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Bur n. 129 del 15 novembre 2019


REGIONE DEL VENETO

Unità Organizzativa Edilizia. Avviso pubblico di indagine di mercato finalizzata all'espletamento di una procedura negoziata a mezzo Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.PA) per l'affidamento dell'incarico del "Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA". CIG 8091852782 - Codice CPV 72600000-6.

Il Direttore dell’Unità Organizzativa Edilizia

RENDE NOTO

che in esecuzione della DGR n. 1643 del 05/11/2019, con il presente avviso intende compiere un’indagine di mercato al fine di individuare, nel rispetto dei principi di cui all’art. 30, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, gli Operatori Economici iscritti sul MEPA da invitare ad una successiva procedura negoziata sottosoglia, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs 50/2016, mediante RDO su piattaforma MePA, indetta con decreto n. 150 del 07/11/2019 del Direttore regionale dell’ Unità Organizzativa Edilizia, per l’affidamento dell’incarico del “Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA ”CIG: 8091852782. A tal fine gli operatori economici interessati, abilitati al bando del Mercato elettronico “Servizi” categorie merceologiche  “Servizi per l’Information Communication Technology” e “Informatica, Elettronica. Telecomunicazioni e Macchine per l’Ufficio”, presente sul portale www.acquistinretepa.it. ed in possesso dei requisiti richiesti, possono presentare apposita istanza di interesse compilando lo schema unito al presente avviso approvato come “Allegato B” al Decreto n. 150 del 07/11/2019, quale sua parte integrante e sostanziale. Il presente avviso ha, dunque, scopo esclusivamente esplorativo, senza l'instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali nei confronti dell’Amministrazione che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato e di non dare seguito alla successiva procedura negoziata per l'affidamento del servizio di cui trattasi, senza che i soggetti che abbiano manifestato interesse possano vantare alcuna pretesa. Con riferimento a quanto previsto dall’art. 51, comma 1, del D.Lgs 50/2016, il servizio non è frazionabile in lotti, dato che le attività che compongono il servizio sono fortemente interconnesse, sia sotto l’aspetto funzionale, sia sotto l’aspetto cronologico/temporale.

DATI ESSENZIALI DELL’APPALTO

1.  STAZIONE APPALTANTE

Regione del Veneto
Direzione Lavori Pubblici, Edilizia e Logistica  - Unità Organizzativa Edilizia
Calle Priuli Cannaregio, 99 – 30121 Venezia (VE)
Telefono +39 041 279 2401
Fax +39 041 279 2391
e-mail: edilizia@regione.veneto.it
PEC: LLPPedilizialogistica@pec.regione.veneto.it
indirizzo internet e profilo del committente:www.regione.veneto.it.

2. PROCEDURA DI GARA

L’affidamento del servizio avverrà ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del D. Lgs 50/2016, mediante procedura negoziata da espletarsi sul MEPA tramite RDO con invito ad un numero di almeno cinque operatori economici, individuati tramite la presente indagine di mercato.

3. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

La successiva procedura negoziata si svolgerà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, attribuendo un punteggio massimo pari a 70 punti su 100 per l'offerta tecnica e pari a 30 punti su 100 per l'offerta economica. L’aggiudicazione avverrà alla migliore offerta economicamente più vantaggiosa determinata da una Commissione giudicatrice, nominata ai sensi dell’articolo 77 del D.Lgs 50/2016.

4.  OGGETTO DELL’APPALTO

L’appalto ha per oggetto la messa a disposizione di un servizio web che consenta ai Comuni il completo svolgimento interattivo della procedura amministrativa riguardante le procedure per il sostegno al pagamento del canone di locazione dell’abitazione principale denominato procedimento FSA anno 2019 e il relativo supporto giuridico per la corretta applicazione delle normative di riferimento, secondo i criteri stabiliti con deliberazione della Giunta regionale 5 novembre 2019, n. 1643 recante “Criteri per la ripartizione Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione (FSA) per l’anno 2019. Art. 11, l. n. 431/1998”.

