Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 106 del 06 agosto 2021


REGIONE DEL VENETO

Area Infrastrutture Trasporti, Lavori Pubblici, Demanio. Avviso pubblico per il conferimento di incarichi di componente della commissione giudicatrice nella procedura "Via del mare: collegamento a4 - Jesolo e litorali" . CUP: H41B09001160005 - CIG: 493301980D.

La Giunta Regionale con DGR n. 743 del 08 giugno 2021 ha conferito al Direttore dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici, Demanio il compito di nominare la commissione giudicatrice al fine di proseguire con l’iter di aggiudicazione del Project Financing denominato “Via del Mare: collegamento A4 – Jesolo e litorali”.

Per quanto sopra, l’Amministrazione intende procedere ad individuare i componenti della predetta Commissione giudicatrice sulla base di criteri prestabiliti all’interno del presente Avviso.

La commissione sarà composta da 5 membri di cui uno con funzioni di Presidente.

REQUISITI RICHIESTI

  1. Sono necessarie le seguenti figure professionali:
    1. 1 profilo tecnico in possesso di laurea magistrale o diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento in ingegneria civile indirizzo trasporti;
    2. 1 tecnico in possesso di laurea magistrale o diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento in ingegneria ambientale;
    3. 1 profilo in possesso di laurea magistrale o diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento in economia aziendale;
    4. 1 giuridico amministrativo in possesso di laurea magistrale o di diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento in giurisprudenza;
    5. 1 definito da ANAS S.p.A sulla base di quanto stabilito dall’accordo sottoscritto in data 07/05/2020;

Ai lavori della commissione parteciperà un funzionario della Regione del Veneto con funzioni di segretario, definito in sede di nomina della commissione.

  1. Ciascun candidato di cui al punto 1 dovrà possedere i seguenti requisiti minimi:

Per tutte le figure professionali:

  • Possesso della copertura assicurativa obbligatoria di cui all’art. 5 del D.P.R n. 137/2012, per la copertura ai danni all’amministrazione aggiudicatrice, anche in conseguenza di richieste risarcitorie di terzi;

Per le figure professionali di cui al punto a., b., c., d. liberi professionisti è necessario:

  • Aver maturato comprovata esperienza in precedenti commissioni di gara nel settore oggetto della gara o nello svolgimento delle funzioni di RUP, direttore lavori o direttore dell’esecuzione, consulenza o altri incarichi, collaudatore in opere infrastrutturali stradali per appalti di lavori-concessioni con importi a base di gara superiori a 10M€;
  • Iscrizione all’ordine o collegio professionale di appartenenza da almeno 5 anni;

Per le figure professionali di cui ai punti a., b., c., d. qualora professori universitari è necessario:

  • Aver svolto l’incarico di professore universitario di ruolo in una materia in cui rientra il settore di riferimento della gara in oggetto, da almeno 5 anni;
  • Aver svolto nell’ultimo quinquennio almeno 3 incarichi (RUP, commissario di gara, progettista, direttore dei lavori, direttore dell’esecuzione, collaudatore, consulente o altri incarichi relativi alla predisposizione di atti di gara o di progetti) in opere infrastrutturali stradali per appalti di lavori-concessioni con importi a base di gara superiori a 10M€;

Per le figure professionali di cui ai punti a., b., c., d. dipendenti di Ministeri, altre Pubbliche Amministrazioni o Amministrazioni aggiudicatrici:

  • Aver maturato comprovata esperienza, di almeno 10 anni, nell’ambito di opere infrastrutturali stradali per appalti di lavori-concessioni con importi a base di gara superiori a 10M€;

PROCEDURA DI VALUTAZIONE DELLE DOMANDE E CONFERIMENTO INCARICO

Una volta acquisite le dichiarazioni di disponibilità e la documentazione allegata, gli uffici competenti procederanno ad una verifica della correttezza formale delle dichiarazioni pervenute e all’esame dei curricula.

Alla valutazione delle domande pervenute, necessarie all’individuazione dei 4 componenti della commissione (a., b., c., d.), si procederà tenendo conto dei seguenti criteri che saranno considerati con il medesimo peso:

  1. numero degli incarichi svolti (30 punti)
  2. importanza tecnico-economica degli incarichi (30 punti);
  3. ruolo ricoperto nel procedimento (30 punti).

Successivamente si procederà alla formale nomina della commissione mediante decreto del Direttore dell’Area Infrastrutture, Lavori Pubblici, Demanio, che individuerà tra tutti i 5 componenti, il Presidente della commissione di gara, sulla base della valutazione del curriculum vitae in ragione all’esperienza maturata e designerà altresì il funzionario della Regione del Veneto con funzioni di segretario.

L’incarico di componente della commissione giudicatrice dovrà essere svolto entro 1 mese dall’insediamento salvo eventuali e motivate proroghe richieste dal Presidente e concesse dal RUP.

Tenuto conto che le offerte pervenute sono n. 2, ma per la particolare complessità dell’opera e l’elevato profilo professionale richiesto, il compenso sarà determinato forfettariamente in euro 15.000,00 comprensivi di tasse e contributi, restano invece esclusi dal calcolo dei compensi i rimborsi delle spese sostenute e documentate sulla base di quanto disposto dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 12 febbraio 2018 recante “Determinazione della tariffa di iscrizione all’albo dei componenti delle commissioni giudicatrici e relativi compensi” e comunque attenendosi a quanto stabilito dall’Allegato A del predetto D.M. per appalti di lavori/concessioni di lavori superiori a 100.000.000 di euro, in attuazione del comma 10 dell’art. 77, del Codice dei Contratti e tenendo conto delle relative norme dell’Ente di appartenenza.

