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Bur n. 129 del 15 novembre 2019


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA EDILIZIA n. 150 del 07 novembre 2019

Procedura d'appalto sottosoglia ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. b) del D.lgs. 50/2016, per l'affidamento del "Servizio informatico e di supporto giuridirico per la gestione del procedimento FSA" mediante ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA). Indizione della procedura di gara e approvazione dei documenti necessari per lo svolgimento di un'indagine di mercato, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera b), del Decreto legislativo n. 50/2016. CIG: 8091852782.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si avvia la procedura per l'affidamento sottosoglia, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. b), del D.lgs. n. 50/2016, del "Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA" e si approva la documentazione necessaria per lo svolgimento dell'indagine di mercato volta all'individuazione degli operatori economici da consultare successivamente sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) mediante una Richiesta di Offerta (RDO).

Il Direttore

PREMESSO che con deliberazione del 5 novembre 2019 n. 1643, la Giunta regionale ha approvato i criteri per la ripartizione del Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione – FSA - per l’anno 2019 e ha dato atto che l’acquisizione del Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA, al fine di consentire ai Comuni interessati il completo svolgimento interattivo della procedura amministrativa riguardante il Fondo, avverrà mediante affidamento ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b), del D.lgs. n. 50/2016, mediante l’invito di almeno cinque operatori economici, scelti previa indagine di mercato, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

che è stato altresì individuato in euro 94.000,00, oltre IVA, l’importo massimo dell’obbligazione di spesa per l’acquisizione del servizio disponibile nell’ambito delle risorse già trasferite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’annualità 2019 con decreto di riparto del 4 luglio 2019;

che la predetta DGR stabilisce che l’aggiudicazione sia effettuata in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016, attribuendo un punteggio massimo di punti 70 per l’offerta tecnica e un punteggio massimo di punti 30 per l’offerta economica;

che con il medesimo provvedimento la Giunta ha conferito mandato all’Unità Organizzativa Edilizia di provvedere all’acquisizione del servizio informatico in oggetto;

PRESO ATTO che per quanto sopra stabilito, ne consegue che il Responsabile Unico del Procedimento (RUP), ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. n. 50/2016, e della legge 7 agosto 1990, n. 241 è il Direttore della Unità Organizzativa Edilizia, il quale risulta altresì responsabile della predisposizione e approvazione degli atti necessari per l’acquisizione del servizio in argomento;

che, come già precisato nella DGR n. 1643 del 5 novembre 2019, non risultano attive convenzioni stipulate dalla “Concessionaria Servizi Informativi Pubblici” (CONSIP) di cui all’art. 26 della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e s.m.i.;

RITENUTO di appaltare il servizio mediante lotto unico in quanto la suddivisione in lotti funzionali o prestazionali (art. 51, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016) non risulta adeguata al perseguimento delle finalità proprie del servizio in oggetto che si articola in fasi strettamente interconnesse tra loro e che deve conseguire la duplice finalità di consentire ai Comuni il calcolo dell’idoneità delle domande di contributo da parte dei cittadini e alla Regione di effettuare il riparto delle risorse tra i Comuni;

DATO ATTO che ai sensi dell’articolo 26, comma 3-bis, del D.lgs. n. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro non vi è l’obbligo di redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI) poiché non sussistono rischi derivanti da interferenze in quanto il servizio è svolto al di fuori delle sedi regionali;

che è necessario procedere all’approvazione dell’avviso pubblico di indagine di mercato (Allegato A), dello schema di istanza di manifestazione di interesse (Allegato B), dell’informativa sul trattamenti dei dati personali (Allegato C);

VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e s.m.i.;
VISTE le linee guida Anac n. 4;
VISTO il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 4 luglio 2019 di riparto delle risorse del Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione relative all’annualità 2019;
VISTA la DGR 5 novembre 2019, n. 1643;
VISTA la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;
VISTA la DGR 31 luglio 2018 n. 1141;
VISTA la DGR 22 ottobre 2019, n. 1451;
VISTO il Decreto della Direzione Lavori Pubblici, Edilizia e Logistica n. 3 del 2 settembre 2019 che individua le competenze dell’Unità Organizzativa Edilizia;

decreta

  1. di dare atto che le premesse fanno parte integrante del presente provvedimento;
  1. di indire la procedura di gara sottosoglia per l’affidamento del “Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA”, da espletarsi sul MEPA mediante Richiesta di Offerta (RDO), ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b), del D.lgs. n. 50/2016, con consultazione di almeno n. 5 operatori economici individuati sulla base di un’indagine di mercato, a meno che il numero dei partecipanti alla manifestazione di interesse non sia inferiore, nel qual caso saranno consultati i soli o il solo partecipante che abbia i requisiti previsti nell’avviso pubblico;
  1. di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento (RUP), ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. n. 50/2016, e della legge 7 agosto 1990, n. 241 è il Direttore della Unità Organizzativa Edilizia il quale risulta altresì responsabile della predisposizione e approvazione degli atti necessari per l’acquisizione del servizio in argomento;
  1. di stabilire che l’importo massimo dell’obbligazione di spesa relativa all’affidamento del servizio in parola è determinato in complessivi €. 114.680,00 IVA inclusa e trova copertura nelle disponibilità del capitolo 101935/U;
  1. di dare atto che l’aggiudicazione avverrà in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016, attribuendo un punteggio massimo di punti 70 per l’offerta tecnica e un punteggio massimo di punti 30 per l’offerta economica;
  1. di approvare l’Allegato A (avviso pubblico di indagine di mercato), l’Allegato B (istanza di manifestazione di interesse), l’Allegato C (informativa sul trattamento dei dati personali);
  1. di procedere con la pubblicazione dell’ avviso pubblico di indagine di mercato nella sezione “Amministrazione trasparente – bandi, avvisi e concorsi” del sito internet della Regione del Veneto;
  1. di dare atto che con successivo provvedimento si procederà alla prenotazione di spesa per l’importo di €. 114.680,00 Iva inclusa sul capitolo 101935/U del bilancio di previsione 2019 - 2021;
  1. di dare atto che la spesa cui fa riferimento il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  1. di dare atto che in conformità a quanto previsto dall’art. 26, comma 3 bis, del D.lgs. n. 81/2008, per le modalità di svolgimento dell’appalto non è necessario redigere il DUVRI poiché non sussistono rischi derivanti da interferenze in quanto il servizio sarà svolto al di fuori delle sedi regionali;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’articolo 23, comma 1, lett. b), del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Dionigi Zuliani

(L’allegato avviso è pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr)

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