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Bur n. 37 del 14 aprile 2017


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE RICERCA INNOVAZIONE ED ENERGIA n. 16 del 06 aprile 2017

Determina a contrarre ed indizione di procedura negoziata ex art. 36, comm 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2 del medesimo D. Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di assistenza tecnica e project management relativo alla gestione dei progetti: 1° lotto CTE (2014-2020) GRASPINNO (Programma MED) CUP H16D15003790006; 2° lotto EMPOWER (Programma Interreg Europe) CUP H96D16000150006.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si determina a contrarre e si dispone l'indizione di una procedura negoziata, approvando i relativi documenti di gara per il conferimento di n. 2 incarichi per il servizio di assistenza tecnica e project management relativi alla gestione dei progetti europei in oggetto.

Il Direttore

PREMESSO  che con DGR n. 564 del 05/05/2016 e DGR n. 1423 del  29/10/2015  la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione dei Programmi2014-2020 “Interreg Europe” “MEDITERRANEAN (MED)”, dando mandato alle Strutture regionali interessate a presentare progetti ed a predisporre e sottoscrivere la documentazione di partecipazione agli avvisi.

La Direzione Ricerca Innovazione ed Energia è partner del progetto GRASPINNO “Transnational model, strategies and decision support for innovative clusters and business networks towards green growth, focusing ob green e-procurament in EE/RES for energy refurbishement of public buildings”, con capofila l’Università di Patrasso (Grecia) e del progetto EMPOWER “More carbon reduction by dynamically monitoring energy efficiency” con capofila l’Agenzia per l’Energia di Podravje (Slovenia).

I progetti GRASPINNO ed EMPOWER fanno riferimento al settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica degli edifici.

I progetti, approvati hanno tutti un programma di lavoro intenso che prevede fin dall’inizio un coinvolgimento importante della Regione Veneto - Direzione Ricerca Innovazione ed Energia.

L’Interreg MED Programme Steering Committee ha approvato in data 27 settembre 2016 il progetto GRASPINNO, pubblicando il 28 settembre 2016 sul sito di Programma le risultanze finali. In data 5 ottobre 2016 l’Interreg Europe Steering Committee ha approvato “sotto condizione” il progetto EMPOWER pubblicando il 6 ottobre sul sito di Programma le risultanze finali. Con lettera di notifica del 29 novembre 2016 lo Steering Committee ha notificato formalmente l’approvazione del progetto.

Con DGR n. 1773 del 7 ottobre 2016 e DGR n. 1945 del 06/12/2016 la Giunta ha preso atto per i progetti GRASPINNO ed EMPOWER degli esiti positivi della partecipazione ai rispettivi avvisi, dando mandato al Direttore della Direzione Ricerca Innovazione ed Energia di procedere alla sottoscrizione dei necessari documenti e all’adozione degli atti di adempimento amministrativo e contabile per avviare le attività tecniche e di gestione dei Progetti, incaricando contestualmente la Direzione Bilancio dell’istituzione dei capitoli di spesa e di entrata necessari nel bilancio di previsione 2017, e pluriennale.

Il budget assegnato alla Regione del Veneto – Direzione Ricerca Innovazione ed Energia – ammonta rispettivamente:

Progetto MED GRASPINNO € 229.080.00, ripartito per l’85% con risorse Fesr (€ 201.630,20) e per il 15% con risorse Fdr (€ 35.581,80);
Progetto Interreg Europe EMPOWER  € 237.212,00, ripartito per l’85% con risorse Fesr (€ 194.718,00) e per il 15% con risorse Fdr (€ 34.362,00);

Considerate le specificità dei progetti citati sopra, si rende necessario procedere quindi all’individuazione di professionalità esterne, come previsto da entrambi  i programmi, in grado di  supportare le azioni di natura gestionale previste nell’Application Form e di fornire assistenza tecnica a supporto delle attività e dei deliverable che la Regione dovrà realizzare.

Data la natura dei servizi richiesti ed il relativo importo a base d’appalto, si rende necessario indire una procedura  negoziata, ai sensi dell’ art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, al fine di individuare soggetti, con comprovata esperienza nella gestione di progetti internazionali quali sono gli Interreg MED e Interreg Europe in tema di ricerca, innovazione ed efficienza energetica, in grado di assicurare alla Direzione Ricerca Innovazione ed Energia le seguenti attività:

  • creazione, supervisione e monitoraggio del workplan di progetto;
  • supporto per la gestione finanziaria e per la predisposizione di tutta la documentazione legata alla rendicontazione dei progetti su indicati;
  • supporto al team di lavoro per la definizione della documentazione amministrativa e finanziaria necessaria alle procedure interne della Regione del Veneto;
  • gestione in collaborazione con la scrivente Struttura, col team dedicato e definizione delle attività da svolgere;
  • partecipazione e, dove necessario, organizzazione e coordinamento dei meeting di progetto previsti.  In particolare, partecipazione agli Steering Committee e agli altri incontri necessari per il coordinamento tecnico, amministrativo e gestionale dei  progetti su indicati;
  • eccellente conoscenza della lingua inglese (livello C1 nella classificazione europea Europass Language Passport);
  • contributo all’attuazione delle attività di progetto, con particolare riguardo a:
  1. progetto GRASPINNO: supporto alla gestione progettuale tecnica e amministrativo-finanziaria; coordinamento delle azioni pilota e supporto alla realizzazione delle attività tecniche in capo alla Regione Veneto con riferimento alle tematiche di progetto; supporto alla fase di valutazione e di monitoraggio dei risultati;
  2. progetto EMPOWER: supporto alla gestione progettuale tecnica e amministrativo-finanziaria; assistenza tecnica specifica per la Fase2 del progetto e collaborazione alla realizzazione delle attività di progetto previste in tema di efficienza energetica, formazione e policy learning rivolte alle autorità regionali.

DATO ATTO che per i servizi in questione non risultano disponibile sul sistema Mepa e non sono presenti convenzioni Consip attive;

RICHIAMATO tuttavia, il diritto della stazione appaltante di recedere in qualsiasi tempo dal contratto previa  formale comunicazione all’appaltatore con preavviso non inferiore a quindici giorni e previo pagamento delle prestazioni già eseguite oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite, nel caso in cui, tenuto conto anche dell’importo dovuto per le prestazioni non ancora eseguite, i parametri delle convenzioni stipulate da Consip S.p.A. ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della legge 23 dicembre 1999, n. 488 successivamente alla stipula del predetto contratto siano migliorativi rispetto a quelli del contratto stipulato e l’appaltatore non acconsenta ad una modifica delle condizioni economiche tale da rispettare il limite di cui all’articolo 26, comma 3, della legge 23 dicembre 1999, n. 488;

CONSIDERATO  che, in conformità all’art. 36, comma 2, lett. b) del Codice, occorre procedere all’effettuazione dell’indagine di mercato  con l’approvazione dell’Avviso pubblico per ciascun lotto di manifestazione d’interesse, della Domanda d’ammissione, dello Schema lettera d’invito e dei relativi allegati, del Progetto e dello Schema di contratto;

TENUTO CONTO che l’importo massimo autorizzato delle obbligazioni di spesa relative ai due lotti dell’appalto è pari ad euro 148.870,00, comprensivo degli importi posti a base di gara, che ammontano ad euro 55.000,00 + IVA 22% per il primo lotto e ad euro 67.000,00 + IVA 22% per il secondo lotto, ai quali devono aggiungersi euro 30,00 quale contributo A.N.A.C. della stazione appaltante;

CONSIDERATO  che occorre individuare il Responsabile Unico del Procedimento ed il Direttore dell’esecuzione del contratto, rispettivamente ai sensi dell’art. 31 e dell’art. 111, comma 2 del Codice, che in considerazione dell’importo a base d’appalto possono essere individuati nella stessa persona e precisamente nel Dirigente della Direzione Ricerca Innovazione ed Energia, dott. Riccardo De Gobbi;

DATO ATTO che:

  • i requisiti formali e qualitativi richiesti e la base d’appalto sono riportati negli allegati di cui si propone l’approvazione;
  • a fronte dell’esperienza richiesta e l’attività da svolgere, nella documentazione suddetta è specificato il dettaglio delle giornate lavorative previste per ciascun progetto: complessivamente per il progetto GRASPINNO (durata 29 mesi) sono state stimate 110 giornate per un computo complessivo esclusa IVA di 55.000,00 € e per il progetto EMPOWER (durata 55 mesi) sono previste complessivamente 134 giornate per un per un computo complessivo esclusa IVA di 67.000,00 €;

DATO ATTO che relativamente a quanto previsto dall’art. 26, comma 3 del D.Lgs. del 09.04.2008, n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro, circa l’obbligo del datore di lavoro committente di elaborare un documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI), non sussiste tale obbligo, poiché trattasi di servizi intellettuali, esclusi da detto obbligo ai sensi dell’art. 26, comma 3 bis del medesimo D.Lgs. n. 81/2008, conseguentemente i costi della sicurezza per i rischi da interferenze sono pari a 0,00.

