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Bur n. 95 del 06 ottobre 2017


Materia: Agricoltura

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROALIMENTARE n. 92 del 20 settembre 2017

Studio e realizzazione manuale della qualità per la vigilanza sulle produzioni agroalimentari di qualità. Decreto a contrarre acquisizione servizio CIG: ZD51FE494C. Avvio procedura.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento costituisce determina a contrarre per la procedura di acquisizione del servizio di studio e realizzazione di un manuale della qualità e delle relative procedure per la gestione dell’attività di vigilanza sulle produzioni agroalimentari di qualità, mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 comma 2, lett. a) del DLgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., preceduto da trattativa diretta attivata sulla piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

EStremi dei principali documenti di istruttoria:
L. 499/99, Dgr n. 4399/2004, Dgr n. 4023/2008; Dlgs n. 50/2016.

Il Direttore

PREMESSO che, nell’ambito dei Programmi interregionali avviati a livello nazionale in agricoltura, ai sensi della Legge n. 499/99, ed in particolare di quello denominato “Agricoltura e Qualità – Tracciabilità dei prodotti”, la Giunta regionale con Dgr n. 4023 del 30/12/2008 “Sistema regionale di vigilanza e controllo produzioni agroalimentari di qualità regolamentata “Approvazione Progetto “Agri-quality-bank Veneto” (AqbV), ha approvato le modalità di attuazione del Progetto mediante lo sviluppo di specifici interventi indicati nell’Allegato A alla citata deliberazione;

CONSIDERATO che per l’attuazione dell’intervento “1. studio e realizzazione di un manuale della qualità e delle relative procedure per la gestione dell’attività di vigilanza sulle produzioni di qualità” la Regione ha previsto che il relativo costo ammonti ad euro 25.000,00;

VISTO il provvedimento di variazione di Bilancio 057/2017, adottato con Dgr n. 1287 del 16/08/2017, che ha reso disponibili le risorse per la realizzazione di tale intervento, quali reiscrizioni di fondi vincolati assegnati dallo Stato per la realizzazione del Progetto AqbV;

CONSIDERATO che la specialità dell’intervento in parola rende necessaria l’acquisizione del servizio attraverso un affidamento esterno, in quanto l’analisi e la costruzione del relativo strumento deve essere opportunamente realizzata da un soggetto accreditato, anche ai fini di una successiva eventuale certificazione (ISO 9001:2015) del sistema di gestione della qualità (SGQ);

TENUTO CONTO che le caratteristiche che deve avere il servizio sono quelle delineate nel “Capitolato tecnico” Allegato A al presente decreto;

VISTA la lett. a), comma 2, art. 36 del DLgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii, che prevede che le stazioni appaltanti possano procedere all’affidamento di servizi e forniture di importo inferiore ad euro 40.000,00 mediante affidamento diretto;

VISTA la Dgr n. 2401 del 27/11/2012 “Aggiornamento del Provvedimento recante "Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia" già approvato con Deliberazione di Giunta 6 marzo 2012, n. 354, alle modifiche normative nel frattempo intervenute (D. Lgs. n.163/2006; DPR 207/2010; D.G.R. n. 354/2012; L. n. 94/2012; L. n. 135/2012; L. n. 134/2012)”, ed in particolare il punto 15), art. 10 dell’Allegato A che individua tra le tipologie di servizi acquisibili in economia anche l’effettuazione di studi, rilevazioni, pubblicazioni inerenti le attività dell’Amministrazione anche svolte nell’ambito di progetti comunitari o con finanziamenti statali;

CONSIDERATO che la L. n. 296/2006 prevede che le amministrazioni di cui all’articolo 1 del DLgs n. 165/2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad euro 1.000,00 e al di sotto delle soglie di rilievo comunitario, sono tenute a far ricorso al MEPA, ovvero ad altri mercati elettronici o al sistema telematico messo a disposizione della centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure;

ATTESO che non risultano attive convenzioni CONSIP aventi ad oggetto la fornitura di servizi con caratteristiche uguali o comparabili a quelle oggetto della presente procedura di affidamento, cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo;

VERIFICATO che, il servizio richiesto è presente nel MePA, bando Servizi, alla sotto-categoria “Certificazione dei sistemi di gestione” (CPV 79132000-8);

VERIFICATO che, per nessuna delle ditte presenti in tale sottocategoria, è indicata una descrizione dettagliata del servizio offerto, né è indicato un prezzo, in quanto il bando stesso prevede che il prezzo sia fornito dallo stesso fornitore in sede di Richiesta di Offerta (RdO);

RITENUTO quindi utile avviare una richiesta di disponibilità a prestare il succitato servizio, così come descritto nell’Allegato A al presente decreto, nonché di acquisire il preventivo non vincolante per la fornitura dello stesso, mediante procedura di trattativa diretta tramite MePA, indirizzando l’invito a tre operatori economici presenti nel medesimo portale, individuati anche sulla base di esperienze svolte in ambito alle attività di certificazione sulla qualità in campo agroalimentare;

RITENUTO pertanto necessario procedere all’individuazione del prestatore idoneo, sulla base del minor prezzo secondo il criterio del prezzo a corpo, a cui poter successivamente affidare l’incarico del servizio considerato;

DATO ATTO che il codice identificativo di gara (CIG) per il servizio in parola è “ZD51FE494C”;

DATO ATTO che il Responsabile Unico del procedimento per l’affidamento del servizio è il Direttore della Direzione Agroalimentare;

VISTO il Dlgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”;

VISTE le Linee Guida n. 4, di attuazione del suddetto D.Lgs. 50/2016, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera n. 1097, del 26 ottobre 2016;

VISTA la Legge regionale 30 dicembre 2016 n. 32 “Bilancio di previsione 2017-2019”;

VISTA la Dgr n. 108 del 07/02/2017 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2017-2019”;

VISTE le Deliberazioni n. 435 del 15 aprile 2016, e nn. 802 e 803 del 27 maggio 2016 che definiscono il nuovo assetto dell’organizzazione regionale in attuazione della Lr n. 54 del 31 dicembre 2012;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di avviare la procedura di affidamento diretto, ai sensi dell’art. 36 comma 2, lett. a) del DLgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., mediante trattativa diretta attivata sulla piattaforma del MePA, per l’acquisizione del servizio di studio e realizzazione di un manuale della qualità e delle relative procedure per la gestione dell’attività di vigilanza sulle produzioni agroalimentari di qualità, le cui caratteristiche sono delineate nel “Capitolato tecnico” Allegato A al presente decreto;
  3. di dare atto che l’importo massimo per l’acquisizione del servizio, di cui al precedente punto 2), è stimato in euro 25.000,00, IVA ed ogni altro onere inclusi;
  4. di dare atto che la spesa per l’affidamento del servizio in oggetto, sarà a carico del capitolo 100470 “Spese per la realizzazione del programma interregionale "Agricoltura e Qualità - Tracciabilità dei prodotti”;
  5. di provvedere all’affidamento dell’incarico mediante la piattaforma MePA ed all’impegno della conseguente spesa con successivo atto;
  6. di dare atto che il Responsabile Unico del procedimento per l’affidamento del servizio è il Direttore della Direzione Agroalimentare;
  7. di pubblicare integralmente il presente decreto sul Bollettino ufficiale della Regione.

Alberto Zannol

(seguono allegati)

92_Allegato_DDR_92_20-09-2017_353882.pdf

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