Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 109 del 09 settembre 2022


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1034 del 16 agosto 2022

Approvazione schema di convenzione con l'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo -Associazione Nazionale Esercenti Cinema - Sezione Interregionale delle Tre Venezie, per la realizzazione di iniziative di promozione del cinema di qualità. DGR n. 719 del 14.06.2022 "Piano annuale degli interventi per la cultura 2022". L. R. n. 17/2019, artt. 4, 9 e 36.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di convenzione con l'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo - Associazione Nazionale Esercenti Cinema - Sezione Interregionale delle Tre Venezie, per il sostegno regionale di iniziative di promozione del cinema di qualità, in attuazione del Piano annuale degli interventi per la cultura 2022, approvato con DGR n. 719 del 14 giugno 2022.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Legge regionale 16 maggio 2019, n. 17 “Legge per la cultura”, individua, all’art. 4, quale ambito di intervento di interesse e rilevanza regionale, tra le altre, le attività cinematografiche e audiovisive, prevedendo inoltre, all’art. 36, che la Giunta regionale sostenga l’esercizio cinematografico con l’obiettivo di qualificare e diversificare l’offerta, con particolare attenzione alle sale d’essai, ai centri storici e alle aree svantaggiate.

Inoltre la citata L. R. n. 17/2019 stabilisce che la Regione si doti di un programma triennale, strumento per la programmazione degli interventi in materia di cultura, nonché di uno o più piani annuali che individuino interventi, criteri, modalità e strumenti di attuazione di tali interventi.

Il Consiglio Regionale, con propria deliberazione n. 17 del 22 febbraio 2022, su proposta della Giunta regionale, ha approvato il primo programma triennale della Cultura per il triennio 2022-2024.

Tra le linee di intervento delineate da tale programma risulta l’attivazione di azioni di promozione dell’esercizio cinematografico, uno dei settori particolarmente colpiti non solo dalla pandemia ma anche e soprattutto dalle trasformazioni sociali, culturali e tecnologiche che stanno cambiando l’approccio degli spettatori.

Il successivo Piano annuale degli interventi per la cultura 2022, approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 719 del 14 giugno 2022, in conformità alla L.R. n. 17/2019 e al citato programma, nell’ambito delle azioni prioritarie in materia di spettacolo, creatività e impresa culturale, ha individuato l’azione “Promozione della cultura cinematografica e audiovisiva e dell’esercizio cinematografico” (4.3_B), e tra gli interventi che concorrono ad attuarla la “Realizzazione di iniziative di promozione del cinema di qualità in collaborazione con le sale cinematografiche del Veneto” (Intervento A), attraverso la stipula di una convenzione per l’anno 2022 con l’associazione di categoria degli esercenti così come previsto dall’art. 9 della sopracitata L. R. n. 17/2019.

Lo stanziamento per detto intervento è pari a Euro 286.500,00, a carico del capitolo n. 104521 “Azioni regionali prioritarie per spettacolo, creatività e impresa culturale – Trasferimenti correnti (art. da 31 a 38, L.R. 16/05/2019, n. 17)” del bilancio di previsione 2022 – 2024.

Con nota prot. n. MS/mm 81 del 5 agosto 2022, acquisita agli atti con prot. reg. n. 347623 del 5 agosto 2022, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo - Associazione Nazionale Esercenti Cinema Sezione Interregionale delle Tre Venezie (AGIS-ANEC) ha presentato un programma denominato “La Regione del Veneto per il cinema di qualità” che prevede, per l’anno in corso, le seguenti iniziative:

1. La Regione ti porta al cinema con tre Euro - i martedì al cinema.

In linea con quanto realizzato nel corso delle edizioni precedenti, AGIS-ANEC con la presente iniziativa prevede l’individuazione di un circuito di almeno trenta sale cinematografiche, omogeneamente distribuite sul territorio, che propongano, nei martedì di maggio e novembre, la visione di opere cinematografiche classificate d’essai al prezzo del biglietto di tre Euro. Rispetto alle edizioni precedenti, per l’edizione anno 2022 AGIS-ANEC propone dei percorsi di aggiornamento per gli esercenti delle sale che aderiranno all’iniziativa attraverso podcast e videolezioni realizzati da docenti universitari e da critici cinematografici, con l’obiettivo di favorire le capacità dell’esercente di interagire con il pubblico. La proposta presentata prevede altresì di incrementare l’offerta culturale al pubblico mediante video presentazioni dei film in proiezione realizzati dai soggetti sopra menzionati. Il sostegno regionale richiesto per l’iniziativa ammonta a complessivi Euro 102.500,00.

2. La Settimana Internazionale della Critica.

L’iniziativa giunta nel 2022 alla sua 18. edizione, prevede la circuitazione in tre capoluoghi di provincia di un programma di almeno due serate per capoluogo di opere cinematografiche presentate nell’ambito della Settimana Internazionale della Critica alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

La Settimana Internazionale della Critica rappresenta da anni una delle più prestigiose sezioni che compongono il programma della Mostra di Venezia e si è imposta come un importante palcoscenico per quelle produzioni d’autore che hanno più difficoltà ad essere conosciute dal largo pubblico.

I lungometraggi che formano la sezione sono infatti tutte opere prime, esempi di un lavoro di ricerca e sperimentazione espressiva che raramente trovano spazio nei normali circuiti distributivi.

