Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 162 del 15 dicembre 2023


Materia: Formazione professionale e lavoro

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1559 del 12 dicembre 2023

Adozione dell'aggiornamento del Piano Attuativo Regionale (PAR) Veneto del Programma GOL con la programmazione delle risorse annualità 2023 - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5, Componente 1, Riforma 1.1 e stanziamento di ulteriori risorse regionali per il finanziamento della misura dei voucher di conciliazione e di servizio per il Percorso 4 "Lavoro e inclusione".

Note per la trasparenza

Il provvedimento adotta l’aggiornamento del Piano Attuativo Regionale (PAR) Veneto del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) con la programmazione delle risorse annualità 2023 nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5, Componente 1, Riforma 1.1 - Next Generation EU. Inoltre il provvedimento stanzia ulteriori risorse regionali per il finanziamento della misura dei voucher di conciliazione e di servizio per il Percorso 4 “Lavoro e inclusione”.

L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.

La Regione è responsabile dell'attuazione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL), approvato il 5 novembre 2021 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, dopo un'intesa con la Conferenza Stato Regioni il 21 ottobre 2021. Il Programma è finanziato nell’ambito del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 "Inclusione e coesione", Componente 1 " Politiche per il Lavoro", Riforma 1.1 "Politiche Attive del Lavoro e Formazione".

Il Programma contribuisce alla riforma delle politiche per il lavoro e si affianca al Piano strategico nazionale sulle Nuove Competenze (PNC) per la formazione dei lavoratori. Si integra anche con il Piano straordinario di potenziamento dei Centri per l'Impiego.

Il citato Decreto del 5 novembre 2021 ha assegnato al Veneto 55.440.000,00 euro per l’annualità 2022. La Regione del Veneto ha programmato queste risorse con il Piano attuativo regionale (PAR) adottato con la DGR n. 248 del 15 marzo 2022, previa valutazione di coerenza con il Programma nazionale da parte dell’ANPAL.

Il PAR prevede cinque Percorsi differenziati per rispondere alle esigenze dei beneficiari: 1- Reinserimento Occupazionale; 2- Aggiornamento "Upskilling"; 3- Riqualificazione "Reskilling"; 4- Lavoro e inclusione; 5- Ricollocazione collettiva. Tra la fine del 2022 e il primo semestre del 2023 tutti i percorsi sono stati avviati.

Con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, del 24 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 ottobre 2023, n.237, è stata ripartita tra le Regioni e le Province Autonome la seconda quota delle risorse attribuite all’intervento M5C1 “1.1 Politiche attive del lavoro e formazione”, Programma GOL del PNRR, pari a 1,2 miliardi di euro per l’annualità 2023. Alla Regione del Veneto sono stati assegnati 65.880.000,00 euro.

Alla luce di tale nuova ripartizione, l’art. 1, comma 5 del Decreto del 24 agosto 2023 richiede alle Regioni e le Province Autonome, l’aggiornamento del quadro finanziario contenuto nel PAR. Il nuovo quadro finanziario è adottato dalla Regione previa valutazione di coerenza con il Programma nazionale da parte dell’ANPAL.

L’aggiornamento del PAR Veneto 2023 è stato inviato all’ANPAL con PEC n. 621809 del 20 novembre 2023. Considerata l’urgenza di approvare il nuovo quadro finanziario per potere procedere con la programmazione delle risorse 2023 e garantire la continuità dei servizi, con il presente provvedimento si procede all’adozione del PAR Veneto 2023 nelle more della ricezione del parere di coerenza a seguito di comunicazione da ANPAL per le vie brevi della sua conformità con il Programma GOL.

In data 27 novembre 2023 la proposta di programmazione delle risorse 2023 del Programma GOL è stata condivisa con la Commissione regionale di concertazione tra le parti sociali (CRCPS).

L’aggiornamento del PAR che si adotta con il presente provvedimento, si sostanzia in un template (Allegato A) estratto dal PAR adottato in sede di primo esercizio di programmazione per le seguenti parti:

- aggiornamento del Percorso 1 con previsione di erogazione di formazione breve sulle competenze digitali e green, nel rispetto del minimo di 40 ore stabilito dal Decreto interministeriale del 24 agosto 2023;

- revisione della sezione del PAR 2022 sulla complementarietà con le risorse FSE alla luce delle interlocuzioni con l’Unità di Missione del Programma;

- nuova tabella 5.1.6 “Costo dei percorsi”.

Il template è accompagnato da una tabella illustrativa delle elaborazioni effettuate e dei criteri di calcolo adottati (Allegato B), tenuto conto dell’adeguamento delle unità di costo standard di cui alla Deliberazione n. 5 del 12 aprile 2023 del Commissario straordinario.

