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Bur n. 5 del 13 gennaio 2023


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COMPLESSI MONUMENTALI, PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELLE SEDI n. 80 del 28 novembre 2022

Affidamento diretto, ai sensi dell'art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020 e come modificato dall'art. 51 del D.L. 77/2021 convertito con modificazioni dalla L. 108/2021, nell'ambito del Piano degli interventi relativi ai "Lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie" e relativi ambiti di pertinenza presso il Complesso monumentale di "Villa Contarini", sito in Piazzola sul Brenta (PD)", dei lavori inerenti la riqualificazione della pavimentazione presso la loggia delle "Ex Scuderie" facenti parte del complesso di Villa Contarini, sita in Piazzola sul Brenta (PD), a favore della ditta "Bincoletto S.r.l.", con sede in San Donà di Piave (VE), P.IVA 04631720275, CUP C38I13000300008 - CIG: 9408873F9C. Approvazione dell'ottavo assestamento del Quadro economico complessivo dei lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle Ex Scuderie e pertinenze ed impegno di spesa di Euro 84.446,69 IVA 10% inclusa, sul bilancio di esercizio 2022, a valere sulla prenotazione n. 2388/2022 con contestuale accertamento dell'entrata. L.R.39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone l'affidamento dei lavori inerenti la riqualificazione della pavimentazione presso la loggia delle "Ex Scuderie" facenti parte del complesso di Villa Contarini, sita in Piazzola sul Brenta (PD) a favore della ditta "Bincoletto S.r.l.", con sede in San Donà di Piave (VE), P.IVA 04631720275 e contestualmente si procede all'approvazione dell'ottavo assestamento del Quadro economico complessivo dei lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle Ex Scuderie e pertinenze ed all'impegno di spesa di Euro 84.446,69, IVA 10% inclusa, sul bilancio di esercizio 2022, a valere sulla prenotazione n. 2388/2022 con contestuale accertamento dell'entrata.

Il Direttore

PREMESSO che:

- la Regione del Veneto è proprietaria del Complesso monumentale denominato “Villa Contarini” sito in Comune di Piazzola sul Brenta (PD);

- con D.G.R. n. 2036 del 3.11.2014 la Giunta Regionale ha preso atto del “Piano straordinario degli Interventi” da effettuarsi presso il Complesso monumentale di “Villa Contarini” sito in Piazzola sul Brenta (PD), costituito da molteplici azioni atte al recupero, adeguamento normativo e funzionale dei vari ambiti del complesso, e che ricomprende anche significative opere di restauro del corpo di fabbrica relativo alle ex “Scuderie monumentali”;

- con successiva D.G.R. n. 2366 del 16.12.2014 si è provveduto a definire l’intervento programmato nell’ambito del suddetto immobile “Lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle “Ex Scuderie” e relativi ambiti di pertinenza presso il Complesso monumentale di “Villa Contarini”, sito in Piazzola sul Brenta (PD)”, finanziato con fondi FSC, Codice SGP VE31P003, incaricando la Sezione Demanio Patrimonio e Sedi a svolgere il ruolo di Stazione appaltante;

- il sopracitato intervento risulta inoltre inserito nello schema di Accordo di Programma Quadro (APQ) in materia di beni culturali, approvato con D.G.R. n. 875 del 10.06.2014 e sottoscritto in data 10.07.2014, e risulta pertanto finanziato con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), tenuto conto della successiva integrazione di contributo prevista dalla DGR n. 314 del 15/03/2016, per un importo complessivo pari ad Euro 2.285.320,00;

- con DGR n. 1508 del 2 novembre 2021 con la quale la Giunta Regionale ha preso atto del Piano Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione del Veneto approvato con Delibera CIPESS n. 30 del 29 aprile 2021, nella cui Sezione Ordinaria – Area Tematica 06 Cultura sono confluiti i progetti finanziati nell’ambito della Linea di intervento 3.1 del PAR FSC 2007-2013 – APQ Beni Culturali;

DATO ATTO che:

- con Decreto del Direttore ad interim della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio n. 35 del 07/04/2021 è stata disposta la nomina del nuovo Responsabile Unico del Procedimento relativo a tutti i lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie”, nella persona dell’avv. Enrico Specchio, confermato con Decreto del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 76 del 09/06/2022, assistito dal Geom. Michele Gobbi in qualità di assistente al RUP e ispettore di cantiere e dal Direttore dei lavori nella persona dell’ing. Dionigi Zuliani, Direttore dell’Unità Organizzativa Complessi Monumentali, Progetti di Valorizzazione e manutenzione delle Sedi;

- con Decreto n. 37 del 02/09/2022 del Direttore della Unità Organizzativa Complessi Monumentali, Progetti di valorizzazione e Manutenzione delle Sedi si è proceduto all'approvazione del settimo riassestamento del Quadro economico complessivo dei lavori di cui trattasi, come di seguito indicato:

LAVORI DI RESTAURO CONSERVATIVO E VALORIZZAZIONE FUNZIONALE
DELLE EX “SCUDERIE MONUMENTALI”
PRESSO IL COMPLESSO MONUMENTALE DI VILLA CONTARINI IN PIAZZOLA SUL BRENTA (PD)
CUP C38113000300008 – CODICE SGP VE3 IP003

 

A – LAVORI

Quadro economico rideterminato

A1

LOTTO I° CORPO EX SCUDERIE – CONSOLIDAMENTO
STRUTTURALE E OPERE EDILI

€ 647.466,02

 

LOTTO I° - ONERI PER LA SICUREZZA

€ 76.997,19

 

sommano

€ 724.463,21

A2

LOTTO II° CORPO EX SCUDERIE – DOTAZIONE IMPIANTISTICA

€ 124.716,30

 

LOTTO II° - ONERI PER LA SICUREZZA

€ 10.084,12

 

sommano

€ 134.800,42

A3

LOTTO III° CORPO FORESTERIE – RESTAURO E
RIQUALIFICAZIONE FACCIATA OVEST

€ 99.594,42

 

LOTTO III° - ONERI PER LA SICUREZZA

€ 28.278,27

 

sommano

€ 127.872,69

 

Totale Lavori (A1+A2+A3)

€ 987.136,32

 

B – SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE

 

B1

IVA su lavori LOTTO I° (10% di A1)

€ 72.446,32

B2

IVA su lavori LOTTO II° (10% di A2)

€ 13.480,04

B3

IVA su lavori LOTTO III° (10% di A3)

€ 12.787,27

B4

LOTTO II°- Dotazione Impiantistica – opere di dettaglio
non costituenti variante

€ 13.438,00

B5

IVA 10% su voce B4

€ 1.343,81

B6

Totale(B4+B5)

€ 14.781,81

B7

Imprevisti per lavori e/o per accordi bonari LOTTO III°

€ 12.558,40

B8

IVA 10% su voce precedente

€ 1.255,84

B9

Totale (B7+B8)

€ 13.814,24

B10

Forniture e/o Servizi extracontrattuali (acquisto arredi fissi, tendaggi, etc.)

