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Bur n. 58 del 28 aprile 2023


REGIONE DEL VENETO

Direzione Valutazioni Ambientali Supporto Giuridico e Contenzioso. Avviso di procedura comparativa per curricula finalizzata alla formazione di short list di esperti esterni per il conferimento di incarico di consulenza per attività di supporto alla Segreteria Tecnica del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NUVV), in attuazione della DGR 420 del 07/04/2023. CUP H74F23000080001.

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE VALUTAZIONI AMBIENTALI
SUPPORTO GIURIDICO E CONTENZIOSO

VISTA la DGR n. 420 del 07/04/2023 che prevede l’attivazione di contratti di consulenza affidati a soggetti esperti di valutazione di progetti e programmi d’investimento, sotto l’aspetto economico, con particolare attenzione ai criteri di qualità ambientale e di sostenibilità dello sviluppo ovvero della compatibilità ecologica e a soggetti esperti nella valorizzazione e disseminazione dei risultati ottenuti tramite l'attività di diffusione della cultura della valutazione, previa ricognizione interna presso gli uffici regionali di personale altamente specializzato cui affidare la consulenza, e nel caso in cui la procedura dia esito negativo, tramite avviso rivolto a professionalità esterne.

CONSIDERATO che non sono pervenute adeguate candidature alla ricognizione avviata con nota prot. n. 569416 del 09/12/2022, entro la scadenza del 22/12/2022 né è stato dato corso alle disposizioni di cui al Decreto della Direzione Valutazioni Ambientali Supporto Giuridico e Contenzioso n. 45 del 30 maggio 2022.

RAVVISATA la necessità di avvalersi figure professionali altamente specializzate per la Segreteria tecnica del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NUVV), ed in particolare:

  1. n. 1 profilo economico;
  2. n. 1 profilo tecnico-ambientale (valutazione);
  3. n. 1 profilo tecnico-ambientale (monitoraggio);
  4. n. 1 profilo informatico.

CONSIDERATA la straordinarietà e temporaneità delle prestazioni.

RITENUTO che il contratto di consulenza consenta di acquisire specializzazioni più flessibili rispetto a quelle del rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato ed indeterminato.

VISTO l’art. 5 comma 9 della L. n. 135 del 7 agosto 2012.

VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, art. 7 comma 6 quater.

VISTO l’art. 1 della L.  n. 144/1999, e l’art 145 comma 10 della L. n. 388/2000.

INDÌCE

Una procedura comparativa per curricula finalizzata alla formazione di short list di esperti esterni per il conferimento di incarichi di consulenza aventi le competenze necessarie allo svolgimento delle attività di supporto alla Segreteria Tecnica del Nucleo Valutazione e Verifica Investimenti Pubblici (NUVV).

Le prestazioni dei soggetti che saranno individuati, hanno ad oggetto attività altamente qualificate:

I contratti di consulenza saranno come di seguito definiti.

