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Bur n. 93 del 29 settembre 2017


REGIONE DEL VENETO

Direzione Finanza e Tributi. Bando di gara per assunzione di un mutuo, con oneri a carico della Regione, per l'attuazione di spese d'investimento specifiche previste per l'anno 2017, ai sensi dell'art. 5 della L.R. 32/2016. CIG 72081598F9.

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTO DI CONTATTO: Regione del Veneto – Giunta Regionale, Palazzo Balbi, Dorsoduro 3901 Punti di contatto: Direzione Finanza e Tributi, Dott.ssa Anna Babudri – 30123, Venezia Italia Tel. +39 0412791113-1194.
E-mail: risorsefinanziarie.tributi@pec.regione.veneto.it Fax +39 0412791245.

Indirizzi internet: Indirizzo generale dell’amministrazione aggiudicatrice: www.regione.veneto.it

Indirizzo del profilo di committente: http://bandi.regione.veneto.it/Public/Index

Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.

Il capitolato d’oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Regione del Veneto, Giunta Regionale c/o Direzione Finanza e Tributi, Palazzo Ex-ESAV, Santa Croce, 1187, 30135 Venezia.

I.2 ) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorità regionale o locale.

I.3 ) Principali settori di attività: Affari economici e finanziari.

I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L’amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No.

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO

II.1) DESCRIZIONE

II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice: Assunzione di un mutuo, con oneri a carico della Regione, per l’attuazione di spese d’investimento specifiche previste per l’anno 2017, ai sensi dell’art. 5 della L.R. 32/2016. CIG 72081598F9.

II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi: n. 6. Luogo principale di prestazione dei servizi: Venezia.

II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L’avviso riguarda un appalto pubblico.

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto o degli acquisti: Assunzione di un mutuo con oneri a carico della Regione ai sensi dell’art. 5 della L.R. 32/2016 successivamente modificata dalla L.R. 9/17 e dalla L.R. 16/17, per l’attuazione di spese d’investimento specifiche previste per l’anno 2017, nel prospetto Allegato B alla DGR n. 1239/2017 e ai sensi della DGR n. 1376/2017, nel rispetto dei principi di cui agli artt. 4 e 17  del D.Lgs. 50/2016 nonché ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per un importo pari ad Euro 34.168.000,00, per la durata di venti anni, erogabili in una o più soluzioni, entro il termine massimo di utilizzo del 31.12.2020 da prevedersi senza oneri per la Regione, con facoltà di ridurre il finanziamento nel periodo di utilizzo senza che ciò comporti qualsivoglia onere per l’Ente.

II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66113000.

II.1.7) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici (AAP): No.

II.1.8) Lotti. Questo appalto è suddiviso in lotti: No.

II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilità di varianti: No.

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale: Valore stimato dell’appalto Euro 10.832.418,60

II.2.2) Opzioni: No.

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: inizio 18.12.2017 conclusione 31.12.2040

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie per la partecipazione alla procedura ai sensi dell’articolo 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e Garanzia definitiva ai sensi dell’articolo 103 del D.Lgs. n. 50/2016, secondo modalità descritte nel Disciplinare di Gara.

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Mutuo con oneri a carico della Regione, per investimenti ai sensi dell’art. 5 della L.R. 32/2016 successivamente modificata dalla L.R. 9/17 e dalla L.R. 16/17.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: E’ ammessa la partecipazione di raggruppamenti di operatori economici (RTI/Consorzio), con l’osservanza della disciplina di cui all’articolo 48 del D.Lgs. n. 50/2016 ovvero, per le imprese stabilite in altri Stati membri dell’Unione Europea, nelle forme previste nei Paesi di stabilimento.

III.2) Condizioni di partecipazione

III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità dei requisiti.

Ciascun concorrente e ciascuna impresa raggruppata/raggruppanda (RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni:

a)  iscrizione nel Registro delle Imprese nello Stato di residenza se Stato dell’U.E., da cui risultino tutti i legali  rappresentanti dell’impresa stessa ai sensi dell’articolo 83 del D.Lgs. n. 50/2016;

b)  iscrizione agli albi di cui agli articoli 13 o 64 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 (Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) e possesso dell’autorizzazione all’attività bancaria di cui all’articolo 14 o iscrizione nell’Albo di cui agli articoli 106 e 107 del D.Lgs. n. 385/1993. I concorrenti di altri Stati membri dell’Unione Europea devono essere iscritti in albi analoghi;

c)  in alternativa ai requisiti di cui al punto b), autorizzazione concessa dalla legge all’esercizio del credito;

d)  insussistenza delle cause di esclusione di cui all’articolo 48, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016;

e)  insussistenza motivi di esclusione di cui all’articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016.

III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi

III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? Si. La partecipazione alla procedura di gara è aperta ai soggetti iscritti agli albi di cui agli articoli 13 o 64 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 (Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) e in possesso dell’autorizzazione all’attività bancaria di cui all’articolo 14 o iscritti nell’Albo di cui agli articoli 106 e 107 del D.Lgs. n. 385/1993. I concorrenti di altri Stati membri dell’Unione Europea devono essere iscritti in albi analoghi. In alternativa a tali requisiti possesso di autorizzazione concessa dalla legge all’esercizio del credito.

