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REGIONE DEL VENETO
Direzione Ricerca Innovazione ed Energia. Indagine volta all'acquisizione delle manifestazioni d'interesse a partecipare alla procedura negoziata (art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016) finalizzata all'individuazione dell'operatore economico cui affidare l'incarico per il "SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA E PROJECT MANAGEMENT RELATIVO ALLA GESTIONE DEI PROGETTI CTE (2014-2020) GRASPINNO (Programma MED) ed EMPOWER (Programma Interreg Europe)."
1° lotto Progetto “Graspinno”: CUP H16D15003790006, CIG 7019087DD1, base d’asta € 55.000,00.
2° lotto Progetto “Empower”: CUP H96D16000150006, CIG 7019107E52, base d’asta € 67.000,00.
CPV 72224000-1 Servizi di consulenza per la gestione di progetti.
Il presente avviso non costituisce l’indizione di una gara ad evidenza pubblica, ma ha la sola finalità di individuare, secondo criteri di trasparenza, imparzialità, non discriminazione e parità di trattamento, gli operatori economici con i quali instaurare un procedura negoziata volta all’affidamento del servizio di seguito specificato.
1. Premesse del procedimento
La Giunta Regionale del Veneto, rispettivamente con DGR n. 1773 del 7 novembre 2016 e n. 564 del 05 maggio 2016, ha autorizzato la partecipazione della U.O. Energia al Progetto “Graspinno” in qualità di Partner, nell’ambito del Programma europeo di cooperazione transnazionale Mediterranean (2014-2020) ed al Progetto “Empower” in qualità di Partner, nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea "Interreg Europe (2014-2020)", incaricando l’U.O. Energia, struttura regionale partner del progetto stesso. Considerate le specificità dei progetti citati sopra, si rende necessario procedere all’individuazione di professionalità esterne, come previsto da entrambi i programmi , in grado di supportare le azioni di natura gestionale previste nell’Application Form e di fornire assistenza tecnica a supporto delle attività e dei deliverable che la Regione dovrà realizzare.
Per quanto sopra, si procede alla presente indagine esplorativa.
2. Valore dell’affidamento
Gli importi posti a base d’appalto per lo svolgimento delle attività e delle prestazioni in esecuzione del presente incarico sono definito, in misura forfettaria ed onnicomprensiva, come segue:
1° lotto Progetto “Graspinno” Euro 55.000,00;
2° lotto Progetto “Empower” Euro 67.000,00;
ai quale andrà aggiunta l’IVA in misura di legge.
Dovranno essere sottoscritti due diversi contratti, in relazione ai due lotti ed i relativi importi saranno erogati con le modalità indicate nel Capitolato speciale descrittivo prestazionale, facente parte del progetto del presente servizio, in data 09-marzo-2017, a firma Riccardo De Gobbi.
3. Elementi essenziali del contratto e tempo d’esecuzione
Le attività oggetto dell’incarico consistono:
4. Requisiti di ammissione alla procedura
Ai fini della presentazione delle candidature e al fine della partecipazione alla selezione, i soggetti debbono possedere i seguenti requisiti:
requisiti generali:
a) assenza di cause ostative all’assunzione di pubblici contratti ai sensi della normativa vigente;
requisiti d’idoneità professionale
b) iscrizione presso la Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura per l’esercizio, da parte del concorrente, dell’attività oggetto di appalto (art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016); c) il concorrente deve aver già svolto incarichi per servizi analoghi nell’ambito di progetti europei, negli ultimi tre anni, per un corrispettivo minimo di Euro 55.000,00; d) esperienza di coordinamento in qualità di project manager (del Lead Applicant) in almeno n. 4 progetti europei diretti o indiretti; e) conoscenza della lingua Inglese almeno al livello C1; f) esperienza di assistenza tecnica e/o attività di project management/progettazione presso Enti pubblici in almeno n. 4 progetti.
