Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 82 del 22 giugno 2021


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 824 del 22 giugno 2021

Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: adeguamento delle competenze nell'ambito dell'Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria.

Note per la trasparenza

Si tratta con il presente provvedimento di procedere, nell’ambito della riorganizzazione amministrativa della Giunta regionale definita dalla DGR n. 571 del 4 maggio 2021 e dalla DGR n. 715 del 8 giugno 2021, all’adozione di puntuale adeguamento delle competenze nell’ambito dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

A seguito dell’avvio della XI legislatura, si è dato corso agli adempimenti preordinati alla progressiva completa definizione dell’articolazione amministrativa della Giunta regionale ed al conferimento dei relativi incarichi dirigenziali, apicali e non, in conformità delle disposizioni della L.R. n. 54/2012 e s.m.i.

In tale contesto, si richiama, tra le altre, la DGR n. 1702 del 9/12/2020, con la quale la Giunta regionale ha individuato, con decorrenza 1° gennaio 2021, le seguenti sei Aree, intese quali macro strutture articolate in Direzioni, Unità Organizzative e eventuali Strutture temporanee e di progetto, corrispondenti a materie vaste di interesse nell’ambito delle politiche di intervento regionale:

Area Sanità e Sociale (a carattere obbligatorio sulla base della vigente legislazione regionale);

Area Tutela e Sicurezza del Territorio;

Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio;

Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali;

Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport;

Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria.

Di conseguenza, con DGR n. 1798, DGR n. 1807, DGR n. 1808, DGR n. 1809 del 22/12/2020 e DGR n. 24 del 12/01/2021, la Giunta regionale ha provveduto, previa pubblicazione di appositi avvisi, al conferimento degli incarichi di Direttore delle Aree sopra menzionate, tranne che dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio il cui incarico di Direttore era già stato attribuito con DGR n. 1803 del 29/11/2019 con riferimento all’equivalente struttura prevista nel precedente modello organizzativo (Area Infrastrutture e Lavori Pubblici) con la conseguenza che le funzioni di Direttore della neo-denominata Area sono state assunte dalla precedente incaricata senza soluzione di continuità con decorrenza dal 1° gennaio 2021.

Nelle more del completamento del processo riorganizzativo che, dopo le Aree, coinvolge le sotto ordinate Direzioni e Unità Organizzative, con DGR n. 1753 del 22/12/2020 si è disposto l’incardinamento delle medesime Direzioni e Unità Organizzative coniate nella precedente organizzazione relativa alla X legislatura, sotto le neo costituite Aree, con contestuale proroga degli incarichi dirigenziali di titolarità e/o ad interim in scadenza al 31 dicembre 2020, o scadenti nel corso del primo semestre 2021, fino alla data di completamento della riorganizzazione e comunque non oltre il 30 giugno 2021.

In attuazione della L.R. n. 54/2012 e s.m.i., la Giunta regionale ha provveduto, con DGR n. 571 del 4/05/2021, all’istituzione delle nuove Direzioni ed Unità Organizzative regionali, contestualmente disponendo - ai fini della copertura dei nuovi posti di Direttore di Direzione e di Unità Organizzativa - la successiva pubblicazione sul sito istituzionale di appositi avvisi di selezione per un periodo di 10 giorni, stante l’urgenza e la necessità di assicurare adeguato presidio alle strutture con decorrenza dal 1° luglio 2021, ivi incluso quello relativo alla Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi, incardinata nell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria, i cui termini sono scaduti alle ore 12:00 del giorno martedì 24/05/2021.

Si dà atto che la competente Direzione Organizzazione e Personale ha dato corso alla pubblicazione degli ulteriori avvisi per i conferimenti degli incarichi dirigenziali di cui alla DGR n. 715 del 8/06/2021 di assestamento delle misure organizzative conseguenti all’adozione della citata DGR n. 571 del 4/05/2021.

Proprio con riferimento alla predetta Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi, incardinata nell'ambito dell'Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria, è emerso, nel corso della seduta di Giunta del 15 giugno 2021, che, in relazione alla riorganizzazione amministrativa della Giunta regionale recentemente definita con le succitate DGR n. 571 del 4/05/2021 e DGR n. 715 del 8/06/2021, sia più opportuno e più rispondente alle esigenze del sistema produttivo regionale rivedere le competenze della Direzione medesima. Le nuove sfide infatti a cui anche la Regione è chiamata dopo il lungo periodo di fermo produttivo a causa della pandemia da COVID-19, impongono di aggiornare anche il modello organizzativo attraverso cui la Regione opera rivisitando in tal modo le competenze della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi, attraverso la revisione della sua mission, nell'ottica di promuovere l'internazionalizzazione delle imprese e di intercettare gli investimenti stranieri per sviluppare il sistema delle stesse e superare i suoi limiti (quali ad esempio le dimensioni, il passaggio generazionale, l'iniezione di capitali, ...), proponendo da dare mandato al Direttore dell'Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria e alla Direzione Organizzazione e Personale, di concerto con il Segretario Generale della Programmazione, di ridefinire le competenze della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi.