La programmazione è stata elaborata sulla base dei dati ufficiali dell’ANPAL di monitoraggio del primo anno di attuazione del Programma. Gli elementi più significativi considerati nel corso della programmazione sono il fatto che la maggior parte dei beneficiari del Programma GOL si concentrano sui Percorsi 1 “Reinserimento Occupazionale” Upskilling” e il fatto che i corsi di formazione di reskilling realizzato nell’ambito del Percorso 3 “Reskilling” e Percorso 4 “Lavoro e Inclusione” hanno una durata che si è attestata sul numero minimo di ore (151 ore) e di conseguenza il costo medio è risultato minore di quanto programmato.

Alla luce dei dati di attuazione inoltre emerge l’importanza delle misure dei voucher di conciliazione e di servizio per permettere ai beneficiari del Percorso 4 di usufruire dei servizi che vengono loro offerti in base allo specifico fabbisogno. Queste misure fino ad ora sono state finanziate da risorse regionali nelle more della definizione di standard nazionali che permettano di finanziarle con le risorse del Programma GOL. Tali standard non sono ancora stati definiti in seno al Comitato Direttivo del Programma GOL e probabilmente non lo saranno a breve, nonostante la ripetuta richiesta avanzata dalle Regioni.

Il Percorso 4 si concluderà il 31 marzo 2024 e alcuni beneficiari non possono accedere alle misure dei voucher per esaurimento delle risorse con il rischio di ripercussione sulla possibilità di completare gli interventi di politica attiva.

Si ritiene quindi opportuno integrare la dotazione finanziaria dei voucher di conciliazione e di servizio per raggiungere il target del Percorso 4 e per rispondere al fabbisogno degli utenti di tale percorso che hanno avviato misure di politica attiva e hanno diritto di usufruire di questo intervento.

A questo fine con il presente provvedimento si stanzia un importo di 120.000,00 euro per integrare il finanziamento dei voucher di servizio e voucher di conciliazione di cui alla DGR n. 921 del 26 luglio 2022, a valere sul capitolo n. 101315 “Fondo Regionale per il sostegno al reddito e all’occupazione (art. 31, 37, L.R. 13/03/2009, n. 3)”, bilancio 2023-2025, esercizio 2023, ad integrazione delle risorse stanziate con DGR 921/2022, DGR 1319/2022 e DGR 575/2023.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

