Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 138 del 03 dicembre 2019


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1641 del 05 novembre 2019

Approvazione di uno schema di protocollo di intesa tra la Regione del Veneto e la Fondazione Veneto Film Commission per l'assegnazione temporanea di personale, ai sensi dell'art. 23 bis, comma 7, del D. Lgs 30 marzo 2001, n. 165, e di uno schema di contratto per la concessione, a titolo gratuito, di alcuni locali di Villa Settembrini.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva, ai sensi dell'art. 23 bis, comma 7, del D. Lgs 30 marzo 2001, n. 165 uno schema di protocollo d’intesa tra la Regione del Veneto e la Fondazione Veneto Film Commission per l’assegnazione temporanea di due unità di personale regionale di categoria C e D e si approva altresì uno schema di contratto per la concessione a titolo gratuito di alcuni locali della sede regionale di Villa Settembrini.

L'Assessore Cristiano Corazzari, di concerto con il Vicepresidente Gianluca Forcolin, riferisce quanto segue.

La Legge regionale 29 dicembre 2017, n. 45, art. 6 ha approvato l'istituzione della Fondazione Veneto Film Commission quale fondazione di partecipazione promossa e sostenuta dalla Regione del Veneto in qualità di socio fondatore, autorizzando la Giunta regionale a compiere tutti gli atti necessari e a procedere con propri provvedimenti alla definizione delle modalità attuative e organizzative della Fondazione.

La Giunta regionale, con deliberazione n. 387 del 26 marzo 2018, ha approvato lo Statuto della Fondazione Veneto Film Commission, successivamente modificato con deliberazione n. 587 del 30 aprile 2018 e con deliberazione n. 354 del 26 marzo 2019, quale fondazione di partecipazione promossa e sostenuta dalla Regione del Veneto in qualità di socio fondatore con sede legale in Venezia – Mestre via Carducci 32 presso Villa Settembrini, sede della Mediateca regionale.

Con Decreto del Direttore della Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali n. 97 del 6 giugno 2019 è stata riconosciuta alla Fondazione la personalità giuridica di diritto privato, mediante iscrizione al n. 979 del Registro regionale delle Persone Giuridiche.

Per quanto disposto dall’art. 2 dello Statuto della Fondazione Veneto Film Commission, la Giunta regionale con deliberazione n. 1217 del 14 agosto 2019 ha approvato le linee di indirizzo a cui deve conformarsi l’attività della Fondazione per il perseguimento delle sue finalità, più precisamente:

  1. favorire, mediante accordi, intese e convenzioni da sottoscrivere con istituzioni, enti locali, soggetti pubblici e privati, l'offerta di servizi di supporto, facilitazioni logistiche e organizzative;
  2. promuovere la conoscenza delle opportunità riservate alle imprese sia sotto profilo fiscale (tax credit) che della promozione dei brand d'impresa attraverso il posizionamento all'interno delle produzioni cinematografiche (product placement);
  3. promuovere le eccellenze paesaggistiche del territorio e creare le condizioni favorevoli ad attrarre in Veneto produzioni cinematografiche e audiovisive nazionali ed internazionali;
  4. rafforzare la competitività delle imprese cinematografiche operanti nel territorio con l'obiettivo di potenziare il tessuto imprenditoriale e professionale del settore e migliorare la qualità dell'offerta di prodotti e servizi a livello nazionale ed internazionale;
  5. organizzare la partecipazione a festival e manifestazioni di settore in Italia e all'estero con l'obiettivo di valorizzare i professionisti e le imprese venete del cinema e dell'audiovisivo e promuovere il territorio veneto come location cinematografica;
  6. favorire, in collaborazione con Università, imprese e associazioni di categoria, la formazione e la qualificazione delle professionalità del settore;
  7. collaborare con la Regione nell'ambito delle attività legate al POR FESR 2014-2020 del Veneto - Azione 3.3.2 "Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l'integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo".

Nell’evidenziare il ruolo strategico che la Regione riconosce alla Fondazione Veneto Film Commission ai fini della valorizzazione del territorio sotto il profilo culturale, turistico ed economico, si sottolinea l’importanza che in detto ambito di attività la Giunta regionale riconosce agli enti locali e alle istituzioni pubbliche e private del Veneto con cui la Fondazione è chiamata a collaborare anche attraverso la sottoscrizione di accordi, intese e convenzioni.

