Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 73 del 01 agosto 2017


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1074 del 13 luglio 2017

Partecipazione della Regione del Veneto all'European Observatory on Health Systems and Policies - anno 2017.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva la prosecuzione per l'anno 2017 della partecipazione della Regione del Veneto alle attività dell'European Observatory on Health Systems and Policies (Osservatorio Europeo sui Sistemi Sanitari e sulle Politiche Sanitarie), con sede a Bruxelles (Belgio), a cui la Regione aderisce, quale unico partner italiano, dal 2004. Si approva altresì il relativo finanziamento anno 2017 fino ad un importo massimo di euro 190.000,00 attinto dalle risorse della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) anno 2017.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
DGR n. 2315 del 30/07/2004;
DGR n. 4191 del 30/12/2008;
DGR n. 1985 del 28/10/2014;
DGR n. 1738 del 2/11/2016;
Accordo "Agreement on a Project: The European Observatory on Health Care Systems" del 5/10/2004;

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

L'European Observatory on Health Systems and Policies, la cui sede di coordinamento è stabilita presso l'Ufficio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) di Bruxelles (Belgio), è un partenariato che comprende i governi di Austria, Belgio, Finlandia, Irlanda, Norvegia, Slovenia, Svezia, Svizzera e Regno Unito, la Regione del Veneto, l'Unione Nazionale Francese dei Fondi di Assicurazione Sanitaria (UNCAM), l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la Commissione europea, la Banca Mondiale, la London School of Economics e la Political Science (LSE) e la London School of Hygiene & Tropical Medicine (LSHTM).

Dall'anno 2004, la Regione del Veneto, su invito dell'European Observatory, partecipa quale unico partner italiano ai lavori della Rete finalizzati allo studio, al confronto dei sistemi sanitari europei e all'analisi dell'evoluzione delle politiche nazionali di salute pubblica in Europa.

L'avvio di tale collaborazione è stato formalizzato con la DGR n. 2315 del 30 luglio 2004 che ha autorizzato la Regione alla sottoscrizione dell'"Agreement on a Project: The European Observatory on Health Care Systems" avvenuta in data 5 ottobre 2004. La Giunta Regionale ha poi approvato, con deliberazione n. 4191 del 30 dicembre 2008 un primo rinnovo dell'Agreement e, successivamente, con deliberazione n. 1985 del 28 ottobre 2014 una sua ulteriore proroga al 31 dicembre 2018.

La mission dell'European Observatory è di sostenere e promuovere la politica sanitaria basata sulle evidenze attraverso un'indagine comparata e un'analisi completa e rigorosa dei sistemi sanitari locali e nazionali e delle loro dinamiche, coinvolgendo direttamente i principali soggetti istituzionali, a tutti i livelli, chiamati a definire le nuove strategie di politica sanitaria.

L'European Observatory è impegnato a raccogliere, elaborare e correlare i dati necessari ad un'analisi delle dinamiche dei sistemi sanitari europei e dei più incisivi cambiamenti che ne influenzano la fisionomia normativa, in risposta alle nuove esigenze di programmazione, monitoraggio e controllo delle risorse disponibili. Ciò al fine di assicurare le migliori performance gestionali e di garantire, a costi sostenibili, la continuità di un'assistenza sanitaria di alto profilo e massima efficienza.

Le attività di ricerca e di studio svolte dall'European Observatory contribuiscono a mettere in luce le criticità e le eccellenze delle esperienze sanitarie europee nell'ambito dell'assistenza territoriale e dell'assistenza ospedaliera, orientando in tal modo le politiche di riforma e di ammodernamento dei sistemi sanitari e stimolando al contempo la ricerca di nuove soluzioni, sempre più efficaci ed efficienti; tali attività vengono svolte con la collaborazione di ricercatori, centri di ricerca, governi e organizzazioni internazionali.

Il partenariato studia i sistemi sanitari e i loro cambiamenti, raccoglie le esperienze dei Paesi europei e le confronta con le migliori esperienze di Paesi extra europei, incentiva il dialogo tra accademici, policy-maker e professionisti della salute finalizzato ad analizzare le tendenze delle politiche e delle riforme sanitarie; l'European Observatory incoraggia inoltre il dibattito sulle principali questioni dei sistemi sanitari moderni, offre consulenza altamente qualificata ed è impegnato, insieme ai suoi partner, nell'organizzazione di policy dialogue al fine di stimolare il processo decisionale basato sulle evidenze in materia di salute.

A partire dal 2007 la collaborazione tra la Regione del Veneto e l'European Observatory si è arricchita di una Summer School europea sulle tematiche più attuali delle riforme dei sistemi sanitari. Tale iniziativa formativa/informativa, organizzata congiuntamente ogni anno a Venezia presso l'Isola di San Servolo, vede la partecipazione dei maggiori esperti in ambito sanitario ed è strutturata in seminari e workshop pratici rivolti agli operatori del settore e finalizzati all'approfondimento delle tematiche di maggiore interesse connesse allo sviluppo dei sistemi sanitari europei.

L'undicesima edizione dell'European Observatory Venice Summer School si svolgerà dal 23 al 29 luglio 2017 e svilupperà il tema: "Placing the person at the centre of the health system: concepts, strategies, results".

È consuetudine che l'European Observatory collabori con l'Area Sanità e Sociale nell'organizzazione di due importanti eventi, correlati alla Summer School, sostenendone tutti i relativi costi, che si tengono sempre a Venezia e vedono la partecipazione di professionalità di rilievo europeo ed internazionale in ambito sanitario. Quest'anno gli workshop di approfondimento, collegati alle tematiche sanitarie trattate nella Summer School 2017, svilupperanno l'argomento relativo al ruolo del fascicolo sanitario elettronico in un sistema sanitario moderno basato sulla centralità del paziente. Si tratta della Conferenza "The challenge of the electronic health file as a tool to promote the patient's centredness" da svolgersi a Venezia, Palazzo Cavalli Franchetti, il giorno 25 luglio 2017 e della Conferenza "Person- centredness and innovation: the electronic healthcare file", organizzata in sinergia con la V Commissione Consiliare, da svolgersi a Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale, il giorno 27 luglio 2017.

Il rapporto di collaborazione tra la Regione del Veneto e l'European Observatory si concretizza anche nella realizzazione di importanti appuntamenti di confronto e dibattito sulle principali questioni di interesse sanitario che coinvolgono le dinamiche dei sistemi sanitari regionali. Quest'anno è stato organizzato a Bled, in Slovenia, dal 5 al 6 giugno, il policy dialogue dal titolo "Implementing Primary Health Care Reform: Exchanging best practice and exploring collaboration across Austria, Slovenia and Veneto".

Si è trattato di un incontro trilaterale di alto livello tra i partner austriaci, sloveni e veneti, membri del partenariato, finalizzato sia ad esplorare forme di collaborazione tra loro, sia alla condivisione delle migliori pratiche e delle reciproche sfide da affrontare nell'attuazione della riforma della cure primarie, in grado di rispondere ai nuovi bisogni di salute e di assistenza dovuti al crescente impatto delle malattie croniche associate all'invecchiamento della popolazione.

Si evidenzia che la partecipazione del Veneto all'European Observatory on Health Systems and Policies si inserisce nel più ampio quadro definito dal vigente Piano Socio-Sanitario Regionale che, in un approccio di ricerca continua dell'eccellenza aperto al confronto europeo ed internazionale, favorisce la partecipazione attiva della Regione ai principali network e partenariati europei in ambito sanitario nonché il suo coinvolgimento attivo nel dibattito sanitario internazionale.

Nell'ambito della strategia regionale di "internazionalizzazione" della sanità veneta, la collaborazione con l'European Observatory si presenta come un'ulteriore occasione per incentivare la partecipazione qualificata della Regione del Veneto alla definizione e all'implementazione delle politiche di salute in ambito europeo ed internazionale.

Quanto sopra è in linea anche con la consolidata collaborazione della Regione con l'Ufficio Europeo OMS per gli Investimenti in Salute e per lo Sviluppo, fondato a Venezia nell'anno 2003, tesa a rafforzare la capacità di agire a livello locale sui determinanti sociali della salute e sulle diseguaglianze ad essi collegati, incentivando l'adesione ai partenariati europei attivi in ambito sanitario, quali sedi ideali di condivisione delle esperienze, di capitalizzazione delle buone pratiche e di ricerca di una visione generale degli scenari futuri di cura e assistenza, per un'efficace programmazione sanitaria.

Nell'ottica di rafforzare la partecipazione regionale ai processi europei, si inserisce altresì l'impegno della Regione del Veneto, quale coordinatrice del Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS, a sostenere attivamente e promuovere tutte le attività del Programma finalizzate a supportare i sistemi sanitari delle Regioni italiane nella partecipazione a network, workgroup e iniziative europee.

In considerazione del prezioso contributo finora offerto e al fine di garantire la continuità delle attività svolte dall'European Observatory, di concerto con la Regione del Veneto, si propone di approvare, con il presente provvedimento, anche per l'anno 2017, la partecipazione della Regione del Veneto all'European Observatory on Health Systems and Policies, con sede a Bruxelles (Belgio).

Si propone di finanziare la partecipazione della Regione del Veneto all'European Observatory on Health Systems and Policies anno 2017 fino ad un importo massimo di euro 190.000,00 nel corrente esercizio finanziario.

