Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 46 del 06 aprile 2021


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 343 del 23 marzo 2021

Approvazione del Piano Turistico Annuale P.T.A. 2021. Articolo 7, comma 1, della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto". Deliberazione/CR 13 del 24 febbraio 2021.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene approvato,  a seguito del parere favorevole n. 28 della Sesta Commissione consiliare, espresso nella seduta del 10 marzo 2021, il Piano Turistico Annuale (P.T.A.) 2021, ai sensi dell'articolo 7 della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto".

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto" costituisce il quadro di riferimento normativo per il turismo e l'industria turistica regionale, e definisce le politiche regionali finalizzate a promuovere lo sviluppo sostenibile dell'industria turistica in uno scenario di profonda evoluzione dei mercati internazionali, dei profili della domanda e di cambiamento del quadro economico e sociale.

La legge, nell’individuare gli strumenti programmatori regionali per l'industria turistica, contestualizzandoli con la più ampia programmazione regionale, stabilisce all’articolo 6 che la Regione adotti il Programma regionale per il turismo, avente durata triennale, quale strumento di pianificazione, in coordinamento con gli altri strumenti di programmazione comunitaria, statale e regionale, delle strategie regionali per lo sviluppo economico sostenibile del turismo.

Il suddetto programma regionale individua i seguenti aspetti:

  1. il quadro dell’offerta turistica, delle risorse turistiche regionali e l’analisi della domanda e delle previsioni sull’evoluzione delle potenzialità turistiche;
  2. gli obiettivi e le strategie dell’attività regionale, da attuarsi anche mediante piani strategici;
  3. le linee di intervento in relazione alle risorse per lo sviluppo dell’offerta turistica regionale e l’incremento dei flussi di domanda turistica in Italia e all’estero;
  4. la definizione delle misure necessarie a migliorare la qualità e la competitività delle imprese e dei prodotti turistici;
  5. i criteri per la valutazione dell’impatto sulle risorse e le misure per la protezione delle stesse;
  6. gli strumenti per la valutazione dei risultati economici, sia in termini qualitativi che quantitativi;
  7. gli strumenti per la valutazione dei risultati occupazionali, sia in termini qualitativi che quantitativi.

La L.R. n. 11/2013 dispone inoltre all’articolo 7 che la Giunta regionale, in attuazione del programma regionale per il turismo, approvi, sentita la competente commissione consiliare, il Piano Turistico Annuale, di seguito indicato anche con l’acronimo P.T.A., strumento di programmazione annuale che individua e prevede:

  • gli interventi regionali per incrementare la conoscenza della domanda e dell'offerta turistica;
  • le azioni per la promozione, valorizzazione e qualificazione delle risorse turistiche;
  • le iniziative per lo sviluppo dei prodotti turistici e della gamma di offerta delle destinazioni turistiche;
  • le disponibilità complessive di spesa per l'attuazione del P.T.A. e i criteri di allocazione delle risorse;
  • il monitoraggio delle attività svolte e la valutazione della loro efficacia;
  • la verifica dell'andamento occupazionale del settore.

Ai sensi dell’ articolo 6 comma 3 della L.R. n. 11/2013, la Giunta regionale con deliberazione n. 123/CR del 27/11/2018 ha predisposto il Programma regionale per il Turismo 2018-2020, denominato “Piano Strategico del Turismo Veneto”, approvato successivamente dal Consiglio Regionale con deliberazione n. 19 del 29/01/2019.

Il sopramenzionato “Piano Strategico del Turismo Veneto” è stato approvato a seguito di un percorso partecipativo che ha coinvolto tutti gli stakeholders pubblici e privati del sistema turistico regionale e che ha portato ad individuare sei assi tematici: Prodotti Turistici, Infrastrutture, Turismo digitale, Accoglienza e Capitale umano, Promozione e Comunicazione, Governance partecipata.

Ora, pur essendo formalmente scaduto nel 2020, il P.R.T.  - approvato all’inizio del 2019 - si colloca, in ragione dell’ampio e articolato processo di concertazione in cui è maturato. in un orizzonte programmatorio più esteso;  a partire dai primi mesi del 2021 sarà tuttavia necessario attuare un nuovo percorso di compartecipazione che porterà a una verifica e a una riprogettazione delle strategie turistiche adottate con il P.R.T. per il Veneto,  quale conseguenza dei grandi scenari di trasformazione del turismo delineati dalla crisi pandemica e tuttora in corso.

Siamo in una fase in cui non appare ancora chiaro quando la diffusione dell’epidemia da Coronavirus (COVID-19) si arresterà grazie all’introduzione dei vaccini. A livello globale il virus è ancora lungi dall’essere debellato, con conseguenze ancora non del tutto ponderabili sul versante sociale, economico e quindi anche turistico.

A livello internazionale e nella gran parte delle destinazioni italiane e anche della nostra regione, si è passati da una costante crescita del turismo con anche situazioni di over tourism non sempre sostenibili, ad un improvviso e prolungato stop di pressoché tutte le attività turistiche, con conseguenze molto rilevanti sul piano economico ed occupazionale.