  • VISTO il Regolamento (UE) 2020/2094 del Consiglio del 14 dicembre 2020 che istituisce uno istituisce lo strumento dell’Unione europea per la ripresa, NextGenerationEU, per promuovere la ripresa economica dopo la crisi COVID-19, e ne definisce la modalità di funzionamento;
  • VISTO il Regolamento (UE) 12 febbraio 2021, n. 2021/241, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;
  • VISTO il Regolamento Delegato UE 2021/2106 della Commissione del 28 settembre 2021, che integra il Regolamento UE 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, stabilendo gli indicatori comuni e gli elementi dettagliati del quadro di valutazione della ripresa e della resilienza;
  • VISTO il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21, del 14 luglio 2021; in particolare, la Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 " Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione” del PNRR;
  • VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 9 luglio 2021 recante l'individuazione delle amministrazioni centrali titolari di interventi previsti dal PNRR ai sensi dell'art. 8, comma 1, del Decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77;
  • VISTO il Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 6 agosto 2021 relativo all’assegnazione delle risorse in favore di ciascuna Amministrazione titolare degli interventi PNRR e corrispondenti milestone e target;
  • VISTO il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 5 Novembre 2021 “Adozione del Programma nazionale per la garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL)”, pubblicato in G.U. n. 306 del 27 dicembre 2021;
  • VISTO il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 14 dicembre 2021 di adozione del “Piano Nazionale Nuove Competenze”, pubblicato in G.U. n.307 del 28 dicembre 2021;
  • VISTO l’Accordo sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’ANPAL, la Regione del Veneto e Veneto Lavoro in data 16 novembre 2022 avente ad oggetto la realizzazione del PNRR, Missione 5, Componente.1, Riforma 1.1., il cui schema è stato approvato con DGR n. 1408 del 11 novembre 2022;
  • VISTO il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 24 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 ottobre 2023, n.237, di ripartizione della seconda quota delle risorse attribuite Programma GOL;
  • VISTO il Decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150, recante «Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, ai sensi dell'art. 1, comma 3, della legge 10 dicembre 2014, n. 183»;
  • VISTA la legge 3 luglio 2023, n. 85 di conversione in legge, con modificazioni del Decreto legge n. 48 del 2023, recante "Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro";
  • VISTI i principi trasversali previsti dal PNRR, quali, tra l’altro, il principio del contributo all’obiettivo climatico e digitale (c.d. tagging), il principio di parità di genere e l’obbligo di protezione e valorizzazione dei giovani;
  • VISTI gli obblighi di assicurare il conseguimento di target e milestone e degli obiettivi finanziari stabiliti nel PNRR;
  • VISTE le Delibere del Commissario Straordinario dell’ANPAL n. 5 del 09 maggio 2022 e n. 6 del 16 maggio 2022 di approvazione degli standard dei servizi del Programma GOL e unità di costo standard;
  • VISTA la Delibera del Commissario Straordinario dell’ANPAL n. 5 del 12 aprile 2023 di adeguamento delle unità di costo standard di GOL previste dalle delibere ANPAL nn. 5 e 6/2022;
  • VISTA la Delibera della Giunta Regionale n. 248 del 15 marzo 2022 - Programma nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Programma Nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) - Adozione del Piano di Attuazione Regionale (PAR) del Veneto;
  • VISTA la Nota ANPAL n. 4297 del 30 marzo 2022 e la Nota ANPAL n. 7393 del 06 giugno 2022 di comunicazione degli esiti positivi della valutazione della bozza di Piano di attuazione del programma per la Garanzia di occupabilità dei lavoratori - GOL;
  • VISTO il parere favorevole di ANPAL, espresso con nota prot. n. 8316 del 20 giugno 2023, rispetto alla conformità del nuovo piano finanziario (tabella 5.1.6.) del Piano di Attuazione Regionale Veneto con il Programma GOL;
  • VISTA la Delibera della Giunta Regionale n. 911 del 20 luglio 2023 “Modifica del Piano di Attuazione Regionale (PAR) del Veneto (DGR n. 248 del 15 marzo 2022) - Programma Nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) - Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5, Componente 1, Riforma 1.1. finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU”;
  • VISTO il Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati);
  • VISTA la Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i., art. 2, comma 2, “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto";
  • VISTA la Legge Regionale n. 30 del 23/12/2022 – Legge di stabilità regionale 2023;
  • VISTA la Legge Regionale n. 31 del 23/12/2022 – Collegato alla legge di stabilità regionale 2023;
  • VISTA la Legge Regionale n. 32 del 23/12/2022 – Bilancio di Previsione 2023 – 2025;
  • VISTO il Decreto n. 15 del 28/12/2022 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023–2025;
  • VISTE le Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2023-2025 approvate con DGR n. 60 del 26/01/2023;

delibera

  1. di approvare le premesse costituenti parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di prendere atto dello stanziamento di 65.880.000,00 euro assegnato alla Regione del Veneto con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, del 24 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 ottobre 2023, n.237, a titolo di seconda quota relativa all’annualità 2023 delle risorse del Programma GOL del PNRR;
  3. di adottare l’aggiornamento del Piano Attuativo Regionale (PAR) Veneto del Programma GOL con la ripartizione delle risorse annualità 2023, Allegato A al presente provvedimento e la tabella illustrativa delle elaborazioni effettuate e dei criteri di calcolo adottati, Allegato B;
  4. di approvare l’integrazione della dotazione finanziaria dei voucher di servizio e voucher di conciliazione di cui alla DGR n. 921 del 26 luglio 2022, con risorse regionali complementari a quelle del Programma GOL, per le motivazioni illustrate in premessa;
  5. di stanziare un importo di 120.000,00 euro per integrare la dotazione finanziaria destinata a voucher di servizio e voucher di conciliazione di cui alla DGR n. 921 del 26 luglio 2022, a valere sul capitolo n. 101315 “Fondo Regionale per il sostegno al reddito e all’occupazione (art. 31, 37, L.R. 13/03/2009, n. 3)”, bilancio 2023-2025, esercizio 2023, ad integrazione delle risorse stanziate con DGR 921/2022, DGR 1319/2022 e DGR 575/2023;
  6. di incaricare il Direttore della Direzione Lavoro dell’esecuzione del presente provvedimento e dell’adozione di ogni ulteriore e conseguente atto che si renda necessario in relazione alle attività oggetto del presente provvedimento;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 26, comma 1, del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, così come modificato dal D. Lgs. 97/2016;
  8. di dare atto che verranno rispettati gli adempimenti in materia di trasparenza amministrativa ex D.lgs. 25 maggio 2016, n. 97 e gli obblighi in materia di comunicazione e informazione previsti dall’art. 34 del Regolamento (UE) 2021/241;
  9. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto, nonché sul sito Internet della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1559_23_AllegatoA_518661.pdf
Dgr_1559_23_AllegatoB_518661.pdf

Torna indietro