Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 52 del 14 aprile 2023


REGIONE DEL VENETO

Direzione Programmazione Unitaria. Programma Operativo Complementare (POC) della Regione del Veneto. Avviso per la selezione di Esperti per il supporto alle attività di programmazione e attuazione nell'ambito dei programmi cofinanziati dall'Unione Europea o complementari.

Il Dirigente Regionale della Direzione Programmazione Unitaria (DPU), vista la DGR n. 262 del 15/03/2023 avente ad oggetto “Programma Operativo Complementare (POC) della Regione del Veneto. Delibera n. 41 del 09/06/2021 del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS) e DGR n. 177 del 24/02/2023. Avvio delle procedure per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo, ai sensi dell’art. 7 com. 6 del D. Lgs. n. 165 del 30/03/2001 e s.m.i.”  

I N D I C E

n. 3 procedure comparative per l’affidamento degli incarichi di cui al presente Avviso

1.  Premessa  

La Giunta regionale, con provvedimento n. 177 del 24/02/2023, ha adottato il Programma Operativo Complementare (POC), già istituito con delibera CIPESS n. 41 del 09/06/2021, che si pone in un’ottica di piena complementarietà, per il perseguimento delle finalità strategiche dei fondi strutturali per la coesione, con gli interventi previsti dal POR FESR e FSE 2014-2020 del Veneto. Esso si articola negli stessi Obiettivi Tematici del POR FESR e FSE 2014-2020.

Considerata la necessità di dare piena attuazione a quanto specificato dal POC e di avviare il ciclo di programmazione europea 2021-2027 con l’espletamento, entro scadenze predeterminate, di una serie di attività fondamentali attinenti l’iter programmatorio e attuativo, risulta necessario garantire un supporto specialistico e qualificato da parte di professionalità aventi le competenze idonee a fare fronte agli adempimenti previsti.

A tal fine, con DGR n. 262 del 15/03/2023 sono state avviate n. 3 procedure comparative per la selezione di idonee figure professionali, previa verifica preliminare relativa alla possibilità di avvalersi di risorse umane già disponibili presso l'Amministrazione regionale.

Considerato che tale verifica ha dato esito negativo, si intende procedere conformemente all’art. 7 comma 6 del D.lgs n. 165 del 30/03/2001 e s.m.i. al conferimento di incarichi di lavoro autonomo ai sensi dell’art. 2222 ss. del Codice Civile, con riguardo alle seguenti posizioni:

  • n.  2 Esperti senior in iniziative di sostegno agli investimenti produttivi;
  • n. 2 Esperti senior in sostegno alle iniziative in ambito di ricerca e innovazione e di digitalizzazione;
  • n.  2 Esperti senior in verifica e gestione di opere strutturali e investimenti.

Per quanto sopra, l'Avviso non è diretto al personale di ruolo dell'amministrazione regionale al quale è stata preliminarmente riservata la procedura di selezione mediante interpello interno.

Il presente Avviso viene pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e nel sito internet della Regione del Veneto www.regione.veneto.it nella Sezione Bandi Avvisi e Concorsi.

2.  Attività da svolgere  

Gli esperti selezionati dovranno avere una buona operatività pratica, ottime capacità relazionali, disponibilità ad interagire e collaborare con gli uffici regionali, lavorare con soggetti terzi, per individuare le esigenze regionali e verificare la coerenza con la realizzazione degli obiettivi e le priorità, assicurando un costante aggiornamento sull’efficacia dei risultati raggiunti e sugli sviluppi dell’azione coordinata.

In particolare, dovranno svolgere le seguenti attività: 

Profilo: Esperto senior in iniziative di sostegno agli investimenti produttivi

  • Supporto per la stesura, il riesame e la modifica dei documenti di programmazione e attuazione dei programmi cofinanziati con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e/o complementari.

Profilo: Esperto senior in sostegno alle iniziative in ambito di ricerca e innovazione e di digitalizzazione

  • Supporto tecnico-specialistico per la stesura, il riesame e la modifica dei documenti di programmazione e attuazione dei programmi cofinanziati con i fondi SIE.

