Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 32 del 30 marzo 2018


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 392 del 26 marzo 2018

Decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171 "Attuazione della delega di cui all'articolo 11, comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015, n. 124 in materia di dirigenza sanitaria". Approvazione dell'avviso pubblico di selezione per l'incarico di Direttore generale presso Azienda Zero ai sensi dell'articolo 2, comma 1, del d.lgs 171/2016.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, preso atto della decadenza, a seguito della pubblicazione dell'elenco nazionale degli idonei previsto dal decreto legislativo 171/2016, dell'elenco di candidati idonei alla nomina di direttore generale approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 2112/2016 ai sensi dell'articolo 3bis del d.lgs 502/1992, si approva l'avviso pubblico di selezione ai fini della manifestazione di interesse all'incarico di Direttore generale presso Azienda Zero, in base alla nuova procedura di conferimento degli incarichi di direttore generale presso aziende ed enti del Servizio sanitario regionale.

Il Presidente, Luca Zaia, riferisce quanto segue.

Il decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171 "Attuazione della delega di cui all'articolo 11, comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015, n. 124 in materia di dirigenza sanitaria" ha previsto l'istituzione, presso il Ministero della salute, di un elenco nazionale di soggetti idonei alla nomina a direttore generale delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario nazionale. L'elenco nazionale è aggiornato con cadenza biennale e l'iscrizione nell'elenco è valida per quattro anni.

L'articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 171/2016 dispone che "le regioni nominano direttori generali esclusivamente gli iscritti all'elenco nazionale dei direttori generali di cui all'articolo 1. A tale fine, la regione rende noto, con apposito avviso pubblico, pubblicato sul sito internet istituzionale della regione l'incarico che intende attribuire, ai fini della manifestazione di interesse da parte dei soggetti iscritti nell'elenco nazionale", mentre il successivo comma 2 specifica che "in caso di commissariamento delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario nazionale, il commissario è scelto tra i soggetti inseriti nell'elenco nazionale.":

 A seguito di avviso pubblico di selezione è stato pubblicato, sul sito internet del Ministero della Salute, l'elenco nazionale degli idonei alla nomina a direttore generale di azienda ed ente del servizio sanitario regionale ai sensi del menzionato decreto legislativo 171/2016 e, conseguentemente è decaduto l'elenco regionale dei candidati idonei alla nomina di cui alla DGR 2112 del 23 dicembre 2016.

Con deliberazione in data odierna è stata definita, in via generale, la procedura per l'attribuzione di incarico di direttore generale di aziende ed enti del Servizio sanitario regionale con la previsione, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, del d.lgs 171/2016, della pubblicazione di un avviso pubblico di selezione per la manifestazione di interesse da parte dei soggetti iscritti nell'elenco nazionale di idonei, da pubblicarsi sul BUR della Regione del Veneto, ai fini della decorrenza del termine di trenta giorni per la presentazione delle domande, nonché sul sito internet della Regione del Veneto.

Con specifico riferimento al nuovo ente di governance della sanità regionale Azienda Zero, istituito ai sensi della legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19, il decreto del Presidente della Giunta regionale n. 207 del 29 dicembre 2017 di nomina del Commissario di Azienda Zero fissa una scadenza dell'incarico al 31 marzo 2018 "e comunque fino alla nomina del Direttore generale dell'Azienda Zero".

Si rende pertanto impellente l'attribuzione dell'incarico di Direttore generale di Azienda Zero, e, con il presente provvedimento si approvano, l'avviso pubblico (Allegato A) e il modello di domanda (Allegato B) per la manifestazione di interesse da parte dei soggetti iscritti nell'elenco nazionale di idonei, da pubblicarsi sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, ai fini della decorrenza del termine di trenta giorni per la presentazione delle domande, nonché sul sito internet della Regione del Veneto.

Con riguardo alla composizione della commissione regionale, alla sua durata, alla valutazione dei candidati, alla formazione della rosa di candidati da proporre al Presidente della Giunta Regionale ai fini del conferimento dell'incarico di Direttore Generale di Azienda Zero, nonché alla pubblicazione del decreto di nomina e dei curricula dei candidati presenti nella rosa, si rinvia alle disposizioni generali di cui alla deliberazione approvata in data odierna.

