Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 11 del 25 gennaio 2022


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1878 del 29 dicembre 2021

Riconoscimento della qualifica di Ecomuseo del Veneto. Legge regionale 10 agosto 2012, n. 30 "Istituzione, disciplina e promozione degli ecomusei".

Note per la trasparenza

Con questo provvedimento la Giunta, acquisito il parere positivo in merito da parte Comitato Tecnico Scientifico, provvede al riconoscimento regionale di tre Ecomusei del Veneto in attuazione della L.R. 30/2012 e del Disciplinare approvato con DGR n. 1506/2019.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Con Legge regionale 10 agosto 2012, n. 30 “Istituzione, disciplina e promozione degli ecomusei”, modificata dall’art. 9 della L.R. n. 4/2019, la Regione del Veneto ha inteso promuovere e disciplinare gli ecomusei del proprio territorio quali istituzioni che identificano, studiano, conservano e valorizzano la memoria e la vita collettiva delle comunità e del territorio che le ospita, favorendone uno sviluppo sostenibile.

Con Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 59 del 24/4/2019 è stato successivamente istituito il Comitato Tecnico Scientifico (d’ora in poi Comitato), previsto all’art. 6 della L.R. 30/2012, con i compiti di definire il disciplinare che contiene i requisiti per il riconoscimento della qualifica di ecomuseo del Veneto e di valutare i progetti di fattibilità presentati dagli enti che richiedono il riconoscimento stesso.

In caso di valutazione positiva, la Direzione Beni Attività culturali e Sport propone il riconoscimento dell’ecomuseo alla Giunta regionale per l’adozione del relativo provvedimento. Tale qualifica consente di entrare a far parte della rete regionale degli ecomusei, di interloquire con la Regione nella progettazione e realizzazione del Forum degli operatori di settore previsto all’art. 7 della L.R. n. 30/2012.

La Giunta, acquisito il parere favorevole della Commissione consiliare competente, ha approvato il Disciplinare predisposto dal Comitato con DGR n. 1506/2019.

Sono pervenute le seguenti domande di riconoscimento, risultate ammissibili a seguito dell’esame istruttorio:

  1. Ecomuseo “Arcole dalle origini alla Battaglia Napoleonica presentata dal Comune di Arcole (VR) (richiesta prot. n. 7764 del 30/6/2020, acquisita al prot. regionale con n. 256365 del 2/7/2020, integrazione prot. 6844 del 17/5/2021 acquisita al prot. regionale con n. 225973 del 17/5/2021);
  2. Ecomuseo Valle del Biois presentata dalla Fondazione Papa Luciani onlus di Canale d’Agordo (BL) (richiesta del 29/6/2021, acquisita al prot. regionale con n. 295391 del 30/6/2021);
  3. Aquae – Ecomuseo della Venezia Orientale presentata dal Comune di San Donà di Piave (VE) (richiesta del 30/6/2021, acquisita al prot. regionale con n. 298321 del 30/6/2021).

Il progetto del Comune di Arcole intende realizzare otto percorsi tematici che ripercorrono e valorizzano storia, arte, ambiente e prodotti tipici del territorio, con particolare riguardo alla famosa battaglia napoleonica che vi ebbe luogo nel 1796. Presentato nel 2020, il Comitato, nella seduta del 21/10/2020 aveva espresso la necessità di richiedere integrazioni. Una volta pervenute, sono state esaminate e valutate positivamente nel corso della seduta del 16/9/2021, in cui il Comitato ha espresso parere favorevole al suo riconoscimento.

L’Ecomuseo Valle del Biois intende ripercorrere la storia del paesaggio culturale antropico, artistico, religioso e naturalistico della comunità locale a partire dai beni materiali e immateriali presenti lungo il torrente Biois e l’omonima valle. La domanda di riconoscimento è stata valutata positivamente dal Comitato nel corso dell’incontro del 16/9/2021, con la raccomandazione di rendere più chiaro e solido il piano economico e di rafforzare anche formalmente la condivisione del progetto di fattibilità con le amministrazioni locali. Il Comitato ha espresso quindi parere favorevole al suo riconoscimento.

Il progetto Aquae – Ecomuseo della Venezia Orientale riunisce i 22 Comuni della Venezia orientale intorno ad alcuni temi trasversali e caratterizzanti della loro storia, quali le vie d’acqua e il legame con Venezia, l’arte molitoria, la bonifica e la Grande Guerra. Il Comitato ha ritenuto necessario, nel corso dell’incontro del 16/9/2021, procedere a una formale richiesta di integrazioni della richiesta. Una volta pervenute sono state valutate positivamente dal Comitato, che nell’incontro del 2/12/2021 ha espresso parere favorevole al riconoscimento.

Con il presente provvedimento, pertanto, prendendo atto di quanto sopra indicato, si propone di riconoscere la qualifica di Ecomuseo del Veneto all’Ecomuseo “Arcole dalle origini alla Battaglia Napoleonica, all’Ecomuseo Valle del Biois e ad Aquae – Ecomuseo della Venezia Orientale. Detto riconoscimento consentirà loro anche l’utilizzo del logo degli Ecomusei del Veneto di prossima realizzazione e di essere iscritti in un elenco pubblicato sul sito istituzionale regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 2 co. 2 della Legge regionale n. 54 del 31.12.2012, e ss.mm.ii.;

VISTA la L.R. n. 30/2012 “Istituzione, disciplina e promozione degli ecomusei”;

VISTA la L.R. n.4/2019 “Legge regionale di adeguamento ordinamentale 2018 in materia di sport e cultura”, all’art. 9;

VISTO il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 59 del 24 aprile 2019 di costituzione del Comitato tecnico scientifico previsto dall’art. 6 della L.R. n.30/2012;

VISTA la DGR n. 1506 del 15/10/2019 che approva il Disciplinare per il riconoscimento di Ecomuseo del Veneto;

VISTO i pareri favorevoli espressi dal Comitato Tecnico Scientifico negli incontri del 16 settembre e del 2 dicembre 2021;

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, quanto riportato in premessa;
  2. di riconoscere la qualifica di Ecomuseo del Veneto ai seguenti soggetti:
  • Ecomuseo “Arcole dalle origini alla Battaglia Napoleonica - Comune di Arcole (VR)
  • Ecomuseo Valle del Biois - Fondazione Papa Luciani onlus di Canale d’Agordo (BL);
  • Aquae – Ecomuseo della Venezia Orientale - Comune di San Donà di Piave (VE);
  1. di dare atto che, con il riconoscimento, gli Ecomusei del Veneto di cui al punto 2. entrano a far parte della rete regionale degli Ecomusei del Veneto, potranno utilizzare il logo degli Ecomusei del Veneto, sono iscritti in un elenco pubblicato sul sito istituzionale regionale e possono interloquire con la Regione nella progettazione e realizzazione del Forum degli operatori di settore previsto all’art. 7 della L.R. n. 30/2012;
  2. di incaricare la Direzione Beni Attività culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  3. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro