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Bur n. 23 del 08 marzo 2019


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INFRASTRUTTURE TRASPORTI E LOGISTICA n. 25 del 30 novembre 2018

Affidamento diretto tramite Trattativa Diretta sul MEPA di un servizio relativo alla Attività di supporto tecnico per lo svolgimento delle funzioni, direttamente riferibili alla Regione, di coordinamento in materia di autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità. Determina a contrarre e relativo affidamento. CIG Z272602E3E.

Note per la trasparenza

Con il presente atto, si provvede, ai sensi dell'art. 36, comma 2 lettera a) del D.Lgs 50/2016, all'affidamento diretto tramite Trattativa Diretta sul MEPA del servizio in oggetto alla Società EU-OPEN S.r.l. con sede a Venezia-Mestre, via Cappuccina n.40 P.IVA 04183400235.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • l’articolo 10, comma 6, del D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 “Nuovo Codice della strada” stabilisce che i trasporti ed i veicoli eccezionali sono soggetti a specifica autorizzazione alla circolazione, rilasciata dall’Ente proprietario o concessionario della strada;
  • la Regione del Veneto con legge n. 60 del 30 settembre 1994 ha delegato alle Province le funzioni amministrative concernenti il rilascio dell’autorizzazione alla circolazione sul territorio regionale per i trasporti e veicoli eccezionali;

 CONSIDERATO che:

  • non sempre nelle istruttorie tese al rilascio delle autorizzazioni al transito di veicoli e trasporti eccezionali risultano essere state fatte verifiche circa la compatibilità degli schemi di carico previsti per lo specifico trasporto con le caratteristiche strutturali delle opere d’arte comprese nell’itinerario autorizzato;
  • non sempre gli enti proprietari o concessionari di strade dispongono di complete e dettagliate conoscenze sulle caratteristiche strutturali delle opere d’arte comprese nelle strade da loro gestite;
  • il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha adottato una direttiva del 3 aprile 2017 sulle autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità al fine di chiarire e riordinare, in base alle leggi vigenti, i principali adempimenti per i trasporti eccezionali in modo da garantire la sicurezza stradale;
  • con deliberazione n. 1587 del 03 ottobre 2017 la Giunta Regionale ha provveduto alla istituzione di un Tavolo tecnico di coordinamento in materia di autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità al fine di rafforzare un efficace e costruttivo confronto tra i diversi soggetti coinvolti nella questione ed un coordinamento del loro operato; 

RITENUTO necessario con tale Tavolo Tecnico porre particolare attenzione ai veicoli eccezionali e in condizioni di eccezionalità in quanto per le loro caratteristiche di peso e carico costituiscono un importante fattore di stress ed usura per le opere d’arte attraversate, da cui la necessità di verificare e controllare lo stato di effettiva conservazione dei manufatti infrastrutturali esistenti lungo la rete viaria del territorio e valutare la entità dei carichi gravanti su di essa;

TENUTO CONTO del ruolo e delle attività operative che tale Tavolo tecnico è chiamato a svolgere, quali la ricognizione di tutti gli Enti coinvolti in materia a vario titolo, il coordinamento degli adempimenti in capo a ciascun Ente derivanti dall’applicazione della Direttiva Ministeriale del 3 aprile 2017 in materia di trasporti eccezionali, nonché dalle specifiche norme in ambito comunitario, si ritiene necessario supportare tale tavolo con personale regionale;

DATA la complessità della materia in argomento, che necessariamente richiede la presenza di figure dotate di elevata specializzazione nel settore dei trasporti, il Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica con nota prot. 478098 del 23 novembre 2018 ha svolto una ricognizione interna alla Regione, intesa a verificare l’esistenza di personale in servizio a tempo indeterminato, in possesso delle professionalità necessarie.

ATTESO che da tali verifiche è risultato che, come attestato dalla documentazione agli atti, all’interno della Amministrazione Regionale non sono rinvenibili figure professionali con conoscenze tecniche specifiche;

ACCERTATA, quindi, l’impossibilità oggettiva di utilizzare personale regionale in ruolo, in possesso delle professionalità ricercate, si ritiene opportuno procedere all’affidamento esterno dell’attività di supporto tecnico per lo svolgimento delle funzioni, direttamente riferibili alla Regione, di coordinamento in materia di autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità. In particolare, l’oggetto del servizio concerne le seguenti attività:

  • Ricognizione degli Enti, Amministrazioni, Società, ecc,.. anche ricadenti in Regioni limitrofe, a vario titolo competenti in materia;
  • Collaborazione alla definizione di procedure, finalizzate all’adozione di un sistema tecnico informativo, per l’accettazione e la gestione delle domande e il rilascio delle autorizzazioni, a fini del coordinamento da attuare tra i diversi enti a ciò preposti;
  • Collaborazione per il coordinamento delle attività volte alla predisposizione di atti e linee guida per l’espletamento dell’attività istruttoria preventiva al rilascio delle autorizzazioni a carico dei diversi enti coinvolti;
  • Formulazione di proposta finalizzata alla conduzione ed organizzazione dell’adeguata elaborazione dei dati relativi allo stato tecnico e giuridico delle reti viarie di competenza dei vari Enti, ai fini della creazione e pubblicazione del catasto strade;
  • Collaborazione per la gestione delle attività tecnico-operative finalizzate all’elaborazione di un elenco di strade interessate da frequenti transiti eccezionali, che non necessitano di specifiche e puntuali verifiche di sicurezza, e di un elenco di strade interessate da frequenti transiti eccezionali su cui insistono infrastrutture e/o opere d’arte che necessitano di verifiche puntuali di sicurezza;
  • Rapporti con tutti gli Enti competenti in materia per un continuo confronto e scambio di informazioni e dati;
  • Collaborazione alla preparazione delle sedute del tavolo tecnico, relativamente ai contenuti tematici posti all’ordine del giorno;
  • Monitoraggio dell’avanzamento delle attività rispetto agli obiettivi e al piano di lavoro stabiliti dal tavolo tecnico regionale;
  • Ricerca ed identificazione di opportunità di finanziamenti e fondi europei per il sostegno economico alle iniziative da attuare in materia e predisposizione della necessaria documentazione;

CONSIDERATO che:

  • per lo svolgimento delle attività in argomento il corrispettivo, soggetto a ribasso, è stimato un importo pari € 15.000,00 (Iva ed oneri previdenziali esclusi) ed omnicomprensivo di ogni altro onere, nonché di tutte le spese necessarie per lo svolgimento delle attività connesse all’incarico affidato e che la determinazione della base d’asta si è fondata sui seguenti elementi analizzati: definizione di linee guida per la creazione di un sistema tecnico informativo e predisposizione di una proposta di partnership per finanziamento europeo determinato in base all’attività professionale per ingegnere, la cui documentazione è agli atti della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica;
  • ai sensi del comma 2 lettera a) dell’art. 36 del D. Lgs 50/2016 l’affidamento di importo inferiore a € 40.000,00 può avvenire mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici, nel rispetto dei principi di cui all’art.30 del suddetto Codice, nonché del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti;
  • anche per gli affidamenti di importo inferiore ad € 40.000,00, ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs 50/2016 e dell’art.1, comma 450 della L.296/2006, le Pubbliche Amministrazioni devono fare ricorso obbligatoriamente al mercato elettronico della pubblica amministrazione (M.E.P.A.);
  • non risultano attive convenzioni Consip di cui all'articolo 26, comma 1, della Legge n. 488/1999 aventi ad oggetto servizi comparabili con quello relativo al presente affidamento, a cui poter aderire o di cui utilizzare i parametri di prezzo-qualità;

CONSULTATO il sito www.acquistinretepa.it e verificato che nel MEPA. risulta attivo il Bando “Servizi” e in particolare la categoria “Servizi di supporto specialistico”;

PRESO ATTO che in data 06.08.2016 nell’ambito del MEPA è stata istituita, in caso di affidamento ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera a) del D.Lgs 50/2016, la possibilità di utilizzare, oltre all’Ordine Diretto ed alla Richiesta di Offerta, un nuovo strumento denominato “ Trattativa Diretta” (TD);

CONSIDERATO che la Trattativa Diretta si configura come una modalità di negoziazione semplificata rispetto alla tradizionale RDO, rivolta ad un unico operatore economico, in quanto, non dovendo garantire pluralità di partecipazione, non ne presenta le tipiche caratteristiche, tra cui le richieste formali come per esempio l’indicazione del criterio di aggiudicazione, l’invito ai fornitori, la gestione delle buste d’offerta, le fasi di aggiudicazione, riducendo notevolmente le tempistiche;

CONSIDERATO che si è ritenuto di procedere ad una richiesta di offerta attraverso procedura negoziata (TD) con singola ditta abilitata sul catalogo MEPA Bando “Servizi” e in particolare la relativa categoria “Servizi di supporto specialistico” per non dilatare inutilmente la durata del procedimento di selezione del contraente;

PRECISATO che la modalità attraverso la quale il fornitore deve presentare la sua offerta è quella del “Prezzo a Corpo” e che ai sensi dell’art. 51 del D. Lgs. 50/2016, l’affidamento in parola non può essere suddiviso in lotti funzionali trattandosi di un’unica tipologia di specifico servizio;

ATTESO che:

  • dopo un’analisi sul MEPA tra gli operatori economici abilitati al citato Bando per la categoria merceologica “Servizi di supporto specialistico” è stato individuato quale soggetto in possesso delle conoscenze e qualificazioni necessarie per il servizio in argomento l’operatore economico EU-OPEN S.r.l. con sede a Venezia-Mestre, via Cappuccina n.40 P.IVA 04183400235;
  • le ragioni di tale scelta sono motivate dalla pluriennale esperienza del soggetto in attività analoghe in termini di contenuto e grado di complessità, a quella in argomento. Nel caso di specie assume particolare rilievo l’alta professionalità dell’operatore economico EU-OPEN S.r.l. in termini di conoscenze e informazioni in ambito europeo, con particolare attenzione ai programmi della Commissione Europea;
  • in data 30/11/2018 è stato inviato mediante la piattaforma informatica MEPA invito a Trattativa Diretta n. 722859 CIG Z272602E3E, corredato dall’allegato Capitolato Speciale (Allegato A), all’operatore economico EU-OPEN S.r.l. con sede a Venezia-Mestre, via Cappuccina n.40 P.IVA 04183400235;

PRESO ATTO dell’esito della Trattativa Diretta n. 722859 per la quale l’operatore economico EU-OPEN S.r.l. con sede a Venezia-Mestre, via Cappuccina n.40 P.IVA 04183400235 ha presentato, entro i termini previsti nella TD, un’offerta per un importo pari a € 12.495,00 (IVA esclusa) per il servizio in oggetto (CIG Z272602E3E);

RITENUTO il prezzo offerto congruo;

DATO ATTO che:

  • ai fini dell’affidamento in oggetto è stata verificata la regolarità contributiva dell’operatore economico EU-OPEN S.r.l. con sede a Venezia-Mestre, via Cappuccina n. 40 P.IVA 04183400235 tramite piattaforma dedicata (DURC online) n. Protocollo INPS_13270057 con scadenza validità 29/03/2019;
  • il RUP, prima della stipula del contratto, provvederà a verificare il possesso dei requisiti di carattere generale, di cui all’art. 80 del D.Lgs 50/2016, dell’operatore economico EU-OPEN S.r.l. con sede a Venezia-Mestre, via Cappuccina n. 40 P.IVA 04183400235;
  • nel caso di acquisto effettuato attraverso il mercato elettronico e nel caso di affidamenti effettuati ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettere a) e b), ai sensi dell’art. 32, comma 10, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, il termine dilatorio di trentacinque giorni non si applica;

ACCERTATO che nel presente appalto sono assenti rischi interferenziali e pertanto nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi viene riconosciuta all’operatore economico, né è stato predisposto il DUVRI;

ATTESO che:

  • la spesa di € 15.853,66, al lordo di IVA ed ogni altro onere, trova copertura sul capitolo n. 7012 denominato “Spese per studi e progettazioni di nuove opere in materia di trasporti e di lavori pubblici (L.R. 28/01/1982, N.8)” del bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2018, che presenta sufficiente disponibilità;
  • l’obbligazione in questione genera un debito di natura commerciale;
  • la spesa per l’affidamento del servizio in argomento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

 VISTA la L.R. n. 39/2001;

 VISTO il D.Lgs. 50/2016;

 VISTO il D.Lgs. 118/2011;

 VISTE le Linee Guida dell’ANAC;

 VISTA la DGR n. 1475 del 18 settembre 2017;

 VISTA la L.R. 54/2012 s.m.i.;

decreta

  1. di nominare, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e dell’art.3 del Regolamento regionale “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione Veneto”, approvato con DGR n.1475 del 18/09/2017, Responsabile del procedimento l’ing. Marco d’Elia, Direttore della U.O. Infrastrutture Strade e Concessioni, al quale competono tutti i successivi atti di gestione;
     
  2. di affidare, per le motivazioni in premessa esposte, ai sensi dell’ art. 36, c. 2 lett. a), del D.Lgs. 50/2016 ed in esito alla Trattativa Diretta n. 722859 effettuata tramite MEPA, all’operatore economico EU-OPEN S.r.l. con sede a Venezia-Mestre, via Cappuccina n.40 P.IVA 04183400235, il servizio per attività di supporto tecnico per lo svolgimento delle funzioni, direttamente riferibili alla Regione, di coordinamento in materia di autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità (CIG Z272602E3E), per un importo pari a € 12.495,00 (IVA esclusa), omnicomprensivo di ogni altro onere, nonché di tutte le spese necessarie per lo svolgimento delle attività connesse all’incarico affidato;
     
  3. di approvare le condizioni previste dal Capitolato Speciale (Allegato A), che si allega quale parte integrante del presente provvedimento;
     
  4. di disporre che, per l’incarico di cui al precedente punto 1, venga corrisposto un corrispettivo globale ed omnicomprensivo di importo pari ad € 15.853,66 (IVA inclusa), da liquidarsi secondo le modalità previste dall’allegato Capitolato Speciale (Allegato A) e specificate al punto 7;
     
  5. di confermare l’assenza di rischi interferenziali e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende necessaria la predisposizione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI);
     
  6. di dare atto che il contratto verrà stipulato mediante sottoscrizione digitale del documento prodotto informaticamente dal MEPA (comprensivo anche delle condizioni di cui al precedente punto 2), ai sensi dell’articolo 32 comma 14 del D. Lgs. 50/2016;
     
  7. che la durata del contratto è prevista sino al 31.12.2018, salvo proroghe, e che il pagamento verrà effettuato su presentazione di regolare fattura, previa verifica dell'effettivo e completo adempimento, alla consegna degli elaborati indicati ed alle scadenze previste nel Capitolato Speciale di cui al precedente punto 2, ovvero:
  • una quota del 30% dell’importo del contratto, su presentazione, nei tempi previsti dall’allegato Capitolato Speciale, della proposta procedura tecnico-informatica, previa attestazione del R.U.P. sulla regolarità dello svolgimento delle prestazioni;
  • una quota del 60% dell’importo del contratto, su presentazione, nei tempi previsti dall’allegato Capitolato Speciale, di partnership per finanziamento europeo, previa attestazione del R.U.P. sulla regolarità dello svolgimento delle prestazioni;
  • quota del 10% a saldo a conclusione di tutte le attività, previo benestare del R.U.P sulla regolarità delle prestazioni;
  1. di impegnare, a favore dell’operatore economico EU-OPEN S.r.l. con sede a Venezia-Mestre, via Cappuccina n.40 P.IVA 04183400235, il servizio relativo alla Attività di supporto tecnico per lo svolgimento delle funzioni, direttamente riferibili alla Regione, di coordinamento in materia di autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità (CIG Z272602E3E), l’importo di € 15.853,66, comprensivo di IVA e di ogni altro onere, sul capitolo n. 7012 denominato “Spese per studi e progettazioni di nuove opere in materia di trasporti e di lavori pubblici(L.R. 28/01/1982, N.8)”, del bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2018, che presenta sufficiente disponibilità, dando atto che la spesa rientra nella classificazione di V° livello del piano dei conti n. U. 2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”;
     
  2. di precisare che la spesa per l’affidamento del servizio in argomento non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011;
     
  3. di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno per un importo complessivo di € 15.853,66 è giuridicamente perfezionata;
     
  4. di disporre che l’erogazione dell’importo di cui al punto 8., venga effettuata nel corso del corrente esercizio 2018;
     
  5. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica;
     
  6. di dare atto che il debito di cui al punto 8. rientra nella tipologia dei debiti commerciali;
     
  7. di rinviare a successivo provvedimento la liquidazione dell’importo di € 15.853,66 a favore dell’operatore economico EU-OPEN S.r.l. con sede a Venezia-Mestre, via Cappuccina n.40, previa presentazione di documentazione contabile;
     
  8. di comunicare gli estremi del presente provvedimento al soggetto beneficiario sopra specificato, ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D. Lgs n. 118/2011;
     
  9. di dare atto che l’esito dell’affidamento in oggetto verrà reso noto tramite avviso di post-informazione sul profilo del committente, nonché sulla piattaforma ANAC e sul sito del MIT, ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. 50/2016;
     
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art 23 del D.Lgs 33/2013;
     
  11. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giuseppe Fasiol

(seguono allegati)

25_Allegato_A_DDR_25_30-11-2018_389415.pdf

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