Conseguentemente, con nota prot. n. 276179 del 17/6/2021, il Direttore dell'Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria ha provveduto ad elaborare la proposta di rielaborazione delle competenze della succitata Direzione.

Con successiva comunicazione del 18 giugno 2021, in coerenza con la citata proposta n. 276179 del 17/6/2021 e l'assenso de Direttore dell’Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport, il Segretario generale della programmazione ha trasmesso alla Direzione Organizzazione e Personale la proposta di modifica alla denominazione e alla sintesi delle competenze della citata Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi, oltre che un conseguente adeguamento della denominazione della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, la cui sintesi delle competenze resta comunque confermata, come dettagliatamente indicato nel documento allegato al presente provvedimento (Allegato A).

Restano confermate, sia nella denominazione che nelle competenze, le Unità Organizzative incardinate nella soppressa Direzione Industria Artigianato Commercio, che confluiranno nella nuova Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese, così come quelle incardinate nella Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, ora rinominata Promozione Economica e Marketing Territoriale.

Alla luce di tale proposta, si intende quindi procedere, con il presente provvedimento, al descritto adeguamento organizzativo, non dando corso, per sopraggiunte motivazioni, all’avviso di selezione del 12/05/2021 limitatamente all'incarico di Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi, autorizzando contestualmente la Direzione Organizzazione e Personale a pubblicare nel sito istituzionale apposito avviso di selezione per la copertura del posto di Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese, in conformità alle previsioni di cui al Regolamento n. 1/2016, per un periodo di 7 giorni, stante l’urgenza e la prioritaria necessità di individuare il dirigente che sarà ad essa preposto, al fine di assicurare adeguato presidio anche alla luce della nuove competenze. L’avviso sarà aperto alla partecipazione anche di dirigenti o professionisti esterni, muniti di adeguata esperienza professionale, sulla scorta dei requisiti di partecipazione declinati nell’avviso stesso e fermi restando i limiti numerici di riferimento per gli incarichi assegnabili a soggetti esterni all’amministrazione regionale e agli altri enti regionali di cui all’art. 21, comma 2, della L.R. n. 54/2012 e s.m.i., con possibile assegnazione dell’incarico in caso di assenza di adeguate professionalità interne.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e s. m. i.;

VISTO il D. Lgs. 8 aprile 2013, n. 39 e s. m. i.;

VISTA la L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012 e s. m. i.;

VISTA la L.R. n. 56/1994 e ss.mm.ii. e della L.R. n. 19/2016 e ss.mm.ii.;

VISTO il Regolamento regionale attuativo per la disciplina delle funzioni dirigenziali della Giunta regionale e delle modalità di conferimento degli incarichi n. 1 del 31 maggio 2016;

VISTA la DGR n. 1753 del 22 dicembre 2020;

VISTA la DGR n. 571 del 4 maggio 2021;

VISTA la DGR n. 715 del 8 giugno 2021;

VISTA la proposta nota prot. n. 276179 del 17/6/2021 il Direttore dell'Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria;

VISTA la comunicazione in data 18 giugno 2021 del Segretario generale della programmazione;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di dare corso all’adeguamento delle competenze nell’ambito dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria, consistenti nella soppressione della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi, di cui alla DGR n. 571 del 4/05/2021 e di cui alla DGR n. 715 del 8/06/2021, con contestuale istituzione della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese;
  3. di dare corso alla modifica della denominazione della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione dell’Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport, che assume la nuova denominazione di Promozione Economica e Marketing Territoriale, ad invarianza delle sintesi delle competenze di cui alle DD.GG.RR. n. 571 del 4/5/2021 e n. 715 del 8/6/2021;
  4. di dare atto che restano confermate, sia nella denominazione che nelle competenze, le Unità Organizzative incardinate nella soppressa Direzione Industria Artigianato Commercio, che confluiranno nella nuova Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese, così come quelle incardinate nella Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, ora rinominata Promozione Economica e Marketing Territoriale;
  5. di dare atto che le misure organizzative hanno decorrenza dal 1 luglio 2021;
  6. di dare conseguentemente atto che, ai sensi dell’art. 9 della L.R. n. 54/2012, la configurazione e la sintesi delle competenze della neo istituita Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese e della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale sono analiticamente esplicitate nell’Allegato A al presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  7. di non dare corso, per sopraggiunte motivazioni, all’avviso di selezione del 12/05/2021 limitatamente alla posizione di Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi;
  8. di confermare, per quanto non diversamente disciplinato con il presente provvedimento, quanto disposto con DGR n. 571 del 4/05/2021 e con DGR n. 715 del 8/06/2021;
  9. di autorizzare la Direzione Organizzazione e Personale a pubblicare nel sito istituzionale apposito avvisi di selezione per il conferimento dell’incarico dirigenziale a termine per la copertura del posto di Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese, in conformità alle previsioni di cui al Regolamento n. 1/2016, per un periodo non inferiore a 7 giorni, stante l’urgenza e la necessità di assicurare adeguato presidio alla nuova struttura in argomento;
  10. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  11. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell’esecuzione del presente atto;
  12. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_824_21_AllegatoA_451375.pdf

Torna indietro