Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 149 del 09 dicembre 2022


Materia: Agricoltura

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1570 del 06 dicembre 2022

Piano Sviluppo e Coesione Veneto - FSC 2021-2027 Stralcio (Delibera CIPESS 79/2021) - Approvazione del bando per il sostegno a progetti di ricerca e sviluppo nelle tematiche della salute e del benessere. Approvazione dello schema di convenzione con l'Agenzia Veneta per i Pagamenti - AVEPA.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il bando per il sostegno a progetti di ricerca e sviluppo in ambito salute e benessere rivolto ad imprese venete. L'atto viene emanato in attuazione della Delibera n. 79 del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile che ha stanziato a tale scopo 4 milioni di euro del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027. La gestione degli interventi sarà a cura di AVEPA sulla base di apposita convenzione il cui schema viene approvato con il presente atto.

L'Assessore Elena Donazzan per l'Assessore Federico Caner, di concerto con l'Assessore Roberto Marcato, riferisce quanto segue.

La legge di Bilancio 2021 (legge 30 dicembre 2020, n. 178) all’art. 1 comma 177 ha individuato la dotazione iniziale del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) per il ciclo di programmazione 2021-2027, pari a complessivi 50.000 milioni di euro, definendo nel successivo comma 178 le disposizioni per l’utilizzo e la programmazione delle risorse.

Ai sensi dell’art. 1 comma 178 lettera d) sesto periodo della citata Legge, così come modificato dal D.L. 152/2021 del 6 novembre 2021, con nota del 29 marzo 2021 il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale ha avviato una ricognizione con le Regioni e le Provincie Autonome al fine di assegnare alle stesse, nelle more dell’avvio della nuova programmazione 2021-2027, una prima quota di risorse FSC per la realizzazione di “interventi di immediato avvio dei lavori”, o per il completamento di interventi in corso, così come risultanti dai sistemi informativi del Dipartimento della Ragioneria dello Stato, fermi restando i requisiti di addizionalità (affinché le nuove risorse FSC determinino, direttamente o indirettamente, il finanziamento di interventi aggiuntivi rispetto a quelli che già godevano di coperture finanziarie) e di ammissibilità della spesa a decorrere dal 1° gennaio 2021.

In riscontro alla suddetta ricognizione, con DGR n. 623 del 20 maggio 2021 e DGR n. 872 del 30 giugno 2021 è stato approvato un elenco di interventi proposti a finanziamento da parte della Regione che è stato successivamente oggetto di istruttoria da parte dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, con il supporto della Ragioneria Generale dello Stato, del Dipartimento per le Politiche di Coesione e del Dipartimento della Programmazione Economica.

A seguito della suddetta istruttoria e dell’approvazione in Cabina di Regia FSC (di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 febbraio 2016) nella seduta del 17 dicembre 2021, con delibera CIPESS n. 79 del 22 dicembre 2021, pubblicata nella G.U. – Serie Generale n. 72 del 26 marzo 2022, è stata disposta, tra le altre, l’assegnazione a favore della Regione Veneto dell’importo di euro 69.200.000,00 e nell’Allegato 3 della stessa delibera sono stati individuati n. 12 interventi ammessi a finanziamento (tra quelli proposti), tra i quali rientra il progetto “PRATT30168_VEN Sostegno a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (Rif. Scheda n. 104 PRRR)” cui sono destinate quattro milioni di euro di risorse FSC 2021-2027.

Come previsto dal punto 1.5 della suddetta Delibera l’Agenzia per la Coesione Territoriale, congiuntamente agli enti assegnatari, ha proceduto alla verifica degli interventi della categoria “Aiuti” nella quale ricade il Bando in oggetto, in merito all’effettivo contenuto degli stessi e, eventualmente, della loro inclusione nell’ambito di programmi di investimento di carattere strategico, al fine di assicurare la coerenza con la natura di conto capitale del Fondo Sviluppo e Coesione che, in caso di esito negativo, avrebbe comportato la revoca automatica delle risorse.

Con nota prot. n. 15401 del 22 luglio 2022 l’Agenzia per la Coesione Territoriale ha comunicato che tutti gli interventi oggetto di approfondimento risultano coerenti con la natura del Fondo Sviluppo e Coesione, confermandone quindi il finanziamento.

