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Bur n. 109 del 09 settembre 2022


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROAMBIENTE, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE ITTICA E FAUNISTICO-VENATORIA n. 794 del 30 agosto 2022

Presa atto dell'efficacia dell'aggiudicazione a seguito dell'avvenuta verifica con esito positivo sul possesso dei requisiti da parte dell'operatore economico aggiudicatario e stipula del contratto d'appalto per l'affidamento del servizio di revisione della Carta ittica regionale in esito agli adempimenti a conclusione della procedura di Valutazione Ambientale Strategica. C.I.G. ZBA364811B.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si prende atto dell’efficacia dell’aggiudicazione a seguito dell’avvenuta verifica con esito positivo sul possesso dei requisiti da parte dell’operatore economico Bioprogramm s.c. di Padova, per l’affidamento del servizio di revisione della Carta Ittica regionale in esito agli adempimenti a conclusione della procedura di Valutazione Ambientale Strategica tramite il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) mediante trattativa diretta ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76 del 2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020, successivamente modificato dal D.L. n. 77/2021 convertito con Legge n. 108/2021.

Il Direttore

PREMESSO che con Decreto del Direttore della Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca n. 188 del 23/10/2018, è stato aggiudicato al Raggruppamento Temporaneo di Imprese tra Bioprogramm s.c., Aquaprogram e Dott. Thomas Busatto, il servizio di elaborazione della Carta Ittica regionale;

VISTA la DGR n. 1042 del 28/07/2021 “Adozione della Carta Ittica Regionale di cui all'articolo 5 della L.R. n. 19/1998”, ai fini dell'avvio delle consultazioni previste dalla procedura di Valutazione Ambientale Strategica ai sensi del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, e della D.G.R. n. 791 del 31 marzo 2009;

DATO ATTO che la procedura di Valutazione Ambientale Strategica prevede lo svolgimento di diverse Fasi (1-7) e che la loro conclusione rappresenta un requisito per l'approvazione della Carta Ittica da parte della Giunta Regionale;

CONSIDERATO che, ai sensi del D.lgs. n. 152/2006 la procedura si conclude, anteriormente all'approvazione del Piano, con l'espressione di un parere motivato (Fase 6) da parte dell'Autorità competente per la procedura di VAS e le eventuali revisioni del Piano da parte dell'Autorità procedente (Fase 7);

VISTE le osservazioni pervenute dai portatori di interesse durante la Fase 5 di Consultazione e Partecipazione e la relativa istruttoria da parte dell’Autorità procedente, ai fini dell’acquisizione del Parere motivato da parte della Commissione VAS (Fase 6);

VISTA la DGR 881 del 19/07/2022 “Approvazione delle modalità di recepimento delle osservazioni pervenute nell’ambito della fase di consultazione con il pubblico prevista dalla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) della Carta Ittica regionale ai fini dell’acquisizione del parere motivato da parte della Commissione Regionale VAS, ai sensi del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e della DGR n. 791 del 31 marzo 2009”.

VISTO il Decreto n. 758 del 19 agosto 2022 a firma del Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria avente ad oggetto “Definizione delle tabelle relative alle comunicazioni pervenute nell’ambito della fase di consultazione e partecipazione delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica in merito ai documenti che costituiscono la proposta di Carta Ittica Regionale, adottata con DGR n. 1042 del 28 luglio 2021”;

CONSIDERATA la nota acquisita al protocollo regionale n. 252508 del 03/06/2022, con la quale la società Bioprogramm s.c. con sede legale in Padova in Via Lisbona, 28/a P. IVA n. 02038910283, ha inviato un preventivo di spesa per l’affidamento del servizio in oggetto per un importo pari ad Euro 7.000,00= (Euro settemila/00) (IVA esclusa);

DATO ATTO che la procedura è stata registrata con C.I.G. ZBA364811B;

DATO ATTO che l’operatore economico individuato ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 ex d.lgs 50/2016;

