Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 48 del 14 maggio 2019


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 528 del 30 aprile 2019

Approvazione del Progetto "Treno della Salute" e autorizzazione per l'anno 2019 del finanziamento per la sua realizzazione.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende assegnare un finanziamento per l’anno 2019, a favore della Fondazione “Opera San Francesco Saverio” - Medici con l’Africa CUAMM ONG/ONLUS, sede di Padova, per la realizzazione del Progetto “Treno della Salute”, di cui si dispone l’approvazione con la presente delibera.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Da sempre la Regione del Veneto è impegnata a fianco dei cittadini nel promuovere, proteggere e curare la salute. Nello specifico, da tempo persegue una politica di sensibilizzazione, informazione ed interventi nell’ambito del Piano Regionale Prevenzione (PRP), al fine di tutelare la salute dei cittadini attraverso programmi di prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili.

In particolare, con il citato PRP vengono sostenuti Programmi regionali specifici di promozione della salute, al fine di contrastare i principali fattori di rischio per lo sviluppo di malattie croniche, quali fumo, alcol, scorretta alimentazione e scarsa attività motoria, con l’obiettivo di diffondere una cultura tendente all’adozione di stili di vita salutari e all’importanza della prevenzione attraverso programmi consolidati di screening oncologici.

In tale contesto, già nel corso del 2017, con la D.G.R. n. 1972 del 06/12/2017, ha trovato attuazione il Progetto “Treno della Salute”, un’iniziativa di Medici con l’Africa CUAMM, prima organizzazione italiana che dal 1950 si spende per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane, che viene realizzata in collaborazione con la Regione del Veneto, i Ferrovieri con l’Africa e Trenitalia, ed finalizzata ad offrire informazione, prevenzione e orientamento ai cittadini del Veneto.

Il Treno della Salute mira a diventare un appuntamento annuale di riferimento per il territorio e per i cittadini del Veneto. Pertanto, anche per il 2019 si propone all’adozione della Giunta Regionale il Progetto “Treno della Salute”, presentato dalla Fondazione “Opera San Francesco Saverio” - Medici con l’Africa CUAMM ONG/ONLUS, sede di Padova, di cui all’Allegato “A” al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante e sostanziale, che è volto a diffondere informazioni sui fattori di rischio delle principali malattie croniche, a offrire consigli sugli stili di vita salutari e le buone pratiche in prevenzione e a promuovere e sostenere i valori universali di salute globale ed equità in salute, attraverso la conoscenza delle differenze economiche, sociali e culturali tra la Regione Veneto e le zone povere dell’Africa.

In particolare, il Progetto ha come obiettivi:

  • diffondere informazioni e sensibilizzare sui fattori di rischio delle principali malattie croniche e offrire consigli sugli stili di vita salutari e le buone pratiche in prevenzione;
  • promuovere e sostenere i valori universali di salute globale ed equità in salute attraverso la conoscenza delle differenze economiche, sociali e culturali tra la regione Veneto e le zone povere dell’Africa. Questo per dare pieno significato e attuazione a una visione di salute come stato di benessere bio-psico-sociale e come diritto umano fondamentale;
  • assessment (intervista, screening e valutazione): classificazione del visitatore all’interno di una delle 4 categorie di rischio attraverso un’intervista e uno screening generale (pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia, altezza-peso-BMI, circonferenza addominale, elettrocardiogramma, valutazione dello stile di vita); successivo orientamento del visitatore verso il desk di counseling più idoneo;
  • counselling: quattro tavoli tematici di orientamento e offerta di attività per il cambiamento degli stili di vita non corretti, quali la nutrizione (counselling e bioimpedenziometria), il tabagismo (counselling e misurazione CO), l’attività motoria (counselling e palestra della salute) e lo screening oncologico (counselling);
  • raccogliere le donazioni per sostenere il progetto “Prima le mamme e i bambini. 1000 di questi giorni” a Pujehun in Sierra Leone, uno dei Paesi con il più alto tasso di mortalità materna al mondo.

Il “Treno della Salute” è composto da cinque vagoni:

  • “vagone 1”: laboratorio scientifico sull’alimentazione (dedicato ai bambini della scuola primaria);
  • “vagone 2”: Laboratorio motorio MuoverSì per spiegare l’importanza dell’attività fisica (dedicato ai bambini della scuola primaria);
  • “vagone 3”: sensibilizzazione dei cittadini sulla realtà della Sierra Leone;
  • “vagone 4”: assessment realizzato attraverso interviste, screening e valutazione;
  • “vagone 5”: counseling realizzato attraverso tavoli tematici sull’orientamento e le attività per il cambiamento degli stili di vita.