Profilo: Esperto senior in verifica e gestione di opere strutturali e investimenti

  • Verifica delle procedure necessarie per la realizzazione delle operazioni in tutti i diversi livelli, dalla programmazione alla realizzazione degli interventi, nel settore delle opere pubbliche con particolare riferimento ai programmi finanziati dall’Unione Europea e/o complementari.

Per tutti i profili, gli obiettivi, le attività e il calendario saranno pianificati con il Direttore della DPU, tramite la predisposizione di appositi Piani di lavoro bimestrali, al fine di raggiungere il più efficace coordinamento e implementazione delle attività. Ogni esperto dovrà presentare al Direttore della DPU una Relazione bimestrale che dettagli le attività svolte e i risultati raggiunti rispetto al piano di lavoro sopra indicato, allegando anche l’eventuale documentazione di supporto.

Ferma restando la totale autonomia di carattere organizzativo del lavoro da svolgere e l’assenza di qualsivoglia vincolo di subordinazione, gli esperti dovranno assicurare la massima disponibilità alla partecipazione a incontri e riunioni di organizzazione, coordinamento, aggiornamento e approfondimento presso le sedi della Regione del Veneto e dell’Agenzia Veneta per i Pagamenti (AVEPA) quale organismo intermedio. Gli incontri e le riunioni verranno concordati e pianificati prevedendo, se richiesto, la partecipazione in presenza.

Il conferimento dell’incarico non costituirà alcun rapporto di lavoro subordinato né è suscettibile di essere trasformato, in nessun caso, in rapporto di lavoro subordinato.  

3.  Requisiti di ammissibilità delle candidature  

Per partecipare alla procedura di cui al presente Avviso i candidati devono possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti generali di ammissibilità:  

  • essere cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione Europea, nel qual caso si richiede la conoscenza della lingua italiana;  
  • possesso dei diritti civili e politici;  
  • non aver riportato condanne passate in giudicato né avere procedimenti pendenti, che impediscano la costituzione di rapporti con la pubblica amministrazione;  
  • non avere commesso grave negligenza o essere stato in malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate da pubbliche amministrazioni o enti pubblici;  
  • non essere stato destituito, dispensato o licenziato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione ai sensi dell'art. 2, comma 3, del D.P.R. n. 487 del 9/5/1994 e dell'art. 55 - quater del D.Lgs. 165/2001;  
  • non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico ai sensi dell'art. 127, comma 1, lettera d) del T.U. delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello stato di cui al D.P.R. n. 3 del 10/1/1957;  
  • non essere nelle condizioni di inconferibilità e incompatibilità di cui al D. Lgs. n. 39 dell'8 aprile 2013;  
  • non trovarsi in una delle situazioni descritte nel "Codice di comportamento dei dipendenti della Regione del Veneto", approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 38 del 28 gennaio 2014, articoli 6 "Comunicazione degli interessi finanziari e conflitti di interesse", 7 "Obbligo di astensione" e 14 "Contratti ed altri atti negoziali". Il Codice di comportamento è pubblicato sul sito istituzionale della Regione del Veneto, alla sezione "Amministrazione trasparente" - "Disposizioni generali" - "Atti generali";  
  • non trovarsi in situazioni di conflitto di interessi, anche potenziali, in relazione all'incarico oggetto della procedura di cui al presente Avviso;  
  • non essere lavoratore privato o pubblico collocato in quiescenza; 
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva/servizio civile, ove applicabile;  
  • essere titolare di partita IVA o impegnarsi ad acquisirla prima della sottoscrizione del contratto. 

Inoltre, per l'ammissibilità delle domande, sono richiesti per ogni specifico profilo, a pena di esclusione, i seguenti ulteriori requisiti specifici: 

Profilo: Esperto senior in iniziative di sostegno agli investimenti produttivi

  • Il possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Diploma di Laurea (DL), conseguito in vigenza del vecchio ordinamento universitario, in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio o altro Diploma di Laurea, conseguito in vigenza del vecchio ordinamento universitario, dichiarato equipollente, ovvero
    • Laurea Specialistica (LS) delle corrispondenti classi di cui al DM 509/99 o Laurea Magistrale (LM) delle corrispondenti classi di cui al DM 270/2004, equiparata, ai sensi del decreto interministeriale del 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009, ad uno dei succitati diplomi di laurea (DL) del vecchio ordinamento;
  • Esperienza professionale specifica, almeno settennale, nella gestione di programmi o progetti finanziati con il FESR maturata presso soggetti pubblici o privati;
  • Almeno 3 anni di supporto presso Pubbliche Amministrazioni nell’ambito di attività di Assistenza Tecnica. Il candidato dovrà dimostrare di avere maturato esperienza nei seguenti ambiti: programmazione, attuazione programmatoria, nell’ambito di programmi cofinanziati con il FESR e/o complementari, con riguardo alle tematiche delle PMI e dell’attuazione mediante strumenti finanziari;
  • Conoscenza avanzata dei principali software e applicativi in uso (es. Office e G Suite).

Profilo: Esperto senior in sostegno alle iniziative in ambito di ricerca e innovazione e di digitalizzazione

  • Il possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Diploma di Laurea (DL), conseguito in vigenza del vecchio ordinamento universitario, in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio o altro Diploma di Laurea, conseguito in vigenza del vecchio ordinamento universitario, dichiarato equipollente, ovvero
    • Laurea Specialistica (LS) delle corrispondenti classi di cui al DM 509/99 o Laurea Magistrale (LM) delle corrispondenti classi di cui al DM 270/2004, equiparata, ai sensi del decreto interministeriale del 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009, ad uno dei succitati diplomi di laurea (DL) del vecchio ordinamento;
  • Esperienza professionale specifica, almeno settennale, nella gestione di progetti finanziati con fondi europei maturata presso soggetti pubblici o privati;
  • Almeno 3 anni di supporto presso Pubbliche Amministrazioni nell’ambito di attività di Assistenza Tecnica. Il candidato dovrà dimostrare di avere maturato esperienza nei seguenti ambiti: programmazione, attuazione programmatoria, nell’ambito di programmi cofinanziati dall’Unione Europea o complementari, con riguardo alle tematiche della Ricerca e Innovazione, della Strategia per la specializzazione intelligente (RIS3) e della Digitalizzazione;
  • Conoscenza avanzata dei principali software e applicativi in uso (es. Office e G Suite).

Profilo: Esperto senior in verifica e gestione di opere strutturali e investimenti

  • Il possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Diploma di Laurea (DL), conseguito in vigenza del vecchio ordinamento universitario, in Ingegneria Civile o altro Diploma di Laurea, conseguito in vigenza del vecchio ordinamento universitario, dichiarato equipollente, ovvero
    • Laurea Specialistica (LS) delle corrispondenti classi di cui al DM 509/99 o Laurea Magistrale (LM) delle corrispondenti classi di cui al DM 270/2004, equiparata, ai sensi del decreto interministeriale del 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009, ad uno dei succitati diplomi di laurea (DL) del vecchio ordinamento;
  • Almeno 5 anni di esperienza professionale in materia di opere pubbliche (programmazione, progettazione, progettazione esecutiva, direzione lavori ecc.) nell’ambito di programmi cofinanziati dall’Unione Europea e/o complementari.

Lo stage non è da considerarsi come attività lavorativa utile al conteggio degli anni di esperienza.

Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione e devono persistere, inoltre, al momento dell'eventuale contrattualizzazione del rapporto di lavoro e per l'intera durata del contratto. 

I soggetti che presentano domanda sono pertanto tenuti a comunicare alla DPU, all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato nel successivo paragrafo 4, ogni atto o fatto che implichi perdita o modifica dei requisiti previsti per la partecipazione, entro 30 giorni dall'avvenimento.  

