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Bur n. 36 del 13 aprile 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROGRAMMAZIONE UNITARIA n. 37 del 03 aprile 2018

Trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per l'acquisizione del servizio integrato di organizzazione di n. 1 Comitato di Sorveglianza del POR FESR 2014-2020 da tenersi a Padova il 18 e 19 aprile 2018. Decreto a contrarre e Affidamento diretto ai sensi dell'art. 32, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Asse 7 "Assistenza Tecnica" Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Veneto 2014-2020. CUP: H19C18000020009 - CIG: ZCE22D2663.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede all'affidamento diretto, ai sensi dell'art. 36, c. 2, lett. a), D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.), del Servizio integrato per l'organizzazione del Comitato di Sorveglianza del POR FESR 2014-2020 che si terrà il 18 e 19 aprile 2018 a Padova presso la Sala Rossini dello Stabilimento Pedrocchi, a favore della ditta F&de Group Srl. Si dispone la stipula del contratto e l'avvio dello stesso in via d'urgenza a norma dell'art. 32, c. 8, del Codice. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: - Decisione C(2015) 5903 del 17/08/2015 della Commissione Europea di approvazione del POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto; - D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i. recante "Codice dei contratti pubblici"; - DGR n. 1475 del 18/09/2017 di approvazione di linee guida sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement (convenzioni Consip e Mepa) e indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture, servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. n. 50/2016); - DGR n. 2289 del 30/12/2016 e DDR n. 8 del 08/02/2018 di approvazione e di modifica al Sistema di Gestione e Controllo (SI.GE.CO) del POR FESR 2014-2020 ed in particolare, del Manuale per la gestione e verifica dell'Asse 7 assistenza tecnica;

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • la Commissione Europea con Decisione C(2015) 5903 del 17/08/2015 ha approvato il Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” 2014-2020;
  • l’art. 47 del Reg. 1303/2013 stabilisce che entro 3 mesi dalla data di notifica della decisione di approvazione di un Programma Operativo venga istituito un Comitato di Sorveglianza con il compito di sorvegliare e verificare l’efficacia dell’attuazione del Programma e i progressi compiuti nel conseguimento dei suoi obiettivi;
  • con DGR n. 1500 del 29/10/2015 la Giunta regionale ha istituito il Comitato di Sorveglianza del POR FESR 2014-2020, individuandone la composizione e definendo gli aspetti organizzativi e procedurali necessari per il suo funzionamento;
  • l’art. 49 del Reg. 1303/2013 stabilisce che il Comitato di Sorveglianza si riunisca almeno una volta all’anno per valutare l'attuazione del programma e i progressi compiuti nel conseguimento dei suoi obiettivi;
  • tra gli assi di cui è composto il POR FESR 2010-2020, l’Asse 7 Assistenza Tecnica contiene un’azione finalizzata al supporto e miglioramento della qualità e del grado di incisività della consultazione partenariale e della sorveglianza del programma;
  • con DGR nn. 1871 del 25/11/2016 e 2289 del 30/12/2016, la Giunta regionale ha designato la Direzione Programmazione Unitaria quale struttura incaricata di svolgere il ruolo di Autorità di gestione del POR FESR e approvato il Sistema di Gestione e controllo del Programma (SI.GE.CO.), recentemente aggiornato con DDR n. 8 del 08/02/2018;
  • con DDR n. 29 del 30/06/2016 sono state designate le Autorità urbane del POR FESR 2014-2020 tra cui il Comune di Padova;

CONSIDERATO CHE:

