Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 81 del 14 agosto 2018


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1048 del 17 luglio 2018

Interventi della Regione del Veneto per lo sviluppo, la diffusione e la valorizzazione delle attività di spettacolo. L.R. 5 settembre 1984, n. 52, art. 13. - Iniziative dirette. Deliberazione n. 68/CR del 19.06.2018.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta Regionale, acquisito il parere della competente Commissione consiliare, conferma il proprio provvedimento n. 68/CR del 19 giugno 2018 e approva il programma di iniziative dirette nel settore dello spettacolo dal vivo da realizzare in collaborazione con Enti ed Associazioni del territorio per l’anno 2018 ai sensi dell’art. 13 della Legge regionale 52/1984.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Legge regionale 5 settembre 1984, n. 52 “Norme in materia di promozione e diffusione di attività artistiche, musicali, teatrali e cinematografiche” ha tra le proprie finalità la promozione, lo sviluppo, la diffusione di attività artistiche, musicali e teatrali.

Per il raggiungimento di dette finalità l’art. 13 della succitata Legge prevede la partecipazione diretta della Regione ad iniziative realizzate in collaborazione con Enti Locali singoli o associati, enti, istituzioni, associazioni, fondazioni, cooperative, gruppi di teatro amatoriale legalmente costituiti e loro aggregazioni che operino sul territorio senza finalità di lucro.

In ottemperanza al principio di trasparenza dell’azione amministrativa e sulla base delle disposizioni di cui all’art. 12 della Legge 241/1990, e successive modificazioni e integrazioni, che al comma 1 dispone che “la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati, sono subordinate alla predeterminazione, da parte delle amministrazioni procedenti, nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti, dei criteri e delle modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi”, la Giunta regionale, con propria Deliberazione n. 516 del 14.04.2017, ha individuato i criteri applicativi della legge in oggetto relativamente alla partecipazione diretta della Regione alle iniziative di spettacolo, disciplinando altresì la modalità di presentazione delle proposte da parte degli aventi titolo.

I criteri di valutazione individuati fanno riferimento alla qualità del soggetto proponente, all’esperienza dello stesso nella realizzazione di iniziative uguali o analoghe a quelle proposte nonché alla coerenza tra le finalità statutarie del proponente e l’iniziativa da realizzare; alla qualità della proposta progettuale sotto il profilo della valenza culturale, degli effetti prodotti sul territorio, della capacità di creare sinergie con altri soggetti del contesto locale, nazionale e internazionale; alla capacità finanziaria ed attuativa intesa quale capacità di autofinanziamento e capacità di attrarre ulteriori risorse oltre al sostegno dovuto alla compartecipazione pubblica.

Con Deliberazione della Giunta regionale n. 255 del 06.03.2018 è stata disposta l’apertura dei termini, per l’anno 2018, per la presentazione di domande a valere sulla Legge regionale n. 52/1984 art. 13 ed è stato approvato il relativo Avviso, confermando i criteri di partecipazione e di valutazione identificati nella Deliberazione n. 516 del 14 aprile 2017. In relazione alle attività riferite al 2018 con il summenzionato provvedimento n. 255 del 06.03.2018 sono stati indicati nel 30 aprile 2018 e nel successivo 31 luglio 2018 i termini per la presentazione delle proposte progettuali da parte di Enti Locali singoli o associati, Istituzioni, Associazioni, Fondazioni e Cooperative senza scopo di lucro operanti sul territorio, stabilendo altresì che le istanze già pervenute alla data di pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto sarebbero state comunque tenute in considerazione e oggetto di istruttoria.

Nel succitato provvedimento è altresì stabilito che le proposte progettuali non finanziate con il primo provvedimento di approvazione degli esiti istruttori delle domande pervenute entro il 30 aprile 2018, possono essere finanziate con successivi provvedimenti.

Alla scadenza del primo termine per la presentazione delle proposte progettuali, fissato al 30 aprile 2018, risultano pervenute n. 36 istanze, delle quali, sulla base dell’attività istruttoria svolta, n. 35 sono risultate ammissibili e n. 1 non ammissibile, secondo i criteri richiamati dall’Avviso approvato con la succitata deliberazione n. 255 del 06.03.2018.

In questa prima fase si propone di dar corso e quindi di partecipare direttamente, attraverso una compartecipazione finanziaria, a 7 iniziative descritte nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento. Dette iniziative sono proposte da soggetti altamente qualificati e di indiscussa capacità realizzativa e, come esplicitato nella descrizione riportata per ognuna di esse nel suddetto Allegato A presentano un impatto particolarmente significativo sullo sviluppo e la crescita culturale del territorio.

Si tratta di proposte progettuali pienamente rispondenti ai criteri applicativi della legge, sia sul piano della qualità dei soggetti proponenti che storicamente rappresentano un punto di riferimento per la cultura del territorio, sia sul piano delle attività proposte che, in continuità con l’attività svolta dal soggetto proponente, presentano elementi di innovazione e di sperimentazione ed hanno un’alta valenza in termini di formazione del pubblico. Le iniziative selezionate si caratterizzano inoltre per la capacità di creare sinergie con altre realtà del territorio favorendone così lo sviluppo sociale ed economico.