4. Modalità di presentazione delle candidature 

Le candidature e i relativi documenti, a pena di esclusione, dovranno pervenire alla Regione del Veneto - Direzione Programmazione Unitaria entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 2 maggio 2023 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): 

programmazione-unitaria@pec.regione.veneto.it

Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente dall'indirizzo PEC prescelto dal candidato; a seguito dell’invio della candidatura, il mittente riceverà automaticamente un messaggio di conferma con l’ora esatta di ricezione, che farà fede ai fini dell’ammissibilità della candidatura. Il recapito che il candidato elegge ai fini della presente procedura è quello della PEC da cui perverrà la candidatura. Un'eventuale variazione dovrà essere tempestivamente comunicata al citato indirizzo: programmazione-unitaria@pec.regione.veneto.it

Eventuali proroghe per la presentazione delle candidature saranno pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, nel sito internet della Regione del Veneto www.regione.veneto.it nella Sezione Bandi Avvisi e Concorsi.

L'oggetto della PEC dovrà essere il seguente: “Candidatura alla selezione di esperti nell’ambito del POC”.

La PEC, a pena di esclusione, dovrà contenere in allegato la seguente documentazione: 

  • Domanda di partecipazione, redatta sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46, 47, 75 e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, debitamente compilata utilizzando uno dei seguenti modelli, allegati al presente Avviso, a seconda del profilo scelto:
    • Domanda di partecipazione alla selezione di n. 2 Esperti senior in iniziative di sostegno agli investimenti produttivi: Allegato A1
    • Domanda di partecipazione alla selezione di n. 2 Esperti senior in sostegno alle iniziative in ambito di ricerca e innovazione e di digitalizzazione: Allegato A2
    • Domanda di partecipazione alla selezione di n. 2 Esperti senior in verifica e gestione di opere strutturali e investimenti: Allegato A3

La domanda di partecipazione dovrà essere firmata digitalmente dal candidato o sottoscritta con firma autografa nell’ultima pagina (con firma per esteso e leggibile).

  • Curriculum vitae nel formato Europass, redatto in lingua italiana e della lunghezza max. di 10 pagine, datato e firmato digitalmente dal candidato o sottoscritto con firma autografa nell’ultima pagina (con firma per esteso e leggibile). 

Nel caso in cui questi documenti non siano firmati digitalmente, ma sottoscritti con firma autografa, dovranno essere scansionati in formato PDF in un unico file e dovrà essere allegata, a pena di esclusione, una copia in formato PDF di un documento di identità in corso di validità. 

Nella valutazione del Curriculum vitae NON verranno prese in considerazione le attività indicate in modo vago (ad esempio esperienze di consulenza senza  indicazione puntuale dell'attività svolta) o per periodi generici e imprecisi (ad esempio nel 2019, per quattro mesi, ecc...): dovranno pertanto essere indicati esplicitamente, la data di inizio e la data di fine di ogni attività (in formato gg/mm/aaaa), il nome del committente o del datore di lavoro, la tipologia di contratto e una sintesi delle attività svolte; i periodi di eventuale  sovrapposizione tra più posizioni sono conteggiati solo una volta; per le attività in corso, al fine dell’attribuzione del punteggio verrà considerata come data di fine attività la data di pubblicazione sul BURV del presente Avviso.

Nella fase di presentazione della candidatura non è necessario allegare la documentazione probante (ad es. contratti di lavoro, titoli, etc.), che dovrà tuttavia essere disponibile e potrà essere richiesta ai fini delle verifiche previste dal paragrafo 8 del presente Avviso.  

I documenti elettronici dovranno essere nominati come segue:  

  • Cognome e Nome - Domanda di ammissione;  
  • Cognome e Nome - CV;  
  • Cognome e Nome - copia del Documento di identità (in caso di firma autografa).  

In caso di partecipazione a più profili, dovranno essere presentate distinte candidature.  

Possono presentare candidatura solo le persone fisiche; non è prevista né ammessa la candidatura di persone giuridiche.  

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi telematici, comunque, imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore. 

La presentazione della candidatura alla procedura di cui al presente Avviso equivale a piena accettazione delle condizioni in esso riportate.  

5. Esame della regolarità formale della presentazione delle candidature e dei requisiti di ammissibilità

Il Direttore della DPU provvederà all’esame della regolarità formale della presentazione delle candidature, conformemente a quanto stabilito dal paragrafo 4 del presente Avviso, e all’esame del possesso dei requisiti di ammissibilità previsti dal paragrafo 3 del presente Avviso. 

L'esito dell'istruttoria di ammissibilità verrà approvato dal Direttore della DPU e pubblicato nel sito internet della Regione del Veneto www.regione.veneto.it nella Sezione Bandi Avvisi e Concorsi.

6. Nomina delle Commissioni

La valutazione delle candidature sarà effettuata da una o più Commissioni, nominate con Decreto del Direttore della DPU. Ciascuna Commissione sarà composta da tre membri, un Presidente e due Componenti, coadiuvati da un Segretario.

I componenti delle Commissioni dovranno dichiarare l'insussistenza di situazioni di incompatibilità e di conflitto di interesse.  

7. Criteri di valutazione e Selezione degli esperti

Le Commissioni procederanno alla valutazione comparativa delle candidature ai singoli profili professionali, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

Le procedure comparative avverranno in  due fasi con l’assegnazione di un punteggio complessivo fino a un massimo di 100 punti.  


Profilo: Esperto senior in iniziative di sostegno agli investimenti produttivi

Per la valutazione del CV e del colloquio verranno attribuiti i seguenti punteggi: 

FASE A: Valutazione del curriculum

Esperienza professionale superiore a 3 anni presso pubblica amministrazione nell’ambito di Assistenza tecnica (programmazione e attuazione programmatoria, con riguardo alle tematiche delle PMI e dell’attuazione mediante strumenti finanziari):
1 punto per ogni mese

Punti max. 36

Esperienza almeno biennale presso società di consulenza direzionale in ambito di finanza agevolata: punti 8

Punti 8

Titoli post lauream in materie pertinenti
Dottorato, master (almeno annuale): punti 2 per ognuno

Punti max. 2

Eventuali pubblicazioni in materie pertinenti: punti 1 per ognuna

Punti max. 2

Docenze in materie pertinenti: punti 2 per ogni docenza a livello universitario di durata almeno semestrale

Punti max. 2

Totale FASE A

Punti max. 50

 

FASE B: Valutazione del colloquio

Colloquio individuale teso a valutare le competenze e le esperienze dichiarate nel CV con riferimento al livello di conoscenza della normativa comunitaria sui Fondi SIE e della normativa sugli aiuti di Stato, della programmazione comunitaria, compresi gli aspetti più operativi (predisposizione di documenti propedeutici all’attivazione della programmazione comunitaria), della materia di sostegno pubblico alle imprese, anche tramite strumenti finanziari

Punti max 50

Totale FASE B

Punti max. 50

Totale punteggio (FASE A+ FASE B)

Punti max. 100


Relativamente al colloquio, il candidato dovrà  aver riportato un punteggio superiore a 25, attestante un livello di conoscenza sufficiente, in assenza del quale non verrà collocato in posizione utile nell’ordine di preferenza.


Profilo: Esperto senior in sostegno alle iniziative in ambito di ricerca e innovazione e di digitalizzazione

Per la valutazione del curriculum e del colloquio verranno attribuiti i seguenti punteggi: 

FASE A: Valutazione del curriculum

Esperienza professionale superiore a 3 anni presso pubblica amministrazione nell’ambito di Assistenza tecnica (programmazione e attuazione programmatoria, con riguardo alle tematiche della ricerca e innovazione, della strategia per la specializzazione intelligente (RIS3) e della digitalizzazione:
1 punto per ogni mese

