Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 86 del 22 luglio 2022


Materia: Servizi sociali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 841 del 12 luglio 2022

Dgr n. 1550/2021. Accordo di collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - Presidenza del Consiglio dei Ministri - per l'attuazione dell'intesa sancita in sede di Conferenza Unificata il 4 agosto 2021, rep. 104/CU. Riparto delle risorse ed apertura dei termini per la presentazione delle proposte progettuali di cui all'iniziativa "Giovani in Loco - GiL".

Note per la trasparenza

Con il presente atto, si aprono i termini per la progettazione dei Piani di intervento in materia di politiche giovanili per l’anno 2022, di cui all’iniziativa progettuale “Giovani in Loco - GiL”, di cui al riparto delle risorse disponibili approvato con la Deliberazione n. 1550 del 11/11/2021 (Allegato B), approvando la direttiva per la presentazione delle proposte progettuali e il formulario di candidatura.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

l Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili (FPG), istituito con il decreto legge n. 223 del 4 luglio 2006, e convertito, con modificazioni, dalla legge n. 248 del 4 agosto 2006, ha dato avvio a una stretta collaborazione tra Governo e Regioni, attuatasi, nella prima fase, relativa al triennio 2007/2009, con gli Accordi di Programma Quadro (APQ) e, nelle annualità successive, tramite Accordi fra pubbliche amministrazioni, ai sensi della legge n. 241 del 7 agosto 1990, art. 15 e successive modifiche.

Recentemente, la nuova intesa tra il Governo e le Regioni di cui al rep. 104/CU del 4 agosto 2021, che definisce procedure e criteri di riparto del Fondo 2021, ha ribadito la priorità di dare impulso e sostegno alle politiche di prevenzione e contrasto ai fenomeni di disagio giovanile e comportamenti a rischio attraverso la promozione e il supporto di centri di aggregazione giovanili che offrano percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale, nonché opportunità di supporto psico-fisico ai giovani.

Tale intesa assegna alla Regione del Veneto le risorse previste nel riparto del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili 2021, stabilendo in euro 662.480,00 il trasferimento per la realizzazione del progetto denominato “Giovani in Loco - GiL” ed in ulteriori euro 165.620,00 pari al 20% del costo complessivo del progetto, il cofinanziamento regionale.

A seguito dell’Intesa, con Deliberazione n. 1550 del 11/11/2021, è stato definito l’Accordo di collaborazione relativo alla proposta progettuale “Giovani in Loco - GiL”, firmato in data 21 dicembre 2021, che disciplina l’attuazione della proposta, così come descritta nell’allegato A alla Dgr n. 1550/2021.

L’Accordo di collaborazione specifica la spesa a carico della Regione del Veneto, pari ad euro 165.620,00, quale apporto di risorse umane, professionali, tecniche e strumentali messe a disposizione dalla Regione.

L’Intesa pone in evidenza come la pandemia Covid-19 abbia fatto emergere nuovi bisogni, accentuando le disuguaglianze territoriali e generazionali e rendendo ancora più evidenti le differenze sociali nonché nuovi disagi, con un aumento dei segnali di malessere psicologico del mondo giovanile.

In risposta a questo quadro emergenziale, si intende puntare sull’accrescimento delle competenze e delle capacità dei giovani, prevedendo l’attivazione di spazi dedicati ai giovani, fisici, mobili, e virtuali, nei quali ospitare e promuovere attività di ascolto, condivisione, socializzazione e apprendimento.

In questo contesto, risulta opportuno mettere in campo misure a sostegno dei giovani, in grado di attenuare le conseguenze negative sulla loro crescita e costruzione del futuro.

Le politiche giovanili regionali hanno consolidato, nel tempo, un approccio di sistema e di rete, identificando il comune denominatore nel concetto di partecipazione e puntando ad azioni che consentano ai giovani di orientarsi, apprendere, mettersi in relazione, costruire progettualità future, esprimere la loro autonomia e creatività. Tale orientamento si è consolidato nel modello di intervento istituito con la DGR n. 1392/2017, ovvero nei Piani di intervento in materia di politiche giovanili, programmi elaborati collegialmente dai Comitati dei Sindaci di distretto, istituiti con L.R. 19/2016, art. 26 comma 4., che prevedono l’attivazione e la responsabilizzazione di territori e comunità locali attraverso la progettazione partecipata dei Piani stessi.

Si precisa che i Piani di intervento in materia di politiche giovanili “Giovani in Loco - GiL” dovranno essere progettati in forte sinergia ed integrazione con la progettualità di cui all'Intesa sancita il 5 maggio 2021, repertorio 45/CU - “Reti Territoriali per i Giovani Veneti  - RE.TE. GIO-VE”, che prevede interventi volti ad accompagnare i giovani, in questo periodo di particolare disagio dovuto alla pandemia, ad essere protagonisti della propria vita, a tendere verso la scoperta, l’innovazione e la creazione, a cogliere le giuste opportunità per mobilitare il meglio di sé, per la propria espressione e crescita, con il sostegno di forti reti territoriali atte a promuoverli, attivarli e ad indirizzarli.

