Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 58 del 30 aprile 2021


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 501 del 20 aprile 2021

Attivazione di iniziative in attuazione al Piano Turistico Annuale (PTA) 2021 di cui alla DGR. 23 marzo 2021 n. 343. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva la realizzazione di iniziative per l’attuazione di alcune azioni previste dal Piano Turistico Annuale (PTA) 2021 approvato con DGR n. 343/2021 e nello specifico quelle riferite ai prodotti turistici “Meeting Industry”, “Cycling in the Land of Venice e “Nuovi prodotti turistici”, alla realizzazione della “the Land of Venice Card”, alle iniziative “Digital Tourism” e “Diffusione del DMS regionale”, alla presentazione della “Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità” e alla “Editoria e immagine coordinata degli uffici turistici (IAT)”. Le attività di supporto tecnico e organizzativo per la realizzazione delle iniziative sono affidate a Veneto Innovazione Spa. Spesa prevista Euro 330.000,00.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto" costituisce il quadro di riferimento normativo per il turismo e l'industria turistica regionale, e definisce le politiche regionali finalizzate a promuovere lo sviluppo sostenibile dell'industria turistica in uno scenario di profonda evoluzione dei mercati internazionali, dei profili della domanda e di cambiamento del quadro economico e sociale.

La legge in parola individua gli strumenti programmatori regionali per l'industria turistica contestualizzandoli con la più ampia programmazione regionale e con le rinnovate strumentazioni di intervento pubblico.

L’articolo 6 della predetta legge regionale stabilisce infatti che la Regione adotti il programma regionale per il turismo, avente durata triennale, quale strumento di pianificazione, in coordinamento con gli altri strumenti di programmazione comunitaria, statale e regionale, delle strategie regionali per lo sviluppo economico sostenibile del turismo.

La L.R. n. 11/2013 dispone inoltre all’articolo 7 che la Giunta regionale, in attuazione del programma regionale per il turismo, approvi, sentita la competente commissione consiliare, il Piano Turistico Annuale, di seguito indicato anche con l’acronimo P.T.A., quale strumento di programmazione annuale.

La Giunta regionale con deliberazione n. 343 del 23 marzo 2021 – nelle more della revisione del Programma Pluriennale Regionale per il Turismo per il periodo 2021-2023 -  ha approvato il Piano Turistico Annuale 2021, quale strumento di programmazione e coordinamento dell’operatività della valorizzazione dell’offerta turistica e della sua promozione sui mercati nazionali ed esteri, tenendo conto del P.R.T. attualmente vigente e degli  orientamenti strategici di medio-lungo periodo in esso definiti, nonché delle risorse finanziarie disponibili sul bilancio 2021-2023.

Il Piano Turistico Annuale 2021 si pone quindi quale piano di transizione verso il Programma regionale per  il Turismo 2021-2023 e le azioni previste sono state suddivise in:

  1. azioni di riorganizzazione dell'offerta per affrontare la nuova domanda consolidando alcune delle iniziative intraprese in attuazione del Programma regionale per il Turismo 2018-2020; 
  2. azioni del Programma che - anche a causa dell’emergenza COVID 19 - non si è riusciti ancora a concretizzare e a cui va dato avvio operativo;
  3. iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero cui va dato immediato impulso anche per riattivare la domanda verso le destinazioni venete dopo la pandemia;
  4. attività da intraprendere per la condivisione e l’elaborazione delle nuove linee strategiche e di azione del Programma regionale per il Turismo 2021-2023.

Con il presente provvedimento, si propone di dare attuazione ad alcune delle azioni previste dal Piano Turistico Annuale 2021 e nello specifico quelle riferite ai prodotti turistici “Meeting Industry”, “Cycling in the Land of Venice e “Nuovi prodotti turistici”, alla realizzazione della “the Land of Venice Card”, alle iniziative “Digital Tourism” e “Diffusione del DMS regionale”, alla presentazione della “Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità” e alla “Editoria e immagine coordinata degli uffici turistici (IAT)” che di seguito si sintetizzano:

Meeting Industry- la “Meeting Industry” è uno settori più colpiti dalle conseguenze della pandemia sull’economia internazionale. In esecuzione del P.T.A. 2021 si andranno pertanto a realizzare alcune attività che consentiranno di meglio focalizzare le nuove strategie di azione a sostegno di questo importante comparto quali organizzazione di focus group, adesione ad eventi di associazioni internazionali e nazionali, l’implementazione dell'utilizzo del DMS regionale da parte dei Convention Bureau e aggiornamento della sezione  vetrina del congressuale nel sito regionale www.veneto.eu

Cycling in the Land of Venice - con questo progetto proseguirà l'attività di coordinamento dei club di prodotto collegati al cicloturismo e al turismo slow e green. Le azioni del P.T.A. 2021 puntano ad implementare la Carta dei Servizi e le attività di comunicazione e promozione anche attraverso la realizzazione di appositi materiali informativi e promozionali, una adeguata presenza nella specifica sezione dedicata al cicloturismo nel sito www.veneto.eu con offerte dedicate e l’utilizzo del DMS regionale – Deskline 3.0 per la successiva commercializzazione dell’offerta turistica nei siti delle rispettive reti di impresa. 

“Nuovi prodotti turistici” - con questa azione - oltre all’adesione al progetto Cult-Create dedicato al turismo letterario, al turismo musicale e al film induced tourism - si intende valorizzare il progetto “Dolomiti Geotrail“, un itinerario basato sulla geologia, che interessa tutti e 9 i siti seriali delle Dolomiti patrimonio Unesco partecipando alla realizzazione di una “Cartoguida Geotrail”, prodotta in collaborazione con un editore specializzato e che sarà quindi in distribuzione a partire da quest’anno.

Veneto, the Land of Venice Card - con questa azione si intende avviare la realizzazione di una card regionale dematerializzata che - utilizzando le convenzioni di card di destinazioni già esistenti (Venezia Unica, Verona Card, Padova Card, etc.) - possa risultare componibile dal punto vendita o dal turista stesso on line. Dopo la fase di monitoraggio delle card di destinazione del Veneto effettuata l’anno scorso, con il P.T.A. 2021 si intende analizzare le possibili forme di integrazioni tra le diverse card esistenti per poi valutare quali modalità gestionali e/o partnership tecnologiche possano risultare maggiormente idonee alla realizzazione della card regionale “Veneto, The Land of Venice”.

“Digital Tourism” e “Diffusione DMS regionale” - tra le azioni previste dall’asse Turismo Digitale del Piano Turistico Annuale vi sono anche le attività di sensibilizzazione, formazione e orientamento al digitale a favore delle imprese e delle destinazioni turistiche del Veneto. Tra queste iniziative rientra “Digital Tourism Veneto” , appuntamento annuale realizzato in collaborazione con Unioncamere, Veneto Innovazione e Fondazione Comunica. Visto l’interesse suscitato dalle edizioni precedenti, per il 2021 si prevede di organizzare un’edizione di caratura internazionale con la presentazione di case histories e buone pratiche adottate in ambito digitale da destinazioni europee e soluzioni tecnologiche innovative sperimentate da imprese turistiche italiane e straniere. Nel 2021 si intende anche continuare nella ulteriore diffusione dell’utilizzo del “DMS regionale” cercando di favorire l’utilizzo anche delle funzionalità di booking e dynamic packaging. Si intende inoltre dare seguito all’evoluzione della progressive web app “Veneto. Around me” in grado di integrare contenuti, servizi e funzionalità del DMS regionale per dare immediata evidenza ai dati inseriti nel sistema.

“Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità” - Tra le 12 azioni di lancio del Piano Strategico del Turismo Veneto, era prevista anche l’adozione di una Carta fondamentale dell’accoglienza e dell’ospitalità rivolta agli operatori della filiera turistica regionale. Pensata prima dell’emergenza, la “Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità” assume oggi un ruolo ancora più prezioso in vista della ripresa delle attività turistiche. Pertanto nel 2021 si cercherà di favorirne la più ampia divulgazione e diffusione attraverso incontri con le Organizzazioni di Gestione delle Destinazioni e con le associazioni di categoria, nonché tramite azioni di comunicazione e promozione (es. contest sui canali social della Regione e delle destinazioni), con l’obiettivo di mettere al centro gli operatori, quali protagonisti attivi nella costruzione della reputazione della destinazione e farli sentire parte del sistema turistico territoriale.

“Editoria e immagine coordinata” - Con proprie deliberazioni n. 2770/2014, n. 1659/2015, n. 651/2017 e n. 1045/2018 la Giunta regionale ha dato corso alle linee di indirizzo, programmazione e coordinamento delle attività di informazione e accoglienza turistica di cui all’articolo 15 della legge regionale n. 11/2013 attraverso l’individuazione e sviluppo di una linea editoriale di immagine coordinata sulla base di un’unica “gabbia grafica”. Nel 2021 si intende proseguire con la produzione di materiali informativi per gli uffici IAT di nuova costituzione, con la ristampa di materiali per gli altri uffici turistici e con la ristampa di alcuni materiali di valenza regionale (mappa turistica e brochure del Veneto, materiali relativi al cicloturismo, “Carta dell'Accoglienza e dell’Ospitalità”, etc.).

