commissioni@pec.regione.veneto.it. In tal caso fa fede la data di ricezione e la domanda dovrà essere sottoscritta mediante l’uso della firma digitale;
  • in alternativa, sempre nel termine sopraindicato, da una casella di posta elettronica semplice al medesimo indirizzo:
    coordinamento.commissioni@pec.regione.veneto.it In questo caso, il candidato dovrà obbligatoriamente allegare la scansione in formato PDF dell’originale della domanda debitamente compilata e sottoscritta con firma autografa, unitamente alla scansione dell’originale di un valido documento di identità.

I documenti trasmessi dovranno essere nominati come segue:

  • Cognome e Nome – domanda
  • Cognome e Nome – documento identità
  • Cognome e Nome – curriculum

Il curriculum vitae formativo e professionale deve contenere tutte le indicazioni utili a valutare la formazione (titoli di studio posseduti, con data e sede del conseguimento, votazione riportata, l’indicazione di percorsi di formazione professionali, specializzazioni, dottorati, o altri titoli) e le eventuali attività professionali svolte (incarichi ricoperti e relative mansioni ed inquadramento contrattuale, enti, sedi e periodi nei quali sono state svolte le attività), in relazione ai requisiti richiesti.

Il curriculum vitae dovrà essere debitamente datato e sottoscritto e non dovrà contenere elementi confliggenti con i principi di necessità e di proporzionalità quali indirizzo dell’abitazione, telefono fisso e mobile, e-mail personale, foto, ecc.

REQUISITI RICHIESTI

a ) possesso dei seguenti diplomi di laurea:

  1. Per n. 1 esperto in valutazioni della sostenibilità economico finanziaria di interventi infrastrutturali, per 24 mesi:

Diploma di laurea in Economia e Commercio o equipollenti; per i titoli dell’ordinamento ex DM 509/99: laurea Specialistica appartenente alle classi 19/S, 64/S, 80/S, 83/S, 84/S90/S, 91/S; per i titoli dell’ordinamento ex DM 270/04 laurea Magistrale appartenente alle classi LM16, LM56, LM76, LM77, LM82, LM83

  1. Per n. 1 esperto in normativa sulla qualità ambientale, sostenibilità dello sviluppo socio economico e compatibilità ecologica, per 12 mesi:

Diploma di laurea in Giurisprudenza o equipollenti; per i titoli dell’ordinamento ex DM 509/99: laurea Specialistica appartenente alla classe 22/S; per i titoli dell’ordinamento ex DM 270/04 laurea Magistrale appartenente alle classi LMG/01.

  1. Per n. 1 esperto in contratti delle opere pubbliche e valutazioni degli aspetti giuridici connessi agli interventi infrastrutturali, per 24 mesi:

Diploma di laurea in Giurisprudenza o equipollenti; per i titoli dell’ordinamento ex DM 509/99: laurea Specialistica appartenente alla classe 22/S; per i titoli dell’ordinamento ex DM 270/04 laurea Magistrale appartenente alle classi LMG/01.

  1. Per n. 1 esperto valutazione ambientale di piani e programmi di investimento per 24 mesi.

Diploma di Laurea in Architettura/Ingegneria/Scienze Ambientali/Scienze Naturali o equipollenti, o Lauree Magistrali equiparate.

b)  possesso di comprovata e significativa esperienza desumibile dal curriculum vitae, in attività analoghe per contenuto e grado di complessità a quella richiesta per la presente collaborazione consistenti nella valutazione di progetti e programmi d’investimento, sotto l’aspetto economico e giuridico, con particolare attenzione ai criteri di qualità ambientale e di sostenibilità dello sviluppo ovvero dell'indicazione della compatibilità ecologica;
c)  conoscenza della principale normativa di settore, ed in particolare del Codice dei Contratti D.Lgs. 50/2016 e del Codice dell’Ambiente D.Lgs. 152/2016, nonché adeguata conoscenza di tutti i programmi del pacchetto Office.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La valutazione dei curricula vitae pervenuti ed il successivo colloquio con i candidati, saranno effettuati, da una Commissione interna composta dal Direttore della Direzione Commissioni Valutazioni, in qualità di Presidente, dal Direttore della U.O. Commissioni VAS VINCA NUVV, e da un funzionario regionale con inquadramento almeno di livello D con funzioni di Segretario.

