Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 123 del 22 dicembre 2017


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 536 del 16 novembre 2017

Approvazione del progetto definitivo/esecutivo dei lavori di restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale di "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD). Registrazione di una maggiore spesa a favore della ditta ARCHEO ED S.R.L. con sede in Padova CIG ZC61FCE05D - CUP N.H39D16003500002. D.LGS.50/2016, L.R. 39/01.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva il progetto definitivo ed esecutivo dei lavori di restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (Pd) e si dispone la registrazione di una maggiore spesa di euro 1.088,24 (IVA 22% inclusa) a favore della società ARCHEO ED S.R.L con sede in Padova, via S. Francesco 89, C.F./ P.IVA 03254390283 dovuta alla produzione di una copia aggiuntiva del progetto definitivo/esecutivo.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

la Regione del Veneto, dal 12 maggio 2005, è proprietaria del Complesso Monumentale di Villa Contarini, sito in Piazzola sul Brenta, Via L. Camerini 1;

la DGR 2036/2014 ha preso atto del piano straordinario degli interventi conservativi necessari per il recupero del bene, tra cui è previsto il lavoro di manutenzione straordinaria della copertura del Corpo Principale di fabbrica della Villa;

VISTI il Programma Triennale per il periodo 2016-2018, il Programma Triennale in attesa di approvazione per il periodo 2017-2019 unitamente all’Elenco Annuale dei lavori pubblici di competenza regionale da realizzarsi nel 2017, nel quale, fra i vari interventi da attuarsi, è prevista l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione del tetto del corpo centrale di Villa Contarini;

CONSTATATO che con la DGR 415 del 06/04/2017 di programmazione di beni e servizi è stato tra l’altro autorizzato il Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio a porre in essere, nelle more dell’approvazione del piano triennale dei lavori, le opere ritenute urgenti e necessarie;

PRESO ATTO che con proprio decreto n. 407 del 13/09/2017 è stato affidato alla società ARCHEO ED S.R.L con sede in Padova, via S. Francesco 89, C.F./ P.IVA 03254390283, CIG ZC61FCE05D, l’incarico di eseguire i seguenti servizi tecnici:

Parte A: progettazione esecutiva e definitiva di restauro e consolidamento della copertura del corpo centrale di Villa Contarini finalizzato a eliminare le infiltrazioni di acque meteoriche che minacciano la conservazione del bene storico monumentale;

Parte B: progettazione esecutiva dei i lavori di restauro delle superfici murarie decorate di alcune sale interne e di restauro architettonico dei prospetti, nord, est, ovest del corpo di fabbrica principale presso il Complesso Monumentale di Villa Contarini in Piazzola sul Brenta – I° Lotto – restauro architettonico dei prospetti nord, est, ovest.

PRECISATO CHE con detto provvedimento è stato contestualmente assunto l’impegno di spesa n.5988/2017 di Euro 50.371,99 – contributo integrativo e IVA 22% inclusa – a favore di ARCHEO ED S.R.L, sul capitolo di spesa 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali” art.018 - P.d.C. U. 2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti” CIG ZC61FCE05D, sul bilancio di esercizio 2017;

DATO ATTO CHE con proprio decreto n. 312 del 20/07/2017 è stato nominato quale responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs 50/2016 l’ing. Stefano Angelini, in possesso di adeguata professionalità;

VISTO il progetto definitivo-esecutivo del medesimo intervento acquisito agli atti con prot. n. 435951 del 18.10.2017 e prot. n. 455471 del 02.11.2017 composto dai seguenti elaborati:

TAV A1 INQUADRAMENTO, ESTRATTO DI MAPPA CATASTALE, PIANO REGOLATORE GENERALE, FOTOGRAFIA AEREA, CARTA TECNICA REGIONALE, scala 1:1000/2000

TAV A2 STRALCIO 1 - PIANTA LIVELLO 4 - IDENTIFICAZIONE E DOCUMENTAZIONE DELLO STATO DEI VANI PRESENTI AL DI SOTTO DEI SOTTOTETTI SOGGETTI A POSSIBILI INTERFERENZE PER L’ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI, scala 1:200

TAV A3 STRALCIO 2 - PIANTA LIVELLO 4 - IDENTIFICAZIONE E DOCUMENTAZIONE DELLO STATO DEI VANI PRESENTI AL DI SOTTO DEI SOTTOTETTI SOGGETTI A POSSIBILI INTERFERENZE PER L’ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI, scala 1:200

TAV A4 STRALCI 1 E 2 - PIANTA LIVELLO 5 - IDENTIFICAZIONE E DOCUMENTAZIONE DELLO STATO DEI SOTTOTETTI OGGETTO DI INTERVENTO, scala 1:200

TAV A5 STRALCIO 1 - PIANTA COPERTURE - IDENTIFICAZIONE E DOCUMENTAZIONE DELLO STATO DELLE COPERTURE OGGETTO DI INTERVENTO, scala 1:200

TAV A6 STRALCIO 2 - PIANTA COPERTURE - IDENTIFICAZIONE E DOCUMENTAZIONE DELLO STATO DELLE COPERTURE OGGETTO DI INTERVENTO, scala 1:200

