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Materia: Foreste ed economia montana
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 174 del 28 aprile 2022
O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 O.C. n. 10 del 29/07/2021 - O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022. Liquidazione parcella a dott. Ing. Massimo Cervo per l'incarico di coordinatore per la sicurezza in fase esecutiva del Progetto Codice LN145-2021-D-BL-242 "S.U. n. 13/2020: Lavori di somma urgenza per il ripristino delle opere danneggiate, e la stabilizzazione dei versanti in frana, per la mitigazione del trasporto solido e per la tutela della pubblica incolumità e la messa in sicurezza dell'abitato di Alverà e delle infrastrutture viarie sottostanti in comune di Cortina D'Ampezzo (BL)" Importo progetto Euro 400.000,00 Liquidazione di Euro 10.150,40 a favore della Regione del Veneto e del beneficiario. CUP J45H20000010001 CIG Z3B2E6B2C1.
Con il presente provvedimento si riconosce e si liquida, in favore del dott. Ing. Massimo Cervo con sede legale in via San Giorgio 11/D – 32036 Sedico (BL) – P.IVA 01009890250, SALDO.
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria: O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018; O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022; Decreto di Affidamento del Soggetto Attuatore n. 2056 del 27/10/2020; Contratto di incarico n. 75 del 17/08/2021, repertorio n. 1452/2021; Fattura n. 12/001 del 20/04/2022.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
APPURATO CHE con ordinanza n. 1 del 23/11/2018 e successiva n. 9 del 28/05/2020 è stato nominato Soggetto Attuatore e RUP il Dott. Gianmaria Sommavilla Direttore U.O. Forestale Est, ora Servizi Forestali, per il Settore Ripristino Ambientale e Forestale Rilievo e Opere Agricolo-Forestali al fine di garantire il ripristino in campo idrogeologico forestale e in campo ambientale, alla riduzione definitiva degli effetti dei fenomeni alluvionali verificatosi e alla mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del territorio e delle risorse finanziare ad essi destinati;
VISTO che con Legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, all'art 1 comma 4-duodevicies, è stato prorogato, per 12 mesi lo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dell'8 novembre 2018;
VISTO che lo stato di emergenza è scaduto in data 08/11/2021;
VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con la quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018;
PRESO ATTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all’art. 1 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal fine autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C. n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;
VISTA la nota prot. n.62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell’ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;
DATO ATTO che:
PRESO ATTO che con decreto n. 2056 del 27/10/2020 è stato affidato al dott. Ing. Massimo Cervo con sede legale in via San Giorgio 11/D – 32036 Sedico (BL) – P.IVA 01009890250, l’incarico di coordinatore per la sicurezza in fase esecutiva del Progetto Codice LN145-2021-D-BL-242 “S.U. n. 13/2020: Lavori di somma urgenza per il ripristino delle opere danneggiate, e la stabilizzazione dei versanti in frana, per la mitigazione del trasporto solido e per la tutela della pubblica incolumità e la messa in sicurezza dell’abitato di Alverà e delle infrastrutture viarie sottostanti in comune di Cortina D’Ampezzo (BL)” – Importo progetto € 400.000,00, CUP J45H20000010001 – CIG Z3B2E6B2C1, per un importo pari ad € 8.000,00 più Cassa previdenziale e assist. 4% € 320,00, più Iva 22% € 1.830,40 Totale compensi, oneri fiscali e previdenziali €. 10.150,40;
VISTO il contratto registrato al n. 75/2021 repertoriato al n. 1452/2021 con il quale veniva formalizzato l’incarico e pattuita all’art. 6 la modalità di pagamento:
1. Il pagamento a saldo delle competenze avverrà a mezzo fattura debitamente vistata dal RUP conformemente all’esecuzione delle prestazioni elencate all’art. 3, dopo l’ultimazione dei lavori;
VISTO il certificato di ultimazione dei lavori del 03/09/2021 redatto dal Direttore Lavori;
RITENUTO di procedere alla liquidazione del saldo dell’importo di contratto;
EVIDENZIATO che nel decreto di affidamento incarico al professionista n. 2056 del 27/10/2020 e nel contratto n. 75/2021, per mero errore materiale, è stato indicato il CUP J94H20000490002 anziché il CUP corretto J45H20000010001, errore che comunque non inficia la regolarità delle condizioni contrattuali sottoscritte;
RICORDATA la propria nota del 10/03/2022, Prot. n. 111652, con cui si comunicava al professionista che, con O.C.P.D.C. n. 836 del 12/01/2022, la Regione Veneto è stata individuata quale amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
CHE con la medesima nota si faceva presente che il soggetto responsabile al completamento degli interventi contenuti nella pianificazione, di cui all’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018, è la Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale, della Ragione Veneto;
VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento del saldo pari al 1^acconto:
TENUTO CONTO che il suddetto pagamento è soggetto a ritenuta d’acconto e pertanto, come definito con nota del Direttore dell’allora Sezione Ragioneria, prot. n. 131940 del 27/03/2015, al fine della corretta liquidazione dell’onorario spettante al professionista, tramite la Regione quale sostituto di imposta, è necessario il preventivo versamento delle somme relative alla ritenuta d’acconto a favore della Regione.
RITENUTO, pertanto, di procedere al preventivo versamento alla Regione del Veneto della somma di Euro 1.600,00 pari al valore della ritenuta d’acconto relativo al pagamento della prestazione professionale, nell’ambito dell’intervento in oggetto;
VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2020;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 10/2021;
decreta
1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
2. di rettificare il solo campo “CUP” indicato nel decreto di incarico n. 2056 del 27/10/2020 e relativo contratto n. 75/2021, indicando il CUP corretto J45H20000010001;
3. di liquidare la fattura n. 12/001 del 20/04/2022 del dott. Ing. Massimo Cervo con sede legale in via San Giorgio 11/D – 32036 Sedico (BL) per l’importo di € 8.000,00 + Cassa 4% € 320,00 + IVA 22% € 1.830,40 per un importo complessivo di Euro 10.150,40 Iva compresa; quale SALDO dell’incarico di coordinatore per la sicurezza in fase esecutiva del Progetto Codice LN145-2021-D-BL-242 “S.U. n. 13/2020: Lavori di somma urgenza per il ripristino delle opere danneggiate, e la stabilizzazione dei versanti in frana, per la mitigazione del trasporto solido e per la tutela della pubblica incolumità e la messa in sicurezza dell’abitato di Alverà e delle infrastrutture viarie sottostanti in comune di Cortina D’Ampezzo (BL)”– CUP J45H20000010001 – CIG Z3B2E6B2C1
4. la liquidazione della fattura n. 12/001 del 20/04/2022 avverrà mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
5. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “D. PC VEN. 0558-18 769-21 836-22”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. O.C. n.10/2021, che presenta sufficiente disponibilità.
6. di trasmettere al Direttore della Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale – U.O. Post Emergenze, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 3), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS.
7. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto, si sensi dell’art. 42 del D. Lgs. N. 33/2013 e nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.
Gianmaria Sommavilla
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