Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 92 del 07 settembre 2018


Materia: Concorsi

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE COMMISSIONI VALUTAZIONI n. 72 del 29 agosto 2018

Indizione di procedura comparativa per curriculum e successivo colloquio per il conferimento di incarico di collaborazione coordinata e continuativa per il Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NUVV) di cui all'art. 1 della L. n. 144/1999 e all'art. 31 della L.R. n. 35/2001, ai sensi della DGR n. 1136 del 31 luglio 2018.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si avvia una procedura comparativa, autorizzata con DGR n. 1136 del 31 luglio 2018 per curriculum e successivo colloquio per il conferimento di incarico di collaborazione coordinata e continuativa a n. 4 esperti di valutazione di progetti e programmi d’investimento, sotto l’aspetto economico e giuridico, con particolare attenzione ai criteri di qualità ambientale e di sostenibilità dello sviluppo ovvero dell'indicazione della compatibilità ecologica, per la Segreteria tecnica del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NUVV), in particolare:

  1. n. 1 esperto in valutazioni della sostenibilità economico finanziaria di interventi infrastrutturali, per 24 mesi.
  2. n. 1 esperto in normativa sulla qualità ambientale, sostenibilità dello sviluppo socio-economico e compatibilità ecologica, per 12 mesi.
  3. n. 1 esperto in contratti delle opere pubbliche e valutazioni degli aspetti giuridici connessi agli interventi infrastrutturali, per 24 mesi.
  4. n. 1 esperto valutazione ambientale di piani e programmi di investimento per 24 mesi.

Legge 17 maggio 1999, n. 144, art. 1.
Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, art. 7.
Legge 30 luglio 2010, n. 122, art. 9 comma 28.
Legge 23 dicembre 2000, n. 388, art. 145 comma 10.

Il Direttore

VISTO l’Avviso di mobilità interna per l’assegnazione di personale regionale presso la Direzione Commissioni Valutazioni – Unità Organizzativa Commissioni VAS VINCA NUVV, con scadenza 12/12/2016, con il quale la Direzione Commissioni Valutazioni ha dato avvio alla ricognizione interna per individuare, in ambito regionale, la presenza di previste caratteristiche curriculari da assegnare al supporto delle attività della Segreteria tecnica NUVV.

CONSIDERATA la specificità delle figure professionali previste dal Progetto Obiettivo e che la ricognizione ha dato esito negativo, in quanto nell’organico regionale non ci sono professionalità disponibili con tali caratteristiche.

CONSIDERATA, per quanto sopra esposto l’opportunità di procedere ad assunzione di personale a tempo determinato.

VISTA la DGR n. 1851 del 14 novembre 2017 che ha approvato il programma di spesa finalizzato al funzionamento del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV) ex art. 1 della L. 144/1999 e art. 31 della L.R. n. 35/2001, autorizzando una spesa massima di € 160.000,00 oneri e tasse inclusi per l’assunzione di personale a tempo determinato a supporto dell’attività del NUVV;

VISTO il Progetto Obiettivo «Segreteria tecnica Nucleo Valutazione e Verifica Investimenti Pubblici (NUVV)» proposto dalla Direzione Commissioni Valutazioni in data 23 novembre 2017 e trasmesso con nota n. 490547 alla Direzione Organizzazione e Personale, che lo ha approvato con Decreto 275 del 6 dicembre 2017;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Commissioni Valutazioni n. 44 del 14/12/2017 che ha autorizzato l’assunzione, per 24 mensilità, di n. 2 D1 specialisti economici o, in subordine, n. 1 D1 specialista economico e n. 1 D1 specialista amministrativo, prevedendo la possibilità di prorogare i contratti di ulteriori 12 mesi, previo accertamento della copertura finanziaria.

CONSIDERATA la successiva ed imprevedibile impossibilità di procedere a tali assunzioni a causa dell’esaurimento delle graduatorie e la necessità di annullare il Decreto del Direttore della Direzione Commissioni Valutazioni n. 44 del 14/12/2017, per impossibilità a procedere.

CONSIDERATO che, vista la specificità delle figure professionali previste dal Progetto Obiettivo, e constatato che nell’organico regionale non ci sono professionalità disponibili con tali caratteristiche, si ritiene che il contratto di collaborazione coordinata e continuativa consenta di acquisire specializzazioni più flessibili rispetto a quelle del rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato ed indeterminato.