Il compenso spettante ai commissari che svolgono le funzioni di presidente, ai sensi dell'art. 77, comma 8, del codice, sarà superiore del cinque per cento rispetto a quello fissato per gli altri commissari.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Coloro che intendono manifestare il proprio interesse al conferimento dei suddetti incarichi possono trasmettere la propria dichiarazione di disponibilità alla designazione a membro della commissione giudicatrice, secondo il modello di cui all’Allegato A1, contenente altresì la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, di non incorrere in alcuna delle cause di incompatibilità e di astensione previste dall’art. 42 e 77 del D.L.gs 50/2016, art. 51 del codice di procedura civile e art. 7 del D.P.R n. 62/2013. La dichiarazione di disponibilità (Allegato A1), debitamente sottoscritta, dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata della Direzione Infrastrutture e Trasporti infrastrutturetrasporti@pec.regione.veneto.it, entro la data del 31 Agosto p.v., unitamente alla seguente documentazione:

  • Curriculum vitae in formato europeo, debitamente datato e sottoscritto, dove il candidato dichiara sotto la propria responsabilità il possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso e la pregressa esperienza formativa e professionale;
  • fotocopia documento di identità in corso di validità.

La dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, di non incorrere in alcuna delle cause di incompatibilità e di astensione previste dall’art. 42 e 77 del D.L.gs 50/2016, art. 51 del codice di procedura civile e art. 7 del D.P.R n. 62/2013, dovrà essere rinnovata al momento dell’eventuale conferimento dell’incarico, in quanto condizione indispensabile per procedere allo stesso.

Il Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.lgs n. 50/2016, è l’Ing. Marco d’Elia, Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti (tel. 041/2794661- email: infrastrutturetrasporti@regione.veneto.it).

L’Amministrazione si riserva inoltre di non procedere ad alcuna nomina qualora venisse meno l’esigenza o non venisse riscontrata la presenza di candidature idonee, in tali ipotesi nessuna pretesa o diritto potrà essere avanzato dagli interessati.

TRATTAMENTO DEI DATI

In base al Regolamento 2016/679/UE (General Data Protection Regulation – GDPR) “ogni persona ha diritto alla protezione dei dati di carattere personale che la riguardano”.

I trattamenti di dati personali sono improntati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza dell’interessato e i suoi diritti.

Il Titolare del trattamento è la Regione del Veneto / Giunta Regionale, con sede a Palazzo Balbi - Dorsoduro, 3901, 30123 – Venezia.

I Delegati al trattamento dei dati che La riguardano, ai sensi della DGR n. 596 del 08.05.2018 pubblicata sul BUR n. 44 del 11.05.2018, sono il Direttore dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici, Demanio, Ing. Elisabetta Pellegrini e il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, Ing. Marco d’Elia.

Il Responsabile della Protezione dei dati / Data Protection Officer ha sede a Palazzo Sceriman, Cannaregio, 168, 30121 – Venezia. La casella email, a cui potrà rivolgersi per le questioni relative ai trattamenti di dati che La riguardano, è: dpo@regione.veneto.it

La finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali è l’inserimento in elenchi predisposti per la nomina a componente di commissione per la procedura di gara con CIG: 493301980D e la base giuridica del trattamento (ai sensi degli articoli 6 e/o 9 del Regolamento 2016/679/UE) è l’art. 77 del D.lgs. n. 50/2016.

I dati raccolti potranno essere trattati inoltre a fini di archiviazione (protocollo e conservazione documentale). I dati saranno trattati dal personale e dai collaboratori della Direzione Infrastrutture e Trasporti a fini istruttori e comunicati e diffusi per gli adempimenti previsti dal D.lgs. n. 50/2016 in caso di nomina a commissario di gara.

Il periodo di conservazione, ai sensi dell’articolo 5, par. 1, lett. e) del Regolamento 2016/679/UE, è determinato per le finalità di cui sopra per il tempo previsto dalle norme interne proprie all’Amministrazione regionale sulla conservazione della documentazione amministrativa e dalle leggi e regolamenti vigenti in materia.

Le competono i diritti previsti dal Regolamento 2016/679/UE e, in particolare, potrà chiedere al Sottoscritto l’accesso ai dati personali che La riguardano, la rettifica, l’integrazione o, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o la limitazione del trattamento, ovvero opporsi al loro trattamento.

Ha diritto di proporre reclamo, ai sensi dell’articolo 77 del Regolamento 2016/679/UE, al Garante per la protezione dei dati personali con sede in Piazza Venezia n. 11 - 00187 Roma, ovvero ad altra autorità europea di controllo competente.

Il conferimento dei dati discende da un obbligo legale; in mancanza di tale conferimento non sarà possibile procedere all’eventuale nomina di commissario di gara.

Informativa privacy completa al sito: https://www.regione.veneto.it/privacy.


AREA INFRASTRUTTURE, TRASPORTI, LAVORI PUBBLICI, DEMANIO
Ing. Elisabetta Pellegrini

(Avviso costituente parte integrante del decreto del Direttore dell’Area Infrastrutture, trasporti, lavori pubblici, demanio n. 7 del 28 luglio 2021, pubblicato in parte seconda-sezione prima del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

rev_27_07_2021_Allegato_A1_Disponibilità_454365.pdf

Torna indietro