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Bur n. 122 del 11 ottobre 2022


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ADG ITALIA-CROAZIA n. 186 del 15 settembre 2022

Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia, Progetto "SUSHI DROP - SUstainable fiSHeries wIth DROnes data Processing" - ID Progetto: 10046731. Impegno di spesa e accertamento dell'entrata della quota di Fondo di Rotazione in favore del Lead Partner, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, conseguenti alla modifica del piano finanziario. CUP J16C19000050005.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si impegnano le spese in favore di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, e si accertano le entrate della quota di Fondo di Rotazione, in conseguenza della modifica del piano finanziario del progetto “SUSHI DROP - SUstainable fiSHeries wIth DROnes data Processing” - ID Progetto 1004673, approvato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia – Croazia.

Il Direttore

VISTI:

  • la Decisione C (2015) 9342 del 15 dicembre 2015 con cui la Commissione ha adottato il Programma Interreg V-A Italy-Croatia (di seguito “Programma”);
  • le successive modifiche alla Decisione C(2015) 9342 del 15 dicembre 2015: Decisione C(2017) 3705 del 31 maggio 2017, Decisione C(2018) 1610 del 12 marzo 2018, Decisione C(2019)277 del 23 gennaio 2019 e Decisione C(2020)3760 del 8 giugno 2020;
  • la Deliberazione n. 254/2017, con la quale la Giunta regionale ha avviato l’apertura del primo pacchetto di bandi del Programma;
  • la Deliberazione n. 1359 del 18 settembre 2018 con la quale la Giunta Regionale ha provveduto, conformemente alla decisione assunta dal Comitato di Sorveglianza del Programma, all’integrazione delle risorse FESR e, ove compete, FDR stabilite dai bandi per le proposte progettuali di tipo “Standard” di cui alla Deliberazione n. 254 del 7 marzo 2017;
  • i Decreti del Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia n. 85 del 24 luglio 2018 e n. 102 del 31 agosto 2018 che hanno preso atto della decisione del Comitato di Sorveglianza in merito alla selezione delle proposte progettuali di tipo “Standard” disponendo la pubblicazione delle graduatorie sul sito del Programma;

RICHIAMATO che:

  •  la lingua ufficiale del Programma è l’inglese e che, pertanto, i documenti e gli atti conseguenti, le attività e gli strumenti di attuazione del Programma sono anch’essi in lingua inglese;
  • il Programma, in conformità all’art. 120 del Regolamento (UE) n. 1303/2013, prevede che il tasso di cofinanziamento a livello di ogni Asse Prioritario per tutti i Programmi Operativi nell’ambito dell’obiettivo Cooperazione territoriale europea non sia superiore all’85%, prevedendo un cofinanziamento dei progetti a carico del FESR pari all’85%, e che pertanto il piano finanziario dei progetti è ripartito come segue: l’85% di quota comunitaria a carico del FESR, il restante 15% di cofinanziamento nazionale;
  • per i beneficiari italiani il cofinanziamento è disciplinato dall’articolo 1, comma 240, della Legge di Stabilità 2014 (Legge n. 147 del 27 dicembre 2013) e dalla Delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica n. 10 del 23 gennaio 2015, la quale dispone che per i beneficiari pubblici la relativa copertura finanziaria sia imputata al Fondo di Rotazione (FDR);
  • per i beneficiari croati il cofinanziamento nazionale è a loro carico;

ATTESO che i documenti del Sistema di Gestione e Controllo del Programma, approvato con Deliberazione n. 1926 del 27 novembre 2017, stabiliscono il seguente flusso finanziario:

  • l’Autorità di Gestione rimborsa la quota FESR al Lead Partner (sia esso italiano o croato), dietro presentazione di rendicontazione delle spese verificata dal controllo di primo livello; il Lead Partner è responsabile del trasferimento della rispettiva quota FESR agli altri partner di progetto;
  • nel caso il Lead Partner sia italiano, l’Autorità di Gestione rimborsa in suo favore l’intera quota di co-finanziamento nazionale italiana (FDR), quando dovuta; il Lead Partner è responsabile del trasferimento della rispettiva quota FDR, ove dovuta, agli altri partner di progetto;
  • nel caso di Lead Partner croato, l’Autorità di Gestione rimborsa la quota di co-finanziamento nazionale italiana (FDR), quando dovuta, direttamente ai partner italiani;

VISTO il Decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia n. 62 del 19 aprile 2019, che ha disposto l’accertamento dell’entrata e ha assunto l’impegno di spesa in favore di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Lead partner del progetto “SUSHI DROP - SUstainable fiSHeries wIth DROnes data Processing”;

CONSIDERATO che con procedura scritta n. 5/2021 conclusasi il 09/06/2021, il Comitato di Sorveglianza ha approvato la modifica del piano finanziario (“Major change”), fra gli altri, del progetto SUSHI DROP (ID 10046731);

CONSIDERATO che per effetto della citata procedura scritta, il Lead partner ha ottenuto un aumento di budget dal partner croato PP01 (Institute of Oceanography and Fisheries) con conseguente aumento della quota FdR di cofinanziamento nazionale per € 5.175,00;

