Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 46 del 07 maggio 2019


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 447 del 23 aprile 2019

Verifica dei risultati della gestione amministrativa per il personale del ruolo della Giunta Regionale. Approvazione della Relazione sulla Performance: valutazione delle prestazioni 2018. Art. 28 della legge regionale 31 dicembre 2012 n. 54.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si tratta di dare atto del percorso svolto dalla Amministrazione nel 2018, approvando la Relazione sulla Performance validata dall'Organismo Indipendente di Valutazione in data 28 marzo 2019. Conseguentemente la Giunta è chiamata ad autorizzare il riconoscimento della quota di retribuzione variabile legata al premio di risultato, verificando gli esiti degli obiettivi annuali, con particolare riferimento all’ efficace gestione del cambiamento organizzativo interno e al miglioramento del livello di servizio al cittadino.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Come noto, il decreto legislativo 27 ottobre 2009 n. 150 ha definito le linee guida in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, prevedendo, fra le altre cose, la nomina di un Organismo Indipendente di Valutazione, la predisposizione di un Piano triennale della Performance, aggiornato annualmente, la consuntivazione dei risultati raggiunti attraverso l'approvazione della Relazione sulla Performance.

Con il decreto legislativo del 25 maggio 2017 n. 74 sono state introdotte delle novità in termini di valutazione della performance; in particolare viene rafforzato il ruolo dell’OIV e quello del cittadino, il quale partecipa al processo di valutazione della Pubblica Amministrazione.

La Regione del Veneto fissa annualmente gli obiettivi che le strutture perseguono e l’OIV verifica il grado di raggiungimento, al fine anche di consentire il riconoscimento, sia per i dirigenti che i dipendenti, del premio di risultato, differenziato sulla base dei risultati effettivamente conseguiti.

L'Amministrazione si è quindi adeguata anche ai dettami del citato DLgs. n. 150/2009 modificato dal DLgs. 74/2017, prevedendo un proprio Organismo Indipendente di Valutazione, da ultimo nominato con DPGR n. 167 dell'11 novembre 2015.

Come avvenuto anche per gli anni trascorsi, l'OIV ha visionato complessivamente e approvato nella seduta del 28 marzo 2019 le risultanze generali del processo di valutazione 2018, analizzando, in particolare, l'andamento degli obiettivi e nella stessa data ha approvato e validato la Relazione sulla Performance (Allegato A).

Come previsto anche nel Piano Triennale 2017-2019, approvato con deliberazione n. 355 del 22 marzo 2017 e aggiornato con deliberazione n. 100 del 10 febbraio 2018, il ciclo di valutazione della performance si riverbera, oltre che sul sistema di valutazione della dirigenza, anche sul sistema di valutazione delle posizioni organizzative e sul sistema di valutazione del comparto, attraverso la fissazione, il perseguimento e la verifica del raggiungimento di obiettivi di performance organizzativa e performance individuale.

In particolare, in un processo a cascata che ha coinvolto dirigenti e dipendenti, nel 2018 si è particolarmente puntato sulla mappatura e razionalizzazione dei processi critici, sulla prevenzione della corruzione, su obiettivi di Area indirizzati a migliorare da un lato le performance interne, dall’altro il livello di servizio al cittadino.

Il lavoro si è svolto in un periodo contraddistinto da variazioni significative e positive: un decremento costante della spesa di personale, una incidenza molto contenuta delle spese di personale rispetto alla spesa corrente, un recupero di efficienza, di efficacia e di credibilità nei confronti degli stakeholders esterni (cittadini, associazioni di categoria, aziende), con la conclusione positiva della prima fase del percorso sull’autonomia regionale.

Il percorso effettuato consente dunque di autorizzare per l'anno 2018, salvo eventuale conguaglio, il riconoscimento del premio di risultato per i dirigenti e i dipendenti dell'Amministrazione nei limiti della risorse già stanziate e previste (sia per la dirigenza che per il comparto si fa riferimento ai CCDI entrambi sottoscritti in data 20 dicembre 2018).

Per i comandati presso altre amministrazioni, per coloro che sono stati posti in quiescenza, neo assunti o che hanno cambiato incarico in corso d'anno, così come per i responsabili della segreteria del Presidente e delle segreterie dei componenti della Giunta Regionale, vengono confermate le regole tecniche già vigenti e approvate, da ultimo, con la precedente DGR n. 732 del 21 maggio 2013.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

VISTA la legge regionale 17 maggio 2016, n. 14;

VISTO il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150;

VISTO il decreto legislativo del 25 maggio 2017 n. 74

VISTO il Piano della Performance 2017-2019, approvato con deliberazione n. 355 del 22 marzo 2017 e aggiornato con deliberazione n. 100 del 10 febbraio 2018;

delibera

1. di prendere atto e di fare proprie, in conformità a quanto esposto in premessa, le risultanze del processo di valutazione delle prestazioni del personale (dirigenza e comparto) per l'anno 2018 definitivamente concluso dall'Organismo Indipendente di Valutazione nella seduta del 28 marzo 2019 e di quant'altro previsto nelle premesse al presente provvedimento;

2. di approvare la Relazione sulla Performance relativa all'anno 2018, validata dall'Organismo Indipendente di Valutazione in data 28 marzo 2019, allegata al presente provvedimento come parte integrante (Allegato A);

3. di autorizzare, salvo eventuale conguaglio, l'erogazione della premialità per l'anno 2018, sia relativa al personale del comparto che a quello della dirigenza, in conformità ai parametri stabiliti dalla vigente contrattazione collettiva nazionale e decentrata e con la differenziazione conseguente all'applicazione del sistema di valutazione in essere;

4. di dare atto che con decreto n. 255 del 28 dicembre 2018 della Direzione Organizzazione e Personale, si è disposta la copertura della spesa relativa al trattamento accessorio e premiante 2018 del personale della Giunta Regionale, da liquidare nell'esercizio finanziario 2019, con istituzione a copertura del fondo pluriennale vincolato;

5. di demandare alla Direzione Organizzazione e Personale l'esecuzione della presente deliberazione;

6. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_447_19_AllegatoA_393204.pdf

Torna indietro