Punti max. 44

Titoli post lauream in materie pertinenti
Dottorato, master (almeno annuale): punti 2 per ognuno

Punti max. 2

Eventuali pubblicazioni in materie pertinenti: punti 1 per ognuna

Punti max. 2

Docenze in materie pertinenti: punti 2 per ogni docenza a livello universitario di durata almeno semestrale

Punti max. 2

Totale FASE A

Punti max. 50

 

FASE B: Valutazione del colloquio

Colloquio individuale teso a valutare le competenze e le esperienze dichiarate nel CV con riferimento al livello di conoscenza della normativa comunitaria sui Fondi SIE e in materia di aiuti alla R&I nel ciclo di programmazione 2014-2020 e 2021-2027, della materia di programmazione comunitaria, compresi gli aspetti più operativi (predisposizione di documenti propedeutici all’attivazione della programmazione comunitaria), delle normative, delle procedure e degli indirizzi strategici nazionali ed europei che sottendono le strategie di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente (RIS3) e l’Agenda Digitale nazionale ed europea

Punti max 50

Totale FASE B

Punti max. 50

Totale punteggio (FASE A + FASE B)

Punti max. 100


Relativamente al colloquio, il candidato dovrà  aver riportato un punteggio superiore a 25, attestante un livello di conoscenza sufficiente, in assenza del quale non verrà collocato in posizione utile nell’ordine di preferenza.
 

Profilo: Esperto senior in verifica e gestione di opere strutturali e investimenti

Per la valutazione del CV e del colloquio verranno attribuiti i seguenti punteggi:  

FASE A: Valutazione del curriculum

Numero di anni di esperienza professionale superiore rispetto a quanto previsto dai  requisiti minimi:
1 punto per ogni mese

Punti max. 42

Titoli post lauream in materie attinenti ai requisiti di esperienza professionale
Dottorato, master (almeno annuale): punti n. 2 per ognuno

Punti max. 4

Corsi di formazione in materie attinenti ai requisiti di esperienza professionale: punti n. 2 per ogni corso

Punti max. 4

Totale FASE A

Punti max. 50


 

FASE B: Valutazione del colloquio

Colloquio individuale teso a valutare le competenze e le esperienze dichiarate nel CV con riferimento al livello di conoscenza della normativa comunitaria sui Fondi SIE, della materia di opere pubbliche (programmazione, progettazione, progettazione esecutiva, direzione lavori, ecc.), del codice degli appalti e delle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture, degli strumenti della programmazione e semplificazione amministrativa

Punti max. 50

Totale FASE B

Punti max. 50

Totale punteggio (FASE A + FASE B)

Punti max. 100


Relativamente al colloquio, il candidato dovrà aver riportato un punteggio superiore a 25, attestante un livello di conoscenza sufficiente, in assenza del quale non verrà collocato in posizione utile nell’ordine di preferenza.

Le Commissioni, al termine della FASE A, comunicheranno a mezzo PEC ai candidati ammessi, con un preavviso di almeno 5 giorni lavorativi, la data ed il luogo in cui avrà luogo il colloquio che dovrà avvenire esclusivamente in presenza; la rinuncia o l'assenza ingiustificata da parte del candidato invitato comporterà l'esclusione dalla selezione. 

Gli elenchi dei candidati invitati al colloquio saranno pubblicati sul sito istituzionale della Regione del Veneto  www.regione.veneto.it nella Sezione Bandi Avvisi e Concorsi.

A conclusione della selezione, le Commissioni comunicheranno alla DPU l’ordine di preferenza determinato dall’attribuzione dei punteggi ottenuti dai candidati nelle due fasi sopra riportate, al fine delle eventuali verifiche ai sensi del successivo paragrafo 8. 

In caso di parità di punteggio, l'ordine di preferenza, anche ai fini dell'eventuale incarico, tiene conto del maggior punteggio conseguito nel colloquio e, in subordine, del criterio esperienziale.  

