Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 9 del 20 gennaio 2015


Materia: Agricoltura

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2593 del 23 dicembre 2014

L.R. n. 26 del 08 agosto 2014: "Istituzione della banca della terra veneta". Assegnazione dell'incarico di gestione tecnico-amministrativa all'Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura (AVEPA). DGR N. 158/CR del 18 novembre 2014.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, acquisito il parere della competente commissione consiliare, viene attuata una prima pianificazione per le attività di "Istituzione della banca della terra veneta", incaricando, mediante rapporto convenzionale, l'Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura della gestione tecnico-amministrativa della Banca della terra veneta, sotto il coordinamento direttivo della Sezione Competitività sistemi agroalimentari; viene destinata ad AVEPA (Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura) la somma di euro 154.000,00 per lo sviluppo ed implementazione del sistema informativo di gestione della Banca della terra veneta, integrato con il Sistema Informativo del Settore Primario.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
DGR N. 3549 del 30 dicembre 2010;
DGR N. 158/CR del 18 novembre 2014;
Il parere favorevole della Quarta Commissione Consiliare n. 636 emesso nella seduta del 3 dicembre 2014.

L'Assessore Franco Manzato riferisce quanto segue.

Con la Legge regionale 8 agosto 2014, n. 26 "Istituzione della banca della terra veneta" la Regione del Veneto ha voluto definire il sistema funzionale alla valorizzazione delle terre incolte ed abbandonate, dando mandato alla Giunta regionale - ai sensi dell'art. 5 della Legge 4 agosto 1978, n. 440 "Norme per l'utilizzazione delle terre incolte, abbandonate o insufficientemente coltivate" - per l'assegnazione dei terreni inseriti nella Banca della terra e, quindi, disponibili per la coltivazione.

La finalità è quella di contemperare fenomeni di abbandono e mancata coltivazione, maggiormente evidenti nelle aree marginali del territorio veneto e concorrenti alla riduzione delle potenzialità produttive rurali, al degrado paesaggistico e a fenomeni erosivi, con l'esigenza di facilitare il reperimento sul mercato fondiario di superfici per l'avviamento od il consolidamento delle imprese agricole.

La legge regionale individua i soggetti responsabili delle diverse fasi per la costituzione della banca della terra, per l'assegnazione dei terreni e il controllo del loro utilizzo.

Alla Giunta regionale, oltre alla assegnazione, è demandata la definizione del processo che, dall'individuazione e classificazione delle superfici che popoleranno la banca della terra, porta alla assegnazione delle stesse, fissandone, tra l'altro i criteri, la durata, gli obblighi, le modalità di determinazione e di corresponsione dei canoni dovuti ai proprietari, i controlli sull'attuazione del piano di utilizzo dei terreni e la loro riassegnazione.

Ai comuni spetta il censimento dei terreni per il loro inserimento nella banca della terra, che è l'inventario completo ed aggiornato della disponibilità di terreni suscettibili di coltivazione, comprensivo dei terreni e delle aziende agricole di proprietà pubblica o privata incolti o resi comunque disponibili per le operazioni di assegnazione; sostanzialmente, la verifica che i terreni siano conformi ai criteri per la classificazione e che i proprietari od aventi diritto accettino di non porre a coltura il fondo e, quindi, di inserirlo come terreno assegnabile nella banca della terra.

Risulta quindi necessaria l'implementazione di una piattaforma gestionale che consenta, attraverso la ricognizione delle diverse banche dati del Sistema informativo del Settore Primario (SISP), di catalogare l'uso del suolo in ciascun comune, di gestire gli esiti istruttori degli enti locali sui terreni segnalati e la costituzione vera e propria della banca della terra, la procedura di assegnazione, il monitoraggio e controllo dell'uso dei fondi assegnati. Ciò sia per rendere più efficace e meno onerosa l'attività degli enti locali che per conferire maggiore efficienza all'intero processo di gestione della Banca della terra, nonché per rispondere alle esigenze di monitoraggio valutativo chieste dalla legge regionale.

A tal riguardo si ricorda che la Regione del Veneto si è dotata - in applicazione dell'art. 11 della L.R. 40/2003 - dell'anagrafe del settore primario che riporta, per ciascun impresa agricola che si interpola con la Regione del Veneto, informazioni anagrafiche e strutturali - tra cui, in specifico, la "consistenza" dell'azienda, ossia l'identificazione e l'utilizzo dei terreni condotti; tali informazioni sono contenute nel fascicolo aziendale, la cui gestione è stata affidata ad AVEPA.

Il fascicolo aziendale quindi, attraverso la trasposizione grafica territoriale delle informazioni in esso contenute riguardo la "consistenza" delle imprese agricole, diventa fondamentale strumento per la prima individuazione dei terreni incolti od abbandonati.

Va anche ricordato che con DGR 3549/2010 la Giunta regionale ha costituito lo sportello unico agricolo, affidando i Servizi Ispettorati regionali dell'agricoltura ad AVEPA che diventa quindi strumento operativo sul territorio per il settore primario, riservando a sé le funzioni di indirizzo e coordinamento. In tale contesto, quindi, le attività previste per l'assegnazione e per il controllo dell'attuazione dei piani di utilizzo delle terre assegnate - attività di natura eminentemente tecnica ed applicative dei criteri ed indirizzi dettati dalla Giunta regionale - trovano giusta collocazione all'interno del ruolo assegnato all'Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura.