TAV A7 PIANTA SOTTOTETTO: SCHEMA DELLE ORDITURE LIGNEE , SEZIONE TRASVERSALE A-À, INDIVIDUAZIONE DELLE PRINCIPALI TIPOLOGIE D’INTERVENTO , scala 1:100

TAV A8 PIANTA COPERTURE, INDIVIDUAZIONE DELLE PRINCIPALI TIPOLOGIE D’INTERVENTO , scala 1:100

TAV A9 DETTAGLI COSTRUTTIVI , scale varie

TAV A10 DETTAGLI COSTRUTTIVI , scale varie

TAV A11 SCALA ESTERNA DI ACCESSO ALLA TERRAZZA SOMMITALE, COPERTURA METALLICA DELLA SCALA ESTERNA, scale varie

TAV A12 PIANTA SOTTOTETTO - IMPIANTO ELETTRICO , scala 1:100

TAV A13 PIANTA SOTTOTETTO - IMPIANTO ANTINCENDIO , scala 1:100

TAV A14 PIANTA COPERTURE - IMPIANTO PARAFULMINE , scala 1:200

TAV A15 SCHEMA DELLE OPERE PROVVISIONALI, scala 1:100

TAV A16 SCHEMA DEI PERCORSI PER LA MANUTENZIONE NEI SOTTOTETTI , scala 1:100

TAV A17 SCHEMA LINEA VITA, scala 1:100

  1. relazione generale
  2. documentazione fotografica;
  3. elenco prezzi unitari;
  4. computo metrico estimativo;
  5. oneri della sicurezza;
  6. quadro economico
  7. piano di sicurezza e coordinamento
  8. fascicolo dell’opera
  9. capitolato speciale di appalto
  10. cronoprogramma dei lavori ;
  11. schema di contratto;
  12. piano di manutenzione dell'opera e delle sue parti;

CONSIDERATO che dai documenti di stima economica degli interventi emergono i seguenti quadri economici rispettivamente relativi al 1° e al 2° stralcio, per un valore complessivo di Euro 984.000,00:

 

Lavori urgenti per il restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale
di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (Pd) - Stralcio 1

A

LAVORI

A.1

Lavori, soggetti a ribasso:

 

 

a.1.1

Lavori

€ 303.271,82

 

 

Totale A.1 - Lavori soggetti a ribasso (a.1.1)

€ 303.271,82

 

A.2

Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso:

 

a.2.1

Oneri di sicurezza

€ 134.442,47

 

Totale A.2 - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (a.2.1)

€ 134.442,47

A

Totale Lavori (A.1+A.2)

€ 437.714,29

B.

SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE PER:

 

Voce

Imponibile

aliq.

Tot. IVA compr.

 

 

B1

Rilievi, accertamenti e indagini

€ 2.400,00

22%

€ 2.928,00

B2

Imprevisti

€ 22.000,00

10%

€ 24.200,00

B3

Integrazioni per opere non definibili esecutivamente in sede di progetto ex art. 145 com. 5 D. Lgs. 50/2016,

IVA compresa

€ 33.000,00

B4

IVA su lavori (10% di A)

€ 437.714,29

10%

€ 43.771,43

B5

Spese tecniche per servizi tecnici affidati a professionisti esterni - DL e contabilità

€ 42.680,00

22%

€ 52.069,60

B6

Contributo CNPAIA (4% di B.4)

€ 1.707,20

22%

€ 2.082,78

B7

Spese tecniche per servizi tecnici affidati a professionisti esterni - Sicurezza in fase di Esec.

€ 18.000,00

22%

€ 21.960,00

B8

Contributo CNPAIA (4% di B.6)

€ 720,00

22%

€ 878,40

B9

Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d’appalto, ed altri eventuali collaudi specialistici IVA compresa

€ 6.020,50

B10

Contributo Autorità di Vigilanza Lavori Pubblici

€ 375,00

 

Sommano B

€ 187.285,71

 

 Totale B - Somme a Disposizione

€ 187.285,71

 

Totale generale (A+B)

€ 625.000,00

 

 

Lavori urgenti per il restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale
di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (Pd) - Stralcio 2

A

LAVORI

A.1

Lavori, soggetti a ribasso:

 

 

a.1.1

Lavori

€ 157.359,14

 

 

Totale A.1 - Lavori soggetti a ribasso (a.1.1)

€ 157.359,14

 

A.2

Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso:

 

a.2.1

Oneri di sicurezza

€ 81.889,04

 

Totale A.2 - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (a.2.1)

€ 81.889,04

A

Totale Lavori (A.1+A.2)

€ 239.248,18

B.

SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE PER:

 

Voce

Imponibile

aliq.

Tot. IVA compr.

 

 

B1

Rilievi, accertamenti e indagini

€ 3.000,00

22%

€ 3.660,00

B2

Imprevisti

€ 15.000,00

10%

€ 16.500,00

B3

Integrazioni per opere non definibili esecutivamente in sede di progetto ex art. 145 com. 5 D. Lgs. 50/2016,

IVA compresa

€ 22.000,00

B4

IVA su lavori (10% di A)

€ 239.248,18

10%

€ 23.924,82

B5

Spese tecniche per servizi tecnici affidati a professionisti esterni - Sicurezza in fase di Esec.