8. Verifiche 

Il Direttore della DPU potrà verificare in qualsiasi momento la veridicità delle dichiarazioni rese in ordine al possesso dei requisiti di ammissibilità previsti dal paragrafo 3 del presente Avviso e di quanto dichiarato nella Domanda di partecipazione e nel Curriculum vitae inviati dai candidati conformemente a quanto previsto dal paragrafo 4, acquisendo se del caso la necessaria documentazione probante. 

La difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato in esito alle verifiche effettuate o l’impossibilità di comprovare le dichiarazioni rese comporterà la non ammissibilità della candidatura stessa e tutte le conseguenze previste per legge.  

9. Esito della procedura 

A conclusione della procedura, la DPU procederà all’approvazione delle risultanze della selezione che saranno pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e nel sito internet della Regione del Veneto www.regione.veneto.it nella Sezione Bandi Avvisi e Concorsi.

10. Stipula del contratto  

In esito al compimento della procedura di selezione sopra descritta, il Direttore della DPU procederà, a suo insindacabile giudizio, alla sottoscrizione di contratti di lavoro autonomo ai sensi dell'articolo 7, comma 6, del D. Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.. Resta fermo che la DPU non è in alcun modo vincolata alla sottoscrizione dei suddetti contratti. 

In caso di conferimento dell'incarico, la stipula del contratto è subordinata alla presentazione da parte del lavoratore autonomo di una dichiarazione resa ai sensi e per gli effetti del D.P.R.  n. 445/2000 e ss.mm.ii. riguardante, tra l'altro, l'insussistenza di situazioni anche potenziali di conflitto di interesse e incompatibilità, l'insussistenza di una delle cause di inconferibilità, previste dal D.Lgs n. 39 dell'8 aprile 2013 e ss.mm.ii, nonché lo svolgimento di altri incarichi  ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii. Siffatte situazioni soggettive dovranno perdurare per l'intera durata dell'incarico.

La DPU rimane del tutto estranea a qualsivoglia rapporto fra il lavoratore autonomo e terze parti.  

La durata massima dei contratti è di 1 anno dalla data di stipula dello stesso; nel contratto sarà specificata la relativa durata. 

Il conferimento dell’incarico avverrà con la stipulazione, mediante scrittura privata, di un contratto di prestazione d’opera professionale, ai sensi degli artt. 2222 e seguenti del codice civile, conforme – per contenuti e modalità di esecuzione – a quanto indicato nel presente avviso.

Il conferimento dell’incarico comporterà per il soggetto individuato le pubblicazioni e le comunicazioni previste dalle normative vigenti, ai sensi dell’art. 15 del d.lgs. n. 33/2013.

L'eventuale proroga dell'incarico originario, ai sensi dell'articolo 7, comma 6, lett. c), del D.Lgs., n. 165/2001, è consentita, in via eccezionale, "al solo fine di completare il progetto e  per ritardi non imputabili all'incaricato, fermo restando la misura del compenso pattuito in sede  di affidamento dell'incarico".

I termini, modalità e condizioni di espletamento dell'incarico saranno specificati nel contratto che regolerà il rapporto di lavoro.  

11. Compenso 

Per lo svolgimento delle attività di cui al presente avviso sono previsti i seguenti compensi omnicomprensivi: 

  • Profilo Esperto senior in iniziative di sostegno agli investimenti produttivi: € 4.000,00 al mese più IVA se dovuta
  • Profilo Esperto senior in sostegno alle iniziative in ambito di ricerca e innovazione e di digitalizzazione: € 4.000,00 al mese più IVA se dovuta 
  • Profilo Esperto senior in verifica e gestione di opere strutturali e investimenti: € 4.000,00 al mese più IVA se dovuta 

Il compenso verrà corrisposto bimestralmente previa presentazione della Relazione bimestrale sulle attività svolte e i risultati raggiunti di cui al Paragrafo 2 del presente Avviso, che dovrà essere approvata dal Direttore della DPU, ed emissione di regolare fattura. 

