Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Concorso

Bur n. 89 del 15 settembre 2017


REGIONE DEL VENETO

Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti. Indizione di procedura comparativa per curriculum e successivo colloquio per il conferimento, ai sensi dell'articolo 7, co. 6 del d.lgs. n. 165/2001, di n. 3 (tre) incarichi di collaborazione coordinata e continuativa per il supporto tecnico-amministrativo alla gestione dei Progetti di Cooperazione Territoriale Europea "Co-Create" (CUP H76G17000200007); "Monitoris3" (CUP H76G17000210007); "S3-4AlpClusters" (CUP H16D17000090007) e "Smart Space" (CUP H76G17000220007).

Avviso di selezione

Premesse

E’ indetta una procedura comparativa per curricula e colloquio finalizzata all’assegnazione, nell'ambito degli istituti contrattuali previsti per il comparto Regioni ed Autonomie locali, di 3 (tre) incarichi di collaborazione coordinata continuativa, per la gestione tecnico-amministrativa dei sotto riportati Progetti di Cooperazione Territoriale Europea.

 

Progetto

Programma CTE

Nr collaboratori da assumere

Durata massima prevista del rapporto di lavoro

Co-Create

MED 2014-2020

1 collaboratore
Impiego al 100%

24 mesi
dal 01/11/2017
al   31/10/2019

Monitoris3

Interreg Europe 2014-2020

1 collaboratore
Impiego al 100%

26 mesi
dal 01/11/2017
al 31/12/2019

S3 4AlpClusters

Alpine Space 2014-2020

1 collaboratore
impiego al 100% a valere in
quota parte sui due progetti

18 mesi.
dal 01/11/2017
al 30/04/2019

Smart Space

Alpine Space 2014-2020

24 mesi
dal 01/11/2017
al 31/10/2019

 

Gli incarichi, da svolgersi prevalentemente presso la sede dell’Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti, situata in Fondamenta S. Lucia – Cannaregio 23 - Venezia, per i periodi massimi sopra indicati, non prorogabili né rinnovabili, avranno inizio a decorrere dalla data della stipula del relativo contratto di collaborazione sino alla data di conclusione del correlato Progetto comunitario. 

Gli incarichi prevedono l'espletamento delle seguenti mansioni:

-  svolgere attività di coordinamento con il soggetto Capofila e con gli altri partner progettuali nell’esecuzione delle attività previste da ciascun “Application Form” di Progetto,
-  collaborare all’elaborazione nell’ambito delle attività progettuali di studi sulle dinamiche di ricerca e innovazione, relative alla struttura e alle performance dei cluster e delle reti innovative regionali, effettuando inoltre il monitoraggio delle policies attuate e dei risultati perseguiti,
-  cooperare nella definizione di scenari futuri e linee guida sulle politiche distrettuali,
-  organizzare incontri regionali e nazionali, nonché partecipare a convegni ed incontri tra i partner,
-  predisporre gli idonei provvedimenti amministrativi necessari per consentire lo svolgimento delle attività progettuali e la liquidazione delle relative spese,
-  elaborare la rendicontazione delle spese sostenute;

Gli incarichi  potranno comportare anche l'espletamento di missioni, sia in Italia che all'estero.

Gli eventuali costi di missione saranno rimborsati separatamente al collaboratore su presentazione della relativa documentazione di spesa sostenuta.

 

1.   Presentazione della domanda. Termini e modalità.

La domanda di ammissione alla procedura comparativa debitamente firmata dovrà essere redatta utilizzando esclusivamente il modello predefinito (Allegato C). Essa dovrà pervenire, unitamente al Curriculum vitae, debitamente firmato dal candidato e redatto in formato europeo su carta semplice e alla dichiarazione sostitutiva di atto notorio (Allegato D), entro e non oltre il termine perentorio, a pena di esclusione, fissato per le ore 12.00 del 25 settembre 2017, al seguente indirizzo:

ricercainnovazionenergia@pec.regione.veneto.it

Tale documentazione dovrà obbligatoriamente essere trasmessa dal candidato in formato elettronico, mediante la propria casella di posta elettronica certificata - PEC o di posta elettronica semplice. Non possono quindi essere utilizzati altri mezzi di trasmissione, rispetto a quelli sopra riportati.

Nel caso di trasmissione da casella di posta elettronica semplice, dovrà essere sempre essere trasmessa la copia di un documento di identità valido del sottoscrittore, anch'esso scansionato su file in formato PDF/A o PDF.

La data e l’orario di spedizione della domanda saranno riportati nel messaggio di conferma di ricezione da parte della PEC regionale, indirizzato alla casella PEC del  mittente.