€ 11.650,00

22%

€ 14.213,00

B6

Contributo CNPAIA (4% di B.4)

€ 466,00

22%

€ 568,52

B7

Spese tecniche per servizi tecnici affidati a professionisti esterni - DL e contabilità

€ 27.550,00

22%

€ 33.611,00

B8

Contributo CNPAIA (4% di B.6)

€ 1.102,00

22%

€ 1.344,44

B9

Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d’appalto, ed altri eventuali collaudi specialistici IVA compresa

€ 3.555,04

B10

Contributo Autorità di Vigilanza Lavori Pubblici

€ 375,00

 

Sommano B

€ 119.751,82

 

 Totale B - Somme a Disposizione

€ 119.751,82

 

Totale generale (A+B)

€ 359.000,00

 

VISTA l’autorizzazione rilasciata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Venezia e le Province di Belluno Padova e Treviso acquisita agli atti con prot. n. 465776 in data 08/11/2017;

VISTO il parere favorevole espresso dalla Commissione Tecnica Regionale Lavori Pubblici nella seduta del 13/11/2017;

VISTO il verbale di validazione del progetto definitivo/esecutivo, redatto in data 13/11/2017 a cura del Responsabile del procedimento, Allegato A al presente provvedimento, di cui ne costituisce parte integrante e sostanziale;

RILEVATO che risulta ora necessario procedere all’approvazione del progetto definitivo/esecutivo;

DATO atto che, per esigenze della scrivente Direzione, è stata richiesta alla società ARCHEO ED S.R.L con sede in Padova, via S. Francesco 89, C.F./ P.IVA 03254390283 un’ulteriore copia del progetto definitivo/esecutivo, non preventivato precedentemente, per la produzione della quale la suddetta società ha fornito un preventivo di spesa di Euro 1.088,24 (IVA 22% inclusa), per cui necessita ora registrare la relativa maggior spesa sull’impegno di spesa n.5988/2017;

  • VISTA la L.R. 1/97 e s.m. e i.;
  • VISTA la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
  • VISTO il D.Lgs. 50/2017 e s.m. e i.;
  • VISTO il D.P.R. 207/10 e s.m. e i.;
  • VISTO il D.lgs. n. 33/2013;
  • VISTO il D.Lgs.118/2011
  • VISTA la L.R. n. 32/2016 “Bilancio di previsione 2017-2019”;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di prendere atto che sul progetto di cui in premessa sono stati acquisiti i prescritti pareri della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Venezia e le Province di Belluno Padova e Treviso, e della Commissione Tecnica Regionale Lavori Pubblici;
  2. di prendere atto dell’avvenuta verifica e validazione del progetto definitivo-esecutivo dei lavori di restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale di Villa Contarini, come da verbale redatto in data 13/11/2017 che allegato sub A al presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale.
  3. di approvare il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale di Villa Contarini, acquisito agli atti con prot. n. 435951 del 18.10.2017 e prot. n. 455471 del 02.11.2017, costituito dagli elaborati elencati in premessa e che, seppur non materialmente allegati , si intendono parte integrale e sostanziale del presente atto e che risultano depositati presso la scrivente struttura;
  4. di approvare il quadro economico che prevede una spesa complessiva, per entrambi i lotti, di € 984.000,00;
  5. di dare atto che agli impegni di spesa per l’importo complessivo di Euro 984.000,00 per il finanziamento della spesa necessaria a far fronte alle obbligazioni giuridiche derivanti dalla conclusione delle procedure per i lavori sopradescritti si farà fronte utilizzando le risorse di cui al capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali” negli esercizi 2017 e 2018, che presentano sufficiente disponibilità;
  6. di dare atto che, per quanto riguarda la fornitura di una copia aggiuntiva del progetto definitivo/esecutivo, l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata, ha la natura di debito commerciale, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 ed è esigibile nell’anno in corso;
  7. di provvedere alla registrazione della maggior spesa di Euro1.088,24 sull’ impegno spesa n.5988/2017 a favore della società ARCHEO ED S.R.L con sede in Padova, via S. Francesco 89, C.F./ P.IVA 03254390283, CIG ZC61FCE05D, assunto sul capitolo di spesa 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali” art.018 - P.d.C. U. 2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”, sul bilancio di esercizio 2017 che presenta sufficiente disponibilità, portando l’importo complessivo dell’impegno ad Euro 51.460,23;
  8. di provvedere alla liquidazione della spesa ai sensi dell'art. 44 e seguenti della Legge Regionale n. 39/2001, procedendo al pagamento delle fatture entro 30 giorni dalla data delle stesse;
  9. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  10. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n 118/2011;
  11. di pubblicare il presente provvedimento integralmente nel B.U.R.V., omettendo l’Allegato A.

Giulia Tambato

Allegato (omissis)

Torna indietro