Il progetto rientra tra quelli che la Regione del Veneto aveva inizialmente inserito nel Piano Regionale di Ripresa e Resilienza (PRRR) di cui alla DGR n. 1529 del 17 novembre 2020 che, alla scheda 104, proponeva il sostegno a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in linea con i Programmi e dalle Strategie Nazionali di Ricerca riconducibili alle 12 aree di specializzazione intelligenti e con la Strategia di Specializzazione Intelligente regionale e la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

La scheda descrittiva del progetto predisposta ai fini della succitata istruttoria, riferendosi alla scheda 104 del PRRR Veneto specificava che gli interventi da finanziare avrebbero dovuto sostenere attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti della salute e del benessere.

Tale scelta risulta coerente con la Strategia di Specializzazione Intelligente del Veneto che nel corso del 2021 era sottoposta ad un processo di verifica ed aggiornamento. Tale processo ha portato all’approvazione, con la DGR n. 474 del 29 aprile 2022, del documento “Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021 – 2027” che definisce la struttura della S3 individuando sei ambiti tematici, cinquantadue traiettorie tecnologiche, quattro driver trasversali e due missioni strategiche.

Nel quadro di questo processo è stata svolta un’analisi sugli asset territoriali e le sfide da affrontare per garantire la competitività del sistema produttivo veneto e la sostenibilità ecologica e sociale che ha condotto ad individuare un ambito tematico che non era presente nella precedente Strategia, denominato “Smart health” che si riferisce alla nutrizione, alle tecnologie assistive, ai materiali indossabili, a sistemi di diagnostica molecolare e per la diagnosi precoce oltre che alla prevenzione del declino cognitivo.

Oltre alle traiettorie previste nell’ambito Smart Health, ulteriori traiettorie, più puntualmente indicate nell’appendice dell’Allegato A, sono riferibili ai temi della salute e del benessere.

La presente iniziativa concorre alla realizzazione della S3 del Veneto e rientra tra le azioni oggetto di monitoraggio e valutazione previste dalla “Buona governance” della Strategia di cui all’allegato IV al Regolamento (UE) 2021/1060 sulle disposizioni comuni per l’uso dei fondi europei.

Con il presente atto si intende quindi dare attuazione al progetto “Sostegno a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (Rif. Scheda n. 104 PRRR)” approvato con la Delibera CIPESS 79/2021, sostenendo interventi di ricerca e sviluppo nelle tematiche della salute e del benessere riferite a specifiche traiettorie tecnologiche definite con la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021 – 2027 presentati da singole imprese.

Per tale finalità si propone l’approvazione di uno specifico bando i cui contenuti sono descritti nell’Allegato A al presente provvedimento di cui forma parte integrante e sostanziale.

Nello specifico, il bando prevede che i soggetti beneficiari del sostegno siano singole imprese e che si possa prevedere il coinvolgimento di uno o più Organismi di ricerca per la realizzazione del progetto.

I progetti, la cui spesa complessiva deve essere compresa tra i 75.000,00 e i 200.000,00 euro, beneficeranno di un contributo pubblico modulato a seconda della dimensione dell’impresa come indicato nella tabella seguente:

Dimensione impresa beneficiaria Intensità del sostegno
Micro e Piccola impresa 40%
Media impresa 35%
Grande impresa 25%

Le caratteristiche degli interventi e delle spese ammissibili a finanziamento sono indicate dettagliatamente nell’Allegato A al presente provvedimento denominato “Bando per il sostegno a progetti di ricerca e sviluppo nelle tematiche della salute e del benessere”.

Con il presente provvedimento, si propone, inoltre, l'approvazione del modello descrittivo di progetto di cui all'Allegato B, del modello di impegno alla partecipazione al progetto da parte degli organismi di ricerca di cui all'Allegato C e delle modalità operative di rendicontazione di cui all'Allegato D, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento.

Per la gestione degli interventi, la Regione intende avvalersi dell’Agenzia Veneta per i Pagamenti (AVEPA), la quale ha già vasta esperienza nella gestione di progetti, anche di ricerca, in quanto Organismo Intermedio ai sensi del Reg 1303/2013 nel Programma Operativo regionale FESR 2014 – 2020, che garantirà la valutazione delle domande di sostegno, il finanziamento delle domande ammesse e le procedure amministrative correlate.