AGIS-ANEC, oltre a garantire l’accesso a titolo gratuito nelle sale che aderiranno all’iniziativa, si impegna a realizzare, in collaborazione con i giornalisti del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani che organizzano la Settimana Internazionale della Critica, materiale di approfondimento e commento delle opere e degli autori presentati nella rassegna. Il sostegno regionale richiesto per l’iniziativa ammonta a complessivi Euro 14.000,00.

3. I giovani al cinema.

L’iniziativa prevede di attuare un progetto pilota volto a promuovere, presso le generazioni più giovani, il ruolo della sala cinematografica quale spazio culturale in cui la visione di un film rappresenta un’esperienza condivisa e un’occasione di dialogo e analisi critica. Nello specifico, si propone di offrire ai giovani fino ai trentacinque anni di età un abbonamento al prezzo agevolato di Euro 15,00, che consenta la visione di cinque film nell’arco di cinque mesi dal momento dell’acquisto, in un numero selezionato di sale cinematografiche del Veneto.

Poiché il costo complessivo di ciascun abbonamento è pari a Euro 30,00 si propone che la Regione sostenga il costo residuo.

AGIS-ANEC provvederà a predisporre un elenco di sale che aderiranno all’iniziativa, e a provvedere ai necessari aspetti di carattere organizzativo e promozionale.

Il sostegno regionale richiesto per l’iniziativa, pari a complessivi Euro 170.000,00, consentirà l’emissione di 10.000 abbonamenti, incluse le spese di stampa e comunicazione.

In ordine al programma proposto da AGIS-ANEC, si rileva che esso è coerente con la pianificazione delle attività della Regione in detto ambito e rappresenta altresì un’efficace opportunità per la promozione della cultura cinematografica, dell’esercizio cinematografico e della sala cinematografica quale presidio culturale nel territorio.

In particolare, le iniziative contenute nel programma sono finalizzate a favorire l’offerta culturale nel territorio, a consentire agli esercenti di interagire in modo innovativo con il pubblico sull’opera proiettata in sala, ad offrire opportunità per accrescere la conoscenza e la capacità critica del pubblico, nonché ad avvicinare il pubblico più giovane alle sale cinematografiche.

Alla luce di quanto sopra, con il presente atto si sottopone pertanto all’approvazione della Giunta regionale lo schema di convenzione di cui all’Allegato A al presente provvedimento, di cui forma parte integrante e sostanziale, per il sostegno finanziario alle iniziative sopra illustrate realizzate nell’anno 2022, ai sensi di quanto previsto dal Piano annuale per la cultura per l’anno in corso, di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 719 del 14 giugno 2022.

La convenzione sarà stipulata per la Regione del Veneto dal Presidente o suo delegato e per l’AGIS-ANEC dal Presidente o suo delegato.

Il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport provvederà all’assunzione della spesa per complessivi Euro 286.500,00 volta al sostegno per l’anno in corso delle iniziative individuate dal programma presentato da AGIS-ANEC, entro il corrente esercizio finanziario, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 104521 “Azioni regionali prioritarie per spettacolo, creatività e impresa culturale – Trasferimenti correnti (art. da 31 a 38, L. R. 16/05/2019, n. 17)” del bilancio di previsione 2022 – 2024, con imputazione all’esercizio 2022.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale n. 17 del 16 maggio 2019 “Legge per la cultura”;

VISTA la Deliberazione del Consiglio Regionale n. 17/2022;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 719 del 14 giugno 2022;

VISTA la Legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D.lgs. 118/2011 modificato e integrato dal D.lgs. 126/2014;

VISTA la Legge regionale n. 34 del 15 dicembre 2021 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2022”;

VISTA la Legge regionale n. 35 del 17 dicembre 2021 “Legge di stabilità regionale 2022”;

VISTA la Legge regionale n. 36 del 20 dicembre 2021 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la Legge regionale n. 20 del 2 agosto 2022 “Assestamento del bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 1821 del 23 dicembre 2021 che approva il Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2022-2024;

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 19 del 28 dicembre 2021 di approvazione del Bilancio finanziario Gestionale 2022-2024;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 42 del 25 gennaio 2022 che approva le direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2022-2024;

VISTA la nota di AGIS-ANEC prot. n. MS/mm 81 del 5 agosto 2022, acquisita agli atti con prot. reg. n. 347623 del 5 agosto 2022;

VISTO l’art. 2 co. 2, della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di approvare lo schema di Convenzione Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, tra la Regione del Veneto e l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo - Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici - Sezione Interregionale delle Tre Venezie, per l’attuazione di iniziative di promozione del cinema di qualità nel 2022;
     
  3. di determinare, per il sostegno regionale alle iniziative previste nello schema di convenzione di cui al punto 2., in Euro 286.500,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà, con propri atti, il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 104521 del bilancio di previsione 2022-2024 “Azioni regionali prioritarie per spettacolo, creatività e impresa culturale -Trasferimenti correnti (art. da 31 a 38, L.R. 16/05/2019, n. 17)”;
     
  4. di dare atto che la Direzione Beni Attività Culturali e Sport, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto 3., ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
     
  5. di dare atto che la convenzione di cui al punto 2. sarà stipulata per la Regione del Veneto dal Presidente o suo delegato e per l’AGIS-ANEC dal Presidente o suo delegato; 
     
  6. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
     
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli art. 26 e 27 del D.lgs n. 33 del 14 marzo 2013 e s.m.i;
     
  8. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione e nel sito internet della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1034_22_AllegatoA_483561.pdf

Torna indietro