  1. Profilo economico. Attività di:
    • analisi dei piani economici finanziari delle iniziative di Partenariato Pubblico Privato con riferimento ai progetti di opere pubbliche di competenza regionale e relativa produzione di istruttoria;
    • esame delle bozze di convenzione delle iniziative di Partenariato Pubblico Privato e delle interrelazioni esistenti con il Piano Economico Finanziario;
    • valutazioni della sostenibilità e fattibilità degli investimenti pubblici d’importo superiore a 5 milioni di euro o da realizzarsi tramite finanza di progetto;
    • valutazione di tariffe proposte dal concessionario nell’ambito delle Concessioni di competenza regionale e relativa produzione di istruttoria;
    • implementazione di linee guida sulla valutazione ex-post sulle politiche di coesione;
    • supporto nell’attività di diffusione della cultura della valutazione, mediante l’organizzazione di corsi di formazione specialistica;
  2. Profilo tecnico-ambientale (valutazione). Attività di:
    • predisposizione di metodologie, linee guida, strumenti operativi (normativi, procedurali e tecnici) finalizzati ad incrementare l’efficienza e l’efficacia delle procedure di VAS anche in relazione alle Strategie Nazionali e Regionali per lo Sviluppo Sostenibile, con particolare riferimento ai seguenti aspetti: qualità della documentazione, partecipazione pubblica ai processi decisionali, condivisione dei dati e delle informazioni per le valutazioni ambientali, rispetto e assolvimento del principio DNSH, monitoraggio ambientale;
    • valutazione mediante istruttorie tecniche relative alle procedure di Verifica di assoggettabilità a VAS, di VAS completa relative ai piani e programmi di livello transfrontaliero (Interreg), regionale (POR e di settore), locale (piani di governo del territorio, piani attuativi);
    • analisi dei report di monitoraggio relativi ai piani e ai programmi di cui al punto prevedente;
    • supporto alla valutazione di efficienza ed efficacia delle politiche di coesione in materia ambientale;
    • supporto nell’attività di diffusione della cultura della valutazione, in qualità di relatore in corsi di formazione specialistica con particolare riferimento alla normativa ambientale nazionale e regionale sulla VAS e al monitoraggio ambientale;
    • implementazione e gestione del database informatico a supporto dell’attività istruttoria amministrativa e tecnica.
  3. Profilo tecnico-ambientale (monitoraggio). Attività di:
    • attività di sviluppo dei sistemi di monitoraggio nell'ambito delle valutazioni ambientali, tenendo conto in particolare di criteri di qualità ambientale e di sostenibilità dello sviluppo ovvero dell'indicazione della compatibilità ecologica degli investimenti pubblici e relativa produzione di una relazione metodologica;
    • supporto alle attività di diffusione delle metodologie, degli indicatori e delle linee guida sul monitoraggio VAS ex art. 18 D.Lgs. 152/2006, implementati nel corso dell’attività di sperimentazione sul monitoraggio nell’ambito del progetto “Creiamo PA” Linea d’intervento LQS1 “Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti”.
  4. Profilo informatico. Attività di:
    • valorizzazione e disseminazione dei risultati ottenuti tramite l'attività di diffusione della cultura della valutazione, anche mediante implementazione delle pagine web afferenti al NUVV contenute nel sito internet regionale, al fine di favorirne la fruizione da parte dell'utenza;
    • riorganizzazione del layout del sito internet con l'aggiunta di nuovi servizi tra i quali una banca dati dei materiali didattici dei corsi organizzati dal NUVV, un applicativo sulla normativa e giurisprudenza in materia di Partenariato Pubblico Privato e rilievi statistici sugli impatti delle Politiche di Coesione e del PPP in Veneto.

L'attività dovrà essere svolta secondo le indicazioni del Direttore della Direzione Valutazioni Ambientali, Supporto Giuridico e Contenzioso e potrà essere resa in loco, a Palazzo Linetti, Calle Priuli 99, Venezia., e/o a distanza, compatibilmente con le esigenze specifiche della Direzione. I soggetti incaricati dovranno presentare relazioni intermedie sull'attività svolta, con cadenza mensile, ed una relazione finale a conclusione dell'incarico.

Ciascuna short list sarà pubblicata nel sito internet della Regione del Veneto, e avrà le seguenti caratteristiche:

  • la costituzione delle short list non intende porre in essere alcuna procedura concorsuale e non prevede graduatorie, attribuzione di punteggio e/o altre classificazioni di merito;
  • ciascuna short list includerà i candidati i cui requisiti professionali siano stati ritenuti coerenti con i requisiti di selezione indicati nel presente Avviso;
  • il presente Avviso, con la conseguente cessazione della validità delle short list, può essere modificato, sospeso o revocato per esigenze amministrative e giuridiche dall’Amministrazione, dandone pubblica comunicazione senza che i soggetti che abbiano presentato richiesta d’iscrizione possano avanzare alcuna pretesa;
  • le domande pervenute entro la scadenza dell’avviso saranno validate insindacabilmente dalla Commissione giudicatrice per accertare la loro rispondenza ai requisiti richiesti per l’iscrizione;
  • non è prevista una graduatoria di merito;
  • gli interessati in possesso dei requisiti saranno inseriti, in ordine alfabetico, nella/e short list per la/e quale/i hanno presentato domanda a seconda dell’ambito operativo indicato;
  • l’iscrizione nelle short list non comporta alcun obbligo da parte dell’Amministrazione, né alcun diritto o pretesa da parte dei soggetti iscritti;
  • l’Amministrazione non è in alcun modo vincolata ad attingere all’elenco di esperti e, a suo insindacabile giudizio, può ricorrere ad altre procedure finalizzate al reclutamento delle professionalità per il raggiungimento degli obiettivi istituzionali;
  • le short list avranno validità di 18 mesi a decorrere dalla data di pubblicazione e potranno essere utilizzate per necessità ulteriori rispetto a quelle indicate nella DGR n. 420 del 07/04/2023, subordinatamente a successiva deliberazione della Giunta regionale;
  • la cancellazione dei soggetti dalle short list si effettua d’ufficio nel caso di: 1) accertata falsità delle dichiarazioni rese dal candidato ai fini dell’iscrizione nelle short list; 2) accertata grave inadempienza nell’espletamento di un eventuale incarico conferito dall’Amministrazione; 3) espressa richiesta da parte dell’interessato.