VISTA la DGR n. 1136 del 31 luglio 2018 che ha approvato il programma di spesa finanziato dal trasferimento statale a destinazione vincolata, di cui alla Delibera CIPE n. 126 del 22 dicembre 2017, destinato ai Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici di cui all’art. 1 della L.R. n. 144/1999, e fornito le direttive al Direttore della Direzione Commissioni Valutazioni ai fini della sua attuazione, autorizzando l'attivazione di una procedura comparativa per curricula e colloquio per il conferimento di incarichi di collaborazione coordinata e continuativa.

PRESO ATTO che per il conferimento di incarichi di collaborazione coordinata e continuativa a supporto dell’attività del NUVV la citata DGR n. 1136 del 31 luglio 2018 ha autorizzato una spesa sul capitolo 7039 “Spese per l’attività dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, comma 7 L.17/05/1999 n. 144)” fino ad un massimo del totale trasferito con Delibera Cipe n. 126 del 22 dicembre 2017 pari € 95.451,42, oltre alla reiscrizione richiesta con nota prot. 237498 del 21 giugno 2018, fino ad un massimo di € 128.000,00, per un totale complessivo di € 223.451,42 oneri e tasse inclusi.

RITENUTO di avviare l’iter, previsto dalla DGR n. 1136 del 31 luglio 2018, per l’individuazione mediante una proceduta comparativa per curriculum e colloquio, di n. 4 professionalità da assegnare alla valutazione di progetti e programmi d’investimento, sotto l’aspetto economico e giuridico, con particolare attenzione ai criteri di qualità ambientale e di sostenibilità dello sviluppo ovvero dell'indicazione della compatibilità ecologica, per la Segreteria tecnica del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NUVV).

CONSIDERATA che i soggetti da individuare sono:

  1. n. 1 esperto in valutazioni della sostenibilità economico finanziaria di interventi infrastrutturali, per 24 mesi.
  2. n. 1 esperto in normativa sulla qualità ambientale, sostenibilità dello sviluppo socio-economico e compatibilità ecologica, per 12 mesi.
  3. n. 1 esperto in contratti delle opere pubbliche e valutazioni degli aspetti giuridici connessi agli interventi infrastrutturali, per 24 mesi.
  4. n. 1 esperto valutazione ambientale di piani e programmi di investimento per 24 mesi.

E la necessita che:

a ) siano in possesso dei seguenti diplomi di laurea:

  1. Per n. 1 esperto in valutazioni della sostenibilità economico finanziaria di interventi infrastrutturali, per 24 mesi:

Diploma di laurea in Economia e Commercio o equipollenti; per i titoli dell’ordinamento ex DM 509/99: laurea Specialistica appartenente alle classi 19/S, 64/S, 80/S, 83/S, 84/S90/S, 91/S; per i titoli dell’ordinamento ex DM 270/04 laurea Magistrale appartenente alle classi LM16, LM56, LM76, LM77, LM82, LM83

  1. Per n. 1 esperto in normativa sulla qualità ambientale, sostenibilità dello sviluppo socio economico e compatibilità ecologica, per 12 mesi:

Diploma di laurea in Giurisprudenza o equipollenti; per i titoli dell’ordinamento ex DM 509/99: laurea Specialistica appartenente alla classe 22/S; per i titoli dell’ordinamento ex DM 270/04 laurea Magistrale appartenente alle classi LMG/01.

  1. Per n. 1 esperto in contratti delle opere pubbliche e valutazioni degli aspetti giuridici connessi agli interventi infrastrutturali, per 24 mesi:

Diploma di laurea in Giurisprudenza o equipollenti; per i titoli dell’ordinamento ex DM 509/99: laurea Specialistica appartenente alla classe 22/S; per i titoli dell’ordinamento ex DM 270/04 laurea Magistrale appartenente alle classi LMG/01.

  1. Per n. 1 esperto valutazione ambientale di piani e programmi di investimento per 24 mesi.

Diploma di Laurea in Architettura/Ingegneria/Scienze Ambientali/Scienze Naturali o equipollenti, o Lauree Magistrali equiparate.

b)  siano in possesso di comprovata e significativa esperienza desumibile dal curriculum vitae, in attività analoghe per contenuto e grado di complessità a quella richiesta per la presente collaborazione consistenti nella valutazione di progetti e programmi d’investimento, sotto l’aspetto economico e giuridico, con particolare attenzione ai criteri di qualità ambientale e di sostenibilità dello sviluppo ovvero dell'indicazione della compatibilità ecologica;

c)  dimostrino, a seguito di colloquio, conoscenza della principale normativa di settore, ed in particolare del Codice dei Contratti D.Lgs. 50/2016 e del Codice dell’Ambiente D.Lgs. 152/2016, nonché adeguata conoscenza di tutti i programmi del pacchetto Office.

