Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 15 del 31 gennaio 2023


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1673 del 30 dicembre 2022

Protocollo d'intesa tra la Giunta regionale e l'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale per la gestione del personale, ai sensi dell'art. 56 della legge regionale n. 53/2012. Integrazione alla D.G.R. n. 896 del 10 giugno 2014.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale recepisce ed approva la proposta di integrazione al protocollo di intesa per la gestione del personale della Regione del Veneto, già approvata dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, relativa alla disciplina della mobilità e dei comandi tra Giunta e Consiglio regionale e al reclutamento del personale nel ruolo del Consiglio regionale.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

La L.R. n. 53/2012 disciplina l’autonomia del Consiglio regionale.

In tema di autonomia organizzativa, l’art. 46 dello Statuto del Veneto prevede che “il Consiglio regionale si avvale di proprio personale inserito in uno specifico e separato ruolo organico”.

Su tali presupposti, l’ambito di autonomia nella gestione del personale del Consiglio regionale è successivamente stata declinata all’interno della L.R. n. 53/2012 ed in particolare all’art. 12 della stessa.

Considerata la necessità di evitare duplicazioni delle strutture e delle attività di gestione del personale, all’interno del comma 15, dell’art. 56 della legge regionale di autonomia del Consiglio è previsto che “l’Ufficio di presidenza e la Giunta regionale definiscono, con uno o più protocolli di intesa, i rispettivi rapporti e le modalità operative conseguenti alle disposizioni della presente legge per quanto attiene alla gestione del personale, dei servizi, delle funzioni amministrative e ad ogni altro aspetto gestionale”.

In applicazione di tale disposizione di legge, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, con propria deliberazione n. 134 del 3 dicembre 2013, ha definito il protocollo d’intesa tra lo stesso Ufficio di Presidenza e la Giunta regionale per la gestione del personale afferente al Consiglio ai sensi del citato art. 56 della L.R. n. 53/2012, modificandolo con successiva deliberazione n. 27 del 29 aprile 2014.

La Giunta regionale, con delibera n. 896 del 10 giugno 2014, ha approvato il protocollo di intesa, di cui all’allegato “A” del provvedimento in parola, tra l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e la Giunta regionale per la gestione del personale della Regione del Veneto inserito nel ruolo del Consiglio, ai sensi dell’art. 56, comma 15, della L.R. n. 53/2012.

Ulteriormente, all’interno della L.R. n. 54/2012, relativa all’ordinamento e alle attribuzioni delle strutture della Giunta regionale, è stato introdotto dalla L.R. n. 14/2016 l’art. 2 bis, il quale prevede che “la Giunta regionale e l'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale possono raggiungere intese volte a regolare i rapporti in materia di personale”.

Ciò rammentato, al fine di disciplinare gli istituti della mobilità e dei comandi tra la Giunta e il Consiglio regionale, nonché la gestione del reclutamento del personale nel ruolo del Consiglio, si rende ora necessario integrare il suddetto protocollo di intesa, introducendo i nuovi articoli 4 bis “Mobilità e comandi tra Giunta e Consiglio regionale” e 4 ter “Reclutamento del personale”. 

L’art. 4 bis definisce procedure semplificate di mobilità del personale già in servizio tra la Giunta e il Consiglio (e viceversa), mentre l'art. 4 ter dispone che l'intero procedimento di reclutamento finalizzato ad assunzione di personale venga gestito dalla competente struttura della Giunta regionale, fatta eccezione per i profili professionali specificatamente attinenti alle funzioni consiliari.

In particolare, per quanto riguarda la mobilità del personale, si ritiene utile prevedere che ai trasferimenti e ai comandi dei dipendenti dalla Giunta regionale al Consiglio regionale e viceversa, si dia corso - sempre nell'ambito di quanto programmato nei rispettivi Piani triennali dei fabbisogni di personale - senza la preventiva pubblicazione di avvisi esterni di mobilità, in quanto trattasi di assegnazioni interne all'ente Regione del Veneto, non rientranti nelle procedure previste dall'articolo 30 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

A supporto di quanto sopra delineato depongono le seguenti considerazioni:

  • l'articolo 41 della legge regionale 31dicembre 2012, n. 53 prevede quanto segue:

Art. 41 - Mobilità, comandi e distacchi del personale

1. La mobilità dei dipendenti a tempo indeterminato, ivi compreso il personale dirigenziale, tra il Consiglio regionale e la Giunta regionale è assunta come generale criterio di organizzazione ai fini della migliore funzionalità delle rispettive strutture operative e dell'utilizzazione ottimale delle risorse nonché dello sviluppo professionale del dipendente.

2. La mobilità di cui al comma 1 è disciplinata da intese tra l'Ufficio di presidenza e la Giunta regionale nonché dal regolamento interno di amministrazione e organizzazione.

[ ...]

  • l'articolo 5 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 prevede quanto segue:

Art. 5 - Criteri di organizzazione

[ ...]

2. Il sistema organizzativo è ordinato secondo i seguenti criteri:

[ ...]

l) flessibilità nella organizzazione delle strutture e nella gestione delle risorse umane anche mediante processi di riconversione professionale e di mobilità del personale all'interno della Regione nonché tra la stessa Regione, gli enti, agenzie, aziende o altri organismi regionali e gli enti locali, nel rispetto dei principi del rapporto di pubblico impiego. La mobilità tra il Consiglio regionale e la Giunta regionale è disciplinata da intese tra l'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale e la Giunta regionale stessa;

  • il conto annuale delle spese sostenute per il personale di cui all'articolo 60 del decreto 30 marzo 2001, n. 165 è presentato unitariamente per la Regione del Veneto e si configura come la somma dei dati relativi sia alla Giunta regionale, sia al Consiglio regionale.

L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, con deliberazione n. 75 del 15 dicembre 2022, ha approvato le integrazioni al protocollo di intesa, di cui alla delibera dell’Ufficio di Presidenza n. 27 del 29 aprile 2014 e alla D.G.R. n. 896 del 10 giugno 2014, con l’aggiunta degli articoli 4 bis “Mobilità e comandi tra Giunta e Consiglio regionale” e 4 ter “Reclutamento del personale”. 

Con il presente provvedimento si propone di recepire le integrazioni al protocollo di intesa (Allegato A), che costituisce parte integrante del presente provvedimento, incaricando alla sottoscrizione dello stesso il Segretario Generale della Programmazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO lo Statuto della Regione del Veneto, di cui alla L.R. n. 1/2012;

VISTA la L.R. n. 53/2012;

VISTA la L.R. n. 54/2012;

VISTA la delibera dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale n. 27 del 29 aprile 2014;

VISTA la propria precedente deliberazione n. 896 del 10 giugno 2014;

VISTA la delibera dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale n. 75 del 15 dicembre 2022;

DATO ATTO che il Segretario Generale della Programmazione ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con DGR n. 1082 del 09/08/2021, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti della Segreteria Generale della Programmazione;

delibera

  1. di richiamare le premesse quali parti integranti della presente deliberazione;
  2. di approvare le integrazioni al protocollo d’intesa tra l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e la Giunta regionale, di cui alla D.G.R. n. 896 del 10 giugno 2014, con l’introduzione degli articoli 4 bis e 4 ter, come da Allegato A al presente provvedimento, parte integrante dello stesso;
  3. di incaricare il Segretario Generale della Programmazione alla sottoscrizione del protocollo di cui al punto 2);
  4. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell’esecuzione del presente atto;
  5. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1673_22_AllegatoA_493131.pdf

Torna indietro