Il sistema dovrà consentire:

  1. la predisposizione dello schema di domanda e relativi allegati secondo quanto previsto dal bando comunale e il rilascio dell’attestazione di avvenuta presentazione degli stessi, con l’indicazione dell’ISEE-fsa, dell’idoneità o non idoneità della domanda ad ottenere il contributo a carico della Regione e del comune;
  2. l’archiviazione delle domande e dei dati in esse contenuti;
  3. la formulazione dell’elenco degli aventi diritto e delle relative quote di contributo;
  4. la rendicontazione on line delle erogazioni avvenute, nonché la stampa dei rendiconti;
  5. l’effettuazione di simulazioni per verificare le condizioni di idoneità per l’accesso al contributo;
  6. la raccolta di dati informativi sui contratti di locazione e sulle caratteristiche delle abitazioni locate;
  7. la possibilità per ciascun comune, preventivamente al caricamento delle domande, di modificare in parte i parametri stabiliti con DGR n. 1643/2019 nel caso intervenga, nel finanziamento del procedimento, con risorse proprie e nei limiti di queste ultime.

Dovrà inoltre essere garantita la sicurezza degli accessi al sito web e della trasmissione dati, nonché la possibilità, per gli operatori abilitati, di modificare la password di accesso alla procedura al fine di mantenere elevati livelli di sicurezza.

5.  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Sono ammessi a presentare la propria manifestazione di interesse tutti i soggetti di cui all’art. 45 del D.lgs. n. 50/2016, abilitati al Bando MePA e alle categorie/sottocategorie di riferimento ed in possesso dei requisiti minimi sotto elencati. Si precisa che i requisiti minimi richiesti devono sussistere al momento della pubblicazione del presente avviso. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all’ art. 48 del D.lgs. n. 50/2016. In caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo o in consorzio ordinario, si precisa che sia il mandatario sia i mandanti dovranno essere iscritti sulla piattaforma MEPA al momento dell’indizione. E’ fatto inoltre divieto di chiedere l’invito alla procedura negoziata contemporaneamente sia in forma individuale che in forma di componente di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, ovvero come componente di più di un raggruppamento temporaneo o più di un consorzio ordinario, a pena di esclusione di tutte le domande presentate.

6.  REQUISITI PER PARTECIPARE

La partecipazione alla presente indagine di mercato è riservata agli operatori economici in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti minimi:

  • inesistenza di cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di servizi e di stipulazione dei relativi contratti stabiliti dall’articolo 80 del D.lgs. n. 50/2016 nonché insussistenza di qualsiasi altra situazione prevista dalla legge come causa di esclusione da gare d’appalto o come causa ostativa alla conclusione di contratti con la pubblica amministrazione;
  • iscrizione alla CCIAA della provincia in cui ha sede, ovvero in analogo registro, dello stato di appartenenza e dichiarazione che l’oggetto sociale dell’impresa risulta coerente con l’oggetto del presente avviso;
  • abilitazione del Candidato alla piattaforma MEPA per il bando del Mercato elettronico “Servizi” categorie merceologiche “Servizi per l’Information Communication Technology” e “Informatica, Elettronica. Telecomunicazioni e Macchine per l’Ufficio”;
  • possesso dei seguenti requisiti di capacità economica e finanziaria, tecnica e professionale ai sensi dell’art. 83 del D.lgs. n. 50/2016:

a. requisiti di capacità economica e finanziaria:

  • fatturato minimo annuo di €. 180.000,00 riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, in relazione all’ampiezza territoriale del servizio e a conferma del grado di competenza necessario per lo svolgimento del servizio in oggetto.

In caso di Raggruppamento il requisito dovrà essere posseduto dal Raggruppamento nel suo complesso, fermo restando che la capogruppo/mandataria dovrà possedere comunque il requisito in misura maggioritaria;

b. requisiti di capacità tecnica e professionale:

  • aver prestato negli ultimi tre anni almeno un servizio di importo minimo pari ad €. 80.000,00, riferito alla gestione di problematiche relative alla valutazione della condizione economica dei nuclei familiari ai fini dell’erogazione di contributi pubblici

In caso di Raggruppamento orizzontale i requisiti dovranno essere così posseduti sia dalla mandataria che dalle mandanti. Detto requisito deve essere posseduto in maniera maggioritaria dalla mandataria. Nell’ipotesi di Raggruppamento temporaneo verticale il requisito deve essere posseduto dalla mandataria.

7.  MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Gli operatori economici, in possesso dei requisiti obbligatori di cui al punto 6, interessati ad essere successivamente invitati alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b) del D.lgs. n. 50/2016, dovranno far pervenire la manifestazione d’interesse, a pena di esclusione, secondo lo schema unito al presente avviso, approvato come “Allegato B” al Decreto n. 150 del 07/11/2019, in carta libera, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa, corredata da copia del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore dell’istanza, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del 25 novembre 2019, tramite pec all’indirizzo
LLPPedilizialogistica@pec.regione.veneto.it sottoponendola all’attenzione del RUP Ing. Dionigi Zuliani, Direttore dell’Unità Organizzativa Edilizia.

