Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 176 del 24 novembre 2020


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 71 del 30 ottobre 2020

Definizione della dotazione organica del Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale, delle segreterie dei componenti dell'Ufficio di presidenza e della segreteria del Portavoce dell'opposizione (articoli 43, 44 e 45 della lr 53/2012).

1. Definizione della dotazione organica del Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale e delle segreterie dei componenti dell’Ufficio di presidenza

La legge regionale 31 dicembre 2012 n. 53 “Autonomia del Consiglio regionale” prevede delle apposite strutture a supporto dell’attività istituzionale del Presidente e dei componenti dell’Ufficio di presidenza, in continuità con la disciplina previgente (l.r. 1/1997):

Art. 43 - Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale.

 1. Il Presidente del Consiglio regionale si avvale di una struttura denominata Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale.

 2. Al Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale è assegnato un Capo di Gabinetto e la relativa dotazione di personale è definita dall’Ufficio di presidenza, nei limiti stabiliti dalla tabella 1 di cui all’allegato B.

Art. 44– Segreterie dei componenti dell’Ufficio di presidenza

 1. I vicepresidenti e i consiglieri segretari dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale si avvalgono, quali unità di supporto delle rispettive attività istituzionali, di strutture di seguito definite segreterie dei componenti dell’Ufficio di presidenza.

 2. Alle segreterie dei componenti dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale è assegnato un responsabile e la relativa dotazione di personale è definita dall’Ufficio di presidenza, nei limiti stabiliti dalla tabella 1 di cui all’allegato B.

Art. 45 - Segreteria del portavoce dell’opposizione.

 1. Qualora i gruppi consiliari di minoranza si avvalgano della possibilità prevista dall’articolo 47, comma 1, lettera h), dello Statuto di individuare un portavoce dell’opposizione, è istituita la segreteria del portavoce dell’opposizione, quale unità di supporto per l’esercizio delle relative funzioni istituzionali.

 2. All’unità di supporto di cui al comma 1 è assegnato un responsabile ed una dotazione di personale definita dall’Ufficio di presidenza nei limiti stabiliti dalla tabella 1 di cui all’allegato B.

ALLEGATO B

Tabella 1 (articoli 43, 44, e 45)

Dotazione organica delle unità di supporto del Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale, delle segreterie dei componenti dell’Ufficio di presidenza e del Portavoce dell’opposizione

Unità di supporto

Capo gabinetto

Responsabile Segreterie componenti UP
e responsabile Portavoce opposizione
(inq. economico cat. D3 p.o. fascia più alta)

Vicario Capo Gabinetto,
(inq. economico cat. D1 p.o. fascia più alta)

C1

B3

Totali

Gabinetto del Presidente

1

 

1

2

1

5

Vicepresidente vicario

-

1

 

1

1

3

Vicepresidente

-

1

 

1

1

3

Consigliere Segretario 1

-

1

 

-

1

2

Consigliere Segretario 2

-

1

 

-

1

2

Portavoce dell’opposizione

-

1

 

-

1

2

Totali

1

5

1

4

6

17

Le unità di supporto di categoria C1 e B3 indicate nella tabella 1 dell’Allegato B possono essere sostituite con unità di personale di categoria non superiore a D3

 

Si rende dunque necessario con il presente provvedimento definire la dotazione organica del Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale e delle segreterie dei componenti dell’Ufficio di presidenza secondo quanto previsto dal citato articolo 44 e si propone di individuarla nel contenuto della Tabella 1 dell’Allegato B alla lr 53/2012.

2. Definizione del trattamento economico del Capo di Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale e del personale assegnato alle segreterie dei componenti dell’Ufficio di presidenza e del Portavoce dell’opposizione

Ai sensi dell’articolo 43 della lr 53/2012, il trattamento economico annuo lordo spettante al Capo di Gabinetto del Presidente del Consiglio è pari alla media dei trattamenti economici previsti per i dirigenti capi dei servizi del Consiglio regionale e sarà adeguato in relazione alle successive variazioni apportate dai CCNL e CCI ai trattamenti in questione.

Ai sensi degli articoli 44, 45 e 53 della lr 53/2012, il trattamento economico annuo lordo spettante ai responsabili delle segreterie dei componenti dell’Ufficio di presidenza e del Portavoce dell’opposizione è pari al trattamento economico previsto per un dipendente del Consiglio regionale di categoria e posizione economica D3 con posizione organizzativa di fascia più alta. Al fine di individuare il trattamento economico corrispondente alla fascia più alta di posizione organizzativa è necessario tener conto di quanto segue:

  • la lr 53/2012 fa riferimento distintamente agli incarichi di posizione organizzativa e a quelli di alta professionalità in coerenza con le norme vigenti dei CCNL che prevedevano una maggiore responsabilità e un più alto trattamento economico per i secondi;
  • in vigenza di tali norme la deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 133 del 3 dicembre 2013 e il contratto collettivo integrativo del personale del Consiglio regionale hanno distinto da un lato tre fasce di posizione organizzativa (A, B e C) in ragione della complessità nonché della rilevanza delle responsabilità amministrative e gestionali di ciascuna posizione - di cui la più alta era la “posizione organizzativa di fascia A” con una retribuzione di posizione di euro 12.900,00 e una retribuzione di risultato di euro 3.225,00 - e dall’altro lato l’alta professionalità con una retribuzione di posizione di euro 16.000,00 e una di risultato di euro 4.800,00;
  • il trattamento economico riconosciuto ai responsabili delle segreterie dei componenti dell’Ufficio di presidenza è stato individuato con deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 80 del 29 giugno 2015 nel trattamento economico previsto per un dipendente di categoria D3 con posizione organizzativa di fascia A;
  • il nuovo CCNL del 21 maggio 2018 ha inglobato nell’area delle posizioni organizzative anche gli incarichi di alta professionalità (comma 1, lettera b) dell’art. 13);
  • la nuova disciplina degli incarichi di posizione organizzativa adottata con deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 6 del 14 febbraio 2019 e il nuovo contratto collettivo integrativo del personale del Consiglio regionale hanno mantenuto la graduazione delle posizioni organizzative esistente nonché i relativi trattamenti economici e inserito formalmente l’alta professionalità nelle posizioni organizzative, conservandone le distinte caratteristiche di accesso, i requisiti di complessità e responsabilità dell’incarico e il trattamento economico;
  • di conseguenza, i riferimenti alle alte professionalità e alle posizioni organizzative contenuti nella lr 53/2012 s’intendono rispettivamente e separatamente alla posizione organizzativa di fascia Alta professionalità da una parte e dall’altra alle posizioni organizzative di fascia A, B e C di cui alla deliberazione n. 6 del 14 febbraio 2019.

Pertanto, il trattamento economico spettante ai responsabili delle segreterie dei componenti dell’Ufficio di presidenza e del Portavoce dell’opposizione è quello previsto dai contratti collettivi vigenti per un dipendente del Consiglio regionale di categoria e posizione economica D3 con posizione organizzativa di fascia A.

Analogamente al vicario del Capo di Gabinetto spetta, ai sensi del comma 3 dell’articolo 53 e della tabella citata, il trattamento economico previsto dai contratti collettivi vigenti per un dipendente del Consiglio regionale di categoria e posizione economica D1 con posizione organizzativa di fascia A.

Tali trattamenti saranno adeguati in relazione alle successive variazioni apportate dai CCNL e CCI.

Ai sensi del comma 6 dell’articolo 53 della lr 53/2012, al restante personale del Gabinetto del Presidente e delle segreterie dei componenti dell’Ufficio di presidenza e del Portavoce dell’opposizione, su indicazione dei rispettivi responsabili, è corrisposto mensilmente uno specifico emolumento integrativo determinato dall’Ufficio di presidenza, da ultimo, con deliberazione n. 26 del 28 maggio 2019.

Tutto ciò premesso, il relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

- udito il relatore, il quale dà atto che la competente struttura consiliare ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;

- vista la l.r. 31 dicembre 2012, n. 53;

- ritenuto di dover provvedere nel senso proposto;

- a voti unanimi e palesi;

delibera

1) di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;

2) di definire le dotazioni organiche del Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale e delle segreterie dei componenti dell’Ufficio di presidenza e del Portavoce dell’opposizione nel contenuto della Tabella 1 dell’Allegato B alla lr 53/2012;

3) di dare atto che, ai sensi dell’articolo 43 della lr 53/2012, il trattamento economico annuo lordo spettante al Capo di Gabinetto del Presidente del Consiglio è pari alla media dei trattamenti economici previsti per i dirigenti capi dei servizi del Consiglio regionale;

4) di dare atto che, ai sensi degli articoli 44, 45 e 53 della lr 53/2012, il trattamento economico annuo lordo spettante ai responsabili delle segreterie dei componenti dell’Ufficio di presidenza e del Portavoce dell’opposizione è pari al trattamento economico previsto per un dipendente del Consiglio regionale di categoria e posizione economica D3 con posizione organizzativa di fascia A;

5) di dare atto che, ai sensi del comma 3 dell’articolo 53 e della tabella 1 dell’Allegato B della lr 53/2012, il trattamento economico annuo lordo spettante al vicario del Capo di Gabinetto è pari al trattamento economico previsto per un dipendente del Consiglio regionale di categoria e posizione economica D1 con posizione organizzativa di fascia A;

6) di dare atto che, ai sensi del comma 6 dell’articolo 53 della lr 53/2012, al restante personale del Gabinetto del Presidente e delle segreterie dei componenti dell’Ufficio di presidenza e del Portavoce dell’opposizione, su indicazione dei rispettivi responsabili, è corrisposto mensilmente uno specifico emolumento integrativo determinato dall’Ufficio di presidenza, da ultimo, con deliberazione n. 26 del 28 maggio 2019;

7) di trasmettere la presente deliberazione alla Direzione organizzazione e personale per gli adempimenti di competenza ai sensi di quanto previsto all'articolo 56, comma 16, della l.r. 53/2012;

8) di pubblicare il presente provvedimento nel BURVET a cura della Segreteria generale.

Torna indietro