PROCEDURA DI VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

La procedura di valutazione si sostanzierà nella selezione mediante preventiva valutazione dei titoli e successivo colloquio, necessario per accertare l'effettivo possesso delle competenze richieste, prevedendo, al fine di rendere maggiormente efficiente l'iter di valutazione, l'effettuazione di una pre-selezione sulla base della documentazione presentata dai candidati al fine di ammettere alla fase del colloquio, i 10 candidati che hanno conseguito il più elevato punteggio, relativamente ai titoli posseduti.

CRITERI DI SELEZIONE:

Saranno valutate le attitudini e le capacità professionali rilevate dal curriculum vitae (che deve evidenziare un percorso di studi, formativo e professionale adeguato al contenuto, alla rilevanza e complessità dell’incarico da conferire), le specifiche competenze in materia di valutazione di progetti e programmi d'investimento sotto l'aspetto economico e giuridico, con particolare attenzione ai criteri di qualità ambientale e di sostenibilità dello sviluppo ovvero dell'indicazione della compatibilità ecologica, nonché le esperienze di valutazione, sia presso il settore privato che presso altre amministrazioni pubbliche, purché attinenti all’incarico da conferire: le esperienze lavorative e i titoli che saranno valutati sono solo quelli pertinenti al profilo cercato. Le valutazioni dei curricula, per un massimo di 20 punti avverranno secondo i seguenti punteggi:

 

Voto di Laurea

0,2 punti per voti superiori o uguali a 90 ed inferiori a 100
0,5 punti per voti superiori o uguali a 100

Titoli accademici ulteriori rispetto a quelli previsti dai requisiti attinenti all’incarico da conferire

1 punto

Titoli post Laurea attinenti all’incarico da conferire

0,75 punti

Abilitazione professionale attinenti all’incarico da conferire

0,75 punti

Corsi di formazione attinenti all’incarico da conferire

0,02 punti per ogni giornata di corso
fino ad un massimo di 2,0 punti

Rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato, a tempo indeterminato, con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, con contratto di consulenza presso amministrazioni pubbliche.

Esperienze di libera professione attinente all’incarico da conferire comprovata con atto di notorietà, redatto ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000 con indicazione della durata e delle date di inizio e fine

0,2 punti per ogni mese
fino ad un massimo di 15 punti

 

COLLOQUIO SELETTIVO

La commissione sottoporrà i primi 10 candidati ( più ex aequo) individuati sulla base dei punteggi conseguiti in sede di valutazione dei titoli, ad un colloquio cui sarà attribuito un massimo di punti 30 al fine di valutare la conoscenza oltre che della principale normativa di settore anche, e più in generale, della materia inerente il profilo professionale ricercato, sulla base delle esperienze effettuate, ed in particolare del Codice dei Contratti D.Lgs. 50/2016 e del Codice dell’Ambiente D.Lgs. 152/2006, nonché adeguata conoscenza di tutti i programmi del pacchetto Office.

Si terranno presso la sede che verrà comunicata successivamente dalla stessa struttura regionale.

I candidati non ammessi al colloquio non riceveranno alcuna comunicazione in merito.

DECORRENZA, DURATA E TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO

I contratti di collaborazione coordinata e continuativa avranno una durata massima di:

  1. n. 1 esperto in valutazioni della sostenibilità economico finanziaria di interventi infrastrutturali, per 24 mesi.
  2. n. 1 esperto in normativa sulla qualità ambientale, sostenibilità dello sviluppo socio-economico e compatibilità ecologica, per 12 mesi.
  3. n. 1 esperto in contratti delle opere pubbliche e valutazioni degli aspetti giuridici connessi agli interventi infrastrutturali, per 24 mesi.
  4. n. 1 esperto valutazione ambientale di piani e programmi di investimento per 24 mesi.