Considerato che la Fondazione procederà alla strutturazione della sua organizzazione attraverso l’individuazione di personale specializzato in grado di dar seguito alle specifiche attività di film commission, si ravvisa la opportunità di intervenire tempestivamente per garantirle il supporto sia sotto il profilo amministrativo, sia sotto il profilo logistico per procedere con celerità all’avvio delle attività con particolare riguardo a quelle finalizzate alla sottoscrizione degli accordi, delle intese e delle convenzioni sopra indicate.

Richiamato quanto disposto dal comma 7 dell’art. 23 bis del D. Lgs 30 marzo 2001 n. 165, è stato pubblicato un avviso di mobilità interna per acquisire la disponibilità di massima di due unità di personale regionale di categoria C e D, per il distacco temporaneo presso la Fondazione Veneto Film Commission.

Sulla base di quanto stabilito dalla citata norma e in conformità a quanto previsto con deliberazione della Giunta regionale n. 1300/2007 in materia di mobilità di personale, è pertanto necessario procedere alla sottoscrizione di un protocollo di intesa con indicate le attività che saranno svolte dal personale regionale, il regime giuridico, gli oneri economici e la durata dell’assegnazione come riportato nello schema Allegato A che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e che per conto della Regione sarà firmato dal Presidente o da un suo delegato.

Tenuto conto del  ruolo riconosciuto alla Fondazione e tenuto altresì conto di quanto sopra evidenziato in ordine alla necessità di procedere all’avvio delle attività con particolare riguardo a quelle che più rispondono agli interessi perseguiti dall’Amministrazione regionale si dà atto che l’onere per il trattamento economico dei dipendenti interessati dall’assegnazione temporanea resterà interamente a carico della Regione. 

Inoltre, anche considerato che tra le finalità della Fondazione Veneto Film Commission sono previste la promozione della conoscenza del patrimonio storico culturale della Mediateca regionale e l’incentivazione della fruizione del materiale audiovisivo e filmico in essa contenuto, si ritiene di concedere, a titolo gratuito, alcuni locali di Villa Settembrini secondo le modalità contenute nello schema di contratto Allegato B, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Si dà atto che agli adempimenti conseguenti alla concessione, compresa la sottoscrizione del contratto, provvederà il Direttore della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio.

La competente Direzione Beni Attività Culturali e Sport darà corso alle procedure previste per l’individuazione di due unità idonee, sulla base degli esiti istruttori dell’avviso e di appositi colloqui conoscitivi. L’assegnazione del personale sarà attuata anche attraverso un confronto con la Fondazione Veneto Film Commission.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l'art. 23 bis del D. Lgs 30 marzo 2001, n. 165 e ss.mm.ii.;

VISTA la Legge regionale 29 dicembre 2017, n. 45, art. 6;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 387 del 26 marzo 2018;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 587 del 30 aprile 2018;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 354 del 26 marzo 2019;

VISTO il decreto del Direttore della Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali n. 97 del 6 giugno 2019;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1217 del 14 marzo 2019;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1300 dell'8 maggio 2007;

VISTO l'art. 26 bis della Legge regionale 10 gennaio 1997, n. 1;

VISTI i pareri favorevoli espressi dalle competenti Direzioni regionali;

VISTA la documentazione agli atti della Direzione Beni Attività Culturali e Sport;

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, quanto riportato in premessa;
  2. di approvare lo schema di protocollo d'intesa, redatto ai sensi dell'art. 23 bis, comma 7, del D. Lgs. n. 165/2001, tra la Regione del Veneto e la Fondazione Veneto Film Commission per l'assegnazione temporanea di due unità di personale regionale di categoria C e D, Allegato A, che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di concedere alla Fondazione Veneto Film Commission, a titolo gratuito, alcuni locali di Villa Settembrini con le modalità e i criteri contenuti nell' Allegato B, che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  4. di incaricare il Presidente della Regione del Veneto o un suo delegato alla sottoscrizione del protocollo d’intesa di cui al punto 2;
  5. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport all’esecuzione del presente atto;
  6. di dare atto che il Direttore della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio provvederà agli adempimenti conseguenti alla concessione di cui al punto 3, compresa la sottoscrizione del relativo contratto;
  7. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. del 14 marzo 2013, n. 33;
  9. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1641_19_AllegatoA_407497.pdf
Dgr_1641_19_AllegatoB_407497.pdf

Torna indietro