Nessun messaggio di conferma sarà invece inviato qualora la trasmissione sia stata effettuata da casella mail semplice. In questo caso faranno fede la data e l’orario di ricezione del server di posta regionale.

E’ ammessa la sottoscrizione della domanda e/o del Curriculum vitae con firma digitale, oppure, in alternativa, con firma in originale. In quest’ultimo caso la domanda e/o il Curriculum vitae, prima dell’invio tramite posta elettronica, dovranno essere scansionati esclusivamente su file formato PDF/A o PDF.

I documenti elettronici trasmessi dovranno essere nominati come segue:

Cognome e Nome - domanda;
Cognome e Nome - curriculum vitae;
Cognome e Nome - documento d’identità

La firma apposta in calce alla domanda equivale all’accettazione incondizionata delle disposizioni contenute nel presente avviso e le modalità di assegnazione dei punteggi di cui all’Allegato B.

 

2. Requisiti per l'ammissione

I candidati dovranno essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione, dei requisiti dichiarati in domanda e riportati nell’Allegato B al presente avviso, a cui si rimanda.

 

3. Motivi di esclusione

Sono cause di esclusione:

• la mancanza dei requisiti previsti all’Allegato B dichiarati in domanda;
• la mancata sottoscrizione della domanda e del Curriculum vitae;
• l'invio della domanda di ammissione successivamente al termine di scadenza sopra indicato.

 

5. Curriculum vitae

Il  Curriculum vitae dovrà essere redatto in carta libera e su formato europeo reperibile al seguente link:
https://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae”.

Tutte le informazioni in esso contenute dovranno essere chiare ed esaustive; le eventuali informazioni rese in forma generica non saranno ritenute valide ai fini dell’attribuzione dei punteggi di valutazione.

In particolare, con riferimento alle pregresse esperienze lavorative dichiarate nel Curriculum vitae dovranno obbligatoriamente essere indicati:

  • le date di inizio e fine dei rapporti di lavoro;
  • i rispettivi enti pubblici presso cui sono stati svolti gli incarichi e le relative tipologie contrattuali di regolazione del rapporto di lavoro;
  • i progetti comunitari e i relativi Programmi oggetto degli incarichi, le relative mansioni svolte.

Potranno inoltre essere indicate, in modo dettagliato, altre eventuali informazioni utili a specificare la formazione conseguita e l’esperienza lavorative maturata e suscettibili di assegnazione di punteggio, come riportato nell’Allegato B a cui si rimanda.

I dati e le informazioni contenute nel Curriculum vitae allegato alla domanda debbono essere veritiere e documentabili. Si evidenzia a tale proposito che nella domanda il candidato rilascia una dichiarazione sostitutiva di atto notorio con cui attesta la veridicità delle dichiarazioni contenute nel Curriculum vitae.

 

6. Criteri di valutazione

Ai fini dell'individuazione dei soggetti cui conferire gli incarichi di collaboratore saranno assegnati, in base a separate graduatorie stilate per ciascun incarico da assegnare, dei punteggi parziali, sino ad un punteggio massimo complessivo pari a 100, di cui 65  per valutazione dei titoli dichiarati dal candidato nel Curriculum vitae  e 35 a seguito del colloquio.
I criteri di attribuzione dei punteggi di valutazione dei titoli presentati sono riportati nell’Allegato B a cui si rimanda.

Saranno ammessi al colloquio, relativamente a ciascuno dei 3 (tre) diversi incarichi da assegnare, i 4 (quattro) canditati che avranno conseguito, previa redazione di tre separate graduatorie, il maggior punteggio totale nella prevalutazione dei titoli dichiarati.

La Regione del Veneto, anche in mancanza del raggiungimento del suddetto numero di candidati da ammettere  a colloquio, relativamente ad ognuno dei tre incarichi da assegnare, si riserva comunque la facoltà di effettuare il colloquio e di attribuire il rispettivo incarico di collaborazione, questo anche in presenza di una sola candidatura valida.

I colloqui si svolgeranno presso la sede della Regione del Veneto - Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti situata in Fondamenta S. Lucia – Cannaregio 23 – Venezia, in data che sarà pubblicata sul sito internet della Regione e comunicata ai candidati ammessi.

La mancata presentazione al colloquio, nelle date comunicate dalla Regione, costituirà motivo di rinuncia e quindi di esclusione dalla selezione comparativa.
Le modalità di effettuazione del colloquio e le materie oggetto di esame sono riportate nell’Allegato B a cui si rimanda.