RITENUTO  pertanto, necessario adottare i seguenti atti:

- Avviso di manifestazione d’interesse, di cui all’Allegato A;
- Domanda d’ammissione, di cui all’Allegato B;
- Schema lettera invito, di cui all’Allegato C;
- Istanza di partecipazione e Dichiarazione sostitutiva, di cui all’Allegato C1;
- Istanza di partecipazione e Dichiarazione sostitutiva integrativa DGUE, di cui all’Allegato C2;
- Schema di offerta economica 1° lotto, di cui all’Allegato D;
- Schema di offerta economica 2° lotto, di cui all’Allegato D1;
- Progetto in data 9 marzo 2017 a firma Riccardo De Gobbi, comprensivo del Capitolato speciale descrittivo prestazionale, di cui all’Allegato E;
- Schema di contratto 1° lotto, di cui all’Allegato F;
- Schema di contratto 2° lotto, di cui all’Allegato F1;

rinviando a successivo atto la nomina del Seggio di gara e della Commissione giudicatrice, nei termini e secondo quanto previsto dagli articoli 77 comma 12 e 216, comma 37 del D. Lgs. n. 50/2016;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2011, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità e della Regione” e successive modificazioni;

VISTA la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni       delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legger regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 Statuto del Veneto”;

VISTA la DGR n. 1423 del 29/10/ 2015 Programma di Cooperazione Territoriale Europea “MEDITER- RANEAN EUROPE 2014-2020”. Presa d’atto del programma e partecipazione regionale alla prima procedura pubblica per la chiamata di progetti modulari;

VISTA la DGR n. 564 del 05/05/ 2016 Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Interreg Europe 2014-2020”. Partecipazione regionale alla seconda procedura pubblica di selezione di progetti;

VISTA la DGR n. 1773 del  7/11/2016 “Programma di Cooperazione Mediterranean (MED) 2014-20: “Primi esiti della procedura di selezione dei progetti modulari”;

PRESO ATTO che la copertura finanziaria dell’obbligazione e quindi dei relativi impegni di spesa è garantita:

  1. per il progetto GRASPINNO dagli accertamenti di entrata vincolata che si assumono per competenza nel 2017 sui seguenti capitoli che presentano sufficiente disponibilità:

capitolo 103272 (fondi UE) (U.1.03.02.11.999) e capitolo 103275 (fondi FdR nazionale) (U.1.03.02.11.999) “acquisto di beni e servizi”;

  1. per il progetto EMPOWER dagli accertamenti di entrata vincolata che si assumono per competenza nel 2017 sui seguenti capitoli, che presentano sufficiente disponibilità:

capitolo 103324 (fondi UE) (U.1.03.02.11.999) e capitolo 103327 (fondi FdR nazionale) (U.1.03.02.11.999) “acquisto di beni e servizi”;

decreta

1. di determinare a contrarre e di indire, per i motivi indicati in premessa, una procedura negoziata ai sensi dell’art.36 comma 2 lett. B) del Codice, per il conferimento di n. 2 incarichi per il  servizio di assistenza tecnica e project management rispettivamente relativi alla gestione dei progetti  CTE (2014-2020) GRASPINNO (Programma MED) 1° lotto ed EMPOWER (Programma Interreg Europe) 2° lotto;

2.  di approvare  la seguente documentazione, che costituisce parte integrante del presente provvedimento:

- Avviso di manifestazione d’interesse, di cui all’Allegato A;
- Domanda d’ammissione, di cui all’Allegato B;
- Schema lettera invito, di cui all’Allegato C;
- Istanza di partecipazione e Dichiarazione sostitutiva, di cui all’Allegato C1;
- Istanza di partecipazione e Dichiarazione sostitutiva integrativa DGUE, di cui all’Allegato C2;
- Schema di offerta economica 1° lotto, di cui all’Allegato D;
- Schema di offerta economica 2° lotto, di cui all’Allegato D1;
- Progetto in data 9 marzo 2017 a firma Riccardo De Gobbi, comprensivo del Capitolato speciale descrittivo prestazionale, di cui all’Allegato E;
- Schema di contratto 1° lotto, di cui all’Allegato F;
- Schema di contratto 2° lotto, di cui all’Allegato F1;

rinviando a successivo atto la nomina del Seggio di gara e della Commissione giudicatrice, nei termini e secondo quanto previsto dagli articoli 77 comma 12 e 216, comma 37 del D. Lgs. n. 50/2016;

2. di demandare a successivi decreti la nomina della Commissione esaminatrice, l’approvazione delle risultanze della procedura comparativa, degli schemi di contratto e l’adozione degli impegni di spesa

3. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

4.  di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Riccardo De Gobbi

(L’allegato avviso è pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr)

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