Home » Dettaglio Decreto
Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ADG ITALIA-CROAZIA n. 186 del 15 settembre 2022
Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia, Progetto "SUSHI DROP - SUstainable fiSHeries wIth DROnes data Processing" - ID Progetto: 10046731. Impegno di spesa e accertamento dell'entrata della quota di Fondo di Rotazione in favore del Lead Partner, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, conseguenti alla modifica del piano finanziario. CUP J16C19000050005.
Con il presente provvedimento si impegnano le spese in favore di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, e si accertano le entrate della quota di Fondo di Rotazione, in conseguenza della modifica del piano finanziario del progetto “SUSHI DROP - SUstainable fiSHeries wIth DROnes data Processing” - ID Progetto 1004673, approvato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia – Croazia.
Il Direttore
VISTI:
RICHIAMATO che:
ATTESO che i documenti del Sistema di Gestione e Controllo del Programma, approvato con Deliberazione n. 1926 del 27 novembre 2017, stabiliscono il seguente flusso finanziario:
VISTO il Decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia n. 62 del 19 aprile 2019, che ha disposto l’accertamento dell’entrata e ha assunto l’impegno di spesa in favore di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Lead partner del progetto “SUSHI DROP - SUstainable fiSHeries wIth DROnes data Processing”;
CONSIDERATO che con procedura scritta n. 5/2021 conclusasi il 09/06/2021, il Comitato di Sorveglianza ha approvato la modifica del piano finanziario (“Major change”), fra gli altri, del progetto SUSHI DROP (ID 10046731);
CONSIDERATO che per effetto della citata procedura scritta, il Lead partner ha ottenuto un aumento di budget dal partner croato PP01 (Institute of Oceanography and Fisheries) con conseguente aumento della quota FdR di cofinanziamento nazionale per € 5.175,00;
PRESO ATTO che il trasferimento di fondi si è verificato all’interno del partenariato del progetto, e che il budget complessivo dello stesso è rimasto invariato;
CONSIDERATO che la succitata modifica di piano finanziario può riassumersi nella tabella di cui all’Allegato A;
CONSIDERATO che, in seguito alla nuova ripartizione del budget, risulta necessario disporre l’impegno di spesa in favore del Lead Partner Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, per un importo complessivo pari a € 5.175,00 a carico del capitolo n. 103702/U “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) - trasferimenti correnti ai beneficiari - quota statale”, sul bilancio regionale per l’esercizio finanziario corrente, imputando l’intera somma al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2022, così come disposto nella seguente tabella:
Capitolo
Articolo e V Livello P.d.C
Beneficiario
Importo 2022 €
103702/U
Art. 002 U.1.04.01.02.008
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna Anagrafica SIU A0023010
5.175,00
DATO ATTO che il paragrafo 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 prevede che: “Le entrate UE sono accertate, distintamente per la quota finanziata direttamente dalla UE e per la quota di cofinanziamento nazionale (statale, attraverso i fondi di rotazione, regionale o di altre amministrazioni pubbliche) a seguito dell’approvazione, da parte della Commissione Europea, del piano economico-finaziario e imputate negli esercizi in cui l’Ente ha programmato di eseguire la spesa. Infatti, l’esigibilità del credito dipende dall’esecuzione della spesa finanziata con i fondi comunitari (UE e Nazionali). L’eventuale erogazione di acconti è accertata nell’esercizio in cui è incassato l’acconto”;
VERIFICATO che le attività di cui al presente provvedimento sono finanziate attraverso trasferimenti comunitari e statali e che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’ accertamento per competenza per complessivi € 5.175,00 su capitolo di entrata n. 101010 “Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, e che pertanto, trattandosi di finanziamenti a rendicontazione, l’importo delle entrate da accertare è determinato in considerazione dell’ammontare dell’impegno delle correlate spese, come stabilito dal principio 3.12 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” dell’Allegato 4/2 del D.Lgs 118/2011 e ss.mm.ii., come disposto nella seguente tabella:
Anagrafica del soggetto debitore
V livello P.d.c.
Importo Accertamento Anno 2022 €
101010/E (FDR)
00144009 Ministero dell’Economia e delle Finanze
E.2.01.01.01.001
ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale.
decreta
1. di approvare le premesse, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2. di prendere atto della modifica del piano finanziario del progetto SUSHI DROP (ID 10046731), approvata dal Comitato di Sorveglianza e riassunta nell’Allegato A;
3. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui al presente atto non costituisce debito commerciale, è giuridicamente perfezionata ed esigibile nel corrente esercizio;
4. di impegnare in favore del Lead Partner, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna un importo complessivo pari a € 5.175,00 a carico del capitolo n. 103702/U “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) - trasferimenti correnti ai beneficiari - quota statale”, sul bilancio regionale per l’esercizio finanziario corrente, imputando l’intera somma al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2022 così come disposto nella seguente tabella:
5. di accertare per competenza, ai sensi del paragrafo 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011, l’importo di € 5.175,00 a valere sulle risorse stanziate nel capitolo di entrata n. 101010 “Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, sull’annualità 2022 del bilancio di previsione 2022-2024, come disposto nella seguente tabella:
6. di dare atto che si provvederà a disporre le liquidazioni di spettanza, conformemente alle regole definite per il Programma, dietro presentazione di rendicontazione delle spese certificata dal controllo di primo livello;
7. di attestare altresì che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica;
8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 26 c. 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
9. di comunicare gli estremi delle registrazioni contabili ai sensi dell’art. 56, c. 7 del decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118 e s.m.i.;
10. di dare atto che gli impegni di spesa assunti con il presente provvedimento sono correlati all’obiettivo 19.02.03 “Attuare il Programma di cooperazione Italia-Croazia” del DEFR 2022-2024;
11. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
12. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
13. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Anna Flavia Zuccon
(seguono allegati)
Torna indietro