REQUISITI RICHIESTI

  • essere in possesso dei seguenti diplomi di laurea:
    • Profilo economico: Diploma di laurea in Economia
    • Profili ambientali: Diploma di Laurea in Architettura/Ingegneria/Scienze Ambientali/Scienze Naturali o equipollenti
    • Profilo informatico: Diploma di Laurea in Informatica, Ingegneria Elettronica
  • essere in possesso di comprovata e significativa esperienza desumibile dal curriculum vitae, in attività analoghe per contenuto e grado di complessità a quella richiesta per la presente attività consistenti nella valutazione di progetti e programmi d’investimento, sotto l’aspetto economico, con particolare attenzione ai criteri di qualità ambientale e di sostenibilità dello sviluppo ovvero dell'indicazione della compatibilità ecologica per i profili a), b), c) o valorizzazione e disseminazione dei risultati ottenuti tramite l'attività di diffusione della cultura della valutazione per il profilo d);
  • avere conoscenza, da dichiarare sotto propria responsabilità, della principale normativa di settore, ed in particolare del Codice dei Contratti D.Lgs. 50/2016 e del Codice dell’Ambiente D.Lgs. 152/2016, nonché adeguata conoscenza di tutti i programmi del pacchetto Office.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La valutazione dei curricula vitae pervenuti, saranno effettuati, da una Commissione interna composta dal Direttore della Direzione Valutazioni Ambientali Supporto Giuridico e Contenzioso, in qualità di Presidente, da un Direttore di Unità Organizzativa afferente alla Direzione e da 2 dipendenti della predetta Direzione almeno di livello D.

Saranno prese in considerazione le attitudini, le capacità professionali, le esperienze lavorative e i titoli rilevati dal curriculum vitae pertinenti al profilo cercato.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE TERMINI E MODALITÀ


TERMINE

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente entro il seguente termine:
 

10 maggio 2023, ore 23:59


INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente all’indirizzo:
 

valutazioniambientalisupportoamministrativo@pec.regione.veneto.it


OGGETTO

L’oggetto dovrà obbligatoriamente essere:
 

Procedura comparativa per curricula NUVV


MODALITÀ

La domanda dovrà essere presentata unicamente con una delle seguenti modalità:

- tramite posta elettronica certificata da casella PEC nominativa, rilasciata personalmente al candidato (in tal caso fa fede la data di ricezione e la domanda) sottoscritta mediante l’uso della firma digitale o con firma autografa;
- tramite casella di posta elettronica semplice, sottoscritta con firma autografa.


DOCUMENTAZIONE

Il candidato dovrà trasmettere la seguente documentazione
 

- domanda di ammissione alla procedura comparativa, da redigere in carta libera seguendo lo schema allegato (allegato B)
- curriculum vitae, documentato e sottoscritto
- documento d’identità in corso di validità

nominati come segue:
- Cognome e Nome – domanda
- Cognome e Nome – documento identità
- Cognome e Nome – curriculum

Il curriculum vitae formativo e professionale deve contenere tutte le indicazioni utili a valutare la formazione (titoli di studio posseduti, con data e sede del conseguimento, votazione riportata, l’indicazione di percorsi di formazione professionali, specializzazioni, dottorati, o altri titoli) e le eventuali attività professionali svolte (incarichi ricoperti e relative mansioni ed inquadramento contrattuale, enti, sedi e periodi nei quali sono state svolte le attività), in relazione ai requisiti richiesti.