Il “Treno della Salute” diventa, quindi, un luogo dove tutta la cittadinanza, in particolar modo le famiglie e le persone disagiate, i bambini delle scuole, potranno ricevere informazioni, screening e orientamento sulle principali malattie croniche e i relativi fattori di rischio e le opportunità esistenti nel territorio a sostegno di scelte salutari.

Inoltre, il “Treno della Salute” rappresenta un esempio di intersettorialità, in quanto l’iniziativa vede impegnati con gli stessi obiettivi di salute la Regione del Veneto, il CUAMM, i Ferrovieri con l’Africa , Trenitalia e le Aziende ULSS del Veneto, che mettono a disposizione personale sanitario competente nell’ambito della prevenzione e promozione della salute.

In continuità con l’esperienza del 2017 e in considerazione dell’importanza dell’iniziativa descritta nel Progetto, con il presente provvedimento si propone di assegnare alla Fondazione “Opera San Francesco Saverio” - Medici con l’Africa CUAMM ONG/ONLUS, con sede a Padova, un finanziamento complessivo massimo di euro 80.000,00 per il corrente esercizio a sostegno delle spese necessarie per la realizzazione del Progetto “Treno della Salute”.

Con la L.R. n. 19 del 25/10/2016 “Istituzione dell’ente di governance della sanità veneta denominato “Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto – Azienda Zero. Disposizioni per l’individuazione dei nuovi ambiti territoriali delle Aziende Ulss” è stata istituita l’Azienda Zero che tra le proprie funzioni ha la Gestione Sanitaria Accentrata (GSA).

Con proprio Decreto n. 10 del 15/01/2019, il Direttore Generale Area Sanità e Sociale, sulla base delle proposte delle competenti Strutture regionali, ha effettuato la programmazione dei finanziamenti della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) per l’esercizio 2019, ai fini della successiva approvazione e autorizzazione da parte della Giunta Regionale, in base a quanto previsto dalla citata L.R. n. 19/2016, avvenuta con la D.G.R. n. 38 del 21/01/2019.

Successivamente, con il D.D.R. n. 3 del 31/01/2019 del Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR si è proceduto ad effettuare, ai sensi dell’art. 2, comma 4, secondo periodo della L.R. n. 19/2016, l’impegno e la liquidazione dei finanziamenti della GSA per l’esercizio 2019 a favore di Azienda Zero.

Considerato che tra le linee di spesa, assegnate nell’anno 2019 alla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria per la realizzazione di specifiche progettualità, non è stata prevista quella per il Progetto “Treno della Salute”, con nota prot. n. 122833 del 27/03/2019 è stata richiesta la variazione Budget di spesa Gestione Sanitaria Accentrata anno 2019 dal Centro di responsabilità U.O. Commissione Salute e Relazioni Socio Sanitarie (codice struttura 7200000700) alla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria (codice struttura 7200090000) sul capitolo di spesa n. 103285 (spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA. L.R. 14.09.1994, n. 55 art, C1P.to B lett)” del Bilancio di previsione regionale per l’anno 2019 per un importo di euro 80.000,00, procedendo nel seguente modo:

  • variazione in diminuzione della linea di spesa n. 0066 denominata “Finanziamento di iniziative/eventi formativi/informativi correlati al coordinamento del Programma Mattone Internazionale Salute - PROMIS” per euro 80.000,00;
  • variazione in aumento sulla nuova linea di spesa n. 0260 denominata “Treno della Salute” per euro 80.000,00.

Pertanto, con il presente provvedimento si popone di assegnare alla Fondazione “Opera San Francesco Saverio” - Medici con l’Africa CUAMM ONG/ONLUS, con sede a Padova, un finanziamento complessivo massimo di euro 80.000,00 per il corrente esercizio, la cui copertura finanziaria è a carico delle risorse per finanziamento della GSA, stanziate sul capitolo di spesa del bilancio di previsione dell’esercizio corrente n. 103285 (spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei Lea L.R. 14/03/1994, n. 55 – art. 20, c. 1 p.to B), inserite nella nuova linea di spesa n. 0260 denominata “Treno della Salute”; natura della spesa: debito non commerciale.