PRESO ATTO che il trasferimento di fondi si è verificato all’interno del partenariato del progetto, e che il budget complessivo dello stesso è rimasto invariato;

CONSIDERATO che la succitata modifica di piano finanziario può riassumersi nella tabella di cui all’Allegato A;

CONSIDERATO che, in seguito alla nuova ripartizione del budget, risulta necessario disporre l’impegno di spesa in favore del Lead Partner Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, per un importo complessivo pari a € 5.175,00 a carico del capitolo n. 103702/U “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) - trasferimenti correnti ai beneficiari - quota statale”, sul bilancio regionale per l’esercizio finanziario corrente, imputando l’intera somma al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2022, così come disposto nella seguente tabella:

Capitolo

Articolo e V Livello P.d.C

Beneficiario

Importo 2022 €

103702/U

Art. 002 U.1.04.01.02.008

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Anagrafica SIU A0023010

5.175,00

 

DATO ATTO che il paragrafo 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 prevede che: “Le entrate UE sono accertate, distintamente per la quota finanziata direttamente dalla UE e per la quota di cofinanziamento nazionale (statale, attraverso i fondi di rotazione, regionale o di altre amministrazioni pubbliche) a seguito dell’approvazione, da parte della Commissione Europea, del piano economico-finaziario e imputate negli esercizi in cui l’Ente ha programmato di eseguire la spesa. Infatti, l’esigibilità del credito dipende dall’esecuzione della spesa finanziata con i fondi comunitari (UE e Nazionali). L’eventuale erogazione di acconti è accertata nell’esercizio in cui è incassato l’acconto”;

VERIFICATO che le attività di cui al presente provvedimento sono finanziate attraverso trasferimenti comunitari e statali e che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’ accertamento per competenza per complessivi € 5.175,00  su capitolo di entrata n. 101010 “Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, e che pertanto, trattandosi di finanziamenti a rendicontazione, l’importo delle entrate da accertare è determinato in considerazione dell’ammontare dell’impegno delle correlate spese, come stabilito dal principio 3.12 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” dell’Allegato 4/2 del D.Lgs 118/2011 e ss.mm.ii.,  come disposto nella seguente tabella:

Capitolo

Anagrafica del soggetto debitore

V livello P.d.c.

Importo Accertamento
Anno 2022 €

101010/E
(FDR)

00144009
Ministero dell’Economia e delle Finanze

E.2.01.01.01.001

5.175,00

 

VISTI:

  • la L.R. n. 39 del 29.11.2001e ss.mm.ii;
  • il D. Lgs. n. 118 del 23.06.2011 e ss.mm.ii;
  • la L.R. n. 54 del 31.12.2012 e ss.mm.ii;
  • la L.R. n. 36 del 20.12.2021 “Bilancio di previsione 2022-2024”;
  • la DGR n. 18231 del 23.12.2021 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2022-2024 e ss.mm.ii.;
  • il Decreto n. 19 del 28.12.2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022–2024; 
  • la DGR n. 42 del 25.01.2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2022-2024”;

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale.

decreta

1. di approvare le premesse, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di prendere atto della modifica del piano finanziario del progetto SUSHI DROP (ID 10046731), approvata dal Comitato di Sorveglianza e riassunta nell’Allegato A;

3. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui al presente atto non costituisce debito commerciale, è giuridicamente perfezionata ed esigibile nel corrente esercizio;

4. di impegnare in favore del Lead Partner, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna un importo complessivo pari a € 5.175,00 a carico del capitolo n. 103702/U “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) - trasferimenti correnti ai beneficiari - quota statale”, sul bilancio regionale per l’esercizio finanziario corrente, imputando l’intera somma al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2022 così come disposto nella seguente tabella:

Capitolo

Articolo e V Livello P.d.C

Beneficiario

Importo 2022 €

103702/U

Art. 002 U.1.04.01.02.008

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Anagrafica SIU A0023010

5.175,00

 

5. di accertare per competenza, ai sensi del paragrafo 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011, l’importo di € 5.175,00 a valere sulle risorse stanziate nel capitolo di entrata n. 101010 “Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, sull’annualità 2022 del bilancio di previsione 2022-2024, come disposto nella seguente tabella:

Capitolo

Anagrafica del soggetto debitore

V livello P.d.c.

Importo Accertamento
Anno 2022 €

101010/E
(FDR)

00144009
Ministero dell’Economia e delle Finanze

E.2.01.01.01.001

5.175,00

 

6. di dare atto che si provvederà a disporre le liquidazioni di spettanza, conformemente alle regole definite per il Programma, dietro presentazione di rendicontazione delle spese certificata dal controllo di primo livello;

7. di attestare altresì che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica;

8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 26 c. 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

9. di comunicare gli estremi delle registrazioni contabili ai sensi dell’art. 56, c. 7 del decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118 e s.m.i.;

10. di dare atto che gli impegni di spesa assunti con il presente provvedimento sono correlati all’obiettivo 19.02.03 “Attuare il Programma di cooperazione Italia-Croazia” del DEFR 2022-2024;

11. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;

12. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;

13. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Anna Flavia Zuccon

(seguono allegati)

186_Allegato_DDR_186_15-09-2022_485809.pdf

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