€ 38.293,38

B11

Lavorazioni specialistiche – Fornitura e posa in opera di componenti
per impianto elettrostatico per allontanamento dei piccioni

€ 15.326,00

B12

IVA 22% su voce precedente

€ 3.371,72

B13

Totale (B11+B12)

€ 18.697,72

B14

Lavorazioni specialistiche – fornitura e posa in opera di ringhiera e parapetto

€ 2.587,00

B15

IVA 22% su voce precedente

€ 569,14

B16

Totale (B14+B15)

€ 3.156,14

B17

Servizi tecnici di progettazione esecutiva in lotti funzionali

€ 27.510,90

B18

contributo CNPAIA su voce precedente

€ 1.100,44

B19

IVA su somma B17 e B18

€ 6.294,49

B20

Totale (B17+B18+B19)

€ 34.905,83

B21

Redazione piano sicurezza e coordinamento lavori

€ 14.897,69

B22

IVA su voci precedenti

€ 3.277,49

B23

Totale (B21 + B22)

€ 18.175,18

B24

Servizi tecnici di progetto e direzione lavori supplementari

€ 34.429,63

B25

Contributo CNPAIA (4% di voce precedente)

€ 1.377,19

B26

IVA 22% su voci precedenti

€ 7.877,50

B27

Totale (B24+B25+B26)

€ 43.684,32

B28

Spese tecniche per servizi tecnici esterni- Coordinamento sicurezza in
fase esecuzioni per lavorazioni specialistiche supplementari

€ 35.644,67

B29

Contributo CNPAIA (4% su voce precedente

€ 1.425,79

B30

IVA 22% su voci precedenti

€ 8.155,50

B31

totale (B28+B29+B30)

€ 45.225,96

B32

Direzione Lavori

€ 18.603,55

B33

Contributo CNPAIA (4% su voce precedente )

€ 744,14

B34

IVA 22% su voci precedenti

€ 4.256,49

B35

Totale (B33+B33+B34)

€ 23.604,18

B36

Spese tecniche per servizi tecnici esterni- Coordinamento sicurezza
in fase di esecuzione Lotto I, II e III

€ 27.423,56

B37

Contributo CNPAIA (4% su voce precedente)

€ 1.096,94

B38

IVA 22% su voci precedenti

€ 6.274,51

B39

Totale (B36+B37+B38)

€ 34.795,01

B40

Incentivo per funzioni tecniche al personale dipendente per prestazioni
da svolgere (art. 113 D.Lgs. 50/16)

€ 10.000,00

B41

Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato
speciale d’appalto, collaudo tecnico amministrativo, collaudo statico ed
altri eventuali collaudi specialistici

€ 45.000,00

B42

Progetto esecutivo in corso d’opera e Direzione Lavori per lavorazioni specialistiche
di restauro delle superfici di finitura edilizie come da richiesta soprintendenza
e altre spese tecniche supplementari

€ 8.133,59

B43

Servizi di progettazione e direzione lavori per lavori di restauro maioliche, portali interni,
lampadari, pavimento del portico e cancellata

€ 13.293,20

B44

Contributo CNPAIA su voce precedente

€ 531,73

B45

IVA 22% su voci precedenti

€ 3.041,48

B46

Totale( B44+B45+B46)

€ 16.866,41

B47

LAVORAZIONI SPECIALISTICHE DI RESTAURO 

€ 8.352,34

B48

Lavorazioni supplementari – Restauro controsoffitti

€ 25.728,60

B49

IVA 10% su voce precedente

€ 2.572,86

B50

Totale (B48+B49)

€ 28.301,46

B51

Valorizzazione funzionale maioliche e portali d’ingresso

€ 73.642,00

B52

IVA 10% su voce precedente

€ 7.364,20

B53

Totale (B51+B52)

€ 81.006,20

B54

Sistemazione quadro elettrico principale

€ 3.000,00

B55

IVA 10% su voce precedente

€ 300,00

B56

Totale (B54+B55)

€ 3.300,00

B57

Intervento consolidante e di ripristino pavimentazione

€ 6.400,00

B58

IVA 10% su voce precedente

€ 640,00

B59

Totale( B57+B58)

€ 7.040,00

B60

LAVORAZIONI SPECIALISTICHE DI RESTAURO – ONERI PER LA SICUREZZA

€ 31.000,00

B61

DECORAZIONI MURALI CORPO EX SCUDERIE- Lavorazioni specialistiche
supplementari

€ 19.289,12

B62

IVA su voce precedente

€ 1.928,91

B63

Totale (B61+B62)

€ 21.218,03

B64

Lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale

€ 37.121,55

B65

IVA 10% su voce precedente

€ 3.712,16

B66

Totale (B64+B65)

€ 40.833,71

B67

LAVORAZIONI IN ECONOMIA PREVISTI DAL PROGETTO MA ESCLUSE
DALL’APPALTO, IVI INCLUSI I RIMBORSI PREVIA FATTURA

€ 20.191,63

B68

Lavori specialistici di restauro – Opere da falegname

€ 6.219,38

B69

IVA 10% voce precedente

€ 621,93

B70

Totale(B68+B69)

€ 6.841,31

B71

Lavorazioni supplementari – Restauro controsoffitti

€ 295.462,69

B72

IVA 10% Lavorazioni supplementari – Restauro controsoffitti

€ 29.546,27

B73

Totale (B71+B72)

€ 325.008,96

B74

Lavorazioni specialistiche – Restauro opere in ferro

€ 39.105,20

B75

IVA Lavorazioni specialistiche – Restauro opere in ferro

€ 3.910,52

B76

Totale (B74+B75)

€ 43.015,72

B77

Lavorazioni supplementari – Restauro facciate

€ 63.135,93

B78

IVA Lavorazioni supplementari – Restauro facciate

€ 6.313,59

B79

Totale (B77+B78)

€ 69.449,52

B80

Lavorazioni specialistiche – Opere da falegname

€ 28.297,20

B81

IVA Lavorazioni specialistiche – Opere da falegname

€ 2.829,72

B82

Totale (B80+B81)

€ 31.126,92

B83

Opere idro-sanitarie e forniture impiantistiche supplementari – realizzazione
stazioni raccolta acque reflue

€ 15.051,00

B84

IVA su voce precedente

€ 1.505,10

B85

Totale (B83+B84)

€ 16.556,10

B86

Lavori di sfalcio erba

€ 4.990,91

B87

IVA lavori sfalcio erba

€ 499,09

B88

Totale (B86 +B87)

5.490,00

B89

Opere supplementari per sistemazione peschiera, finiture e area esterna,
messa in sicurezza generale

€ 3.261,62

B90

Servizi di progettazione, direzione lavori e coordinamento sicurezza
opere supplementari sistemazione peschiera

€ 5.925,00

B91

Contributo CNPAIA su voce precedente

€ 237,00

B92

IVA 22% su voci precedenti

€ 1.355,64

B93

Totale (B90+B91+B92)

€ 7.517,64

B94

Servizio di manutenzione del verde pubblico e servizi accessori

€ 22.748,49

B95

IVA 22% sulla voce precedente

€ 5.190,73

B96

Totale (B94+B95)

€ 27.939,22

B97

Fornitura e posa in opera del sistema di sanificazione aria per la riduzione
della diffusione del contagio da Coronavirus- sars-cov-2

€ 1.788,87

B98

IVA 22% sulla voce precedente

€ 407,13

B99

Totale (B97+B98)

€ 2.196,00

B100

Fornitura e messa in opera nuovo impianto di illuminazione esterna

€ 11.780,00

B101

IVA 22% sulla voce precedente

€ 2.591,60

B102

Totale (B100+B101)