Nell’Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, viene riportata l’istanza non ammissibile, per il motivo a fianco della stessa indicato.

Per quanto riguarda la realizzazione delle proposte, si stabilisce che l’erogazione del finanziamento assegnato a ciascuna iniziativa avverrà a conclusione dell’attività prevista e sulla base della presentazione di una rendicontazione delle spese sostenute dal soggetto attuatore, unitamente ad una relazione comprovante la realizzazione dell’iniziativa, il livello di raggiungimento degli obiettivi e la ricaduta degli effetti della stessa sul territorio regionale.

Qualora il soggetto attuatore non realizzi l’iniziativa o la realizzi solo parzialmente e/o quando le spese effettivamente sostenute risultino inferiori a quanto indicato nel piano finanziario di spesa, si provvederà rispettivamente – con Decreto del Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport – alla revoca o alla riduzione del finanziamento, in base a quanto stabilito dai criteri approvati con Deliberazione n. 255 del 06.03.2018, tenuto conto della spesa effettivamente sostenuta e valutata ammissibile dalla Direzione Beni Attività Culturali e Sport.

Le iniziative dovranno essere realizzate entro il corrente anno e comunque rendicontate entro e non oltre il 31 dicembre 2018.

In casi particolari, con Decreto del Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, a seguito di motivata richiesta da parte del soggetto attuatore, sarà possibile procedere, fermo restando le risorse impegnate, alla ridefinizione della proposta progettuale, purché coerente con le finalità del progetto originario approvato dalla Giunta regionale. Ogni attività di promozione e/o comunicazione delle iniziative deve evidenziare il sostegno regionale nelle forme adeguate e nel rispetto delle regole sulla comunicazione istituzionale, sull’immagine coordinata e sull’apposizione del logo regionale.

Le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione delle attività di spettacolo descritte nell’Allegato A, ammontano per il corrente anno ad Euro 185.000,00, stanziati sul cap. n. 100617 avente ad oggetto “Trasferimenti per iniziative regionali nei settori delle attività artistiche, della musica, del teatro e del cinema (Art. 13 L.R. 05/09/1984, n. 52)” del bilancio regionale di previsione 2018/2020.

La deliberazione 68/CR del 19.06.2018 è stata trasmessa, in data 21.06.2018, alla Presidenza del Consiglio regionale  al fine di acquisire il parere della competente Commissione consiliare ai sensi dell’art. 14, comma 1, lett. c) della Legge regionale 05.09.1984. n. 52.

La Terza Commissione consiliare, nella seduta del 4 luglio 2018 ha espresso parere favorevole in ordine al provvedimento in argomento.

Con il presente provvedimento, pertanto, si propone alla Giunta regionale di prendere atto del parere espresso dalla competente Commissione consiliare in merito alla proposta del programma di iniziative dirette per l’anno 2018, in materia di spettacolo dal vivo, i cui interventi sono descritti nell’Allegato A parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e di confermare la propria deliberazione n. 68/CR del 19.06.2018.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTI gli artt. 13 e 14, comma 1, lettera c) della Legge regionale 5 settembre 1984, n. 52;

VISTA la L. r. 241/90 e s. m. i.;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 516 del 14 aprile 2017;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 255 del 06 marzo 2018;

VISTO il D.lgs. 118/2011 modificato e integrato dal D.lgs. 126/2014;

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la Legge regionale 29 dicembre 2017, n. 47 che approva il Bilancio di previsione 2018/2020;

VISTA la deliberazione n. 10 del 5 gennaio 2018 che approva il Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2018/2020;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 1 dell’11.01.2018 di approvazione del bilancio finanziario gestionale 2018/2020;

VISTA la deliberazione n. 81 del 26.02.2018 che approva le Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2018/2020;

VISTO l’art. 2 comma 2 della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012, come modificato dalla Legge regionale 14 del 17.05.2016;

VISTI i progetti presentati relativi ad attività di spettacolo dal vivo, agli atti della Direzione Beni Attività Culturali e Sport;

VISTO il parere favorevole espresso dalla Terza Commissione consiliare in data 04 luglio 2018;

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, quanto riportato in premessa;
  1. di confermare, acquisito il parere della competente Commissione consiliare richiesto ai sensi dell’art. 14 comma 1, lettera c) della L.R. 52/1984 ed espresso nella seduta del 4 luglio 2018, la propria deliberazione 68/CR del 19.06.2018;
  1. di approvare, sulla base di quanto specificato in premessa, la partecipazione regionale alle iniziative descritte nell’Allegato A al presente provvedimento e parte integrante del medesimo;
  1. di approvare, sulla base di quanto specificato in premessa, l’Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento che riporta l’iniziativa risultata non ammissibile per la motivazione indicata;
  1. di determinare in euro 185.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 100617 del bilancio regionale di previsione 2018/2020 “Trasferimenti per iniziative regionali nei settori delle attività artistiche, della musica, del teatro e del cinema (Art. 13 L.R. 05/09/1984, n. 52)”, con imputazione all’esercizio 2018;
  1. di dare atto che la Direzione Beni Attività Culturali e Sport, cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  1. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  1. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e s. m. i.;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1048_AllegatoA_374754.pdf
1048_AllegatoB_374754.pdf

Torna indietro