Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 3 del 09 gennaio 2018


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1972 del 06 dicembre 2017

Approvazione del progetto "Treno della Salute" finanziamento anno 2017

Note per la trasparenza

con il presente provvedimento si vuole approvare il Progetto, di Medici con l’Africa Cuamm ONG/ONLUS Regione del Veneto, Ferrovieri con l’Africa e Trenitalia, “Treno della Salute” al fine di offrire informazione, prevenzione e prestazioni sanitarie ai cittadini del Veneto. Si assegna, altresì, a Fondazione “Opera San Francesco Saverio” - Medici con l’Africa Cuamm ONG/ONLUS, con sede a Padova, un finanziamento fino ad un importo complessivo massimo di euro 80.000,00, attinto dalle risorse della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) anno 2017, da erogarsi per il tramite di Azienda Zero, finalizzato alla copertura dei costi per la realizzazione delle attività progettuali.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Medici con l’Africa Cuamm è la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane, il cui impegno si concretizza anche in Italia e in Europa coinvolgendo i giovani e la società civile ai temi dello sviluppo e della cooperazione, affinchè Nord e Sud non siano così distanti e dove la salute sia un diritto.

La Regione del Veneto ha sostenuto diversi progetti del Cuamm, anche in ossequio all’art. 8 della L.R. n. 55/1999 che riconosce alla Regione il compito di contribuire “alle attività di aiuto umanitario nei confronti delle popolazioni di Paesi Europei ed extra Europei colpite da eventi di particolare gravità, conseguenti a conflitti armati o calamità naturali, al fine di fronteggiare situazioni straordinarie di denutrizione, carenti condizioni igienico sanitarie, disagio sociale e distruzione del patrimonio ambientale ed artistico”.

La Regione da tempo persegue una politica di informazione e sensibilizzazione al fine di tutelare la salute dei cittadini attraverso i programmi di prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili ed è in questo contesto che si inserisce il progetto “Treno della Salute “ di cui all’Allegato “A” al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante, che è un’iniziativa, di Medici con l’Africa Cuamm ONG/ONLUS svolta in collaborazione e con il contributo della Regione del Veneto, Ferrovieri con l’Africa e Trenitalia, finalizzata a sensibilizzare i cittadini sulla situazione dell’Africa rispetto alle condizioni di vita e di salute e nel contempo essere un’occasione per valorizzare gli interventi nell’ambito della prevenzione e promozione della salute presenti in Veneto.

La Regione del Veneto condivide con il CUAMM e gli altri partner dell’iniziativa che il Treno della Salute deve rappresentare una duplice opportunità per le persone e i territori che lo ospiteranno:

  • riflettere sul fatto che non in tutti i Paesi del pianeta sono disponibili o possibili le medesime condizioni per promuovere e supportare la salute dei cittadini;
  • offrire un’opportunità di salute a quanti accederanno ai vagoni, opportunamente allestiti e con personale specificamente formato appartenente al CUAMM, alle Aziende Ulss e alle Associazioni partner.

Il programma del Treno della Salute co-progettato da CUAMM e Regione del Veneto si sviluppa su cinque vagoni e comprende:

  • Un vagone curato dal CUAMM che punta alla sensibilizzazione sulle tematiche nell’ambito delle attività di emergenza umanitaria di carattere sanitario;
  • Due vagoni con iniziative rivolte alle classi 3° delle scuole primarie del territorio alle quali verranno proposti:
  1. un laboratorio esperienziale di promozione dell’attività motoria;
  2. un laboratorio scientifico sull’alimentazione;
  3. la visione di cartoni animati prodotti dalle scuole nell’ambito del Concorso Raccontiamo la salute con le 5A che trattano i temi di Alimentazione Ambiente Attività Motoria Agricoltura e Arte. Quest’ultimi veicolano importanti messaggi di salute intesa come il risultato di un intreccio di fattori sia ambientali che di contesto che influenzano le scelte responsabili di stili di vita sani.
  • Due vagoni dedicati alla popolazione adulta:
  1. in uno verrà effettuato uno screening di popolazione con misurazione di parametri (colesterolemia, glicemia, BMI, pressione arteriosa) a cura dei volontari del CUAMM opportunamente formati ed affiancati da volontari di alcune associazioni di volontariato del territorio (Amici del cuore, ecc.) con l’offerta del know how e degli strumenti di rilevazione acquisiti ed utilizzati nelle Aziende Ulss nell’ambito dello Screening cardiovascolare;
  2. nel secondo vagone verranno proposte brevi consulenze sugli stili di vita corretti a cura di operatori sanitari che nelle Aziende Ulss di appartenenza sono specialisti di vari settori impegnati quotidianamente nella promozione dell’attività motoria, nella prescrizione dell’esercizio fisico, negli ambulatori nutrizionali, negli ambulatori per il trattamento del tabagismo ecc.

Il Treno della Salute diventa, quindi, un luogo dove tutta la cittadinanza, e in particolar modo le famiglie e le persone disagiate, i bambini delle scuole, potranno ricevere informazioni, screening e orientamento sulle principali malattie croniche e i relativi fattori di rischio e le opportunità esistenti nel territorio a sostegno di scelte salutari.

Vista l’importanza che l’iniziativa riveste si propone di assegnare alla Fondazione “Opera San Francesco Saverio” - Medici con l’Africa Cuamm ONG/ONLUS, con sede a Padova un finanziamento complessivo massimo di euro 80.000,00 per il corrente esercizio a sostegno delle spese necessarie per la realizzazione dell’evento “Treno della Salute”.

Con la Legge Regionale n. 19 del 25.10.2016 ”Istituzione dell’ente di governance della sanità veneta denominato “Azienda per il governo della sanità della Regione del veneto – Azienda Zero. Disposizioni per l’individuazione dei nuovi ambiti territoriali delle Aziende Ulss” è stata istituita l’Azienda Zero che tra le cui funzioni ha la Gestione Sanitaria Accentrata. Con DGR 286/2017 la Giunta Regionale, in attuazione di quanto disposto dall’art. 2, comma 4, della L.R. n. 19/2016 ha autorizzato provvisoriamente l’erogazione attraverso l’Azienda Zero dei finanziamenti della GSA di cui alla DGR 2239/2016 per un importo complessivo pari ad euro 421.725.227,45, indicando i capitoli di spesa del bilancio di previsione 2017 - 2019 sui quali tali finanziamenti trovano copertura finanziaria, incaricando, altresì il Direttore della Direzione Programmazione Economico Finanziaria SSR a provvedere con propri atti alla gestione contabile finalizzata all’erogazione di tali risorse ad Azienda Zero.

Con Decreto n. 8 del 23.03.2017, del Direttore della Direzione Programmazione Economico Finanziaria SSR, sono stati disposti l’impegno e la liquidazione finalizzati all’erogazione ad Azienda Zero delle risorse per la GSA, tra le quali sono comprese le risorse per la realizzazione dell’evento a sostegno della promozione della salute. Con nota si è proceduto a richiedere una variazione di budget al fine di attuare il trasferimento dei fondi necessari dalla linea di spesa n. 0066 denominata “Finanziamento di iniziative/eventi formativi/informativi correlati al coordinamento del Programma Mattone Internazionale Salute - PROMIS” ad una linea creata appositamente, n. 205 e denominata “Treno della salute”.

La copertura finanziaria del finanziamento complessivo di euro 80.000,00, pertanto, è a carico delle risorse del FSR in Gestione Sanitaria Accentrata, previste per la linea di spesa “Treno della salute” stanziate sul capitolo di spesa n. 103285 (spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA. L.R. 14.09.1994, n. 55 art, C1P.to B lett) e già erogate ad Azienda Zero in base a quanto disposto dal Decreto n. 12 del 30 dicembre 2016 del Responsabile della GSA e dalla DGR 286/2017.

Azienda Zero provvederà all’erogazione a favore di Fondazione “Opera San Francesco Saverio” - Medici con l’Africa Cuamm ONG/ONLUS, con sede a Padova, in Via S. Francesco n. 126, C.F. 00677540288, del relativo finanziamento assegnato, fino ad un importo complessivo massimo di euro 80.000,00, con le seguenti modalità:

  • un primo acconto pari ad euro 50.000,00 ad esecutività della presente deliberazione;
  • il saldo, per un importo massimo pari ad euro 30.000,00 entro il 30 aprile 2018, su disposizione della struttura regionale competente, previa presentazione, da parte della Fondazione “Opera San Francesco Saverio” - Medici con l’Africa Cuamm ONG/ONLUS, di una dettagliata relazione dell’attività svolta e rendicontazione delle spese complessivamente sostenute, che la stessa dovrà presentare alla Regione del Veneto, Area Sanità e Sociale, Direzione Prevenzione Sicurezza Alimentare Veterinaria, entro 90 giorni dalla conclusione del Progetto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto l’art. 8 della L.R. n. 55 del 16/12/1999;

Visto l'art. 2, comma 2, lett. o) della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

Viste le Leggi Regionali n. 39 del 29.11.2001, n. 23 del 29/06/2012, n. 19 del 25.10.2016, n. 32 del 30.12.2016 “Bilancio di Previsione 2017-2019”;

Visto il D.Lgs. 118/2011, titolo II, articolo 20 e ss.mm.ii. ed in particolare il D.Lgs. n. 126 del 10/08/2014;

Visto il DSGP n. 1 del 13.01.2017 “Bilancio finanziario gestionale 2017-2019”;

Viste le D.G.R. n. 108 del 7 febbraio 2017 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2017-2019” e n. 286 del 14 marzo 2017.

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  1. di approvare il progetto di Medici con l’Africa Cuamm ONG/ONLUS, Regione del Veneto, Ferrovieri con l’Africa e Trenitalia “Treno della Salute” Allegato “A” al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale;
  1. di assegnare a favore della Fondazione “Opera San Francesco Saverio” - Medici con l’Africa Cuamm ONG/ONLUS, con sede a Padova, in Via S. Francesco n. 126, C.F. 00677540288, un finanziamento fino ad un importo massimo complessivo di euro 80.000,00 nel corrente esercizio finanziario, a sostegno delle spese necessarie per la realizzazione dell’evento “Treno della Salute”;
  1. di stabilire che alla copertura finanziaria della spesa complessiva massima di euro 80.000,00 di cui al precedente punto, si provvederà con le risorse del FSR in Gestione Sanitaria Accentrata, in base a quanto previsto dal D.Lgs. n. 118/2011 e dalla L.R. n. 19/2016 e successivi provvedimenti attuativi, previste per la linea di spesa “Treno della salute” stanziate sul capitolo di spesa n. 103285 del bilancio di previsione dell’esercizio corrente, già erogate ad Azienda Zero in base a quanto disposto dalla DGR n. 286/2017 e dal Decreto del Responsabile della GSA n. 12/2016;
  1. di disporre che Azienda Zero provveda all’erogazione a favore di Fondazione “Opera San Francesco Saverio” - Medici con l’Africa Cuamm ONG/ONLUS, con sede a Padova, in Via S. Francesco n.126, C.F. 00677540288, del relativo finanziamento assegnato, fino ad un importo complessivo massimo di euro 80.000,00 con le seguenti modalità:
  • un primo acconto pari ad euro 50.000,00 ad esecutività della presente deliberazione;
  • il saldo, per un importo massimo pari ad euro 30.000,00 entro il 30 aprile 2018, su disposizione della struttura regionale competente, previa presentazione da parte di Fondazione “Opera San Francesco Saverio” - Medici con l’Africa Cuamm ONG/ONLUS di una dettagliata relazione dell’attività svolta e rendicontazione delle spese complessivamente sostenute, che la stessa dovrà presentare alla Regione del Veneto, Area Sanità e Sociale, Direzione Prevenzione Sicurezza Alimentare Veterinaria, entro 90 giorni dalla conclusione del Progetto;
  1. di incaricare la Direzione Prevenzione Sicurezza Alimentare Veterinaria dell’esecuzione del presente provvedimento;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1972_AllegatoA_359083.pdf

Torna indietro