AVEPA costituirà una commissione tecnica per la valutazione delle domande pervenute e per la verifica degli esiti progettuali composta da tre componenti di comprovata esperienza nelle discipline tecniche ed economiche come indicato all’articolo 11 dell’allegato A.

I rapporti tra Regione ed AVEPA saranno regolati dalla convenzione il cui schema è riportato nell’Allegato E, parte integrante della presente deliberazione nella quale vengono regolate le modalità di trasferimento delle risorse FSC assegnate al Bando nonché il rimborso delle spese sostenute da AVEPA per le attività relative all’istituzione e al funzionamento della citata commissione quantificate in euro 20.000,00.

Tale rimborso spese rientra nelle attività di assistenza tecnica previste nell’Area Tematica 12 Capacità Amministrativa – Settore di intervento 12.02 Assistenza tecnica della Sezione Ordinaria del Piano Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione del Veneto approvato con Delibera CIPESS n. 30/2021, e trova quindi copertura nelle residue disponibilità della programmazione FSC 2007-2013 secondo le regole definite nel Sistema di Gestione e Controllo (SI.GE.CO) del PSC Regione del Veneto approvato con DGR n. 1281 del 18 ottobre 2022.

Si rileva inoltre che gli interventi finanziati con il presente Bando sono soggetti alle regole di governance e alle modalità di attuazione e monitoraggio del FSC 2014-2020 e che pertanto, nelle more della definizione dei Piani per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027 e della relativa disciplina, come previsto al punto 2 della delibera CIPESS n. 79/2021, agli stessi si applicano le regole definite nel sopracitato SI.GE.CO.

Le risorse necessarie al finanziamento dei progetti, per un importo complessivo di euro 4.000.000,00, sono disponibili nel capitolo di spesa 104606 “PSC Veneto FSC 2021-2027 – Area tematica 1 ricerca e innovazione - contributi agli investimenti per il settore ricerca e sviluppo (Art. 1, C. 178, Lett. D, L. 30/12/2020, N.178 - Del. CIPESS 22/12/2021, N.79)” del Bilancio regionale 2022-2024, mentre le risorse per il rimborso delle spese sostenute per le attività della Commissione tecnica di valutazione, per un importo complessivo pari ad euro 20.000,00, sono disponibili nel capitolo di spesa 103832 ad oggetto PROGRAMMAZIONE FSC 2007-2013 - AZIONI DI ASSISTENZA TECNICA - TRASFERIMENTI CORRENTI (DEL. CIPE 21/12/2007, N.166 - DEL. CIPE 06/03/2009, N.1 - DEL. CIPE 11/01/2011, N.1 - DEL. CIPE 20/01/2012, N.9)” del bilancio regionale 2022-2024.

Le obbligazioni della spesa saranno assunte con successivi provvedimenti dal Direttore della Direzione Ricerca Innovazione ed Energia a favore di AVEPA sia in relazione alla Commissione Tecnica di Valutazione, sia in relazione agli interventi di ricerca. AVEPA a propria volta provvederà ad assumere gli impegni di spesa e a predisporre le successive liquidazioni nei confronti delle imprese beneficiarie, a seguito delle ammissioni a finanziamento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 recante le disposizioni comuni applicabili al Fondo europeo di sviluppo regionale, al Fondo sociale europeo Plus, al Fondo di coesione, al Fondo per una transizione giusta, al Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura, e le regole finanziarie applicabili a tali fondi e al Fondo Asilo, migrazione e integrazione, al Fondo Sicurezza interna e allo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti;

VISTA la Delibera n. 79 del 22 dicembre 2021 del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS);

VISTO il Piano Regionale per la Ripresa e la Resilienza della Regione del Veneto approvato con la DGR n. 1529 del 17 novembre 2020;

VISTE le deliberazioni della Giunta regionale di individuazione dei progetti prioritari n. 623 del 20 maggio 2021, n. 872 del 30 giugno 2021;

VISTA la delibera n. 716 del 14 giugno 2022 di presa d'atto degli interventi ammessi a finanziamento a valere sulle risorse FSC 2021-2027 individuati con delibera CIPESS n. 79 del 22 dicembre 2021 e della relativa assegnazione di risorse a favore della Regione del Veneto e di approvazione delle disposizioni per la governance e per l'attuazione degli interventi;

VISTA la delibera n. 1281 del 18 ottobre 2022 di approvazione del SI.GE.CO del PSC Regione del Veneto;

VISTA la Strategia di Specializzazione Intelligente per il periodo 2021 – 2027 approvata con DGR n. 474 del 29 aprile 2022;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare, per le considerazioni espresse in premessa, i criteri e le modalità di ammissione ai benefici economici di cui all'Allegato A “Bando per il sostegno a progetti di ricerca e sviluppo nelle tematiche della salute e del benessere” parte integrante e sostanziale del provvedimento;
  3. di approvare, altresì, i seguenti allegati al presente provvedimento di cui fanno parte integrante e sostanziale:
  • Allegato B: “Modello descrittivo del progetto”;
  • Allegato C: “Modello di dichiarazione e impegno alla partecipazione dell’organismo di ricerca";
  • Allegato D: “Modalità operative di rendicontazione”;
  1. di approvare l’Allegato E contenente il modello di convenzione fra la Regione del Veneto ed AVEPA per la gestione del bando di ricerca su salute e benessere;
  2. di incaricare il Direttore della Direzione Ricerca Innovazione ed Energia dell’esecuzione del presente atto, ivi compresa la sottoscrizione della convenzione gestionale con AVEPA ed ogni successivo atto volto a stabilire scadenze o condizioni ulteriori rispetto a quelli disposti dal presente provvedimento;
  3. di dare atto che l'importo massimo complessivo delle obbligazioni di spesa relative agli interventi di ricerca oggetto della presente deliberazione è determinato in euro 4.000.000,00 e che tale spesa verrà impegnata ed erogata nei confronti di AVEPA con successivi provvedimenti dal Direttore della Direzione Ricerca, Innovazione ed energia a valere sui fondi stanziati nel bilancio di previsione 2022 - 2024 sul seguente capitolo di spesa: 104606 “PSC Veneto FSC 2021-2027 – Area tematica 1 ricerca e innovazione - contributi agli investimenti per il settore ricerca e sviluppo (Art. 1, C. 178, Lett. D, L. 30/12/2020, N.178 - Del. CIPESS 22/12/2021, N.79”;
  4. di dare, altresì atto, che, a propria volta, AVEPA provvederà ad assumere gli impegni e le liquidazioni nei confronti dei beneficiari, a seguito delle ammissioni a finanziamento e delle verifiche di gestione;
  5. di dare atto che l'importo massimo complessivo delle obbligazioni di spesa relative al rimborso a favore di AVEPA delle spese relative alla costituzione e funzionamento della commissione tecnica incaricata di valutare le domande pervenute e di verificare gli esiti progettuali è determinato in euro 20.000,00 e che tale spesa verrà impegnata ed erogata nei confronti di AVEPA con successivi provvedimenti dal Direttore della Direzione Ricerca, Innovazione ed energia a valere su fondi stanziati nel bilancio di previsione 2022-2024 sul seguente capitolo di spesa 103832 ad oggetto PROGRAMMAZIONE FSC 2007-2013 - AZIONI DI ASSISTENZA TECNICA - TRASFERIMENTI CORRENTI (DEL. CIPE 21/12/2007, N.166 - DEL. CIPE 06/03/2009, N.1 - DEL. CIPE 11/01/2011, N.1 - DEL. CIPE 20/01/2012, N.9);
  6. di dare atto che la Direzione Programmazione unitaria, a cui sono assegnati i capitoli di cui ai precedenti punti, ha attestato che i medesimi presentano sufficiente capienza;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 26, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1570_22_AllegatoA_491104.pdf
Dgr_1570_22_AllegatoB_491104.pdf
Dgr_1570_22_AllegatoC_491104.pdf
Dgr_1570_22_AllegatoD_491104.pdf
Dgr_1570_22_AllegatoE_491104.pdf

Torna indietro