Si rinvia alla medesima deliberazione anche con riferimento alla durata dell'incarico e alla nomina del direttore generale nelle ipotesi di decadenza e di mancata conferma dell'incarico.

Resta salva la facoltà della Giunta regionale di prorogare, sospendere o revocare l'avviso allegato alla presente deliberazione o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l'opportunità, anche nel caso di cui all'articolo 3 dell'Allegato A della Deliberazione della Giunta Regionale n. 2050 del 30 dicembre 2015, secondo il quale "Il Direttore Generale riconosce e accetta fin d'ora che il Presidente della Regione - in presenza di oggettive esigenze organizzative, tecniche o gestionali - possa modificare, in costanza di contratto, l'Azienda di assegnazione, per il periodo pari alla durata residua del contratto originario ed alle medesime condizioni economico-normative del presente accordo.".

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto il decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502

Vista la legge regionale 14 settembre 1994, n. 56

Vista la legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19

Visto il decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171

Vista la Deliberazione della Giunta Regionale n. 2050 del 30 dicembre 2015

Vista la Deliberazione della Giunta regionale n. 9 del 12 gennaio 2016

Vista la Deliberazione della Giunta regionale n. 1771 del 2 novembre 2016

Vista la Deliberazione della Giunta regionale n. 2112 del 23 dicembre 2016

Visto il Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 207 del 29 dicembre 2017

Visto il Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 131 del 10 novembre 2016;

Visto il Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 68 del 9 maggio 2017;

Vista la legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012.

delibera

1) di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente atto;

2) di approvare, secondo le modalità definite con la deliberazione in data odierna avente ad oggetto "Decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171 "Attuazione della delega di cui all'articolo 11, comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015, n. 124 in materia di dirigenza sanitaria". Definizione della procedura di conferimento degli incarichi di direttore generale presso aziende ed enti del Servizio sanitario regionale, ai sensi dell'articolo 2 del d.lgs 171/2016", l'avviso pubblico per la nomina del Direttore Generale di Azienda Zero (Allegato A) e il relativo modello di domanda (Allegato B) ai fini della manifestazione di interesse da parte dei soggetti iscritti nell'elenco nazionale di idonei;

3) di disporre la pubblicazione dell'avviso pubblico e del relativo modello di domanda sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, ai fini della decorrenza del termine di trenta giorni per la presentazione delle domande, nonché sul sito internet della Regione del Veneto;

4) di rinviare, con riguardo alla composizione della commissione regionale, alla sua durata, alla valutazione dei candidati e alla formazione della rosa di candidati da proporre al Presidente della Giunta Regionale, alla pubblicazione del decreto di nomina e dei curricula dei candidati presenti nella rosa, alla durata dell'incarico e alla nomina del direttore generale nelle ipotesi di decadenza e di mancata conferma dell'incarico alle disposizioni generali contenute nella deliberazione di cui al punto 2;

5) di dare atto che la Giunta regionale ha facoltà di prorogare, sospendere o revocare l'avviso allegato alla presente deliberazione o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l'opportunità anche nel caso di cui all'articolo 3 dell'Allegato A della Deliberazione della Giunta Regionale n. 2050 del 30 dicembre 2015, secondo il quale "Il Direttore Generale riconosce e accetta fin d'ora che il Presidente della Regione - in presenza di oggettive esigenze organizzative, tecniche o gestionali - possa modificare, in costanza di contratto, l'Azienda di assegnazione, per il periodo pari alla durata residua del contratto originario ed alle medesime condizioni economico-normative del presente accordo.";

6) di dare atto che il commissariamento di Azienda Zero, disposto da ultimo con decreto del Presidente n. 207 del 29 dicembre 2017, cessa alla nomina del direttore generale e comunque entro il 31 dicembre 2018;

7) di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;

8) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto.

(Gli allegati, avviso e modello di domanda, sono pubblicati in parte terza del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

392_AllegatoA_366665.pdf
392_AllegatoB_366665.pdf

Torna indietro