  • allo scopo di promuovere il POR FESR 2014-2020 sul territorio veneto è stata acquisita, in occasione della riunione del Comitato di coordinamento istituito con DGR n. 150 del 16/02/2016, tenutasi a Venezia il 31 gennaio u.s., la disponibilità dell’Autorità urbana di Padova ad ospitare il prossimo incontro del Comitato di Sorveglianza, fissato in data 18 e 19 aprile 2018;
  • l’evento vedrà la partecipazione di circa 35 persone, nella giornata del 18 aprile, e di circa 100 nella giornata del 19, rappresentanti della Commissione Europea, dello Stato Membro, della Regione del Veneto e del partenariato regionale;
  • è necessario individuare la sede istituzionale dell’evento e l’operatore economico cui affidare il “Servizio integrato per l’organizzazione del Comitato di Sorveglianza del POR FESR 2014-2020 a Padova il 18 e 19 aprile 2018” tramite le procedure di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (di seguito Codice) comprensivo dei servizi minimi descritti all’interno del documento Allegato A al presente provvedimento;
  • in conformità a quanto previsto dall’art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs 81/2008 e dalla Determinazione ANAC n. 3/2008 del 5 marzo 2008, anche in considerazione delle modalità di svolgimento del servizio, è possibile escludere la sussistenza di rischi da interferenza;
  • ai fini della presente procedura di acquisto, è individuato come Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell’art. 31 del Codice, il Direttore della Direzione Programmazione Unitaria che provvederà a tutti i successivi adempimenti, ivi compresa l’assunzione dell’impegno di spesa;

DATO ATTO CHE:

  • l’Autorità urbana “Comune di Padova” ha segnalato, in via informale, all’Autorità di gestione, quali possibili locali per il prossimo Comitato, le seguenti sale comunali:
  • Sala Rossini, presso lo Stabilimento Pedrocchi;
  • Sala Gran Guardia, Piazza dei Signori;
  • Loggia Gran Guardia, Piazza dei Signori;
  • Spazi del Centro culturale Altinate/San Gaetano;
  • a seguito dei sopralluoghi effettuati, e considerato peraltro che tra le finalità dell’evento, in coerenza con i contenuti e le finalità stesse dei fondi strutturali in oggetto, sussiste in particolare l’interesse regionale alla promozione e valorizzazione del territorio veneto, la Sala Rossini, presso lo stabilimento Pedrocchi è apparsa la più idonea ad ospitare la riunione, trattandosi di edificio di interesse storico artistico riconosciuto con valore altamente simbolico per la città di Padova, localizzato in posizione centrale che lo rende facilmente raggiungibile da tutti i partecipanti e considerata la disponibilità della Sala nelle date in cui si svolgerà la riunione;
  • con nota n. 112943 del 22/03/2018 (prot. in entrata n. 110603 della stessa data) il Comune di Padova ha confermato la gratuità dell’utilizzo della predetta Sala precisando che gli ulteriori costi organizzativi saranno a carico dell’Autorità di Gestione, previo accordo con la società F&de Group Srl, concessionaria dello storico caffè;
  • le spese per l’organizzazione dell’evento sono state pertanto stimate in complessivi massimi € 12.000,00 per entrambe le giornate, in ragione del costo medio fino ad oggi sostenuto per l’organizzazione dei più recenti Comitati di Sorveglianza al netto dei costi per l’affitto della sala, sotto la soglia comunitaria di cui all’art. 35, comma 1, del Codice;

VISTO CHE:

  • l’art. 36, c. 2, lett. a) del Codice e la DGR n. 1475 del 18/09/2017 di “approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (convenzioni Consip e Mepa) e indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture, servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. n. 50/2016)”, consentono, per importi non superiori a € 40.000,00, di procedere mediante affidamento diretto ad operatore economico individuato dal RUP con libertà di forme, senza obbligo di dover chiedere due o più preventivi;
  • l’art. 37, c. 1, del Codice stabilisce che le stazioni appaltanti, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa, possono procedere direttamente e autonomamente all’acquisizione di forniture e servizi di importo inferiore a 40.000,00 euro, nonché attraverso l’effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza;
  • la Legge n. 296/2006 prevede che le amministrazioni di cui all’art. 1 del D.Lgs. n. 165/2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 1.000,00 Euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.) ovvero ad altri mercati elettronici ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure;
  • il Codice e la DGR citata consentono di utilizzare il criterio del minor prezzo, conformemente a quanto previsto dall’art. 95, comma 4, lett. b) e c), trattandosi di servizio che presenta caratteristiche standardizzate e di importo inferiore fino a 40,000,00 Euro;
  • il servizio in oggetto comprende prestazioni rientranti nell’ambito dei “Servizi di organizzazione di eventi (CPV 79952000-2)” e “Servizi di catering (CPV 55520000-1)”, di cui all'Allegato IX al D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;