Fare previsioni su quando potrà davvero riprendere il fenomeno turistico a livello internazionale è ancora difficile, stante una situazione ancora non stabilizzata dal punto di vista socio-sanitario, ma è chiaro sin d’ora che vi è l’esigenza di ripensare, anche per il Veneto, il modello di sviluppo del turismo conosciuto fino al 2019 e che – pur con risultati di tutto rilievo - aveva evidenziato anche alcuni elementi di criticità e sostenibilità sul piano ambientale e sociale, ma anche economico.

Per favorire una nuova ripartenza del turismo veneto e accompagnare le nostre imprese e le nostre destinazioni in questo cambiamento epocale è necessario aggiornare il Programma Regionale per il Turismo, giunto per altro alla sua scadenza naturale. Questo può essere fatto dando nuovo impulso a quella governance partecipata del Piano Strategico che aveva caratterizzato non solo la sua elaborazione ma anche la sua gestione con il coinvolgimento della cabina di regia e dei 5 tavoli tematici con i rispettivi chairperson e facilitatori.

Sarà quindi necessario riattivare i processi partecipati e di confronto con tutti gli attori regionali e territoriali del sistema turistico veneto. Questo percorso – per il quale con questo Piano si prevedono le necessarie risorse - richiede un tempo adeguato affinché il coinvolgimento sia reale ed efficace.

Ciò premesso nel frattempo però è altrettanto importante consolidare – attraverso il Piano Turistico Annuale 2021 – quelle azioni del Programma Regionale per il Turismo che conservano una loro forte attualità anche alla luce dei mutati scenari.

Pertanto, nelle more della revisione del Programma Pluriennale Regionale per il Turismo per il periodo 2021-2023, appare comunque necessario definire il Piano Turistico Annuale 2021, quale strumento di programmazione e coordinamento dell’operatività della valorizzazione dell’offerta turistica e della sua promozione sui mercati nazionali ed esteri, tenendo conto del P.R.T. attualmente vigente e degli orientamenti strategici di medio-lungo periodo in esso definiti, nonché delle risorse finanziarie disponibili sul bilancio 2021-2023.

Il Piano Turistico Annuale 2021 si pone quindi quale piano di transizione verso il Programma regionale per il Turismo 2021-2023 e le azioni previste sono state suddivise in:

 a) azioni di riorganizzazione dell'offerta per affrontare la nuova domanda consolidando alcune delle iniziative intraprese in attuazione del Programma regionale per il Turismo 2018-2020;

 b) azioni del Programma che - anche a causa dell’emergenza COVID 19 - non si è riusciti ancora a concretizzare e a cui va dato avvio operativo;

 c) iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero cui va dato immediato impulso anche per riattivare la domanda verso le destinazioni venete dopo la pandemia;

d) attività da intraprendere per la condivisione e l’elaborazione delle nuove linee strategiche e di azione del Programma regionale per il Turismo 2021-2023.

Sulla base delle considerazioni formulate, con DGR/CR n. 13/CR del 24 febbraio 2021 è stato adottato il Piano Turistico Annuale (P.T.A.) 2021 ai sensi di quanto previsto dall’art. 7, comma 1, della legge regionale n. 11 del 14 giugno 2013; la citata deliberazione è stata quindi trasmessa alla competente Commissione consiliare la quale, nella seduta del 10 marzo 2021, ha espresso all’unanimità il proprio parere favorevole sul Piano Turistico Annuale 2021.

Con il presente provvedimento si provvede pertanto ad approvare il Piano Turistico Annuale (P.T.A.) 2021, da attivare nel corrente anno secondo le condizioni operative, le iniziative e le azioni indicate nell’Allegato A al presente provvedimento che ne costituisce parte integrante e sostanziale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 ed in particolare l'articolo 7, comma 1;

VISTA la Deliberazione del Consiglio Regionale n. 19 del 29/01/2019 con la quale è stato approvato il Programma regionale per il turismo veneto 2018-2020 detto “Piano Strategico del turismo veneto”;

VISTA la propria deliberazione/CR n. 13 del 24 febbraio 2021;

VISTO il parere favorevole n. 28 della Sesta Commissione consiliare espresso nella seduta del 10 marzo 2021;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale n. 41 del 29 dicembre 2020 con cui è stato approvato il bilancio di previsione 2021 - 2023;

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012, e le successive modifiche ed integrazioni;

delibera

1. di considerare le premesse e l’Allegato A parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare il Piano Turistico Annuale (P.T.A.) 2021, ai sensi dell'articolo 7 della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto";

3. di stabilire che le iniziative, le misure da intraprendere e le attività, nonché le procedure di operatività, sono quelle indicate all'Allegato A al presente provvedimento;

4. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione e di inserirlo nel portale regionale www.regione.veneto.it/web/turismo/.

(seguono allegati)

Dgr_343_21_AllegatoA_444496.pdf

Torna indietro