 

7. Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice, nominata con successivo provvedimento del Direttore della Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti,  sarà composta dallo stesso Direttore regionale e da due funzionari aventi inquadramento almeno nella categoria D, di cui uno anche con funzioni di Segretario. Eventualmente,  la Commissione potrà essere integrata da un ulteriore funzionario almeno di livello D per l’accertamento durante il colloquio delle conoscenze della lingua inglese dei candidati.

La Commissione procederà nell’ordine:

  • alla verifica della validità delle domande di ammissione;
  • all'esame e alla prevalutazione comparativa dei Curricula vitae allegati alle domande valide, secondo i criteri di assegnazione dei punteggi riportati nell’Allegato B;
  • alla definizione di tre separate graduatorie, una per ogni incarico da assegnare, a seguito della prevalutazione dei titoli presentati dai candidati;
  • al colloquio, per ognuno dei tre incarichi da assegnare, dei primi quattro candidati che hanno ottenuto, relativamente ad ogni incarico da assegnare, il maggior punteggio a seguito della prevalutazione dei titoli presentati.

Dopo l’effettuazione dei colloqui la Commissione redigerà tre graduatorie, una per ogni incarico da assegnare, unitamente ad altrettanti relazioni, le quali indicheranno il risultato delle valutazioni assegnate ed i tre candidati prescelti, cui affidare gli incarichi.

Dell'esito della procedura comparativa sarà data pubblicazione nel sito Internet della Regione del Veneto alla pagina “http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Concorsi”.

Nel caso venga meno la necessità, la convenienza o l'opportunità di concretizzare i risultati della presente procedura comparativa, la Regione del Veneto si riserva comunque la possibilità di non procedere al conferimento degli incarichi.

 

8. Forma del contratto e compenso previsto

Al termine della procedura di selezione, con i tre candidati prescelti saranno stipulati i 3 (tre) contratti di collaborazione coordinata e continuativa secondo le rispettive durate riportate nelle “Premesse” al presente Avviso.
La mancata presa di servizio del collaboratore, entro i tempi richiesti e comunicati dalla Amministrazione regionale, potranno comportare a discrezione della stessa Amministrazione, la decadenza dell’assegnazione dell’incarico.
Il corrispettivo complessivo per la prestazione, al lordo delle ritenute a carico del collaboratore è determinato, su base annua, in euro 30.000,00 (trentamila/00).

Eventuali costi di missione, sostenuti durante lo svolgimento dell’incarico, saranno rimborsate a parte, utilizzando le risorse previste a budget dai rispettivi Progetti comunitari, a seguito di presentazione della relativa documentazione probatoria di spesa.
Il compenso dovuto sarà liquidato in rate mensili, corrisposte al collaboratore nel mese successivo a quello di effettuazione della prestazione.

Qualora necessario, il pagamento dell'ultima rata potrà essere anticipato al mese precedente per consentirne l'effettiva rendicontazione nel rispetto dei regolamenti del Programmi di cooperazione territoriale cui afferiscono i Progetti.
Il Direttore della Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti verificherà periodicamente il corretto svolgimento degli incarichi assegnati e la coerenza dei risultati conseguiti rispetto alle mansioni affidate.
Qualora i risultati forniti dal collaboratore esterno risultassero non conformi a quanto richiesto sulla base del disciplinare di incarico, ovvero fossero del tutto insoddisfacenti, il Direttore della Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti potrà richiedere al collaboratore di integrare i risultati entro il termine stabilito ovvero potrà risolvere il contratto per inadempienza.

 

9. Privacy

I dati ed ogni altra informazione acquisiti in sede di domanda di ammissione, saranno utilizzati dall'Amministrazione esclusivamente ai fini della partecipazione alla selezione, garantendone l'assoluta sicurezza e riservatezza, anche in sede di trattamento con sistemi automatici e/o manuali, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

Responsabile del trattamento dei dati è il Direttore della Unità Organizzativa Ricerca Innovazione e Reti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il funzionario incaricato Dott. Antonello Cavallaro, titolare della P.O. “Attività di supporto amministrativo-contabile per le funzioni di controllo” ai seguenti numeri: 0412795818; segreteria 0412794273 - indirizzo e mail: antonello.cavallaro@regione.veneto.it.

Dott. Antonio Bonaldo

(Avviso costituente parte integrante del decreto del Direttore della Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti  n. 115 del 31 agosto 2017, pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

115_All-B_decreto_115_del_31_agosto_2017_353192.pdf
115_All-C_decreto_115_del_31_agosto_2017_353192.pdf

Torna indietro