III.3.2) Personale responsabile dell’esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? No.

SEZIONE IV: PROCEDURA

IV.1) TIPO DI PROCEDURA

IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.

IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso.

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice: N. 02/2017.

IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.

IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d’oneri e documenti complementari o il documento descrittivo.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l’accesso ai documenti

Data: 23.10.2017   Ora: 12.00   Documenti a pagamento: no.

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:

Data: 02.11.2017   Ora: 12.00

IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).

IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: Data: 03.11.2017   Ora 15.30

Luogo: Regione del Veneto, Palazzo Ex-ESAV, Santa Croce, 1187, Cap. 30135, Venezia.

Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: sì.

Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: in seduta pubblica

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.1) Informazioni sulla periodicità: Si tratta di un appalto periodico: No.

VI.2) Informazioni sui fondi dell’Unione Europea. L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: No.

VI.3) Informazioni complementari:

DDR di indizione della procedura aperta ai sensi dell’art. 60, dell’art. 17, comma 1, lettera f) e dell’art. 4 del D.Lgs. n. 50/2016 adottato del Direttore Regionale della Direzione Finanza e Tributi n. … del …  Responsabile del procedimento è il Direttore Regionale della Direzione Finanza e Tributi: Dott.ssa Anna Babudri.

Le offerte dovranno pervenire, secondo modalità descritte nel Disciplinare di Gara, che unitamente alla modulistica predisposta, è scaricabile all’indirizzo internet: http://bandi.regione.veneto.it/Public/Index; per la consegna diretta “a mano” presso la segreteria della Direzione Finanza e Tributi, Palazzo Ex-ESAV, Santa Croce, 1187, Cap. 30135, Venezia, si segnala il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

La Regione Veneto si riserva il diritto: ai sensi del comma 12 dell’articolo 95 del D.Lgs. n. 50/2016, di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto o comunque a proprio insindacabile giudizio, senza che ciò comporti pretesa alcuna e di  procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, ai sensi dell’articolo 65 del regio decreto 23/05/1924, n. 827.

Il criterio dell’aggiudicazione della procedura individuata, ai sensi dell’art. 95, comma 4, lettera b) del D.Lgs. 50/2016, sarà al prezzo più basso e si aggiudicherà sulla base del minor spread da applicare al tasso fisso nominale annuo pari all’Interest Rate Swap di durata finanziaria equivalente, nel caso in cui tale spread risultasse pari o migliore (ovvero più basso) rispetto a quello pubblicato dalla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., per la medesima tipologia di mutuo, sul sito http://www.cdp.it/, nella settimana in cui si celebrerà la procedura di gara, verificandone la convenienza per la Regione Veneto.

Resta in facoltà della Regione ridurre totalmente o parzialmente il finanziamento nel periodo di utilizzo senza che ciò possa comportare qualsivoglia onere per la Regione, esclusivamente nei seguenti casi: nel caso di utilizzo, per gli investimenti da finanziare, di risorse proprie regionali; nel caso di mancata realizzazione di uno o più investimenti da finanziare; nel caso di utilizzo di risorse ridotte per la realizzazione degli investimenti da finanziarie; nel caso in cui non sussistano più le condizioni per il ricorso all’indebitamento ai sensi della normativa statale e regionale vigente.

Per la presente gara si applicano le clausole pattizie di cui al Protocollo di legalità sottoscritto dalla Regione del Veneto in data 7 settembre 2015 ai fini della prevenzione dei tentativi d’infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, consultabile sul sito della Giunta Regionale. Ai sensi dell’articolo 2 del Protocollo di legalità sottoscritto dalla Regione del Veneto in data 7/09/2015 la stazione appaltante non autorizzerà subappalti a favore delle imprese partecipanti alle operazioni di selezione e non risultate aggiudicatarie.

Le comunicazioni sono fatte mediante posta elettronica certificata o strumento analogo negli altri Stati membri ai sensi del comma 6 dell’articolo 76 del D.Lgs. n. 50/2016.

I concorrenti, con la presentazione dell’Offerta, consentono il trattamento dei dati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.

Termine di esecuzione dell’appalto: al massimo entro il 31.12.2040.

Si precisa che gli Oneri per la sicurezza sono pari a zero.

Per qualsiasi ulteriore informazione si rinvia al Disciplinare con i relativi allegati e allo Schema di Contratto di Mutuo, scaricabili all’indirizzo internet:: http://bandi.regione.veneto.it/Public/Index

VI.4) Procedure di ricorso.

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Veneto, Cannaregio 2277/2278, Cap 30121, Venezia, Italia  

VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Avverso il presente atto può essere proposto ricorso innanzi il T.A.R. Veneto, nei termini previsti dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18.09.2017.

Il Direttore Regionale Dott.ssa Anna Babudri

(Bando costituente parte integrante del decreto del Direttore della Direzione Finanza e Tributi n. 177 del 18 settembre 2017, pubblicato in parte seconda-sezione prima del presente Bollettino, ndr)

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