Peraltro, le finalità e le priorità di obiettivo indicate all'art. 1, inquadrano la disposizione di legge nell'ambito degli strumenti funzionali allo sviluppo delle aree rurali, della competitività dell'agricoltura e dell'inserimento imprenditoriale giovanile, in sintonia ed analogia con le politiche di aiuto e sviluppo rurale gestite da AVEPA.

A tale scopo viene proposta la convenzione, Allegato A del presente provvedimento, in cui sono definite le modalità di attuazione della gestione tecnico-amministrativa della Banca della terra veneta, di assegnazione dei terreni in essa contenuti e del controllo sul corretto utilizzo dei terreni assegnati, incaricando il direttore della Sezione Competitività Sistemi Agroalimentari alla sottoscrizione della medesima.

Per la implementazione del sistema informatico di gestione, tenuto conto di quanto già attivo e dei necessari sviluppi, si ritiene di riservare la somma di 154.000,00 euro, dando atto che, al successivo impegno vi provvederà, con propri atti, il Direttore della Sezione Competitività Sistemi Agroalimentari, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 102205 del bilancio per l'esercizio 2014 avente come titolo "Sviluppo del sistema di gestione della banca della terra veneta (art. 2 L.R. 08/08/2014 n. 26)".

La Quarta Commissione consiliare, ai sensi dell'art. 4 comma 4 della L.R. 26/2014 si è espressa positivamente con il parere n. 636 del 3 dicembre 2014.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la legge regionale 8 agosto 2014 n. 26: "Istituzione della banca della terra veneta";

VISTA la legge regionale 9 novembre 2001 n. 31 "Istituzione dell'Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura";

VISTA la Legge Regionale 12 dicembre 2003, n. 40 "Nuove norme per gli interventi in agricoltura";

VISTO l'art. 15, comma 1 della L.R. 12 gennaio 2009 n. 1 "Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2009", integrativo dell'art. 6 comma 1 della L.R. 25 febbraio 2005 n. 9 "Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2005";

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 516 del 15 aprile 2014 "Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2014".

VISTA la deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 1864 del 14/10/2014 di istituzione del capitolo di spesa n. 102205 del bilancio per l'esercizio 2014 avente come titolo "Sviluppo del sistema di gestione della banca della terra veneta (art. 2 L.R. 08/08/2014 n. 26)".

VISTO l'articolo 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012.

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 3549 del 30 dicembre 2010 "Costituzione dello sportello unico agricolo. Approvazione del piano industriale per l'inserimento del personale regionale e la definizione dei servizi territoriali. (art. 6 comma 1 ter L.R: 25 febbraio 2005 n. 9)".

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 2139 del 25 novembre 2013 "Adozione del regolamento per la disciplina delle funzioni dirigenziali e per l'attuazione della legge regionale n. 54 del 31.12.2012 ai sensi dell'art. 30 della medesima legge.".

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 2140 del 25 novembre 2013 "Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: istituzione delle strutture organizzative in attuazione della legge regionale n. 54, del 31.12.2012. Deliberazione della Giunta regionale n. 67/CR del 18 giugno 2013.".

VISTO l'art. 4 comma 4 della legge regionale n. 26 dell'8/08/2014.

VISTA la propria deliberazione/Cr n. 158 del 18 novembre 2014 "L.R. n. 26 del 08 agosto 2014: Istituzione della banca della terra veneta. Assegnazione dell'incarico di gestione tecnico-amministrativa all'Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura (AVEPA)".

Richiesta di parere alla Commissione consiliare. Art. 4, comma 4, Legge regionale n. 26 del 08 agosto 2014.

VISTO il parere favorevole della Quarta Commissione Consiliare n. 636 emesso nella seduta del 3 dicembre 2014.

 

delibera

1.      di incaricare, per le motivazioni espresse in premessa ed integralmente richiamate, l'Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura (AVEPA), secondo le direttive impartite dalla Giunta regionale ai sensi dell'art. 4 della L.R. 8/8/2014 n. 26, della gestione tecnico-amministrativa della Banca della terra veneta, dell'assegnazione dei terreni in essa contenuti ed il controllo sul corretto utilizzo dei terreni assegnati;

2.      di incaricare la Sezione Competitività Sistemi Agroalimentari del coordinamento tecnico-direttivo della Banca della terra veneta, ed in particolare delle attività previste dagli articoli 4 ed 8 della L.R. 8/8/2014, nonché dell'esecuzione del presente atto;

3.      di approvare il testo della convenzione di cui all'Allegato A del presente provvedimento, tra Regione del Veneto ed AVEPA, inteso a definire le modalità di affidamento della gestione delle funzioni attribuite ai sensi del precedente punto 1., incaricando della sottoscrizione il Direttore della Sezione Competitività sistemi agroalimentari;

4.      di determinare in euro 154.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa per la gestione e implementazione del sistema informatico gestionale della Banca della terra veneta da parte di AVEPA,alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Sezione Competitività Sistemi Agroalimentari, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 102205 del bilancio per l'esercizio 2014 avente come titolo "Sviluppo del sistema di gestione della banca della terra veneta (art. 2 L.R. 08/08/2014 n. 26)" che presenta la necessaria dotazione;

5.      di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

6.      di stabilire che AVEPA, per la gestione del contenzioso connesso alla gestione delle funzioni affidate al precedente punto 1, può avvalersi dell'Avvocatura regionale del Veneto, ai sensi dell'art. 1 comma 2 LR 16/8/2001, n. 24;

7.      di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

8.      di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2593_AllegatoA_289392.pdf

Torna indietro