Alla copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 190.000,00 di cui sopra si provvederà con le risorse del FSR in Gestione Sanitaria Accentrata in base a quanto previsto dal D.lgs. n. 118/2011 e dalla L.R. n. 19/2016 e successivi provvedimenti attuativi. A questo fine occorre far riferimento a quanto disposto dalla deliberazione della Giunta regionale n. 2239 del 23 dicembre 2016 relativa alla programmazione finanziaria delle risorse indistinte del FSR previste per l'esercizio finanziario 2017, dal decreto del Responsabile della GSA n. 12 del 30 dicembre 2016 relativo alla proposta di budget per l'esercizio 2017/2019 della gestione sanitaria accentrata e relative linee di spesa e, da ultimo, dalla deliberazione della Giunta regionale n. 286 del 14 marzo 2017.

Con quest'ultima deliberazione, in particolare, la Giunta regionale, in attuazione di quanto disposto dall'art. 2, comma 4, della L.R. n. 19/2016, ha autorizzato provvisoriamente l'erogazione attraverso l'Azienda Zero dei finanziamenti della GSA di cui alla DGR n. 2239/2016, per un importo complessivo pari a euro 421.725.227,45, indicando i capitoli di spesa del bilancio di previsione 2017-2019 sui quali tali finanziamenti trovano copertura finanziaria, incaricando il Direttore della Direzione Programmazione economico-finanziaria SSR a provvedere con propri atti alla gestione contabile finalizzata all'erogazione di tali risorse ad Azienda Zero.

Con il presente atto, pertanto, si propone di finanziare l'intervento di spesa in oggetto per un importo massimo di euro 190.000,00 per il corrente esercizio, con copertura finanziaria a carico delle risorse del FSR in Gestione Sanitaria Accentrata previste per la linea di spesa "Quota per l'iscrizione annuale della Regione Veneto all'Osservatorio Europeo sui Sistemi Sanitari e sulle Politiche Sanitarie" di cui al Decreto del Responsabile della GSA n. 12/2016, la cui erogazione ad Azienda Zero è stata autorizzata provvisoriamente dalla DGR n. 286/2017.

Si propone inoltre di incaricare il Direttore dell'Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie dell'Area Sanità e Sociale dell'attuazione di quanto disposto con il presente provvedimento, in particolare per quanto riguarda l'adozione delle direttive sulla base delle quali Azienda Zero è incaricata di avviare, relativamente alla linea di spesa in esame, la gestione dei flussi finanziari relativi ai finanziamenti della GSA, come disposto dalla DGR 286/2017 sopra citata.

Si propone di incaricare l'Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie dell'Area Sanità e Sociale dell'esecuzione del presente atto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 23/06/2011, n. 118;

VISTA la L.R. 29/11/2001, n. 39 e s.m.i.;

VISTA la L.R. 7/01/2011, n. 1;

VISTO l'art. 2, comma 2, lett. o), della L.R. 31/12/2012, n.54;

VISTA la L.R. 25/10/2016, n. 19, in particolare l'art. 2, comma 4;

VISTA la L.R. 30/12/2016 n. 32, Bilancio di previsione 2017-2019;

VISTA la DGR n. 2315 del 30/7/2004;

VISTA la DGR n. 4191 del 30/12/2008;

VISTA la DGR n. 1985 del 28/10/2014;

VISTA la DGR n. 1528 del 03/11/2015;

VISTA la DGR n. 1738 del 02/11/2016;

VISTA la DGR n. 2239 del 23/12/2016;

VISTA la DGR n. 286 del 14/03/2017;

VISTO il Decreto del Responsabile della GSA n. 12 del 30/12/2016;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Programmazione Economico Finanziaria SSR n. 8 del 23/03/2017;

VISTO l'Agreement on a Project: The European Observatory on Health Care Systems del 5/10/2004;

delibera

1.      Di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

2.      Di approvare la partecipazione per l'anno 2017 della Regione del Veneto all'European Observatory on Health Systems and Policies, con sede a Bruxelles (Belgio);

3.      Di finanziare la partecipazione della Regione del Veneto all'European Observatory on Health Systems and Policies anno 2017 fino ad un importo massimo di euro 190.000,00 nel corrente esercizio finanziario;

4.      Di provvedere alla copertura finanziaria del finanziamento di cui al precedente punto 3, entro l'importo massimo di euro 190.000,00 nel corrente esercizio finanziario, nell'ambito delle risorse previste per gli interventi della Gestione Sanitaria Accentrata per l'esercizio 2017;

5.      Di incaricare il Direttore dell'Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie dell'Area Sanità e Sociale dell'attuazione di quanto disposto con il presente provvedimento, in particolare per quanto riguarda l'adozione delle direttive sulla base delle quali Azienda Zero è incaricata di avviare, relativamente alla linea di spesa "Quota per l'iscrizione annuale della Regione Veneto all'Osservatorio Europeo sui Sistemi Sanitari e sulle Politiche Sanitarie", la gestione dei flussi finanziari relativi ai finanziamenti della GSA, come disposto dalla DGR n. 286/2017;

6.      Di incaricare l'Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie dell'Area Sanità e Sociale dell'esecuzione del presente atto;

7.      Di dare atto che la spesa di cui si prevede il finanziamento con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

8.      Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14/3/2013, n. 33;

9.      Di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro