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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COMPLESSI MONUMENTALI, PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELLE SEDI n. 80 del 28 novembre 2022
Affidamento diretto, ai sensi dell'art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020 e come modificato dall'art. 51 del D.L. 77/2021 convertito con modificazioni dalla L. 108/2021, nell'ambito del Piano degli interventi relativi ai "Lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie" e relativi ambiti di pertinenza presso il Complesso monumentale di "Villa Contarini", sito in Piazzola sul Brenta (PD)", dei lavori inerenti la riqualificazione della pavimentazione presso la loggia delle "Ex Scuderie" facenti parte del complesso di Villa Contarini, sita in Piazzola sul Brenta (PD), a favore della ditta "Bincoletto S.r.l.", con sede in San Donà di Piave (VE), P.IVA 04631720275, CUP C38I13000300008 - CIG: 9408873F9C. Approvazione dell'ottavo assestamento del Quadro economico complessivo dei lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle Ex Scuderie e pertinenze ed impegno di spesa di Euro 84.446,69 IVA 10% inclusa, sul bilancio di esercizio 2022, a valere sulla prenotazione n. 2388/2022 con contestuale accertamento dell'entrata. L.R.39/2001.
Con il presente provvedimento si dispone l'affidamento dei lavori inerenti la riqualificazione della pavimentazione presso la loggia delle "Ex Scuderie" facenti parte del complesso di Villa Contarini, sita in Piazzola sul Brenta (PD) a favore della ditta "Bincoletto S.r.l.", con sede in San Donà di Piave (VE), P.IVA 04631720275 e contestualmente si procede all'approvazione dell'ottavo assestamento del Quadro economico complessivo dei lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle Ex Scuderie e pertinenze ed all'impegno di spesa di Euro 84.446,69, IVA 10% inclusa, sul bilancio di esercizio 2022, a valere sulla prenotazione n. 2388/2022 con contestuale accertamento dell'entrata.
Il Direttore
PREMESSO che:
- la Regione del Veneto è proprietaria del Complesso monumentale denominato “Villa Contarini” sito in Comune di Piazzola sul Brenta (PD);
- con D.G.R. n. 2036 del 3.11.2014 la Giunta Regionale ha preso atto del “Piano straordinario degli Interventi” da effettuarsi presso il Complesso monumentale di “Villa Contarini” sito in Piazzola sul Brenta (PD), costituito da molteplici azioni atte al recupero, adeguamento normativo e funzionale dei vari ambiti del complesso, e che ricomprende anche significative opere di restauro del corpo di fabbrica relativo alle ex “Scuderie monumentali”;
- con successiva D.G.R. n. 2366 del 16.12.2014 si è provveduto a definire l’intervento programmato nell’ambito del suddetto immobile “Lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle “Ex Scuderie” e relativi ambiti di pertinenza presso il Complesso monumentale di “Villa Contarini”, sito in Piazzola sul Brenta (PD)”, finanziato con fondi FSC, Codice SGP VE31P003, incaricando la Sezione Demanio Patrimonio e Sedi a svolgere il ruolo di Stazione appaltante;
- il sopracitato intervento risulta inoltre inserito nello schema di Accordo di Programma Quadro (APQ) in materia di beni culturali, approvato con D.G.R. n. 875 del 10.06.2014 e sottoscritto in data 10.07.2014, e risulta pertanto finanziato con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), tenuto conto della successiva integrazione di contributo prevista dalla DGR n. 314 del 15/03/2016, per un importo complessivo pari ad Euro 2.285.320,00;
- con DGR n. 1508 del 2 novembre 2021 con la quale la Giunta Regionale ha preso atto del Piano Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione del Veneto approvato con Delibera CIPESS n. 30 del 29 aprile 2021, nella cui Sezione Ordinaria – Area Tematica 06 Cultura sono confluiti i progetti finanziati nell’ambito della Linea di intervento 3.1 del PAR FSC 2007-2013 – APQ Beni Culturali;
DATO ATTO che:
- con Decreto del Direttore ad interim della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio n. 35 del 07/04/2021 è stata disposta la nomina del nuovo Responsabile Unico del Procedimento relativo a tutti i lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie”, nella persona dell’avv. Enrico Specchio, confermato con Decreto del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 76 del 09/06/2022, assistito dal Geom. Michele Gobbi in qualità di assistente al RUP e ispettore di cantiere e dal Direttore dei lavori nella persona dell’ing. Dionigi Zuliani, Direttore dell’Unità Organizzativa Complessi Monumentali, Progetti di Valorizzazione e manutenzione delle Sedi;
- con Decreto n. 37 del 02/09/2022 del Direttore della Unità Organizzativa Complessi Monumentali, Progetti di valorizzazione e Manutenzione delle Sedi si è proceduto all'approvazione del settimo riassestamento del Quadro economico complessivo dei lavori di cui trattasi, come di seguito indicato:
LAVORI DI RESTAURO CONSERVATIVO E VALORIZZAZIONE FUNZIONALE DELLE EX “SCUDERIE MONUMENTALI” PRESSO IL COMPLESSO MONUMENTALE DI VILLA CONTARINI IN PIAZZOLA SUL BRENTA (PD) CUP C38113000300008 – CODICE SGP VE3 IP003
A – LAVORI
Quadro economico rideterminato
A1
LOTTO I° CORPO EX SCUDERIE – CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE E OPERE EDILI
€ 647.466,02
LOTTO I° - ONERI PER LA SICUREZZA
€ 76.997,19
sommano
€ 724.463,21
A2
LOTTO II° CORPO EX SCUDERIE – DOTAZIONE IMPIANTISTICA
€ 124.716,30
LOTTO II° - ONERI PER LA SICUREZZA
€ 10.084,12
€ 134.800,42
A3
LOTTO III° CORPO FORESTERIE – RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE FACCIATA OVEST
€ 99.594,42
LOTTO III° - ONERI PER LA SICUREZZA
€ 28.278,27
€ 127.872,69
Totale Lavori (A1+A2+A3)
€ 987.136,32
B – SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE
B1
IVA su lavori LOTTO I° (10% di A1)
€ 72.446,32
B2
IVA su lavori LOTTO II° (10% di A2)
€ 13.480,04
B3
IVA su lavori LOTTO III° (10% di A3)
€ 12.787,27
B4
LOTTO II°- Dotazione Impiantistica – opere di dettaglio non costituenti variante
€ 13.438,00
B5
IVA 10% su voce B4
€ 1.343,81
B6
Totale(B4+B5)
€ 14.781,81
B7
Imprevisti per lavori e/o per accordi bonari LOTTO III°
€ 12.558,40
B8
IVA 10% su voce precedente
€ 1.255,84
B9
Totale (B7+B8)
€ 13.814,24
B10
Forniture e/o Servizi extracontrattuali (acquisto arredi fissi, tendaggi, etc.)
€ 38.293,38
B11
Lavorazioni specialistiche – Fornitura e posa in opera di componenti per impianto elettrostatico per allontanamento dei piccioni
€ 15.326,00
B12
IVA 22% su voce precedente
€ 3.371,72
B13
Totale (B11+B12)
€ 18.697,72
B14
Lavorazioni specialistiche – fornitura e posa in opera di ringhiera e parapetto
€ 2.587,00
B15
€ 569,14
B16
Totale (B14+B15)
€ 3.156,14
B17
Servizi tecnici di progettazione esecutiva in lotti funzionali
€ 27.510,90
B18
contributo CNPAIA su voce precedente
€ 1.100,44
B19
IVA su somma B17 e B18
€ 6.294,49
B20
Totale (B17+B18+B19)
€ 34.905,83
B21
Redazione piano sicurezza e coordinamento lavori
€ 14.897,69
B22
IVA su voci precedenti
€ 3.277,49
B23
Totale (B21 + B22)
€ 18.175,18
B24
Servizi tecnici di progetto e direzione lavori supplementari
€ 34.429,63
B25
Contributo CNPAIA (4% di voce precedente)
€ 1.377,19
B26
IVA 22% su voci precedenti
€ 7.877,50
B27
Totale (B24+B25+B26)
€ 43.684,32
B28
Spese tecniche per servizi tecnici esterni- Coordinamento sicurezza in fase esecuzioni per lavorazioni specialistiche supplementari
€ 35.644,67
B29
Contributo CNPAIA (4% su voce precedente
€ 1.425,79
B30
€ 8.155,50
B31
totale (B28+B29+B30)
€ 45.225,96
B32
Direzione Lavori
€ 18.603,55
B33
Contributo CNPAIA (4% su voce precedente )
€ 744,14
B34
€ 4.256,49
B35
Totale (B33+B33+B34)
€ 23.604,18
B36
Spese tecniche per servizi tecnici esterni- Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione Lotto I, II e III
€ 27.423,56
B37
Contributo CNPAIA (4% su voce precedente)
€ 1.096,94
B38
€ 6.274,51
B39
Totale (B36+B37+B38)
€ 34.795,01
B40
Incentivo per funzioni tecniche al personale dipendente per prestazioni da svolgere (art. 113 D.Lgs. 50/16)
€ 10.000,00
B41
Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d’appalto, collaudo tecnico amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi specialistici
€ 45.000,00
B42
Progetto esecutivo in corso d’opera e Direzione Lavori per lavorazioni specialistiche di restauro delle superfici di finitura edilizie come da richiesta soprintendenza e altre spese tecniche supplementari
€ 8.133,59
B43
Servizi di progettazione e direzione lavori per lavori di restauro maioliche, portali interni, lampadari, pavimento del portico e cancellata
€ 13.293,20
B44
Contributo CNPAIA su voce precedente
€ 531,73
B45
€ 3.041,48
B46
Totale( B44+B45+B46)
€ 16.866,41
B47
LAVORAZIONI SPECIALISTICHE DI RESTAURO
€ 8.352,34
B48
Lavorazioni supplementari – Restauro controsoffitti
€ 25.728,60
B49
€ 2.572,86
B50
Totale (B48+B49)
€ 28.301,46
B51
Valorizzazione funzionale maioliche e portali d’ingresso
€ 73.642,00
B52
€ 7.364,20
B53
Totale (B51+B52)
€ 81.006,20
B54
Sistemazione quadro elettrico principale
€ 3.000,00
B55
€ 300,00
B56
Totale (B54+B55)
€ 3.300,00
B57
Intervento consolidante e di ripristino pavimentazione
€ 6.400,00
B58
€ 640,00
B59
Totale( B57+B58)
€ 7.040,00
B60
LAVORAZIONI SPECIALISTICHE DI RESTAURO – ONERI PER LA SICUREZZA
€ 31.000,00
B61
DECORAZIONI MURALI CORPO EX SCUDERIE- Lavorazioni specialistiche supplementari
€ 19.289,12
B62
IVA su voce precedente
€ 1.928,91
B63
Totale (B61+B62)
€ 21.218,03
B64
Lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale
€ 37.121,55
B65
€ 3.712,16
B66
Totale (B64+B65)
€ 40.833,71
B67
LAVORAZIONI IN ECONOMIA PREVISTI DAL PROGETTO MA ESCLUSE DALL’APPALTO, IVI INCLUSI I RIMBORSI PREVIA FATTURA
€ 20.191,63
B68
Lavori specialistici di restauro – Opere da falegname
€ 6.219,38
B69
IVA 10% voce precedente
€ 621,93
B70
Totale(B68+B69)
€ 6.841,31
B71
€ 295.462,69
B72
IVA 10% Lavorazioni supplementari – Restauro controsoffitti
€ 29.546,27
B73
Totale (B71+B72)
€ 325.008,96
B74
Lavorazioni specialistiche – Restauro opere in ferro
€ 39.105,20
B75
IVA Lavorazioni specialistiche – Restauro opere in ferro
€ 3.910,52
B76
Totale (B74+B75)
€ 43.015,72
B77
Lavorazioni supplementari – Restauro facciate
€ 63.135,93
B78
IVA Lavorazioni supplementari – Restauro facciate
€ 6.313,59
B79
Totale (B77+B78)
€ 69.449,52
B80
Lavorazioni specialistiche – Opere da falegname
€ 28.297,20
B81
IVA Lavorazioni specialistiche – Opere da falegname
€ 2.829,72
B82
Totale (B80+B81)
€ 31.126,92
B83
Opere idro-sanitarie e forniture impiantistiche supplementari – realizzazione stazioni raccolta acque reflue
€ 15.051,00
B84
€ 1.505,10
B85
Totale (B83+B84)
€ 16.556,10
B86
Lavori di sfalcio erba
€ 4.990,91
B87
IVA lavori sfalcio erba
€ 499,09
B88
Totale (B86 +B87)
5.490,00
B89
Opere supplementari per sistemazione peschiera, finiture e area esterna, messa in sicurezza generale
€ 3.261,62
B90
Servizi di progettazione, direzione lavori e coordinamento sicurezza opere supplementari sistemazione peschiera
€ 5.925,00
B91
€ 237,00
B92
€ 1.355,64
B93
Totale (B90+B91+B92)
€ 7.517,64
B94
Servizio di manutenzione del verde pubblico e servizi accessori
€ 22.748,49
B95
IVA 22% sulla voce precedente
€ 5.190,73
B96
Totale (B94+B95)
€ 27.939,22
B97
Fornitura e posa in opera del sistema di sanificazione aria per la riduzione della diffusione del contagio da Coronavirus- sars-cov-2
€ 1.788,87
B98
€ 407,13
B99
Totale (B97+B98)
€ 2.196,00
B100
Fornitura e messa in opera nuovo impianto di illuminazione esterna
€ 11.780,00
B101
€ 2.591,60
B102
Totale (B100+B101)
€ 14.371,60
B103
Fornitura e posa in opera dei serramenti di sicurezza
€ 15.833,00
B104
€ 3.483,26
B105
Totale (B103+B104)
€ 19.316,26
B106
Lavori su impianto a goccia
€ 15.377,55
B107
IVA su voce B103
1.537,75
B108
16.915,30
B109
Totale B - Somme a Disposizione
€ 1.298.096,94
B110
Arrotondamento
€ 86,74
TOTALE GENERALE (A+B)
€ 2.285.320,00
RITENUTO, nell’ambito del Piano degli interventi relativi ai “Lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle “Ex Scuderie” e relativi ambiti di pertinenza presso il Complesso monumentale di “Villa Contarini”, di procedere con i lavori inerenti la riqualificazione della pavimentazione nell’ambito del ripristino della loggia adibita alle carrozze presso “Ex Scuderie”, secondo le specifiche di Progetto definitivo/esecutivo, redatto internamente dal Geom. Michele Gobbi, dipendente di ruolo presso l’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici, Demanio;
DATO ATTO che l’importo stimato per i predetti lavori ammonta ad Euro 80.731,29, di cui Euro 79.231,29, per lavori, soggetto a ribasso ed Euro 1.500,00, per oneri della sicurezza di natura interferenziale non soggetto a ribasso, al netto di IVA;
APPURATO che è possibile procedere con affidamento diretto ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021 convertito con modificazioni dalla L. 108/2021, nel rispetto del principio di rotazione degli affidamenti relativamente alla Direzione Gestione del Patrimonio, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 2 della D.G.R. n. 1823 del 06/12/2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”, come modificata dalla D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;
PRESO ATTO che, ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è necessario procedere all’affidamento dei lavori mediante l’utilizzo di una piattaforma telematica di negoziazione;
RITENUTO di avvalersi della piattaforma telematica “Sintel”, avviando una Trattativa Diretta con la società Bincoletto S.r.l., con sede in San Donà di Piave (VE), P.IVA 04631720275;
VISTO l’art. 1 comma 3 del succitato D.L. 76/2020 prevede che “Gli affidamenti diretti possono essere realizzati tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga gli elementi descritti nell’articolo 32, comma 2, del decreto legislativo n. 50 del 2016”;
RITENUTO di approvare:
RITENUTO, altresì, di approvare l’esito della trattativa diretta avviata su piattaforma telematica “Sintel” n. 160711794 con la ditta Bincoletto S.r.l., con sede in San Donà di Piave (VE), via Armellina, 5 - P.IVA 04631720275, per le motivazioni indicate nella Relazione del R.U.P., agli atti d’ufficio;
VISTA l’offerta presentata dalla suddetta Ditta che ha offerto un ribasso del 5,00000 % sull’importo a base di trattativa di Euro 79.231,29 (oneri per la sicurezza di Euro 1.500,00 esclusi, in quanto non soggetti a ribasso), determinando un importo di aggiudicazione pari ad Euro 76.769,72 (di cui Euro 75.269,72 per importo ribassato, oltre ad Euro 1.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), oltre Euro 7.676,97 per IVA al 10% e quindi complessivamente Euro 84.446,69;
DATO ATTO che sono state avviate le verifiche sul possesso dei requisiti di ordine generale in capo all’operatore economico, in conformità a quanto disposto dalla D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019” come modificata con D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;
CONSIDERATO che in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 8, co.1, lett. a) della Legge 11 settembre 2020 n. 120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni), è sempre autorizzata “la consegna dei lavori in via di urgenza e, nel caso di servizi e forniture, l’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura”;
RITENUTO quindi di affidare i lavori inerenti la riqualificazione della pavimentazione presso la loggia delle “Ex Scuderie” facenti parte del complesso di Villa Contarini, sita in Piazzola sul Brenta (PD), a favore della ditta “Bincoletto S.r.l.”, con sede in San Donà di Piave (VE), P.IVA 04631720275, CUP C38I13000300008 - CIG: 9408873F9C per un importo di aggiudicazione pari ad Euro 76.769,72 (di cui Euro 75.296,72 per importo ribassato, oltre ad Euro 1.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), oltre Euro 7.676,97 per IVA al 10% e quindi complessivamente Euro 84.446,69;
RITENUTO altresì necessario rideterminare il quadro economico a seguito dei propri decreti di aggiudicazione n.37 del 02/09/2022 e n.78 del 24/11/2022 e quindi di approvare l’ottavo assestamento del Quadro economico complessivo dei lavori di restro conservativo e valorizzazione funzionale delle “Ex Scuderie” e relativi ambiti di pertinenza, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd) – CUP C38I13000300008 – Codice SGP VE31P003 così come di seguito dettagliato:
Fornitura e posa in opera tende archi esterni
€ 22.562,41
IVA 22% su voce precedente B10
€ 4.963,73
Totale (B10+B11)
€ 27.526,14
Impianto alimentazione tende oscuranti
€ 7.149,80
Iva 22% su voce precedente
€ 1.572,96
Totale (B13+B14)
€ 8.722,76
Totale (B16+B17)
Totale (B19+B20)
IVA su somma B22 e B23
Totale (B22+B23+B24)
Totale (B26 + B27)
Totale (B29+B30+B31)
Totale (B33+B34+B35)
Totale (B37+B38+B39)
Totale (B41+B42+B43)
Totale( B45+B46+B47)
Totale (B49+B50)
Totale (B52+B53)
Totale (B55+B56)
Totale( B58+B59)
Totale(B67+B68)
Totale (B70+B71)
Totale (B73+B74)
Totale (B76+B77)
Totale (B79+B80)
Totale (B82+B83)
Totale (B85 +B86)
Totale (B88+B89+B90)
Totale (B92+B93)
Totale (B95+B96)
Totale (B98+B99)
Totale (B101+B102)
Totale (B104+B105)
Lavorazioni specialistiche di completamento del restauro- Oneri per la sicurezza e Iva inclusi
€ 102.983,66
€ 15.000,00
PRESO ATTO CHE, a fronte del quadro economico di spesa di Euro 2.285.320,00, a valere sulle risorse stanziate sul capitolo di spesa 102175/U e sul capitolo di entrata 100349/E, ad oggi risultano assunte le seguenti scritture contabili, di cui Euro 2.157.249,60 per impegni e pari importo sui correlati accertamenti in entrata:
Capitolo
Importo
Imp. / Pren.
DDR N.
Esercizio
Beneficiario
Oggetto
Lordo
N.
102175
18.175,18
7035/2016
38
2016
Polistudio SPA
SERVIZI - Piano sicurezza
34.905,83
7954/2016
57
Studio architetti Montin
SERVIZI - Progettazione esecutiva
17.397,51
6688/2017
474
2017
Cavalletto Alessandro
SERVIZI- Coordinatore sicurezza
17.397,50
1658/2018
2018
SERVIZI - Coordinatore sicurezza
10.150,40
6690/2017
475
SERVIZI - Direzione Lavori
13.453,78
1665/2018
SERVIZI- Direzione Lavori
508.349,86
1774/2017
34
Bincoletto Mario srl
LAVORI - Lotto 1 - restauro conservativo
217.858,93
1272/2018
398
29.656,09
1829/2017
35
Elekra Impianti srl
LAVORI - Lotto 2 - Restauro conservativo
118.624,37
1273/2018
400
140.659,96
1779/2017
37
Vita Mauro
LAVORI - Lotto 3 - Restaruro conservativo
325.014,25
5517/001/2018
20
LAVORI- suplementari controsoffitti
13.814,24
5517/002/2018
21
LAVORI - Lotto III Restauro facciata ovest
69.449,52
5517/003/2018
29
LAVORI- Lotto III lavori supplementari
43.015,72
5517/004/2018
39
Giuseppe Francese
LAVORI- opere da fabbro
31.126,92
5517/005/2018
51
Serafino Volpin sas
LAVORI - Opere da falegname
43.684,32
5519/00182018
221
7.517,64
5519/002/2018
251
Planum srl
SERVIZI - Progettazione e lavori supplementari peschiera
45.225,96
5519/003/2018
69
70.796,45
3548/001/2019
2
2019
LAVORI - Restauro conservativo
21.218,03
3548/002/2019
3
Francese Giuseppe
16.556,10
3548/003/2019
6
Rodella Impianti srl
LAVORI - Sollevamento acque reflue
40.833,71
3548/004/2019
66
LAVORI - realizzazione unità aria esterna
16.866,41
3548/005/2019
83
SERVIZI - Progettazione definitiva e DL su maioliche
3.156,14
3548/006/2019
87
Ruffato Mario srl
LAVORI- ringhiera prefabbricata
18.697,72
3548/007/2019
101
Baldassa srl
LAVORI - su impianto elettrico
28.200,46
105
LAVORI - Consolidamento strutturale
14.781,81
3171/001/2020
112
2020
Noka Service srl
LAVORI - Dotazione impiantistica
3.020,42
3171/002/2020
114
3.820,89
3171/003/2020
130
81.006,20
3171/004/2020
154
LAVORI - su maioliche e restauro conservativo
3.300,00
3171/005/2020
198
27.939,22
2374/001/2021
2021
L'Isola scs
LAVORI - Su manto erboso
2.196,00
2374/002/2021
42
Nanohub srl
LAVORI - su sistema sanificazione
14.371,60
2374/003/2021
17
LAVORI - su impianto illuminazione esterna
19.316,26
2374/004/2021
36
Sicur Emme snc
LAVORI - su serramenti
7.040,00
2374/005/2021
53
Fila I.C.Spa
LAVORI - su pavimentazione
2374/006/2021
59
LAVORI - su impianto a goccia
2388/001/2022
7
2022
L’isola scs
LAVORI:rifacimento manto erboso
27.526,14
2388/002/2022
Domeneghetti srl
FORNITURA e posa in opera tende sugli archi
8.722,76
2388/003/2022
78
IMPIANTO alimentazione tende oscuranti
126.093,16
2388/2022
117
Beneficiari diversi
Copertura quadro economico
1.977,24
6437/2022
Totale €
2.285.320,00
CONSIDERATO che con Decreto del direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 117 del 22/12/2021 e con proprio Decreto n.7 del 17/05/2022 si è proceduto con le assunzioni delle prenotazioni di spesa per un importo complessivo residuo di Euro 128.070,40 sul capitolo di spesa n. 102175 "Programmazione FSC 2007-2013 - Asse Prioritario 3 FSC 20072013 - Beni culturali e naturali - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Del. CIPE 21/12/2007, n. 166 — Del. CIPE 06/03/2009, n.l - Del. CIPE 11/01/2011, n.l Del. CIPE 20/01/2012, n.9 - D.G.R. 16/04/2013, n.487)", CUP 08113000300008 art. 009, "Beni immobili di valore culturale, storico e artistico", P.d.C. U.2.02.01.10.999 "Beni immobili di valore culturale, storico, artistico n.a.c.", sull'esercizio finanziario 2022 che presenta sufficiente disponibilità, a copertura delle seguenti voci di spesa del Quadro economico non ancora impegnate:
Voci del Q.E.
Importi da impegnare €
102.983,66
10.000,00
15.000,00
86,74
Totale da impegnare
128.070,40
RILEVATO che:
RICHIAMATA la nota prot. n.137751 del 25/03/2022 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizzava, tra le altre, la Direzione Gestione del Patrimonio, ad assumere gli impegni di spesa per l'attuazione dell'intervento in oggetto nel limite degli importi programmati e con cui si delega alla registrazione in sede di impegno dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all'attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l'accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono "contributi rendicontazione" e considerato che tale abilitazione è stata mantenuta a favore della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio, ora Direzione Gestione del Patrimonio;
VISTE la D.G.R. n. 590 del 14.05.2019 "Nomina del referente unico responsabile dei programmi DM 16 gennaio 2018, n. 14 art. 3 co. 14 e art. 6 co. 13. Approvazione del Programma biennale 2019-2020 ed Elenco annuale 2019 dei Servizi e delle Forniture regionali. DM 16 gennaio 2018, n. 14, art. 6. 42)" e la D.G.R. n.591 del 14.05.2019 "Adozione del Programma triennale 2019-2021 ed Elenco annuale 2019 dei Lavori pubblici di competenza regionale di cui all'art. 2 comma 2 lett. a) della L.R. n. 27/2003. Legge regionale 7 novembre 2003, n. 27 e D.M. MIT 16 gennaio 2018, n. 14";
ATTESO che, al fine di dare copertura all’obbligazione di spesa in argomento, è necessario assumere un impegno di spesa di Euro 84.446,69 IVA 10% inclusa, a valere sulla prenotazione di spesa n. 2388/2022 assunta con proprio decreto n. 117 del 22/12/2021 sul capitolo 102175/U “Programmazione FSC 2007-2013 - asse prioritario 3 FSC 2007-2013 - Beni culturali e naturali - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Del. CIPE 21/12/2007, n.166 - Del. CIPE 06/03/2009, n.1 - Del. CIPE 11/01/2011, n.1 - DEL. CIPE 20/01/2012, n.9 - D.G.R. 16/04/2013, n.487)”, art.009 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico”, P.d.C. U.2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico n.a.c.”, nell’esercizio finanziario 2022 del bilancio di previsione 2022-2024, a favore della ditta “Bincoletto S.r.l.”, con sede legale in con sede in San Donà di Piave (VE), P.IVA 04631720275, CUP C38I13000300008- CIG: 9408873F9C (codice anagrafica 00.178.378) ), meglio specificato nell’Allegato A contabile che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:
CONSIDERATO che necessita altresì accertare per competenza la somma di Euro 84.446,69, IVA 10% inclusa, a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 iscritte sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)”, P.d.C. E.4.02.01.01.003 nell’esercizio finanziario 2022 del bilancio di previsione 2022-2024 con soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri (codice anagrafica 00.037.548) destinate, in base alla DGR n. 875 del 10 giugno 2014 e alla DGR n. 314 del 15 marzo 2016, alla copertura delle spese relative al progetto VE31P003 (C38I13000300008) dell’Area tematica 06 Cultura della Sezione Ordina del PSC Regione Veneto (ex Linea 3.1 del PAR FSC Veneto 2007-2013);
PRESO ATTO che l’obbligazione di spesa e di entrata sono esigibili entro il 31.12.2022 e che la spesa prevista ha natura di debito commerciale;
DATO ATTO che la suddetta spesa trova copertura alla Voce B107 delle somme a disposizione del Quadro economico approvato con il presente provvedimento;
RITENUTO di rinviare a successivo provvedimento la rideterminazione del Quadro economico a seguito delle rilevazioni contabili derivanti dal presente provvedimento;
VISTI D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. ed il D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., per le parti non abrogate;
VISTE la Legge 11settembre 2020 n.120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni) e la Legge 29 Luglio 2021 n. 108 di conversione in legge con modificazioni del Decreto-Legge 31 maggio 2021 n. 77 recante “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, anche comunemente detto “Decreto Semplificazioni bis”;
VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali /e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTE la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;
VISTO il “Collegato alla legge di stabilità regionale 2022” (Legge regionale 15 dicembre 2021, n. 34);
VISTA la “Legge di stabilità regionale 2022” (Legge regionale 17 dicembre 2021, n. 35);
VISTA la Legge di “Bilancio di previsione 2022-2024” (Legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36);
VISTE le modalità attuative e di monitoraggio previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” per gli interventi finanziati nell’ambito del PAR FSC 2007-2013 approvati con DGR n. 1569/2015 e aggiornati con decreto n. 16 del 07/03/2016 dell’ex Sezione Affari Generali e FAS-FSC;
VISTA la D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019” come modificata con D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;
VISTA la D.G.R. n.1821 del 23 dicembre 2021 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024;
VISTA la DGR n. 42 del 25.01.2022 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;
VISTO il Decreto n. 19 del 28.12.2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022-2024 e successive modificazioni;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria n. 102 del 28/06/2021;
VISTI i Decreti del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 45/2022 e n. 76/2022;
VISTO il proprio Decreto n.37 del 02/09/2022;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTA la documentazione agli atti;
decreta
Lavorazioni specialistiche di compleamento del restauro - Oneri per la sicurezza e Iva inclusi
Dionigi Zuliani
Allegato (omissis)
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