In tale prospettiva, il territorio svolge un ruolo particolarmente strategico ed intenso, sia per la rilevazione del fabbisogno che per l’adozione di una metodologia di progettazione locale partecipata, anche con il coinvolgimento diretto dei giovani, nelle sue varie e possibili forme, e degli stakeholder, costituendo così una risorsa preziosa testimoniata da progetti volti a sostenere la vita indipendente della persona, attraverso la sua partecipazione attiva nei contesti di vita, da quello scolastico a quello lavorativo, e tramite l’esercizio delle sue libere scelte individuali.

Il metodo della co-progettazione implica che soggetti diversi si coordinino e ragionino in termini di area  distrettuale (creando così rete tra professionisti) e contaminazioni positive tra ambiti diversi, come, ad esempio, tra imprese, scuole e animatori sociali, o tra servizi sociali e associazioni spontanee dei giovani.

L’intento è quello di intervenire nei contesti di vita dell’adolescente attraverso interventi di educativa di strada e lavoro prossimale di comunità, al fine di costruire una mappa dei luoghi reali e virtuali di incontro.

Pertanto, con il presente provvedimento, si propone di avviare la progettazione territoriale denominata “Giovani in Loco - GiL” di cui all’allegato A alla Dgr n. 1550/2021, in una prospettiva di continuità con i Piani di intervento in materia di politiche giovanili.

Tale progettualità sarà espressione diretta dei territori, in quanto prevede l’attivazione e la responsabilizzazione delle comunità locali, attraverso i programmi elaborati collegialmente dai 21 Comitati dei Sindaci di Distretto di cui alla L.R. 19/2016, art. 26, comma 4 indicati nella precedente edizione dei Piani di intervento “Capacit-Azione” – Dgr n. 1563/2020.

Si ricorda che la titolarità dei Piani di Intervento in materia di politiche giovanili può essere affidata esclusivamente a Comuni e Unione di Comuni, di cui all’art. 32 del D.lgs. 267/2000, mentre la gestione operativa dei singoli progetti che compongono i Piani è in capo ai soggetti, pubblici o privati, che li hanno elaborati.

Sulla base di queste considerazioni, la proposta progettuale contempla di destinare le risorse, pari ad euro 662.480,00, previste a favore della Regione del Veneto nell’intesa rep. 104/CU, quale riparto del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili 2021, nonché ulteriori risorse a titolo di cofinanziamento regionale, pari a euro 165.620,00 rappresentato dalla valorizzazione di risorse umane, beni e servizi messi a disposizione dalla Regione stessa.

I Piani di intervento in materia di politiche giovanili avranno durata annuale e dovranno prevedere, obbligatoriamente, una compartecipazione con risorse dei Comitati dei Sindaci di Distretto (ad es. personale o strumentazioni) o di altra natura (ad es. sovvenzioni private o altri finanziamenti), non inferiore al 25% della quota di finanziamento accordata, da parte dei soggetti coinvolti.

Si propone, in conclusione:

  • di approvare, in continuità ai Piani di intervento in materia di politiche giovanili istituiti con DGR 1392/2017, il progetto “Giovani in Loco - GiL” e il relativo avviso di finanziamento, ripartendo, a tal fine, le relative risorse ai Comitati dei Sindaci di Distretto;
  • di approvare, quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento:
    • l’Allegato A, riferito alla Direttiva per la presentazione dei Piani di intervento in materia di politiche giovanili – iniziativa progettuale “Giovani in Loco - GiL”, che definisce finalità, soggetti titolari, requisiti di partecipazione, termini per la presentazione delle proposte di Piano di intervento in materia di politiche giovanili, attività ammissibili, aree prioritarie di intervento, iter procedurale;
    • l’Allegato B, corrispondente al formulario di candidatura e della domanda di ammissione al finanziamento;
    • lAllegato C, corrispondente al modulo di adesione in partenariato per i soggetti indicati nella Direttiva p. 6 di cui all’Allegato B;
  • di stabilire che i Piani “Giovani in Loco - GiL” dovranno essere presentati alla Direzione regionale Servizi Sociali con le modalità descritte nell’Allegato A entro e non oltre le ore 23:59 del 15 settembre 2022, nel limite degli importi fissati nell’Allegato B alla Deliberazione n. 1550 del 11/11/2021;
  • di determinare in euro 662.480,00 l’importo complessivo dell’obbligazione di spesa, alla cui assunzione provvederà con proprio atto il Direttore della Unità Organizzativa Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile, disponendo la copertura finanziaria con le risorse del Fondo Nazionale Politiche Giovanili di cui al capitolo n. 101159 “Fondo Nazionale Politiche Giovanili (art.19, c.2, D.L. 4/07/2006, n. 223 – L. 4/08/2006, n. 248)” con le poste disponibili al capitolo numero 101159 “Fondo nazionale per le politiche giovanili - trasferimenti correnti (art. 19, c. 2, d.l. 04/07/2006, n.223 - l. 04/08/2006, n.248)” del bilancio di previsione anno 2022-2024.