DATO ATTO che con il DDR n. 583 dell’6 luglio 2022 a firma del Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria è stato disposto l’affidamento alla società Bioprogramm s.c. con sede legale in Padova in Via Lisbona, 28/a P. IVA n. 02038910283, dell’incarico per lo svolgimento del servizio in argomento, mediante trattativa diretta ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76 del 2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020, successivamente modificato dal D.L. n. 77/2021 convertito con Legge n. 108/2021, tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA);

DATO ATTO altresì che con il medesimo DDR n. 583 del 6 luglio 2022 il Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria ha autorizzato l’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’art. 32, c. 8 del D.Lgs. n. 50 del 2016, come modificato dall’art. 4 comma 1 della L. n. 120/2020, nelle more delle verifiche dei requisiti di cui all’art. 80 del citato decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura;

CONSIDERATO che con il sopra citato DDR n. 583 dell’6 luglio 2022 si è provveduto contestualmente a impegnare l’importo complessivo di Euro 8.418,00= (ottomilaquattrocentodiciotto,00) (IVA inclusa) che costituisce debito commerciale, a favore dell’operatore economico Bioprogramm s.c (Anagrafica 00024342) con sede legale in Padova in Via Lisbona, 28/a P. IVA n. 02038910283, a valere carico dei fondi stanziati sul capitolo:

  • n. 100632 “Iniziative regionali in favore della pesca e dell’acquacoltura (L.R. 28/04/1998, n. 19), art. 025 “Altri servizi” Piano dei Conti: U 1.03.02.99.999 ,

del bilancio di previsione 2022-2024 che presenta sufficiente disponibilità e capienza ai fini dell’impegno complessivo di Euro 8.418,00= comprensivo di IVA e di ogni altro onere;

VISTO l’art. 32, c. 7 del D.Lgs. n. 50 del 2016 che prevede che l'aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti e che l'esecuzione, del contratto può avere inizio solo dopo che lo stesso è divenuto efficace, salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante ne chieda l'esecuzione anticipata, nei modi e alle condizioni previste al comma 8, ossia nel caso di servizi e forniture, se si è dato avvio all'esecuzione del contratto in via d'urgenza, l'aggiudicatario ha diritto al rimborso delle spese sostenute per le prestazioni espletate su ordine del direttore dell’esecuzione;

VISTO l’art. 8, comma 1, lett. a) del DL 76 del 2020 convertito con modifiche in Legge n. 120 del 2020 sull’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’articolo 32, comma 8, del D.Lgs. n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura;

ATTESO che l’efficacia dell’aggiudicazione è condizionata alla verifica del possesso dei prescritti requisiti in capo all’operatore economico aggiudicatario, così come disposto dall’art. 32 comma 7 del D. Lgs. 50/2016;

DATO ATTO che dal verbale del RUP del 19 agosto 2022 prot. n. 366201 si evince che l’operatore economico Bioprogramm s.c. con sede legale in Padova in Via Lisbona, 28/a P. IVA n. 02038910283, risulta in possesso dei previsti requisiti;

RITENUTO, pertanto, che l’aggiudicazione sia efficace e che, quindi, sussistano i presupposti e le condizioni per affidare il servizio in oggetto in capo all’operatore economico Bioprogramm s.c. con sede legale in Padova in Via Lisbona, 28/a P. IVA n. 02038910283, per l’importo di Euro 6.900,00= (seimilanovecento/00) (IVA esclusa);

RITENUTO di stipulare contestualmente in MEPA il contratto di appalto, in quanto procedura non soggetta al periodo di stand still ai sensi dell’art. 32, comma 10, lett. b) del D.Lgs. n. 50 del 2016;

DATO ATTO che alla liquidazione della spesa, si provvederà previa presentazione di fattura, in seguito all’avvenuto espletamento del servizio secondo quanto previsto nel capitolato speciale d’appalto di cui all’Allegato A del sopra richiamato DDR n. 583 dell’6 luglio 2022, esigibile nel corrente esercizio, pertanto con imputazione al corrente esercizio, che presenta sufficiente disponibilità;