Si dispone, inoltre, che Azienda Zero provvederà all’erogazione del relativo finanziamento a favore della Fondazione “Opera San Francesco Saverio” - Medici con l’Africa CUAMM ONG/ONLUS, con sede a Padova, secondo le seguenti modalità:

  • il 60% del finanziamento assegnato, pari ad euro 48.000,00, ad esecutività del presente provvedimento;
  • il 40% del finanziamento assegnato, a saldo, pari ad euro 32.000,00, su disposizione della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, previa presentazione da parte della Fondazione, entro e non oltre il 27/09/2019, di idonea consuntivazione delle spese sostenute, nonché di relazione delle attività svolte.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTE la L.R. n. 55 del 16/12/1999, la L.R. n. 19 del 25/10/2016;

VISTI l’art. 2, comma 2 e l’art. 4 della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

VISTA la L.R. n. 1 del 10/1/1997;

VISTE la D.G.R. n. 1972 del 06/12/2017, la D.G.R. n. 38 del 21/01/2019;

VISTI il Decreto del Direttore Generale Area Sanità e Sociale n. 10 del 15/01/2019, il D.D.R. del Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR n. 3 del 31/01/2019;

delibera

  1. di prendere atto di quanto espresso in premessa, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare, per le motivazioni indicate in premessa, il Progetto “Treno della Salute”, presentato dalla Fondazione “Opera San Francesco Saverio” - Medici con l’Africa CUAMM ONG/ONLUS, sede di Padova, di cui all’Allegato “A” al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante e sostanziale;
  1. di approvare la variazione Budget di spesa Gestione Sanitaria Accentrata anno 2019 dal Centro di responsabilità U.O. Commissione Salute e Relazioni Socio Sanitarie (codice struttura 7200000700) alla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria (codice struttura 7200090000) sul capitolo di spesa n. 103285 (spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA. L.R. 14.09.1994, n. 55 art, C1P.to B lett)” del Bilancio di previsione regionale per l’anno 2019 per un importo di euro 80.000,00, procedendo nel seguente modo:
  • variazione in diminuzione della linea di spesa n. 0066 denominata “Finanziamento di iniziative/eventi formativi/informativi correlati al coordinamento del Programma Mattone Internazionale Salute - PROMIS” per euro 80.000,00;
  • variazione in aumento sulla nuova linea di spesa n. 0260 denominata “Treno della Salute” per euro 80.000,00;
  1. di assegnare alla Fondazione “Opera San Francesco Saverio” - Medici con l’Africa CUAMM ONG/ONLUS, con sede a Padova, per la realizzazione del Progetto “Treno della Salute”, una quota di complessivi euro 80.000,00, nuova linea di spesa n. 0260 denominata “Treno della Salute”, per il corrente esercizio, a carico delle risorse per i finanziamenti della GSA stanziate sul capitolo di spesa n. 103285 (spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei Lea L.R. 14/03/1994, n. 55 – art. 20, c. 1 p.to B), già erogate ad Azienda Zero in base a quanto disposto dalla D.G.R. n. 38 del 21/01/2019 e dal D.D.R. n. 3 del 31/01/2019 del Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR;
  1. di incaricare Azienda Zero ad erogare, a favore della Fondazione “Opera San Francesco Saverio” - Medici con l’Africa CUAMM ONG/ONLUS, con sede a Padova, il finanziamento di cui al punto 4) per la realizzazione del “Treno della Salute”;
  1. di stabilire che la somma di cui al punto 4), verrà erogata al beneficiario nel seguente modo:
  • il 60% del finanziamento assegnato, pari ad euro 48.000,00, ad esecutività del presente provvedimento;
  • il 40% del finanziamento assegnato, a saldo, pari ad euro 32.000,00, su disposizione della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, previa presentazione da parte della Fondazione, entro e non oltre il 27/09/2019, di idonea consuntivazione delle spese sostenute, nonché di relazione delle attività svolte.
  1. di dare atto che la gestione contabile e amministrativa del Progetto è affidata alla Fondazione “Opera San Francesco Saverio” - Medici con l’Africa CUAMM ONG/ONLUS, con sede a Padova, per quanto di competenza;
  1. di dare atto che la spesa non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 e che si tratta di debito avente natura non commerciale;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;
  1. di incaricare la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria all’esecuzione del presente atto;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_528_19_AllegatoA_393689.pdf

Torna indietro