€ 14.371,60

B103

Fornitura e posa in opera dei serramenti di sicurezza

€ 15.833,00

B104

IVA 22% su voce precedente

€ 3.483,26

B105

Totale (B103+B104)

€ 19.316,26

B106

Lavori su impianto a goccia

€ 15.377,55

B107

IVA su voce B103

1.537,75

B108

Totale (B103+B104)

16.915,30

B109

 Totale B - Somme a Disposizione

€ 1.298.096,94

B110

 Arrotondamento

€ 86,74

 

TOTALE GENERALE (A+B) 

€ 2.285.320,00


RITENUTO, nell’ambito del Piano degli interventi relativi ai “Lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle “Ex Scuderie” e relativi ambiti di pertinenza presso il Complesso monumentale di “Villa Contarini”, di procedere con i lavori inerenti la riqualificazione della pavimentazione nell’ambito del ripristino della loggia adibita alle carrozze presso “Ex Scuderie”, secondo le specifiche di Progetto definitivo/esecutivo, redatto internamente dal Geom. Michele Gobbi, dipendente di ruolo presso l’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici, Demanio;

DATO ATTO che l’importo stimato per i predetti lavori ammonta ad Euro 80.731,29, di cui Euro 79.231,29, per lavori, soggetto a ribasso ed Euro 1.500,00, per oneri della sicurezza di natura interferenziale non soggetto a ribasso, al netto di IVA;

APPURATO che è possibile procedere con affidamento diretto ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021 convertito con modificazioni dalla L. 108/2021, nel rispetto del principio di rotazione degli affidamenti relativamente alla Direzione Gestione del Patrimonio, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 2 della D.G.R. n. 1823 del 06/12/2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”, come modificata dalla D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;

PRESO ATTO che, ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è necessario procedere all’affidamento dei lavori mediante l’utilizzo di una piattaforma telematica di negoziazione;

RITENUTO di avvalersi della piattaforma telematica “Sintel”, avviando una Trattativa Diretta con la società Bincoletto S.r.l., con sede in San Donà di Piave (VE), P.IVA 04631720275;

VISTO l’art. 1 comma 3 del succitato D.L. 76/2020 prevede che “Gli affidamenti diretti possono essere realizzati tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga gli elementi descritti nell’articolo 32, comma 2, del decreto legislativo n. 50 del 2016”;

RITENUTO di approvare:

  • il Progetto definitivo/esecutivo dei lavori, redatto internamente dal Geom. Michele Gobbi, dipendente di ruolo presso l’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici, Demanio e approvato dal R.U.P., agli atti d’ufficio e costituito dai seguenti elaborati:
  • Analisi Prezzi;
  • Computo Metrico;
  • Elaborato di progetto;
  • Elenco Prezzi Unitari;
  • Quadro economico di progetto;
  • Schema di contratto e Capitolato Parte 1^ e Parte 2^;

RITENUTO, altresì, di approvare l’esito della trattativa diretta avviata su piattaforma telematica “Sintel” n. 160711794 con la ditta Bincoletto S.r.l., con sede in San Donà di Piave (VE), via Armellina, 5 - P.IVA 04631720275, per le motivazioni indicate nella Relazione del R.U.P., agli atti d’ufficio;

VISTA l’offerta presentata dalla suddetta Ditta che ha offerto un ribasso del 5,00000 % sull’importo a base di trattativa di Euro 79.231,29 (oneri per la sicurezza di Euro 1.500,00 esclusi, in quanto non soggetti a ribasso), determinando un importo di aggiudicazione pari ad Euro 76.769,72 (di cui Euro 75.269,72 per importo ribassato, oltre ad Euro 1.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), oltre Euro 7.676,97 per IVA al 10% e quindi complessivamente Euro 84.446,69;

DATO ATTO che sono state avviate le verifiche sul possesso dei requisiti di ordine generale in capo all’operatore economico, in conformità a quanto disposto dalla D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019” come modificata con D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;

CONSIDERATO che in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 8, co.1, lett. a) della Legge 11 settembre 2020 n. 120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni), è sempre autorizzata “la consegna dei lavori in via di urgenza e, nel caso di servizi e forniture, l’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura”;

RITENUTO quindi di affidare i lavori inerenti la riqualificazione della pavimentazione presso la loggia delle “Ex Scuderie” facenti parte del complesso di Villa Contarini, sita in Piazzola sul Brenta (PD), a favore della ditta “Bincoletto S.r.l.”, con sede in San Donà di Piave (VE), P.IVA 04631720275, CUP C38I13000300008 - CIG: 9408873F9C per un importo di aggiudicazione pari ad Euro 76.769,72 (di cui Euro 75.296,72 per importo ribassato, oltre ad Euro 1.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), oltre Euro 7.676,97 per IVA al 10% e quindi complessivamente Euro 84.446,69;

RITENUTO altresì necessario rideterminare il quadro economico a seguito dei propri decreti di aggiudicazione n.37 del 02/09/2022 e n.78 del 24/11/2022 e quindi di approvare l’ottavo assestamento del Quadro economico complessivo dei lavori di restro conservativo e valorizzazione funzionale delle “Ex Scuderie” e relativi ambiti di pertinenza, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd) – CUP C38I13000300008 – Codice SGP VE31P003 così come di seguito dettagliato:

LAVORI DI RESTAURO CONSERVATIVO E VALORIZZAZIONE FUNZIONALE
DELLE EX “SCUDERIE MONUMENTALI”
PRESSO IL COMPLESSO MONUMENTALE DI VILLA CONTARINI IN PIAZZOLA SUL BRENTA (PD)
CUP C38113000300008 – CODICE SGP VE3 IP003

 

A – LAVORI

Quadro economico rideterminato

A1

LOTTO I° CORPO EX SCUDERIE – CONSOLIDAMENTO
STRUTTURALE E OPERE EDILI

€ 647.466,02

 

LOTTO I° - ONERI PER LA SICUREZZA

€ 76.997,19

 

sommano

€ 724.463,21

A2

LOTTO II° CORPO EX SCUDERIE – DOTAZIONE IMPIANTISTICA

€ 124.716,30

 

LOTTO II° - ONERI PER LA SICUREZZA

€ 10.084,12

 

sommano

€ 134.800,42

A3

LOTTO III° CORPO FORESTERIE – RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE
FACCIATA OVEST

€ 99.594,42

 

LOTTO III° - ONERI PER LA SICUREZZA

€ 28.278,27

 

sommano

€ 127.872,69

 

Totale Lavori (A1+A2+A3)

€ 987.136,32

 

B – SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE

 

B1

IVA su lavori LOTTO I° (10% di A1)

€ 72.446,32

B2

IVA su lavori LOTTO II° (10% di A2)

€ 13.480,04

B3

IVA su lavori LOTTO III° (10% di A3)

€ 12.787,27

B4

LOTTO II°- Dotazione Impiantistica – opere di dettaglio non costituenti variante

€ 13.438,00

B5

IVA 10% su voce B4

€ 1.343,81

B6

Totale(B4+B5)

€ 14.781,81

B7

Imprevisti per lavori e/o per accordi bonari LOTTO III°

€ 12.558,40

B8

IVA 10% su voce precedente

€ 1.255,84

B9

Totale (B7+B8)