DATO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è il dott. Pietro Salvadori, Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistica-Venatoria;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii;

VISTO il D.L. n. 76 del 16 luglio 2020, convertito con modifiche nella Legge n. 120/2020 ss.mm.ii.;

VISTA la Legge n. 120 del 11 settembre 2020;

VISTO il D.L. 31maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni dalla Legge 29 luglio 2021, n. 108;

VISTO il D.lgs. n.118 del 23 giugno 2011 così come modificato con D.lgs. n.126 del 10.08.2014, e in particolare l’allegato 4.2;

VISTO il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. 25 maggio 2016 n. 97 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”;

VISTA la L.R. n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2021, n. 1;

VISTA la Legge Regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “ Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale e ss.mm.ii.;

VISTA la DGR n. 1475 del 18 settembre 2017 recante “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” e la successiva DGR n. 1823 del 06 dicembre 2019 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D. Lgs n. 50/2016, D.L. n. 32/2019”;

VISTA la DGR n. 1822 del 29 dicembre 2020 che approva le clausole-tipo da inserire nei bandi di gara e/o nei contratti per l'applicazione del Protocollo di legalità sottoscritto in data 17 settembre 2019 e delle ulteriori clausole-tipo da inserire nella documentazione di gara e contrattuale, in attuazione delle Misure n. 29 e n. 32 del Piano triennale della prevenzione della corruzione 2020-2022;

VISTA la L.R. n. 36 del 20 dicembre 2021 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la DGR n. 42 del 25 gennaio 2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2022-2024”;

VISTA la DGR n. 1821 del 23 dicembre 2021, “Approvazione il documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO il Decreto n. 19 del 28 dicembre 2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024;

Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di prendere atto che dal verbale prot. n. 366201 del 19 agosto 2022 risulta che l’operatore economico Bioprogramm s.c. con sede legale in Padova in Via Lisbona, 28/a P. IVA n. 02038910283, è risultato aggiudicatario dell’appalto - CIG ZBA364811B - con proprio DDR n. 583 dell’6 luglio 2022, per il servizio di revisione della Carta Ittica regionale in esito agli adempimenti a conclusione della procedura di Valutazione Ambientale Strategica, è in possesso dei previsti requisiti;
  3. di dare atto che, atteso che l’efficacia dell’aggiudicazione è condizionata alla verifica del possesso dei prescritti requisiti in capo all’operatore economico aggiudicatario, così come disposto dall’art. 32 comma 7 del D. Lgs. 50/2016, l’aggiudicazione è efficace alla luce di quanto espresso nel precedente punto del dispositivo e che, quindi, sussistono i presupposti e le condizioni per affidare il servizio in oggetto in capo all’operatore economico Bioprogramm s.c. con sede legale in Padova in Via Lisbona, 28/a P. IVA n. 02038910283, per l’importo di € di euro 6.900,00= (IVA esclusa);
  4. di stipulare pertanto contestualmente in MEPA il contratto di appalto, in quanto procedura non soggetta al periodo di stand still ai sensi dell’art. 32, comma 10, lett. b) del D.Lgs. n. 50 del 2016, trattandosi di affidamento effettuato ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a);
  5. di dare atto che alla liquidazione della spesa, si provvederà previa presentazione di fattura, in seguito all’avvenuto espletamento del servizio secondo quanto previsto nel capitolato speciale d’appalto di cui all’Allegato A del sopra richiamato DDR n. 583 dell’6 luglio 2022, esigibile nel corrente esercizio, pertanto con imputazione al corrente esercizio, che presenta sufficiente disponibilità;
  6. di dare atto che il programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  7. di dare atto che, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, responsabile unico del procedimento è il Direttore pro tempore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistica-Venatoria, dott. Pietro Salvadori;
  8. di pubblicare, ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, il presente decreto sul Profilo Committente della Regione del Veneto e sulla piattaforma informatica del Ministero delle Infrastrutture;
  9. di pubblicare in modo integrale il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Pietro Salvadori

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