Il curriculum vitae dovrà essere debitamente datato e sottoscritto e non dovrà contenere elementi confliggenti con i principi di necessità e di proporzionalità quali indirizzo dell’abitazione, telefono fisso e mobile, e-mail personale, foto, ecc.



DECORRENZA E TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO

Gli eventuali incarichi avranno decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto di consulenza, nel quale saranno specificati: l’oggetto, la decorrenza e durata dell’incarico, il trattamento economico, la disciplina dell’eventuale risoluzione consensuale e il foro competente per la risoluzione di questioni derivanti dal contratto stesso. Gli eventuali incarichi saranno conferiti a tempo determinato, con durata correlata agli obiettivi prefissati, fatta salva la possibile cessazione anticipata in correlazione ad una nuova configurazione dell’assetto organizzativo della dirigenza regionale.

DISPOSIZIONI FINALI

La presente procedura è finalizzata alla formazione di short list, che verranno pubblicate sul sito internet regionale; non assume in alcun modo caratteristiche concorsuali; non determina alcun diritto al conseguente conferimento dell’incarico; non verrà redatta e pubblicata alcuna graduatoria.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ex art. 13, Regolamento 2016/679/UE - GDPR)

In base al Regolamento 2016/679/UE (General Data Protection Regulation – GDPR) “ogni persona ha diritto alla protezione dei dati di carattere personale che la riguardano”.

I trattamenti di dati personali sono improntati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza dell’interessato e i suoi diritti.

Il Titolare del trattamento è la Regione del Veneto / Giunta Regionale, con sede a Palazzo Balbi - Dorsoduro, 3901, 30123 – Venezia.

Il Delegato al trattamento dei dati, ai sensi della DGR n. 596 del 08.05.2018 pubblicata sul BUR n. 44 del 11.05.2018, è il Direttore della Direzione Valutazioni Ambientali Supporto Giuridico e Contenzioso.

Il Responsabile della Protezione dei dati ha sede a Palazzo Linetti, Cannaregio 99, 30121 – Venezia. La casella pec, a cui potrà rivolgersi per le questioni relative ai trattamenti di dati, è: valutazioniambientalisupportoamministrativo@pec.regione.veneto.it

La finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali è lo svolgimento dell’istruttoria finalizzata alla formazioni di short list per conferimento incarichi di consulenza (ai sensi degli articoli 6 e/o 9 del Regolamento 2016/679/UE, D.Lgs. 165/2001 e s.m.i. e la Legge regionale n. 54/2012 e s.m.i).

I dati raccolti potranno essere trattati inoltre a fini di archiviazione (protocollo e conservazione documentale) nonché, in forma aggregata, a fini statistici.

I dati, trattati da persone autorizzate:

  1. non saranno comunicati ad altri soggetti né diffusi.
  2. l’esito della procedura darà luogo alla pubblicazione di short list che verranno pubblicate nel BUR e nella Sezione Amministrazione Trasparente del sito internet regionale.

Il periodo di conservazione, ai sensi dell’articolo 5, par. 1, lett. e) del Regolamento 2016/679/UE, è determinato in base ai seguenti criteri : per fini di archiviazione (protocollo e conservazione documentale), il tempo stabilito dalle regole interne proprie all’Amministrazione regionale e da leggi e regolamenti in materia.

Al candidato competono i diritti previsti dal Regolamento 2016/679/UE e, in particolare, questi potrà chiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica, l’integrazione o, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o la limitazione del trattamento, ovvero opporsi al loro trattamento.

Il candidato ha diritto di proporre reclamo, ai sensi dell’articolo 77 del Regolamento 2016/679/UE, al Garante per la protezione dei dati personali con sede in Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 – ROMA, ovvero ad altra autorità europea di controllo competente.

Il conferimento dei dati è necessario ai fini dell’istruttoria della candidatura presentata a seguito della pubblicazione di avviso per la formazione di short list.

Venezia, 20/04/2023

 

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE VALUTAZIONI AMBIENTALI SUPPORTO GIURIDICO E CONTENZIOSO
Avv. Cesare Lanna

(Avviso costituente parte integrante del decreto del Direttore della Direzione Valutazioni Ambientali Supporto Giuridico e Contenzioso n. 22 del 20 aprile 2023, pubblicato in parte seconda-sezione prima del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

22_Allegato_B_DDR_22_20-04-2023_501665.pdf

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