CONSIDERATO che il trattamento economico dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa trova copertura finanziaria per il pagamento dei compensi lordi, omnicomprensivi di oneri fiscali e contributivi a carico della Regione, per l'intera durata dell'incarico di collaborazione coordinata e continuativa, a valere sul capitolo di spesa relativo riportato nelle premesse.

CONSIDERATO che l’importo massimo del compenso stimato per l’intera durata dell’incarico a favore dei collaboratori con incarico di 24 mesi è pari a 63.842,00 e l’importo massimo del compenso stimato per l’intera durata dell’incarico a favore dei collaboratori con incarico di 12 mesi è pari a 31.921,00 a valere sul capitolo 7039 “Spese per l’attività dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, comma 7 L.17/05/1999 n. 144)”, che presenta sufficiente disponibilità.

ATTESO che i contratti di collaborazione coordinata e continuativa saranno stipulati successivamente all’impegno di spesa compatibilmente con le disponibilità a bilancio.

RITENUTO di approvare, ai fini della selezione, l’ “Avviso di selezione” Allegato A, i requisiti richiesti e le assegnazione dei punteggi, ed inoltre lo schema di domanda riportato nell’Allegato B, allegati che sono da considerarsi parti integranti del presente atto.

RITENUTO di procedere alla selezione mediante preventiva valutazione dei titoli e successivo colloquio, necessario per accertare l'effettivo possesso delle competenze richieste, prevedendo, al fine di rendere maggiormente efficiente l'iter di valutazione, l'effettuazione di una pre-selezione sulla base della documentazione presentata dai candidati al fine di ammettere alla fase del colloquio, i 10 candidati che hanno conseguito il più elevato punteggio, relativamente ai titoli posseduti.

RIENUTO di stabilire che la valutazione dei curricula vitae pervenuti ed il successivo colloquio con i candidati, siano effettuati, da una Commissione interna composta dal Direttore della Direzione Commissioni Valutazioni, in qualità di Presidente, dal Direttore della U.O. Commissioni VAS VINCA NUVV, e da un funzionario regionale con inquadramento almeno di livello D con funzioni di Segretario;

VISTO l’art. 7 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche»;

VISTO l'art. 9 comma 28 del D.L. n. 78/2010, convertito in legge, con modifiche, dalla L. 30 luglio 2010, n. 122, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica, nella parte in cui stabilisce che i limiti di spesa per contratti flessibili non si applicano nel caso in cui il costo del personale sia coperto da finanziamenti specifici aggiuntivi;

VISTI il D.lgs. 118 del 23 giugno 2011 «Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42», con particolare riferimento agli art. 56 e 57, ed il D.Lgs. n. 126/2014 «Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42»;

VISTA la L. R. 29 novembre 2001 n. 39 «Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione»  ss.mm.ii., in particolare l’art. 42;

VISTA la Legge regionale 29 dicembre 2017 n. 47 «Bilancio di previsione 2018-2020»;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 1 del 11 gennaio 2018 “Bilancio Finanziario Gestionale 2018-2020” con cui sono stati assegnati ai dirigenti titolari di centro di responsabilità i capitoli e le risorse necessari al raggiungimento degli obiettivi individuati;

VISTA la DGR n. 1 del 26 gennaio 2018 Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020. «Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020»;

VISTE la L.R. n. 1/2011 e l’informativa della Giunta Regionale n. 12 del 21.06.11;

VISTE le Deliberazioni della Giunta regionale n. 435 del 15 aprile 2016, e nn. 802 e 803 del 27 maggio 2016 che definiscono il nuovo assetto dell’organizzazione regionale in attuazione della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.ii. “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”:

decreta

1.  di ritenere le premesse parte integrante del presente provvedimento;

2.  di indire una procedura comparativa per curriculum e successivo colloquio, ai sensi della DGR n. 1136 del 31 luglio 2018, per l’affidamento di n. 4 incarichi di collaborazione coordinata e continuativa ad esperti di valutazione di progetti e programmi d'investimento, sotto l'aspetto economico e giuridico, con particolare attenzione ai criteri di qualità ambientale e di sostenibilità dello sviluppo ovvero dell'indicazione della compatibilità ecologica, per la Segreteria tecnica del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NUVV) per le seguenti figure professionali:

  1. n. 1 esperto in valutazioni della sostenibilità economico finanziaria di interventi infrastrutturali, per 24 mesi;
  2. n. 1 esperto in normativa sulla qualità ambientale, sostenibilità dello sviluppo socio-economico e compatibilità ecologica, per 12 mesi;
  3. n. 1 esperto in contratti delle opere pubbliche e valutazioni degli aspetti giuridici connessi agli interventi infrastrutturali, per 24 mesi;
  4. n. 1 esperto valutazione ambientale di piani e programmi di investimento per 24 mesi;

in possesso dei requisiti necessari, ovvero che:

a ) siano in possesso dei seguenti diplomi di laurea:

  1. Per n. 1 esperto in valutazioni della sostenibilità economico finanziaria di interventi infrastrutturali, per 24 mesi:

    Diploma di laurea in Economia e Commercio o equipollenti; per i titoli dell’ordinamento ex DM 509/99: laurea Specialistica appartenente alle classi 19/S, 64/S, 80/S, 83/S, 84/S90/S, 91/S; per i titoli dell’ordinamento ex DM 270/04 laurea Magistrale appartenente alle classi LM16, LM56, LM76, LM77, LM82, LM83

  1. Per n. 1 esperto in normativa sulla qualità ambientale, sostenibilità dello sviluppo socio economico e compatibilità ecologica, per 12 mesi:

    Diploma di laurea in Giurisprudenza o equipollenti; per i titoli dell’ordinamento ex DM 509/99: laurea Specialistica appartenente alla classe 22/S; per i titoli dell’ordinamento ex DM 270/04 laurea Magistrale appartenente alle classi LMG/01.

  1. Per n. 1 esperto in contratti delle opere pubbliche e valutazioni degli aspetti giuridici connessi agli interventi infrastrutturali, per 24 mesi:

    Diploma di laurea in Giurisprudenza o equipollenti; per i titoli dell’ordinamento ex DM 509/99: laurea Specialistica appartenente alla classe 22/S; per i titoli dell’ordinamento ex DM 270/04 laurea Magistrale appartenente alle classi LMG/01.

  1. Per n. 1 esperto valutazione ambientale di piani e programmi di investimento per 24 mesi.

    Diploma di Laurea in Architettura/Ingegneria/Scienze Ambientali/Scienze Naturali o equipollenti, o Lauree Magistrali equiparate.

b)  siano in possesso di comprovata e significativa esperienza desumibile dal curriculum vitae, in attività analoghe per contenuto e grado di complessità a quella richiesta per la presente collaborazione consistenti nella valutazione di progetti e programmi d’investimento, sotto l’aspetto economico e giuridico, con particolare attenzione ai criteri di qualità ambientale e di sostenibilità dello sviluppo ovvero dell'indicazione della compatibilità ecologica;

c)  dimostrino, a seguito di colloquio, conoscenza della principale normativa di settore, ed in particolare del Codice dei Contratti D.Lgs. 50/2016 e del Codice dell’Ambiente D.Lgs. 152/2016, nonché adeguata conoscenza di tutti i programmi del pacchetto Office;

3.  di approvare la procedura comparativa per curriculum e successivo colloquio ed in particolare, l’ “Avviso di selezione” Allegato A, i requisiti richiesti e le assegnazione dei punteggi, ed inoltre lo schema di domanda riportato nell’Allegato B;

4.  di stabilire che la valutazione dei curricula vitae pervenuti ed il successivo colloquio con i candidati, siano effettuati, da una Commissione interna composta dal Direttore della Direzione Commissioni Valutazioni, in qualità di Presidente, dal Direttore della U.O. Commissioni VAS VINCA NUVV, e da un funzionario regionale con inquadramento almeno di livello D con funzioni di Segretario;

5.  di demandare a successivi decreti l’approvazione delle risultanze della procedura comparativa di selezione, l’approvazione dello schema di contratto e l’impegno di spesa sul capitolo 7039 “Spese per l’attività dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, comma 7 L.17/05/1999 n. 144)”, che presenta sufficiente disponibilità;

6.  di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale di pubblicare il presente provvedimento, nonché l’ “Avviso di selezione” (Allegato A), i requisiti richiesti e le assegnazione dei punteggi, ed inoltre lo schema di domanda riportato nell’Allegato B, per la durata di 15 giorni nel sito della Giunta Regionale del Veneto;

7.  di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Luigi Masia

(L'allegato avviso è pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr)

Torna indietro