L’incarico avrà decorrenza dalla data del contratto di collaborazione coordinata e continuativa, nel quale saranno specificati: l’oggetto, la decorrenza e durata dell’incarico, il trattamento economico, la disciplina dell’eventuale risoluzione consensuale e il foro competente per la risoluzione di questioni derivanti dal contratto stesso. L’incarico é conferito a tempo determinato, con durata correlata agli obiettivi prefissati, fatta salva la cessazione anticipata in correlazione ad una nuova configurazione dell’assetto organizzativo della dirigenza regionale.

Il trattamento economico previsto per l’intera durata dell’incarico a favore dei collaboratori con incarico di 24 mesi pari a € 63.842 al lordo di oneri fiscali e contributivi, e l’importo massimo del compenso stimato per l’intera durata dell’incarico a favore dei collaboratori con incarico di 12 mesi pari a € 31.921 al lordo di oneri fiscali e contributivi.

DISPOSIZIONI FINALI

La presente procedura non assume in alcun modo caratteristiche concorsuali, non determina, pertanto, alcun diritto al conseguente conferimento dell’incarico e non verrà redatta e pubblicata alcuna graduatoria o elenco degli idonei.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ex art. 13, Regolamento 2016/679/UE - GDPR)

In base al Regolamento 2016/679/UE (General Data Protection Regulation – GDPR) “ogni persona ha diritto alla protezione dei dati di carattere personale che la riguardano”.

I trattamenti di dati personali sono improntati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza dell’interessato e i suoi diritti.

Il Titolare del trattamento è la Regione del Veneto / Giunta Regionale, con sede a Palazzo Balbi - Dorsoduro, 3901, 30123 – Venezia.

Il Delegato al trattamento dei dati che La riguardano, ai sensi della DGR n. 596 del 08.05.2018 pubblicata sul BUR n. 44 del 11.05.2018, è il Direttore della Direzione Organizzazione e Personale.

Il Responsabile della Protezione dei dati / Data Protection Officer ha sede a Palazzo Sceriman, Cannaregio, 168, 30121 – Venezia. La casella mail, a cui potrà rivolgersi per le questioni relative ai trattamenti di dati che La riguardano, è: dpo@regione.veneto.it

La finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali è lo svolgimento dell’istruttoria finalizzata al conferimento di un incarico dirigenziale a tempo determinato e la base giuridica del trattamento (ai sensi degli articoli 6 e/o 9 del Regolamento 2016/679/UE) è il D.Lgs. 165/2001 e s.m.i. e la Legge regionale n. 54/2012 e s.m.i..

I dati raccolti potranno essere trattati inoltre a fini di archiviazione (protocollo e conservazione documentale) nonché, in forma aggregata, a fini statistici.

I dati, trattati da persone autorizzate:

1)  non saranno comunicati ad altri soggetti né diffusi.
2)  l’esito della procedura darà luogo a un provvedimento di conferimento di incarico dirigenziale che verrà pubblicato nel BUR e nella Sezione Amministrazione Trasparente del sito internet regionale.

Il periodo di conservazione, ai sensi dell’articolo 5, par. 1, lett. e) del Regolamento 2016/679/UE, è determinato in base ai seguenti criteri : per fini di archiviazione (protocollo e conservazione documentale), il tempo stabilito dalle regole interne proprie all’Amministrazione regionale e da leggi e regolamenti in materia.

Le competono i diritti previsti dal Regolamento 2016/679/UE e, in particolare, potrà chiedere al Sottoscritto l’accesso ai dati personali che La riguardano, la rettifica, l’integrazione o, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o la limitazione del trattamento, ovvero opporsi al loro trattamento.

Ha diritto di proporre reclamo, ai sensi dell’articolo 77 del Regolamento 2016/679/UE, al Garante per la protezione dei dati personali con sede in Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 – ROMA, ovvero ad altra autorità europea di controllo competente.

Il conferimento dei dati è necessario ai fini dell’istruttoria della candidatura presentata a seguito della pubblicazione di avviso per il conferimento di incarico dirigenziale a tempo determinato.

Venezia, 28 agosto 2018

Direzione Commissioni Valutazioni - Il Direttore Dott. Luigi Masia

(Avviso costituente parte integrante del Decreto del Direttore della Direzione Commissioni Valutazioni n. 72 del 29 agosto 2018, pubblicato in parte seconda - sezione prima del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

72_Allegato_b_DDR_72_29-08-2018_377398.pdf

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