L’oggetto della pec dovrà recare la seguente dicitura “Manifestazione di interesse per l’affidamento del “Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA – Anno 2019”- CIG 8091852782.

e nel testo della e-mail certificata: “All’attenzione della Direzione Lavori Pubblici, Edilizia e Logistica  della Regione del Veneto - Unità Organizzativa Edilizia, si inoltra manifestazione di interesse a partecipazione all’indagine di mercato finalizzata all’espletamento di una procedura negoziata, ex art. 36 comma 2 lett. b), del D.lgs. 50/2016 a mezzo RdO sulla piattaforma MePA (Consip) per l’affidamento del “Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA – Anno 2019”- CIG 8091852782.

Nessuna candidatura pervenuta dopo tale termine sarà considerata ricevibile.

La manifestazione di interesse, redatta secondo il modulo fac simile unito al presente avviso, approvato come “Allegato C” al Decreto n. 150 del 07/11/2019, dovrà essere datata e sottoscritta con firma leggibile dal soggetto concorrente in forma di dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 con gli estremi di identificazione del soggetto partecipante - compresi il numero di C.F., le generalità complete del firmatario - titolare, legale rappresentante o procuratore; la dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione di cui all’articolo 80 del D.lgs. n. 50/2016 e di altre cause di esclusione dall’affidamento di contratti pubblici; la dichiarazione del possesso dei requisiti di capacità economica e finanziaria e di capacità tecniche e professionali; una copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

La presentazione dell’istanza di partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti richiesti per l’affidamento del servizio di cui all’oggetto, che invece dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dalla Stazione Appaltante in occasione della procedura negoziata di affidamento.

Non saranno considerate ricevibili le manifestazioni d’interesse sprovviste di firma, né quelle non corredate da copia del documento di identità del sottoscrittore.

Non deve essere presentata in questa fase nessuna offerta.

8.  IMPORTO STIMATO A BASE DI GARA

L’ammontare stimato per l’affidamento del servizio, soggetto a ribasso, è pari ad € 94.000,00, IVA esclusa. Tale importo è da considerarsi comprensivo di tutte le spese necessarie per lo svolgimento dell’attività connessa all’incarico affidato. Per l’espletamento del servizio in oggetto non sussistono costi della sicurezza in quanto, viste le attività oggetto della prestazione di servizio non sono state riscontrate interferenze per le quali intraprendere misure di prevenzione e protezione atte ad eliminare e/o ridurre rischi, pertanto non viene predisposto il DUVRI. Resta fermo che ciascun concorrente dovrà indicare nella propria offerta economica, a pena di esclusione, l’importo dei costi della sicurezza c.d. “propri” o “aziendali” ricompresi nel prezzo complessivo offerto.

9.  DURATA DELL’APPALTO

Il servizio avrà durata di 12 mesi.

10.  CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA

Il punteggio, per un valore massimo di 100 punti, sarà assegnato secondo i seguenti criteri:

  • offerta tecnica: max punti 70;
  • offerta economica: max punti 30.

La stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere anche in presenza di un solo operatore economico qualora in possesso dei requisiti minimi di cui al punto 6.

11.  CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA

Trattandosi di una preliminare indagine di mercato, propedeutica al successivo espletamento della procedura negoziata in oggetto, la Stazione Appaltante si riserva di individuare tra i partecipanti alla presente indagine di mercato n. 5 (cinque) operatori in possesso dei requisiti richiesti a cui rivolgere l’invito alla procedura negoziata. Se il numero dei soggetti che hanno fatto domanda ed in possesso dei requisiti richiesti è inferiore o uguale a 5, verranno invitati tutti; qualora invece le domande pervenute superino tale valore, la scelta degli operatori da invitare alla procedura negoziata sarà effettuata tramite sorteggio pubblico. La data sarà resa nota con almeno 3 (tre) giorni di anticipo sul profilo del committente all'indirizzo www.regione.veneto.it. La stazione appaltante si riserva comunque la facoltà di invitare tutti i partecipanti e non procedere pertanto al sorteggio. Resta inteso che l'essere ammesse alla successiva fase d'invito alla procedura di gara non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento del servizio che invece dovrà essere dichiarato dall'interessato ed accertato dall'Amministrazione in occasione della procedura negoziata di affidamento.