€ 13.814,24

B10

Fornitura e posa in opera tende archi esterni

€ 22.562,41

B11

IVA 22% su voce precedente B10

€ 4.963,73

B12

Totale (B10+B11)

€ 27.526,14

B13

Impianto alimentazione tende oscuranti

€ 7.149,80

B14

Iva 22% su voce precedente

€ 1.572,96

B15

Totale (B13+B14)

€ 8.722,76

B16

Lavorazioni specialistiche – Fornitura e posa in opera di componenti per
impianto elettrostatico per allontanamento dei piccioni

€ 15.326,00

B17

IVA 22% su voce precedente

€ 3.371,72

B18

Totale (B16+B17)

€ 18.697,72

B19

Lavorazioni specialistiche – fornitura e posa in opera di ringhiera e parapetto

€ 2.587,00

B20

IVA 22% su voce precedente

€ 569,14

B21

Totale (B19+B20)

€ 3.156,14

B22

Servizi tecnici di progettazione esecutiva in lotti funzionali

€ 27.510,90

B23

contributo CNPAIA su voce precedente

€ 1.100,44

B24

IVA su somma B22 e B23

€ 6.294,49

B25

Totale (B22+B23+B24)

€ 34.905,83

B26

Redazione piano sicurezza e coordinamento lavori

€ 14.897,69

B27

IVA su voci precedenti

€ 3.277,49

B28

Totale (B26 + B27)

€ 18.175,18

B29

Servizi tecnici di progetto e direzione lavori supplementari

€ 34.429,63

B30

Contributo CNPAIA (4% di voce precedente)

€ 1.377,19

B31

IVA 22% su voci precedenti

€ 7.877,50

B32

Totale (B29+B30+B31)

€ 43.684,32

B33

Spese tecniche per servizi tecnici esterni- Coordinamento sicurezza in fase
esecuzioni per lavorazioni specialistiche supplementari

€ 35.644,67

B34

Contributo CNPAIA (4% su voce precedente)

€ 1.425,79

B35

IVA 22% su voci precedenti

€ 8.155,50

B36

Totale (B33+B34+B35)

€ 45.225,96

B37

Direzione Lavori

€ 18.603,55

B38

Contributo CNPAIA (4% su voce precedente )

€ 744,14

B39

IVA 22% su voci precedenti

€ 4.256,49

B40

Totale (B37+B38+B39)

€ 23.604,18

B41

Spese tecniche per servizi tecnici esterni- Coordinamento sicurezza
in fase di esecuzione Lotto I, II e III

€ 27.423,56

B42

Contributo CNPAIA (4% su voce precedente)

€ 1.096,94

B43

IVA 22% su voci precedenti

€ 6.274,51

B44

Totale (B41+B42+B43)

€ 34.795,01

B45

Servizi di progettazione e direzione lavori per lavori di restauro maioliche,
portali interni, lampadari, pavimento del portico e cancellata

€ 13.293,20

B46

Contributo CNPAIA su voce precedente

€ 531,73

B47

IVA 22% su voci precedenti

€ 3.041,48

B48

Totale( B45+B46+B47)

€ 16.866,41

B49

Lavorazioni supplementari – Restauro controsoffitti

€ 25.728,60

B50

IVA 10% su voce precedente

€ 2.572,86

B51

Totale (B49+B50)

€ 28.301,46

B52

Valorizzazione funzionale maioliche e portali d’ingresso

€ 73.642,00

B53

IVA 10% su voce precedente

€ 7.364,20

B54

Totale (B52+B53)

€ 81.006,20

B55

Sistemazione quadro elettrico principale

€ 3.000,00

B56

IVA 10% su voce precedente

€ 300,00

B57

Totale (B55+B56)

€ 3.300,00

B58

Intervento consolidante e di ripristino pavimentazione

€ 6.400,00

B59

IVA 10% su voce precedente

€ 640,00

B60

Totale( B58+B59)

€ 7.040,00

B61

DECORAZIONI MURALI CORPO EX SCUDERIE- Lavorazioni
specialistiche supplementari

€ 19.289,12

B62

IVA su voce precedente

€ 1.928,91

B63

Totale (B61+B62)

€ 21.218,03

B64

Lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale

€ 37.121,55

B65

IVA 10% su voce precedente

€ 3.712,16

B66

Totale (B64+B65)

€ 40.833,71

B67

Lavori specialistici di restauro – Opere da falegname

€ 6.219,38

B68

IVA 10% voce precedente

€ 621,93

B69

Totale(B67+B68)

€ 6.841,31

B70

Lavorazioni supplementari – Restauro controsoffitti

€ 295.462,69

B71

IVA 10% Lavorazioni supplementari – Restauro controsoffitti

€ 29.546,27

B72

Totale (B70+B71)

€ 325.008,96

B73

Lavorazioni specialistiche – Restauro opere in ferro

€ 39.105,20

B74

IVA Lavorazioni specialistiche – Restauro opere in ferro

€ 3.910,52

B75

Totale (B73+B74)

€ 43.015,72

B76

Lavorazioni supplementari – Restauro facciate

€ 63.135,93

B77

IVA Lavorazioni supplementari – Restauro facciate

€ 6.313,59

B78

Totale (B76+B77)

€ 69.449,52

B79

Lavorazioni specialistiche – Opere da falegname

€ 28.297,20

B80

IVA Lavorazioni specialistiche – Opere da falegname

€ 2.829,72

B81

Totale (B79+B80)

€ 31.126,92

B82

Opere idro-sanitarie e forniture impiantistiche supplementari – realizzazione
stazioni raccolta acque reflue

€ 15.051,00

B83

IVA su voce precedente

€ 1.505,10

B84

Totale (B82+B83)

€ 16.556,10

B85

Lavori di sfalcio erba

€ 4.990,91

B86

IVA lavori sfalcio erba

€ 499,09

B87

Totale (B85 +B86)

5.490,00

B88

Servizi di progettazione, direzione lavori e coordinamento sicurezza opere
supplementari sistemazione peschiera

€ 5.925,00

B89

Contributo CNPAIA su voce precedente

€ 237,00

B90

IVA 22% su voci precedenti

€ 1.355,64

B91

Totale (B88+B89+B90)

€ 7.517,64

B92

Servizio di manutenzione del verde pubblico e servizi accessori

€ 22.748,49

B93

IVA 22% sulla voce precedente

€ 5.190,73

B94

Totale (B92+B93)

€ 27.939,22

B95

Fornitura e posa in opera del sistema di sanificazione aria per la riduzione
della diffusione del contagio da Coronavirus- sars-cov-2

€ 1.788,87

B96

IVA 22% sulla voce precedente

€ 407,13

B97

Totale (B95+B96)

€ 2.196,00

B98

Fornitura e messa in opera nuovo impianto di illuminazione esterna

€ 11.780,00

B99

IVA 22% sulla voce precedente

€ 2.591,60

B100

Totale (B98+B99)

€ 14.371,60

B101

Fornitura e posa in opera dei serramenti di sicurezza

€ 15.833,00

B102

IVA 22% su voce precedente

€ 3.483,26

B103

Totale (B101+B102)

€ 19.316,26

B104

Lavori su impianto a goccia

€ 15.377,55

B105

IVA su voce precedente

1.537,75

B106

Totale (B104+B105)

16.915,30

B107

Lavorazioni specialistiche di completamento del restauro- Oneri per
la sicurezza e Iva inclusi 

€ 102.983,66

B108

Incentivo per funzioni tecniche al personale dipendente per
prestazioni da svolgere (art. 113 D.Lgs. 50/16)

€ 10.000,00

B109

Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal
capitolato speciale d’appalto, collaudo tecnico amministrativo,
collaudo statico ed altri eventuali collaudi specialistici

€ 15.000,00

 

 Totale B - Somme a Disposizione

€ 1.298.096,94

 

 Arrotondamento

€ 86,74

 

TOTALE GENERALE (A+B) 

€ 2.285.320,00


PRESO ATTO CHE, a fronte del quadro economico di spesa di Euro 2.285.320,00, a valere sulle risorse stanziate sul capitolo di spesa 102175/U e sul capitolo di entrata 100349/E, ad oggi risultano assunte le seguenti scritture contabili, di cui Euro 2.157.249,60 per impegni e pari importo sui correlati accertamenti in entrata:

Capitolo

Importo

Imp. / Pren.

DDR N.

Esercizio

Beneficiario

Oggetto

Lordo

N.

102175

18.175,18

7035/2016

38

2016

2016

Polistudio SPA

SERVIZI - Piano sicurezza

102175

34.905,83

7954/2016

57

2016

2016

Studio architetti Montin

SERVIZI - Progettazione esecutiva

102175

17.397,51

6688/2017

474

2017

2017

Cavalletto Alessandro

SERVIZI- Coordinatore sicurezza

102175

17.397,50

1658/2018

474

2017

2018

Cavalletto Alessandro

SERVIZI - Coordinatore sicurezza

102175

10.150,40

6690/2017

475

2017

2017

Studio architetti Montin

SERVIZI - Direzione Lavori

102175

13.453,78

1665/2018

475

2017

2018

Studio architetti Montin

SERVIZI- Direzione Lavori

102175

508.349,86

1774/2017

34

2017

2017

Bincoletto Mario srl

LAVORI - Lotto 1 - restauro conservativo

102175

217.858,93

1272/2018

398

2017

2018

Bincoletto Mario srl

LAVORI - Lotto 1 - restauro conservativo

102175

29.656,09

1829/2017

35

2017

2017

Elekra Impianti srl

LAVORI - Lotto 2 - Restauro conservativo

102175

118.624,37

1273/2018

400

2017

2018

Elekra Impianti srl

LAVORI - Lotto 2 - Restauro conservativo

102175

140.659,96

1779/2017

37

2017

2017

Vita Mauro

LAVORI - Lotto 3 - Restaruro conservativo

102175

325.014,25

5517/001/2018

20

2018

2018

Bincoletto Mario srl

LAVORI- suplementari controsoffitti

102175

13.814,24

5517/002/2018

21

2018

2018

Vita Mauro

LAVORI - Lotto III Restauro facciata ovest

102175

69.449,52

5517/003/2018

29

2018

2018

Vita Mauro

LAVORI- Lotto III lavori supplementari

102175

43.015,72

5517/004/2018

39

2018

2018

Giuseppe Francese

LAVORI- opere da fabbro

102175

31.126,92

5517/005/2018

51

2018

2018

Serafino Volpin sas

LAVORI - Opere da falegname

102175

43.684,32

5519/00182018

221

2018

2018

Studio architetti Montin

SERVIZI - Direzione Lavori

102175

7.517,64

5519/002/2018

251

2018

2018

 Planum srl

SERVIZI - Progettazione e lavori supplementari peschiera

102175

45.225,96

5519/003/2018

69

2018

2018

Cavalletto Alessandro

SERVIZI - Coordinatore sicurezza

102175

70.796,45

3548/001/2019

2

2019

2019

Bincoletto Mario srl

LAVORI - Restauro conservativo

102175

21.218,03

3548/002/2019

3

2019

2019

Francese Giuseppe

LAVORI - Restauro conservativo

102175

16.556,10

3548/003/2019

6

2019

2019

Rodella Impianti srl

LAVORI - Sollevamento acque reflue

102175

40.833,71

3548/004/2019

66

2019

2019

Rodella Impianti srl

LAVORI - realizzazione unità aria esterna

102175

16.866,41

3548/005/2019

83

2019

2019

Studio architetti Montin

SERVIZI - Progettazione definitiva e DL su maioliche

102175

3.156,14

3548/006/2019

87

2019

2019

Ruffato Mario srl

LAVORI- ringhiera prefabbricata

102175

18.697,72

3548/007/2019

101

2019

2019

Baldassa srl

LAVORI - su impianto elettrico

102175

28.200,46

3548/001/2019

105

2019

2019

Bincoletto Mario srl

LAVORI - Consolidamento strutturale

102175

14.781,81

3171/001/2020

112

2020

2020

Noka Service srl

LAVORI - Dotazione impiantistica

102175

3.020,42

3171/002/2020

114

2020

2020

Serafino Volpin sas

LAVORI - Opere da falegname

102175

3.820,89

3171/003/2020

130

2020

2020

Serafino Volpin sas

LAVORI - Opere da falegname

102175

81.006,20

3171/004/2020

154

2020

2020

Francese Giuseppe

LAVORI - su maioliche e restauro conservativo

102175

3.300,00

3171/005/2020

198

2020

2020

Rodella Impianti srl

LAVORI - realizzazione unità aria esterna

102175

27.939,22

2374/001/2021

35

2021

2021

L'Isola scs

LAVORI - Su manto erboso

102175

2.196,00

2374/002/2021

42

2021

2021

Nanohub srl

LAVORI - su sistema sanificazione

102175

14.371,60

2374/003/2021

17

2021

2021

Baldassa srl

LAVORI - su impianto illuminazione esterna

102175

19.316,26

2374/004/2021

36

2021

2021

Sicur Emme snc

LAVORI - su serramenti

102175

7.040,00

2374/005/2021

53

2021

2021

Fila I.C.Spa

LAVORI - su pavimentazione

102175

16.915,30

2374/006/2021

59

2021

2021

L'Isola scs

LAVORI - su impianto a goccia

102175

5.490,00

2388/001/2022

7

2022

2022

L’isola scs

LAVORI:rifacimento manto erboso

102175

27.526,14

2388/002/2022

37

2022

2022

Domeneghetti srl

FORNITURA e posa in opera tende sugli archi

102175

8.722,76

2388/003/2022

78

2022

2022

Baldassa srl

IMPIANTO alimentazione tende oscuranti

102175

126.093,16

2388/2022

117

2021

2022

Beneficiari diversi

Copertura quadro economico

102175

1.977,24

6437/2022

7

2022

2022

Beneficiari diversi

Copertura quadro economico

Totale €

2.285.320,00

           


CONSIDERATO che con Decreto del direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 117 del 22/12/2021 e con proprio Decreto n.7 del 17/05/2022 si è proceduto con le assunzioni delle prenotazioni di spesa per un importo complessivo residuo di Euro 128.070,40 sul capitolo di spesa n. 102175 "Programmazione FSC 2007-2013 - Asse Prioritario 3 FSC 20072013 - Beni culturali e naturali - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Del. CIPE 21/12/2007, n. 166 — Del. CIPE 06/03/2009, n.l - Del. CIPE 11/01/2011, n.l Del. CIPE 20/01/2012, n.9 - D.G.R. 16/04/2013, n.487)", CUP 08113000300008 art. 009, "Beni immobili di valore culturale, storico e artistico", P.d.C. U.2.02.01.10.999 "Beni immobili di valore culturale, storico, artistico n.a.c.", sull'esercizio finanziario 2022 che presenta sufficiente disponibilità, a copertura delle seguenti voci di spesa del Quadro economico non ancora impegnate:

Voci del Q.E.

Importi da impegnare

B107

102.983,66

B108

10.000,00

B109

15.000,00

Arrotondamento

86,74

Totale da impegnare

128.070,40


RILEVATO che:

  • le risorse iscritte sul capitolo di spesa 102175/U risultano correlate al capitolo di entrata 100349/E "Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21.12.2007, n. 166 - Del. CIPE 06.03.2009, n. 1 - Del. CIPE 11.01.2011, n.1 - Del. CIPE 20.01.2012, n.9)" assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria, e che l'accertamento in entrata delle risorse iscritte su detto capitolo risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell'Allegato 4/2 del D.Lgs.118/2011, che prevede che per i trasferimenti "a rendicontazione" da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l'ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell'ente erogante dell'assegnazione delle risorse, accerta l'entrata negli esercizi "in cui l'ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del cronoprogramma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa";
  • la disponibilità delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione deriva dal provvedimento di assegnazione delle risorse al PAR Regione Veneto, adottato il 01.08.2012 dall'ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica in attuazione del punto 3.1.3 della Delibera CIPE n. 166/2007 e s.m. e i. e ai sensi del combinato disposto dei punti 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22.08.2012, registro n. 10, foglio n. 17, struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione;

RICHIAMATA la nota prot. n.137751 del 25/03/2022 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizzava, tra le altre, la Direzione Gestione del Patrimonio, ad assumere gli impegni di spesa per l'attuazione dell'intervento in oggetto nel limite degli importi programmati e con cui si delega alla registrazione in sede di impegno dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all'attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l'accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono "contributi rendicontazione" e considerato che tale abilitazione è stata mantenuta a favore della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio, ora Direzione Gestione del Patrimonio;

VISTE la D.G.R. n. 590 del 14.05.2019 "Nomina del referente unico responsabile dei programmi DM 16 gennaio 2018, n. 14 art. 3 co. 14 e art. 6 co. 13. Approvazione del Programma biennale 2019-2020 ed Elenco annuale 2019 dei Servizi e delle Forniture regionali. DM 16 gennaio 2018, n. 14, art. 6. 42)" e la D.G.R. n.591 del 14.05.2019 "Adozione del Programma triennale 2019-2021 ed Elenco annuale 2019 dei Lavori pubblici di competenza regionale di cui all'art. 2 comma 2 lett. a) della L.R. n. 27/2003. Legge regionale 7 novembre 2003, n. 27 e D.M. MIT 16 gennaio 2018, n. 14";

ATTESO che, al fine di dare copertura all’obbligazione di spesa in argomento, è necessario assumere un impegno di spesa di Euro 84.446,69 IVA 10% inclusa, a valere sulla prenotazione di spesa n. 2388/2022 assunta con proprio decreto n. 117 del 22/12/2021 sul capitolo 102175/U “Programmazione FSC 2007-2013 - asse prioritario 3 FSC 2007-2013 - Beni culturali e naturali - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Del. CIPE 21/12/2007, n.166 - Del. CIPE 06/03/2009, n.1 - Del. CIPE 11/01/2011, n.1 - DEL. CIPE 20/01/2012, n.9 - D.G.R. 16/04/2013, n.487)”, art.009 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico”, P.d.C. U.2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico n.a.c.”, nell’esercizio finanziario 2022 del bilancio di previsione 2022-2024, a favore della ditta “Bincoletto S.r.l.”, con sede legale in con sede in San Donà di Piave (VE), P.IVA 04631720275, CUP C38I13000300008- CIG: 9408873F9C (codice anagrafica 00.178.378) ), meglio specificato nell’Allegato A contabile che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:

CONSIDERATO che necessita altresì accertare per competenza la somma di Euro 84.446,69, IVA 10% inclusa, a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 iscritte sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)”, P.d.C. E.4.02.01.01.003 nell’esercizio finanziario 2022 del bilancio di previsione 2022-2024 con soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri (codice anagrafica 00.037.548) destinate, in base alla DGR n. 875 del 10 giugno 2014 e alla DGR n. 314 del 15 marzo 2016, alla copertura delle spese relative al progetto VE31P003 (C38I13000300008) dell’Area tematica 06 Cultura della Sezione Ordina del PSC Regione Veneto (ex Linea 3.1 del PAR FSC Veneto 2007-2013);

PRESO ATTO che l’obbligazione di spesa e di entrata sono esigibili entro il 31.12.2022 e che la spesa prevista ha natura di debito commerciale;

DATO ATTO che la suddetta spesa trova copertura alla Voce B107 delle somme a disposizione del Quadro economico approvato con il presente provvedimento;

RITENUTO di rinviare a successivo provvedimento la rideterminazione del Quadro economico a seguito delle rilevazioni contabili derivanti dal presente provvedimento;

VISTI D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. ed il D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., per le parti non abrogate;

VISTE la Legge 11settembre 2020 n.120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni) e la Legge 29 Luglio 2021 n. 108 di conversione in legge con modificazioni del Decreto-Legge 31 maggio 2021 n. 77 recante “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, anche comunemente detto “Decreto Semplificazioni bis”;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali /e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTE la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTO il “Collegato alla legge di stabilità regionale 2022” (Legge regionale 15 dicembre 2021, n. 34);

VISTA la “Legge di stabilità regionale 2022” (Legge regionale 17 dicembre 2021, n. 35);

VISTA la Legge di “Bilancio di previsione 2022-2024” (Legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36);

VISTE le modalità attuative e di monitoraggio previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” per gli interventi finanziati nell’ambito del PAR FSC 2007-2013 approvati con DGR n. 1569/2015 e aggiornati con decreto n. 16 del 07/03/2016 dell’ex Sezione Affari Generali e FAS-FSC;

VISTA la D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019” come modificata con D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;

VISTA la D.G.R. n.1821 del 23 dicembre 2021 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024;

VISTA la DGR n. 42 del 25.01.2022 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO il Decreto n. 19 del 28.12.2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022-2024 e successive modificazioni;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria n. 102 del 28/06/2021;

VISTI i Decreti del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 45/2022 e n. 76/2022;

VISTO il proprio Decreto n.37 del 02/09/2022;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse e l’Allegato A contabile formano parte integrante del presente provvedimento e di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno e l’accertamento sono perfezionate con l’adozione del presente atto;
  1. di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., del procedimento relativo a tutti i lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie” è l’avv. Enrico Specchio, nominato con Decreto della ex Struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del patrimonio n. 35 del 07/04/2021 e confermato con Decreto del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 76 del 09/06/2022;
  1. di approvare, per le motivazioni indicate in premessa, l’ottavo assestamento del Quadro economico complessivo dei lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie" e relativi ambiti di pertinenza, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd) - CUP C38I13000300008 – Codice SGP VE31P003, per l’importo complessivo di Euro 2.285.320,00 come di seguito specificato:

 

LAVORI DI RESTAURO CONSERVATIVO E VALORIZZAZIONE FUNZIONALE
DELLE EX “SCUDERIE MONUMENTALI”
PRESSO IL COMPLESSO MONUMENTALE DI VILLA CONTARINI IN PIAZZOLA SUL BRENTA (PD)
CUP C38113000300008 – CODICE SGP VE3 IP003

 

A – LAVORI

Quadro economico rideterminato

A1

LOTTO I° CORPO EX SCUDERIE – CONSOLIDAMENTO
STRUTTURALE E OPERE EDILI

€ 647.466,02

 

LOTTO I° - ONERI PER LA SICUREZZA

€ 76.997,19

 

sommano

€ 724.463,21

A2

LOTTO II° CORPO EX SCUDERIE – DOTAZIONE IMPIANTISTICA

€ 124.716,30

 

LOTTO II° - ONERI PER LA SICUREZZA

€ 10.084,12

 

sommano

€ 134.800,42

A3

LOTTO III° CORPO FORESTERIE – RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE
FACCIATA OVEST

€ 99.594,42

 

LOTTO III° - ONERI PER LA SICUREZZA

€ 28.278,27

 

sommano

€ 127.872,69

 

Totale Lavori (A1+A2+A3)

€ 987.136,32

 

B – SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE

 

B1

IVA su lavori LOTTO I° (10% di A1)

€ 72.446,32

B2

IVA su lavori LOTTO II° (10% di A2)

€ 13.480,04

B3

IVA su lavori LOTTO III° (10% di A3)

€ 12.787,27

B4

LOTTO II°- Dotazione Impiantistica – opere di dettaglio
non costituenti variante

€ 13.438,00

B5

IVA 10% su voce B4

€ 1.343,81

B6

Totale(B4+B5)

€ 14.781,81

B7

Imprevisti per lavori e/o per accordi bonari LOTTO III°

€ 12.558,40

B8

IVA 10% su voce precedente

€ 1.255,84

B9

Totale (B7+B8)

€ 13.814,24

B10

Fornitura e posa in opera tende archi esterni

€ 22.562,41

B11

IVA 22% su voce precedente B10

€ 4.963,73

B12

Totale (B10+B11)

€ 27.526,14

B13

Impianto alimentazione tende oscuranti

€ 7.149,80

B14

Iva 22% su voce precedente

€ 1.572,96

B15

Totale (B13+B14)

€ 8.722,76

B16

Lavorazioni specialistiche – Fornitura e posa in opera di componenti
per impianto elettrostatico per allontanamento dei piccioni

€ 15.326,00

B17

IVA 22% su voce precedente

€ 3.371,72

B18

Totale (B16+B17)

€ 18.697,72

B19

Lavorazioni specialistiche – fornitura e posa in opera di ringhiera e parapetto

€ 2.587,00

B20

IVA 22% su voce precedente

€ 569,14

B21

Totale (B19+B20)

€ 3.156,14

B22

Servizi tecnici di progettazione esecutiva in lotti funzionali

€ 27.510,90

B23

contributo CNPAIA su voce precedente

€ 1.100,44

B24

IVA su somma B22 e B23

€ 6.294,49

B25

Totale (B22+B23+B24)

€ 34.905,83

B26

Redazione piano sicurezza e coordinamento lavori

€ 14.897,69

B27

IVA su voci precedenti

€ 3.277,49

B28

Totale (B26 + B27)

€ 18.175,18

B29

Servizi tecnici di progetto e direzione lavori supplementari

€ 34.429,63

B30

Contributo CNPAIA (4% di voce precedente)

€ 1.377,19

B31

IVA 22% su voci precedenti

€ 7.877,50

B32

Totale (B29+B30+B31)

€ 43.684,32

B33

Spese tecniche per servizi tecnici esterni- Coordinamento sicurezza in
fase esecuzioni per lavorazioni specialistiche supplementari

€ 35.644,67

B34

Contributo CNPAIA (4% su voce precedente)

€ 1.425,79

B35

IVA 22% su voci precedenti

€ 8.155,50

B36

Totale (B33+B34+B35)

€ 45.225,96

B37

Direzione Lavori

€ 18.603,55

B38

Contributo CNPAIA (4% su voce precedente )

€ 744,14

B39

IVA 22% su voci precedenti

€ 4.256,49

B40

Totale (B37+B38+B39)

€ 23.604,18

B41

Spese tecniche per servizi tecnici esterni- Coordinamento sicurezza
in fase di esecuzione Lotto I, II e III

€ 27.423,56

B42

Contributo CNPAIA (4% su voce precedente)

€ 1.096,94

B43

IVA 22% su voci precedenti

€ 6.274,51

B44

Totale (B41+B42+B43)

€ 34.795,01

B45

Servizi di progettazione e direzione lavori per lavori di restauro maioliche,
portali interni, lampadari, pavimento del portico e cancellata

€ 13.293,20

B46

Contributo CNPAIA su voce precedente

€ 531,73

B47

IVA 22% su voci precedenti

€ 3.041,48

B48

Totale( B45+B46+B47)

€ 16.866,41

B49

Lavorazioni supplementari – Restauro controsoffitti

€ 25.728,60

B50

IVA 10% su voce precedente

€ 2.572,86

B51

Totale (B49+B50)

€ 28.301,46

B52

Valorizzazione funzionale maioliche e portali d’ingresso

€ 73.642,00

B53

IVA 10% su voce precedente

€ 7.364,20

B54

Totale (B52+B53)

€ 81.006,20

B55

Sistemazione quadro elettrico principale

€ 3.000,00

B56

IVA 10% su voce precedente

€ 300,00

B57

Totale (B55+B56)

€ 3.300,00

B58

Intervento consolidante e di ripristino pavimentazione

€ 6.400,00

B59

IVA 10% su voce precedente

€ 640,00

B60

Totale( B58+B59)

€ 7.040,00

B61

DECORAZIONI MURALI CORPO EX SCUDERIE- Lavorazioni
specialistiche supplementari

€ 19.289,12

B62

IVA su voce precedente

€ 1.928,91

B63

Totale (B61+B62)

€ 21.218,03

B64

Lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale

€ 37.121,55

B65

IVA 10% su voce precedente

€ 3.712,16

B66

Totale (B64+B65)

€ 40.833,71

B67

Lavori specialistici di restauro – Opere da falegname

€ 6.219,38

B68

IVA 10% voce precedente

€ 621,93

B69

Totale(B67+B68)

€ 6.841,31

B70

Lavorazioni supplementari – Restauro controsoffitti

€ 295.462,69

B71

IVA 10% Lavorazioni supplementari – Restauro controsoffitti

€ 29.546,27

B72

Totale (B70+B71)

€ 325.008,96

B73

Lavorazioni specialistiche – Restauro opere in ferro

€ 39.105,20

B74

IVA Lavorazioni specialistiche – Restauro opere in ferro

€ 3.910,52

B75

Totale (B73+B74)

€ 43.015,72

B76

Lavorazioni supplementari – Restauro facciate

€ 63.135,93

B77

IVA Lavorazioni supplementari – Restauro facciate

€ 6.313,59

B78

Totale (B76+B77)

€ 69.449,52

B79

Lavorazioni specialistiche – Opere da falegname

€ 28.297,20

B80

IVA Lavorazioni specialistiche – Opere da falegname

€ 2.829,72

B81

Totale (B79+B80)

€ 31.126,92

B82

Opere idro-sanitarie e forniture impiantistiche
supplementari – realizzazione stazioni raccolta acque reflue

€ 15.051,00

B83

IVA su voce precedente

€ 1.505,10

B84

Totale (B82+B83)

€ 16.556,10

B85

Lavori di sfalcio erba

€ 4.990,91

B86

IVA lavori sfalcio erba

€ 499,09

B87

Totale (B85 +B86)

5.490,00

B88

Servizi di progettazione, direzione lavori e coordinamento
sicurezza opere supplementari sistemazione peschiera

€ 5.925,00

B89

Contributo CNPAIA su voce precedente

€ 237,00

B90

IVA 22% su voci precedenti

€ 1.355,64

B91

Totale (B88+B89+B90)

€ 7.517,64

B92

Servizio di manutenzione del verde pubblico e servizi accessori

€ 22.748,49

B93

IVA 22% sulla voce precedente

€ 5.190,73

B94

Totale (B92+B93)

€ 27.939,22

B95

Fornitura e posa in opera del sistema di sanificazione aria per la
riduzione della diffusione del contagio da Coronavirus- sars-cov-2

€ 1.788,87

B96

IVA 22% sulla voce precedente

€ 407,13

B97

Totale (B95+B96)

€ 2.196,00

B98

Fornitura e messa in opera nuovo impianto di illuminazione esterna

€ 11.780,00

B99

IVA 22% sulla voce precedente

€ 2.591,60

B100

Totale (B98+B99)

€ 14.371,60

B101

Fornitura e posa in opera dei serramenti di sicurezza

€ 15.833,00

B102

IVA 22% su voce precedente

€ 3.483,26

B103

Totale (B101+B102)

€ 19.316,26

B104

Lavori su impianto a goccia

€ 15.377,55

B105

IVA su voce precedente

1.537,75

B106

Totale (B104+B105)

16.915,30

B107

Lavorazioni specialistiche di compleamento del
restauro - Oneri per la sicurezza e Iva inclusi 

€ 102.983,66

B108

Incentivo per funzioni tecniche al personale dipendente
per prestazioni da svolgere (art. 113 D.Lgs. 50/16)

€ 10.000,00

B109

Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste
dal capitolato speciale d’appalto, collaudo tecnico amministrativo,
collaudo statico ed altri eventuali collaudi specialistici

€ 15.000,00

 

 Totale B - Somme a Disposizione

€ 1.298.096,94

 

 Arrotondamento

€ 86,74

 

TOTALE GENERALE (A+B) 

€ 2.285.320,00

 

  1. di approvare il Progetto definitivo/esecutivo dei lavori, redatto internamente dal Geom. Michele Gobbi, dipendente di ruolo presso l’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici, Demanio e approvato dal R.U.P., agli atti d’ufficio;
  1. di affidare i lavori inerenti la riqualificazione della pavimentazione presso la loggia delle “Ex Scuderie” facenti parte del complesso di Villa Contarini sita in Piazzola sul Brenta (PD) a favore della ditta Bincoletto S.r.l., con sede in San Donà di Piave, P.IVA 04631720275, CUP C38I13000300008 - CIG: Z3E3758D16, per un importo di Euro 76.769,72 (di cui Euro 75.269,72 per importo ribassato, oltre ad Euro 1.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), oltre Euro 7.676,97 per IVA al 10% e quindi complessivamente Euro 84.446,69;
  1. di dare atto che le obbligazioni di spesa e di entrata sono esigibili entro il 31/12/2022;
  1. di impegnare la spesa di Euro 84.446,69 IVA 10% inclusa, a valere sulla prenotazione di spesa n. 2388/2022 assunta con proprio decreto n. 117 del 22/12/2021 sul capitolo 102175/U “Programmazione FSC 2007-2013 - asse prioritario 3 FSC 2007-2013 - Beni culturali e naturali - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Del. CIPE 21/12/2007, n.166 - Del. CIPE 06/03/2009, n.1 - Del. CIPE 11/01/2011, n.1 - DEL. CIPE 20/01/2012, n.9 - D.G.R. 16/04/2013, n.487)”, art.009 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico”, P.d.C. U.2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico n.a.c.”, nell’esercizio finanziario 2022 del bilancio di previsione 2022-2024, a favore della ditta “Bincoletto S.r.l.”, con sede legale in con sede in San Donà di Piave (VE), P.IVA 04631720275, CUP C38I13000300008- CIG: 9408873F9C (codice anagrafica 00.178.378); come riportato nell’Allegato A contabile del presente provvedimento;
  1. di dare atto che la spesa trova copertura alla voce B107 delle somme a disposizione del Quadro economico, rideterminato con il presente provvedimento;
  1. di accertare per competenza la somma di Euro 84.446,69, IVA 10% inclusa, a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 iscritte sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)”, P.d.C. E.4.02.01.01.003 nell’esercizio finanziario 2022 del bilancio di previsione 2022-2024 con soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri (codice anagrafica 00.037.548) destinate, in base alla DGR n. 875 del 10 giugno 2014 e alla DGR n. 314 del 15 marzo 2016, alla copertura delle spese relative al progetto VE31P003 (C38I13000300008) dell’Area tematica 06 Cultura della Sezione Ordina del PSC Regione Veneto (ex Linea 3.1 del PAR FSC Veneto 2007-2013);
  1. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno trova copertura finanziaria con l’accertamento di entrata disposto al precedente punto;
  1. di rinviare a successivo provvedimento la rideterminazione del Quadro economico complessivo delle opere, a seguito delle rilevazioni contabili derivanti dal presente provvedimento;
  1. di dare atto che le obbligazioni attive e passive assunte con il presente atto sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta completa fino al V livello del Piano dei conti;
  1. di prendere atto che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale, ed è identificato dal seguente ID: 104868 Villa Contarini - Piazzola sul Brenta (PD);
  1. di dare atto che l’intervento di cui al presente provvedimento rientra in un Piano di interventi straordinari, approvato con D.G.R. n. 2036 del 3.11.2014 e con D.G.R. n. 2366 del 16.12.2014, come precisato nelle premesse, e quindi prima dell'entrata in vigore della normativa attualmente vigente in materia di Programmazione triennale dei Lavori Pubblici, D.M. 14 del 16/01/2018;
  1. di dare atto che la spesa in argomento rientra nell’obiettivo SFERE 01.06.01 “Valorizzazione complessi monumentali” assegnato alla presente Struttura;
  1. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.lgs. 118/2011;
  1. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento del servizio, su presentazione di fatture a norma di legge, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione dello stesso, secondo quanto previsto dal contratto d’appalto;
  1. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  1. di attestare la regolarità amministrativa del presente provvedimento;
  1. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di trasmettere il presente decreto alla Direzione Programmazione Unitaria per il visto di monitoraggio finanziario e il successivo inoltro alla Direzione Bilancio e Ragioneria;
  1. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione, omettendo l’Allegato.

Dionigi Zuliani

Allegato (omissis)

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