Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 105 del 03 agosto 2021


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1007 del 20 luglio 2021

Presa atto dell'Accordo preliminare di collaborazione tra l'Associazione regionale per la promozione e la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete - Arteven di Venezia e l'Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni concernente la creazione e gestione della Piattaforma Veneta di Promozione culturale per il Teatro.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si prende atto dell'Accordo preliminare di collaborazione tra l'Associazione regionale per la promozione e la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete - Arteven di Venezia e l'Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, sottoscritto in data 01.07.2020, concernente la creazione e lo sviluppo della Piattaforma Veneta di Promozione culturale per il Teatro.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto è da sempre consapevole ed attenta alla promozione, sostegno e diffusione dell'offerta culturale nel territorio, che riveste una primaria importanza per la crescita ed il benessere della comunità, nonché per la conservazione della propria tradizione identitaria.

L'impegno da parte dell'Amministrazione regionale nell’ambito culturale si è concretizzato anche attraverso la partecipazione in qualità di socio a quelle Associazioni e Fondazioni operanti in materia di spettacolo dal vivo che garantiscono un'offerta culturale per la regione di primo livello nell'ambito teatrale, lirico, musicale e coreutico, sia in termini di produzione che in termini di circuitazione, tra le quali rientrano l'Associazione regionale per la promozione e la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete - Arteven di Venezia (di seguito Arteven) e l'Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni (di seguito Teatro Stabile del Veneto).

Proprio Arteven ed il Teatro Stabile del Veneto hanno recentemente avviato un dialogo finalizzato, nell'attuale scenario che caratterizza lo spettacolo dal vivo ed in particolare il teatro, a trovare forme di collaborazione e condivisione, ciascuno per la propria competenza, sia in termini di circuitazione (Arteven) che di produzione (il Teatro Stabile del Veneto), capaci di accrescere l'attrattiva e il valore commerciale delle iniziative gestite da entrambe le Associazioni, che hanno una vocazione territoriale comune.

Tale dialogo ha portato alla sottoscrizione da parte dei due Presidenti delle citate Associazioni, in data 01.07.2020, di un Accordo preliminare di collaborazione relativo alla formazione e gestione di una Piattaforma Veneta di Promozione culturale per il Teatro, rappresentativa delle rispettive aree di intervento da spendere sul mercato e destinata a gestire la collocazione sul mercato stesso di spazi pubblicitari e promozionali nei teatri e nelle sedi di cui Arteven ed il Teatro Stabile del Veneto curano le rappresentazioni, nonché gli strumenti informativi relativi al materiale di presentazione delle stagioni e degli spettacoli.

L'Accordo preliminare, che riconosce alla Regione un ruolo di coordinamento e verifica del rapporto collaborativo tra le due Associazioni firmatarie, si inserisce peraltro nell'ambito delle disposizioni generali contenute nella Legge Regionale per la cultura recentemente approvata, n. 17 del 16 maggio 2019, che prevedono la possibilità di promozione di iniziative che incoraggino forme giuridiche di aggregazione fra soggetti partecipati dalla Regione stessa.

Con il presente provvedimento si propone alla Giunta Regionale di prendere atto dell'Accordo preliminare di collaborazione sottoscritto tra Arteven e il Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni in data 01.07.2020, concernente la formazione e gestione di una Piattaforma Veneta di Promozione culturale per il Teatro, Allegato A al presente provvedimento, che ne forma parte integrante e sostanziale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 2 co. 2 della Legge regionale n. 54 del 31.12.2012, come modificato dalla Legge regionale n. 14 del 17.05.2016;

VISTA la Legge regionale n. 17 del 16.05.2019 “Legge per la cultura”;

VISTO l'Accordo preliminare di collaborazione tra l'Associazione regionale per la promozione e la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete - Arteven di Venezia e l'Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni concernente la Piattaforma Veneta di Promozione culturale per il Teatro, conservato agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport;

delibera

  1. di stabilire che le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di prendere atto dell'Accordo preliminare di collaborazione sottoscritto tra Arteven e il Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni in data 01.07.2020, concernente la formazione e gestione di una Piattaforma Veneta di Promozione culturale per il Teatro, Allegato A al presente provvedimento, che ne forma parte integrante e sostanziale, che riconosce alla Regione un ruolo di coordinamento e verifica del rapporto collaborativo tra le due Associazioni firmatarie;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  5. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1007_21_AllegatoA_454048.pdf

Torna indietro