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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG n. 68 del 26 luglio 2019
Appalto dei lavori e attività accessorie di manutenzione sulle componenti edilizie presso le sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale, tramite accordo quadro. Ditta "Ruffato Mario s.r.l.", con sede legale in Borgoricco (PD) Via S. Antonio 17, P.IVA:02005120288. CIG: 77822102DA. Modifica delle registrazioni contabili in seguito a variazione del cronoprogramma dei lavori. L.R. 39/2001.
Con il presente provvedimento si prende atto che è necessario modificare le registrazioni contabili assunte con proprio decreto n. 106 del 13/05/2019 sul capitolo 100482, a totale copertura del contratto con la Ditta Ruffato Mario srl per lavori e attività accessorie di manutenzione sulle componenti edilizie presso le sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale. In particolare, al fine di rispettare l'effettiva esigibilità dell'obbligazione, viste le attività programmate nell'esercizio in corso, necessita registrare una maggiore spesa di Euro 100.000,00 sull'impegno n. 2746/002/2019, e registrare le minori spese di Euro 50.000,00 ciascuna sugli impegni 1039/002/2020 e 417/002/2021. ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA: - D.D.R. n. 4 del 31/01/2019, n. 43 del 08/03/2019, n. 106 del 13/05/2019; - R.U.P.: Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi, presso la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio; - Direttore dei lavori: Ing. Silvia Cagnin, A.P. "Facility Management delle Sedi", presso la U.O. Gestione delle Sedi della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio;
Il Direttore
PREMESSO che:
DATO ATTO che con Decreto 106 del 13/05/2019 l’appalto dei lavori in argomento è stato affidato alla ditta “Ruffato Mario s.r.l.”, con sede legale in Borgoricco (PD) Via S. Antonio 17, P.IVA:02005120288. CIG: 77822102DA e contestualmente si sono assunti i seguenti impegni di spesa, sul cap. 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili” per l’importo complessivo di Euro 1.171.200,00 IVA ed oneri inclusi, sui bilanci di esercizio 2019, 2020, 2021 e 2022, a valere sulle prenotazioni di spesa assunte con Decreto n. 4 del 31/01/2019:
impegno n. 2019/2746/002 di Euro 300.000,00; impegno n. 2020/1039/002 di Euro 400.000,00; impegno n. 2021/417/002 di Euro 400.000,00; impegno n. 2022/209/002 di Euro 71.200,00;
PRESO ATTO CHE l’Appaltatore ha chiesto l’anticipazione del prezzo contrattuale ai sensi dell’art. 35, comma 18 del D.Lgs. 50/2016, e ha trasmesso la polizza fideiussoria a garanzia n. 1466644, emessa da Elba Assicurazioni S.p.A., Agenzia San Marco di Padova;
VISTO il decreto n. 49 del 03/07/2019 di autorizzazione alla liquidazione del 20% , per l’ammontare complessivo di Euro 234.240,00 (IVA inclusa), liquidato a valere sull’impegno di spesa n. 2019/2746/002 di Euro 300.000,00, il cui ammontare residuo pertanto ammonta attualmente ad Euro 65.760,00;
PRESO ATTO che secondo il programma dei lavori si prevede di affidare alla ditta contratti attuativi ed eseguire lavori entro il 31/12/2019 per un ammontare complessivo che supera l’importo attuale dell’impegno 2019/2746/002, con la conseguente rideterminazione dell’esigibilità della obbligazione come segue:
VISTE le premesse necessita ora procedere all’assunzione delle seguenti scritture contabili al fine di mantenere la copertura dell’intero contratto e di rispettare l’esigibilità dell’obbligazione:
PRESO ATTO CHE le prestazioni in argomento rientrano tra quelle previste dall’art.10 comma 3 del D.Lgs.118/2011;
VISTA la L.R. n. 45 del 21/12/2018 “Bilancio di previsione 2019-2021”;
VISTO l’art. 1, co. 67, della L. 266/2005 e s.m. e i.;
VISTI il D.P.R. 207/2010 e s.m. e i., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.;
VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTE la L.R. 39/2001 e s.m. e i. e la L.R. 54/2012 come modificata dalla L.R. 14/2016;
VISTI i Decreti del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG e Patrimonio n. 4 del 31/01/2019, n. 43 del 08/03/2019, n. 106 del 13/05/2019;
VISTA la D.G.R. n.591/2019 “Adozione del programma triennale 2019-2021 ed elenco annuale 2019 dei lavori pubblici di competenza regionale di cui all’art. 2 comma 2 lett. a) della L.R.27/2003. Legge regionale 7 novembre 2003 n.27, e D.M. MIT 16 gennaio 2018, n. 14”;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTA la documentazione agli atti;
decreta
Giulia Tambato
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