CONSIDERATO CHE:

  • il servizio di catering è erogabile dalla società F&de Group Srl (CF e P.IVA 07772310962) con sede legale in Milano, piazza della Repubblica, n. 6 e sede operativa in Padova, Via VIII febbraio, n. 15, quale titolare della concessione amministrativa del complesso monumentale Stabilimento Pedrocchi e della gestione dell’Azienda “caffè Pedrocchi” individuata dal Comune di Padova a seguito di procedura aperta nel corso dell’anno 2013, per 15 anni a decorrere dal 15/01/2014, come da contratto di concessione agli atti, rep. n. 130/2013 e successiva integrazione rep. n. 38/2017;
  • per quanto riguarda i restanti servizi, accessori all’organizzazione dell’evento, appare più efficace ed efficiente affidarli alla ditta sopraindicata in maniera integrata onde assicurare l’unitarietà nella gestione dell’evento e disporre di un unico centro di interlocuzione;
  • dalle informazioni acquisite, la predetta società risulta essere già fornitore di diverse amministrazioni nonché titolare della gestione di servizi Food & Beverage presso vari ristoranti esclusivi ed hotel in tutta Italia;
  • la società F&de Group Srl non è mai stata affidataria di servizi da parte della Direzione Programmazione Unitaria, né è stata invitata a partecipare a procedure negoziate per il loro affidamento e pertanto il principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti risulta rispettato;
  • a seguito di verifica esperita circa la presenza del servizio integrato in oggetto sulla piattaforma del M.E.P.A., è stata riscontrata l’esistenza di prodotti attinenti ai servizi in esame all’interno del bando “Servizi”, categoria merceologica “Servizi di organizzazione e gestione integrata degli eventi” cui la F&de Group Srl risulta iscritta;
  • il Responsabile del procedimento ha pertanto avviato all’interno del M.E.P.A. in data 20/03/2018 la “trattativa diretta” n. 439378, per la proposta di un preventivo non vincolante rivolta alla società F&de Group per l’eventuale affidamento diretto del “Servizio integrato per l’organizzazione del Comitato di Sorveglianza del POR FESR 2014-2020 a Padova il 18 e 19 aprile 2018”, di cui all’Allegato A al presente provvedimento;
  • la stazione appaltante non ha richiesto la cauzione definitiva di cui all’art. 103 del Codice in quanto, alla luce della tipologia e della natura dell’acquisizione descritta in Trattativa, ha previsto il pagamento del corrispettivo in un’unica soluzione a prestazioni eseguite e dichiarate regolari ex artt. 102 e 216, c. 16 del Codice;

VISTA:

  • la proposta di preventivo non vincolante presentata in data 23/03/2018 dalla ditta F&de Group Srl entro il termine assegnato per il giorno 27/03/2018 ore 18.00 per Euro 11.890,00 (Iva esclusa) per l’affidamento del Servizio integrato in esame, unitamente alla dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR n. 445/2000 attestante il possesso dei requisiti di ordine generale previsti per la partecipazione alle gare pubbliche e alla scheda descrittiva del servizio offerto, sottoscritti digitalmente;

RITENUTO:

  • di approvare il progetto relativo all’acquisizione del “Servizio integrato per l’organizzazione del Comitato di Sorveglianza del POR FESR 2014-2020 che si terrà a Padova il 18 e 19 aprile 2018” presso la Sala Rossini dello Stabilimento Pedrocchi;
  • di dare atto che l’intervento proposto è ammissibile all’Asse 7 “Assistenza Tecnica” del POR FESR 2014-2020;
  • di dare atto che per l’acquisizione del suddetto servizio non sussiste l’obbligo di programmazione ai sensi dell’art. 21 del Codice, trattandosi di importo inferiore a 40.000,00 Euro;
  • la proposta di preventivo non vincolante presentata dalla società F&de Group per un importo di Euro 11.890,00 Iva esclusa, coerente con i costi precedentemente sostenuti per altri Comitati e pertanto idonea in relazione alle esigenze della stazione appaltante;
  • di affidare direttamente, ex art. 36, c. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, alla società F&de Group Srl (CF e P.IVA 07772310962) con sede legale in Milano, piazza della Repubblica, n. 6 e sede operativa in Padova, Via 8 febbraio, n. 15, quale titolare della concessione amministrativa del complesso monumentale Stabilimento Pedrocchi e della gestione dell’Azienda “caffè Pedrocchi”, come da contratto di concessione agli atti, il “Servizio integrato per l’organizzazione del Comitato di Sorveglianza del POR FESR 2014-2020 a Padova il 18 e 19 aprile 2018” presso la Sala Rossini dello stesso edificio per le motivazioni espresse nel presente atto per l’importo complessivo di Euro 11.890,00 Iva esclusa;
  • di dare atto che è stato acquisito il DURC rilasciato dall’INAIL, valido fino al 23/06/2018, dal quale risulta la regolarità contributiva dell’impresa e che le verifiche d’ufficio sul possesso dei requisiti d’ordine generale, ai sensi dell’art. 36, commi 5 e 6bis del Codice, sono in corso di esecuzione;
  • di dare atto che il suddetto affidamento diventa efficace al positivo completamento della verifica dei requisiti d'ordine generale, ai sensi dell'art. 32, c. 7, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
  • di procedere alla stipula del contratto con la società F&de Group Srl tramite la piattaforma M.E.P.A. dando avvio allo stesso in via d’urgenza ai sensi dell’art. 32, c. 8, del Codice, previa della dimostrazione dell'assolvimento dell'imposta di bollo da parte dell'aggiudicatario, al fine di garantirne l’esecuzione nei tempi prescritti e di non compromettere l’organizzazione del Comitato;
  • di dare atto che, ai fini della stipula contrattuale, trattandosi di affidamento effettuato ai sensi dell’art. 36, c. 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sul M.E.P.A., non si applica il termine di dilatorio di cui all’art. 32, c. 9, del Codice;
  • di dare atto che l’amministrazione in caso di accertamento negativo dei requisiti di cui all’art. 80 del Codice e di accertamento della non veridicità della dichiarazione sostitutiva presentata dall’affidatario, riconoscerà allo stesso solo il rimborso delle spese sostenute per le prestazioni espletate nei limiti dell’utilità ricevuta;
  • di rinviare a successivo provvedimento l’impegno a favore della F&de Group Srl imputando la spesa a carico dei fondi stanziati sui seguenti capitoli di cui all’Asse 7 “Assistenza Tecnica” del POR FESR 2014-2020: cap. n. 102484 “POR FESR 2014-2020 Asse 7 “Assistenza Tecnica - quota comunitaria – acquisto beni e servizi (Dec. UE 17/08/2015, n. 5903)”; cap. n. 102485 “POR FESR 2014-2020 Asse 7 “Assistenza Tecnica - quota statale – acquisto beni e servizi (Dec. UE 17/08/2015, n. 5903)”; cap. n. 102486 POR FESR 2014-2020 Asse 7 “Assistenza Tecnica - quota regionale – acquisto beni e servizi (Dec. UE 17/08/2015, n. 5903)”;
  • di dare atto che la spesa di cui si disporrà l’impegno, concernente la tipologia “relazioni pubbliche”, sarà soggetta alle limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 solo per la quota di cofinanziamento regionale.

VISTI:

  • il Reg. UE n. 1303/2013;
  • la Decisione C(2015) 5903 del 17/08/2015 Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” 2014-2020;
  • la Legge n. 241/1990 e s.m.i.;
  • il D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81;
  • il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  • il D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;
  • la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 e s.m.i.;
  • la L.R. 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del Bilancio e della Contabilità della Regione”;
  • la DGR n. 150 del 16/02/2016;
  • la DGR n. 1475 del 18/09/2017;
  • la trattativa diretta svolta sul M.E.P.A. n. 439378 del 20/03/2018;