13.  INFORMATIVA PER LA TUTELA E LA RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) 2016/676/UE, si informa che i dati forniti saranno trattati dall’ Amministrazione regionale per le finalità connesse all’espletamento della procedura di affidamento. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria per il concorrente che intende partecipare all’indagine di mercato, alla successiva procedura negoziata e per l’eventuale successiva stipulazione e gestione del contratto, a pena di esclusione dalla medesima o di decadenza dall’aggiudicazione.

I dati raccolti potranno essere comunicati ai soggetti destinatari delle comunicazioni e della pubblicità previste dalla normativa in materia di contratti pubblici di lavori servizi e forniture, ad ogni altro soggetto avente titolo ai sensi della l. n. 241/1990. Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti - anche informatici – idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e sarà improntato a liceità e correttezza.

I diritti spettanti all’interessato sono quelli previsti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

Il trattamento dei dati sarà effettuato dall’Amministrazione in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, con strumenti cartacei ed informatizzati.

I dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. Il Titolare del trattamento dei dati è Regione del Veneto/Giunta Regionale, con sede in Venezia, Palazzo Balbi - Dorsoduro 3901.

Il Delegato al trattamento, ai sensi della DGR n. 596 del 8 maggio 2018, è il Direttore dell’Unità Organizzativa Edilizia, con sede in Venezia, Cannaregio, n. 99, e – mail: edilizia@regione.veneto.it.

Il Data Protection Officer ha sede presso Palazzo Sceriman, Cannaregio, 168 – 30121 Venezia, e-mail dpo@regione.veneto.it.

14.  INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE:

- Il presente avviso rappresenta esclusivamente un’indagine di mercato da intendersi come mero procedimento preselettivo, in alcun modo vincolante per l’Ente, ed è finalizzato solamente alla raccolta di manifestazioni di interesse per l’individuazione degli operatori economici da invitare alla successiva  procedura negoziata di cui all’art. 36, comma 2, lett.b) del D.lgs. 50/2016 per l’affidamento del servizio di cui trattasi;

- la ricezione della candidatura, pertanto, non vincola in alcun modo l’Amministrazione ad invitare alla successiva procedura negoziata il candidato ammesso, in esito all’indagine di mercato o ad affidargli il servizio;

- l’Amministrazione non procederà all’invito del candidato ritenuto inidoneo in esito alla fase preselettiva per mancanza dei requisiti di partecipazione e non sarà tenuta a procedere a comunicazioni relative ai conseguenti mancati inviti;

- l’Amministrazione si riserva comunque la facoltà di non dare luogo alla gara e di riavviare le procedure senza che i concorrenti possano reclamare alcuna pretesa al riguardo;

- l’Amministrazione si riserva comunque la facoltà di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta valida e positivamente valutata;

- gli interessati possono chiedere notizie e chiarimenti inerenti l’Avviso fino alle ore 12,00 del giorno non festivo antecedente il termine fissato per la presentazione delle manifestazioni di interesse. Le richieste potranno pervenire solo attraverso e-mail edilizia@regione.veneto.it. Le risposte ai quesiti pervenuti, se di carattere generale, saranno pubblicate sul profilo del Committente;

- le dichiarazioni rese con la manifestazione di interesse non sono sostitutive delle dichiarazioni che verranno chieste con la successiva lettera-invito alla procedura negoziata;

- l’Amministrazione si riserva di non stipulare il contratto di servizio qualora vengano attivate medio tempore convenzioni Consip che prevedano prezzi più convenienti;

- il presente avviso e il relativo modello di manifestazione di interesse saranno pubblicati sul profilo di committente all’indirizzo www.regione.veneto.it nella sezione “Bandi, avvisi e concorsi”;

- Responsabile del procedimento: Ing Dionigi Zuliani;

- Responsabile dell’esecuzione del contratto: Ing. Dionigi Zuliani.

(Avviso costituente parte integrante del decreto del Direttore della Unità Organizzativa Edilizia n. 150 del 7 novembre 2019, pubblicato in parte seconda-sezione prima del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

150_Allegato_B_DDR_150_07-11-2019_408108.pdf
150_Allegato_C_DDR_150_07-11-2019_408108.pdf

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