5. Numero minimo di operatori che saranno invitati alla procedura e criteri di selezione dei soggetti da invitare
La Stazione appaltante selezionerà, tra i soggetti che avanzeranno la propria candidatura e risulteranno in possesso delle caratteristiche dianzi citate, un numero di almeno 5 (cinque) operatori economici, se disponibili, che saranno invitati a formulare la loro offerta tecnico-economica secondo le modalità ed i termini che saranno impartiti nella lettera stessa.
I criteri di selezione saranno i seguenti: posto che gli operatori da invitare debbono aver già operato nell’ambito di progetti analoghi, se all’indagine risponderanno operatori qualificati in numero superiore a cinque, l’Amministrazione si riserva la possibilità di procedere al sorteggio di almeno cinque operatori in possesso dei requisiti minimi. Dell’eventuale sorteggio sarà data tempestiva comunicazione a tutti i richiedenti a mezzo pec, ma i risultati non potranno essere resi noti prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte.
La Stazione appaltante si riserva di integrare, a propria discrezione, anche in assenza di formale candidatura, il novero dei soggetti da invitare alla procedura ove in possesso dei requisiti prestabiliti, in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di candidature pervenute.
6. Modalità di presentazione delle candidature
I soggetti interessati possono presentare la manifestazione di interesse, ad uno o ad entrambi i lotti, secondo gli appositi modelli a tal fine predisposti e scaricabili dal sito internet http://bandi.regione.veneto.it/Public/Index, ove è pubblicata anche la Lettera d’Invito e gli schemi di contratto da stipulare con l’affidatario.
La manifestazione di interesse, pubblicata sul profilo del committente, insieme al presente avviso, dovrà essere inoltrata a mediante PEC al seguente indirizzo: ricercainnovazioneenergia@pec.regione.veneto.it e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del ventesimo giorno dalla pubblicazione del decreto sul B.U.R.
Entro i successivi 5 (cinque) giorni lavorativi l’Amministrazione provvederà, tramite PEC, all’invio contestuale delle lettere d’invito a formulare l’offerta tecnica ed economica ai soggetti selezionati.
7. Modalità di valutazione delle offerte e criterio d’aggiudicazione
La valutazione delle offerte tecnico-economiche che giungeranno nei termini e con le modalità indicate nella successiva lettera di invito, sarà effettuata per ogni singolo lotto con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art . 95 del D.Lgs. n. 50/2016, e demandata ad una apposita Commissione di aggiudicazione, che sarà costituita successivamente all’arrivo delle proposte medesime, sulla scorta degli elementi tutti indicati nello schema di lettera di invito.
8. Assegnazione dei lotti
Al miglior offerente potranno essere assegnati entrambi i lotti.
9. Altre informazioni
Il RUP è il Direttore della Direzione Ricerca Innovazione ed Energia dott. Riccardo De Gobbi. Per ogni eventuale informazione relativamente al presente procedimento gli interessati possono rivolgersi al funzionario delegato dott.ssa Eva Zane, tel. 041 2795798, e-mail eva.zane@regione.veneto.it .
Si precisa che l’operatore che intende partecipare alla procedura dovrà registrarsi al servizio AVCPASS, poiché attraverso detto sistema sarà effettuata la verifica dei requisiti dei concorrenti contenuti nella Banca dati nazionale degli operatori economici.
Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) si informa che i dati forniti e raccolti in occasione del presente procedimento saranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini dello stesso nel rispetto dei limiti di legge con i diritti per gli interessati stabiliti all’art. 13 dello stesso decreto.
Venezia, li 06.04.2017
Il Responsabile Unico del Procedimento dott. Riccardo De Gobbi
(Avviso costituente parte integrante del decreto del Direttore della Direzione Ricerca Innovazione ed Energia n.16 del 6 aprile 2017, pubblicato in parte seconda-sezione prima del presente Bollettino, ndr)
(seguono allegati)
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