Con il presente provvedimento si individua il Direttore della Unità Organizzativa Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile quale soggetto responsabile dell’attuazione del provvedimento, delegandolo ad apportare tutte le modifiche e/o integrazioni non sostanziali che si dovessero rendere necessarie in via istruttoria ed in fase attuativa per la miglior riuscita delle iniziative e nell’interesse della Regione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L. n. 241 del 7 agosto 1990, sulle nuove norme del procedimento amministrativo;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;

VISTA la L.R. n. 17 del 14 novembre 2008, per la promozione del protagonismo giovanile e della partecipazione alla vita sociale;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della L.R. n. 54/2012, per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale;

VISTO l’art. 26, comma 4, della L.R. n. 19 del 25 ottobre 2016, che istituisce Azienda Zero e dà disposizioni per la individuazione dei nuovi ambiti territoriali delle Aziende ULSS, stabilendo che in ogni distretto è istituito il Comitato dei Sindaci di distretto;

VISTA la L.R. n. 36 del 20 dicembre 2021, Bilancio di previsione 2022-2024;

VISTA la DGR n. 1392 del 29 agosto 2017, che istituisce i "Piani di intervento in materia di politiche giovanili" con le quote assegnate alla Regione del Veneto del Fondo Nazionale Politiche Giovanili e del Fondo Nazionale Politiche Sociali;

VISTA la DGR n. 1675 del 12 novembre 2018, che dà prosecuzione per il biennio 2019/2020 alle attività previste dai "Piani di intervento in materia di politiche giovanili";

VISTA la DGR n. 198 del 18 febbraio 2020, che avvia la progettazione dei Piani di intervento in materia di politiche giovanili di cui all'iniziativa "Capacitandosi";

VISTA la DGR n. 1302 del 8 settembre 2020, che integra le risorse per i Piani di intervento in materia di politiche giovanili di cui all'iniziativa "Capacitandosi";

VISTA la DGR n. 1563 del 17 novembre 2020, che destina le risorse e approva le modalità di attivazione dei Piani di intervento in materia di politiche giovanili di cui all'iniziativa “Capacit-Azione”;

VISTA l’Intesa sancita in sede di Conferenza Unificata del 4 agosto 2021 - repertorio n. 104/CU.

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di disporre l'apertura dei termini per l'avviso di finanziamento del progetto "Giovani in Loco - GiL" secondo la disciplina prevista dal documento Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, stabilendo che il termine per l'adesione è alle ore 23:59 del 15 settembre 2022, mediante la presentazione del “Modulo per la presentazione della domanda di ammissione al finanziamento Giovani in Loco - GiL” di cui all’Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e del “Modulo di adesione in partenariato”, di cui all’Allegato C, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

3. di determinare in euro 662.480,00 l’importo complessivo dell’obbligazione di spesa, alla cui assunzione provvederà con proprio atto il Direttore della Unità Organizzativa Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile, disponendo la copertura finanziaria con le risorse del Fondo Nazionale Politiche Giovanili di cui al capitolo numero 101159 “Fondo Nazionale Politiche Giovanili (art.19, c.2, D.L. 4/07/2006, n. 223 – L. 4/08/2006, n. 248)” con le poste disponibili al capitolo numero 101159 “Fondo nazionale per le politiche giovanili - trasferimenti correnti (art. 19, c. 2, d.l. 04/07/2006, n.223 - l. 04/08/2006, n.248)”del bilancio di previsione anno 2022-2024;

4. di dare atto che la spesa di euro 662.480,00 trova copertura nei trasferimenti statali relativi al “Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili (FPG), di cui all’accertamento in entrata numero 2460 disposto con DDR n. 46 del 31 maggio 2022;

5. di rinviare a successivi provvedimenti del Direttore della Unità Organizzativa Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile l’adozione di qualsiasi ulteriore atto relativo all’attuazione del presente deliberato, ivi inclusi gli impegni di spesa;

6. di dare atto che la Direzione Servizi Sociali a cui sono stati assegnati i capitoli citati ha attestato che i medesimi presentano sufficiente capienza;

7. di pubblicare in forma integrale, la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_841_22_AllegatoA_481279.pdf
Dgr_841_22_AllegatoB_481279.pdf
Dgr_841_22_AllegatoC_481279.pdf

Torna indietro