Per le trasferte presso le sedi della Regione del Veneto e dell’Agenzia Veneta per i Pagamenti AVEPA quale organismo intermedio, anche ai fini della partecipazione agli incontri e alle riunioni di cui al paragrafo 2, gli esperti non potranno chiedere il rimborso del viaggio, del vitto e dell’alloggio; eventuali ulteriori trasferte dovranno essere preventivamente approvate dalla DPU e le spese sostenute potranno essere rimborsate nei limiti stabiliti per i dipendenti regionali di qualifica non dirigenziale.

12. Trattamento dei dati

Ai sensi dell’art. 13 del regolamento 2016/679/UE 1, noto come GDPR (General Data Protection Regulation), si informano i candidati che il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione alla selezione o comunque acquisiti a tal fine della Giunta Regionale della Regione del Veneto, titolare del trattamento dei dati personali, con sede a Venezia, Dorsoduro 3901, 30123 Venezia, è finalizzato unicamente all’espletamento della stessa procedura, con l’utilizzo di procedure prevalentemente informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire la predetta finalità.

Il Delegato al trattamento dei dati che li riguardano, ai sensi della DGR 596 del 08.05.2018 pubblicata sul BURV n. 44 del 11.05.2018, è il Direttore della Direzione Programmazione Unitaria, con sede in Dorsoduro, 3494/a - Rio Tre Ponti, 30123 Venezia.

Il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione ed il possesso dei titoli. La loro mancata indicazione può precludere tale valutazione e, conseguentemente, la partecipazione alla selezione.

Non sono previste comunicazioni a terzi se non per ottemperare ad eventuali richieste degli organi giudiziari e di controllo.

I dati raccolti saranno conservati per il tempo necessario alla definizione del procedimento di selezione secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Ai candidati competono i diritti previsti dal Regolamento 2016/679/UE, in particolare il diritto a chiedere al delegato al trattamento dei dati l’accesso ai medesimi, la rettifica, l’integrazione o, ricorrendo gli estremi, la cancellazione o la limitazione del trattamento, ovvero l’opposizione al loro trattamento. I candidati possono, altresì, contattare il Responsabile della Protezione dei dati personali presso la Regione del Veneto, Data Protection Officer, con sede a Cannaregio 168 - 30121 Venezia, per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati. La casella mail, a cui potranno rivolgersi per le questioni relative ai trattamenti di dati che li riguardano è: dpo@regione.veneto.it.

I candidati hanno quindi il diritto di proporre reclamo, ai sensi dell'articolo 77 del Regolamento 2016/679/UE, al Garante per la protezione dei dati personali con sede in Piazza di Monte Cirotrio n. 121, 00186 - ROMA (email: garante@gpdp.it, PEC: protocollo@pec.gdpd.it, centralino: +39 06 696771.

13. Norma di salvaguardia  

Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa vigente. 

L’Amministrazione si riserva il diritto di modificare, prorogare o eventualmente revocare il presente avviso a suo insindacabile e motivato giudizio, previa comunicazione, ovvero pubblicità similare a quella di cui al presente avviso, senza che i candidati possano vantare alcuna pretesa. 

14. Ulteriori informazioni  

Eventuali richieste di chiarimento possono essere formulate dagli interessati esclusivamente alla casella di posta elettronica certificata (PEC)  programmazione-unitaria@pec.regione.veneto.it entro e non oltre 7 giorni prima dalla data di scadenza di presentazione delle candidature di cui all’art. 4. 

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Caterina De Pietro, Direttore pro-tempore della Direzione Programmazione Unitaria (tel. segr. 041 279 1469 - 2249 - 1472). 

(Avviso costituente parte integrante del decreto del Direttore della Direzione Programmazione unitaria n. 39 del 12 aprile 2023, pubblicato in parte seconda-sezione prima del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

39_AllegatoA1_DDR_39_12-04-2023_500848.pdf
39_AllegatoA2_DDR_39_12-04-2023_500848.pdf
39_AllegatoA3_DDR_39_12-04-2023_500848.pdf

Torna indietro