decreta

  1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare il progetto relativo all’acquisizione del “Servizio integrato per l’organizzazione del Comitato di Sorveglianza del POR FESR 2014-2020 che si terrà a Padova il 18 e 19 aprile 2018” presso la Sala Rossini dello Stabilimento Pedrocchi;
  3. di dare atto che l’intervento proposto è ammissibile all’Asse 7 “Assistenza Tecnica” del POR FESR 2014-2020;
  4. di prendere atto dell’esito della Trattativa diretta per la proposta di un preventivo non vincolante per l’eventuale affidamento diretto del servizio di cui al punto 2) avviata in M.E.P.A col n. 439378 del 20/03/2018 di cui all’Allegato A al presente provvedimento rivolta alla società F&de Group;
  5. di affidare direttamente, ex art. 36, c. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, alla società F&de Group Srl (CF e P.IVA 07772310962) con sede legale in Milano, piazza della Repubblica, n. 6 e sede operativa in Padova, Via 8 febbraio, n. 15, quale titolare della concessione amministrativa del complesso monumentale Stabilimento Pedrocchi e della gestione dell’Azienda “caffè Pedrocchi”, come da contratto di concessione agli atti, il “Servizio integrato per l’organizzazione del Comitato di Sorveglianza del POR FESR 2014-2020 a Padova il 18 e 19 aprile 2018” presso la Sala Rossini dello stesso Stabilimento Pedrocchi per le motivazioni espresse nel presente atto per l’importo complessivo di Euro 11.890,00 Iva esclusa;
  6. di dare atto che è stato acquisito il DURC rilasciato dall’INAIL, valido fino al 23/06/2018, dal quale risulta la regolarità contributiva dell’impresa e che le verifiche d’ufficio sul possesso dei requisiti d’ordine generale, ai sensi dell’art. 36, commi 5 e 6bis del Codice, sono in corso di esecuzione;
  7. di dare atto che il suddetto affidamento diventa efficace al positivo completamento della verifica dei requisiti d'ordine generale, ai sensi dell'art. 32, c. 7, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
  8. di procedere alla stipula del contratto con la società F&de Group Srl tramite la piattaforma M.E.P.A. dando avvio allo stesso in via d’urgenza ai sensi dell’art. 32, c. 8, del Codice, previa della dimostrazione dell'assolvimento dell'imposta di bollo da parte dell'affidatario, al fine di garantirne l’esecuzione nei tempi prescritti e di non compromettere l’organizzazione del Comitato;
  9. di dare atto che, ai fini della stipula contrattuale, trattandosi di affidamento effettuato ai sensi dell’art. 36, c. 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sul M.E.P.A., non si applica il termine di dilatorio di cui all’art. 32, c. 9, del Codice;
  10. di dare atto che l’amministrazione in caso di accertamento negativo dei requisiti di cui all’art. 80 del Codice e di accertamento della non veridicità della dichiarazione sostitutiva presentata dall’affidatario, riconoscerà allo stesso il solo rimborso delle spese sostenute per le prestazioni espletate nei limiti dell’utilità ricevuta;
  11. di dare atto che l’intervento proposto troverà copertura per l’annualità 2018 sui capitoli di spesa del bilancio di previsione 2018-2020 relativi all’Asse Assistenza Tecnica del POR FESR 2014-2020 e precisamente su: cap. n. 102484 “POR FESR 2014-2020 Asse 7 “Assistenza Tecnica - quota comunitaria – acquisto beni e servizi (Dec. UE 17/08/2015, n. 5903)”; cap. n. 102485 “POR FESR 2014-2020 Asse 7 “Assistenza Tecnica - quota statale – acquisto beni e servizi (Dec. UE 17/08/2015, n. 5903)”; cap. n. 102486 POR FESR 2014-2020 Asse 7 “Assistenza Tecnica - quota regionale – acquisto beni e servizi (Dec. UE 17/08/2015, n. 5903)”;
  12. di demandare a successivo atto l’assunzione dell’impegno definitivo al momento in cui l’obbligazione, di natura commerciale, sarà perfezionata;
  13. di dare atto che la spesa di cui si disporrà l’impegno, concernente la tipologia “relazioni pubbliche”, sarà soggetta alle limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 solo per la quota di cofinanziamento regionale;
  14. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. n. 33 del 2013 e s.m.i.;
  15. di pubblicare, ai sensi dell’art. 29, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il presente decreto nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito regionale, sotto sezione bandi di gara e contratti;
  16. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione.

Pietro Cecchinato

(seguono allegati)

37_Allegato_DDR_37_03-04-2018_366980.pdf

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