La realizzazione operativa di tali iniziative – così come in sintesi sopra descritte -  presuppone una serie di competenze e professionalità non tutte rinvenibili all’interno delle strutture regionali. Pertanto, per dare attuazione alle citate azioni previste dal Piano Turistico Annuale, che richiedono un efficace coinvolgimento attivo ed il coordinamento degli attori della filiera turistica regionale, nonché il possesso di specifiche competenze nell’ambito dell’innovazione digitale e della promozione, si propone di avvalersi del supporto tecnico ed organizzativo della società Veneto Innovazione Spa.

La Direzione Turismo, competente per materia, a seguito della ricognizione effettuata, ha attestato che la Società Veneto Innovazione Spa possiede tutti i requisiti di professionalità e giuridico tecnici per assolvere a tale compito.

Si rammenta che Veneto Innovazione Spa ha precedentemente collaborato all’attuazione del Programma regionale del Turismo (PSTV) di cui le azioni previste dal P.T.A. 2021 e quindi dal presente provvedimento, costituiscono un’evoluzione.

Rispetto a dei possibili concorrenti, l’affidamento può essere considerato senz’altro economicamente vantaggioso oltre che giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione Spa e dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto e in quanto la capitalizzazione avvenuta negli anni del know-how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle azioni previste dal presente progetto.

A tal riguardo si informa che, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del Codice dei contratti pubblici è possibile procedere all’affidamento diretto a Veneto Innovazione Spa in quanto, dal 31 ottobre 2019, la Società è iscritta nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house secondo gli adempimenti art. 192 del D.lgs n. 50/2016 e come tale opera in affidamento diretto del socio.

Si precisa che Veneto Innovazione Spa è società in house della Regione del Veneto, istituita con legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 ed i cui ambiti operativi sono stati ampliati con legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”, potendo ora svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico-produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie.

Si fa presente, inoltre, che Veneto Innovazione Spa è società a partecipazione regionale totalitaria e che lo statuto societario esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria. Si precisa, altresì, che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto.

Ai fini dell’assolvimento di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2 della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dal Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, in materia di “in house providing”, in particolare l’articolo 192, si precisa che, per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione Spa non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale. Inoltre, sulla base della documentazione acquisita e dal confronto effettuato dalla Direzione Turismo sul prospetto delle tariffe e sui costi generali standard di Veneto Innovazione Spa per attività di project manager, sia esso senior, ordinario o assistant, necessaria per la realizzazione delle attività da affidare, questi risultano inferiori rispetto al pricing medio/giornata rilevati nel mercato.

Si fa presente infine che per le attività ed i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al Codice degli Appalti - Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016.

Con il presente provvedimento si propone quindi di affidare a Veneto Innovazione Spa l’attività di supporto tecnico e organizzativo per le azioni riferite ai prodotti turistici “Meeting Industry”, “Cycling in the Land of Venice e “Nuovi prodotti”, alla realizzazione della “the Land of Venice Card”, alle iniziative “Digital Tourism” e “diffusione del DMS regionale”, alla presentazione della “Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità” e alla “editoria e immagine coordinata degli uffici turistici (IAT)” in attuazione del Piano Turistico Annuale (PTA) 2021 di cui alla DGR n. 343/2021 per l’importo complessivo di Euro 330.000,00, così come di seguito articolate:

Asse 1 “Prodotti turistici”

                                               €. 130.000,00 

 • Meeting Industry         €. 60.000,00
 • Cycling in the Land of Venice        €. 50.000,00          
 • Nuovi prodotti        €. 20.000,00
   (Cap. 101891)

Asse 2 “Infrastrutture”

                                               €.  30.000,00

 • Veneto Card        €. 30.000,00
   (Cap. 101891)

Asse 3 “Turismo digitale”

                                               €.100.000,00

 • Digital Tourism e Diffusione DMS        €. 100.000,00
   (Cap. 102078)

Asse 4 “Accoglienza e capitale umano”

                                               €. 70.000,00

 • Carta Accoglienza        €. 20.000,00
   (Cap. 101891)

 • Editoria IAT        €. 50.000,00
   (Cap. 102078)

TOTALE 

                                             €. 330.000,00

 

Si propone altresì di approvare lo schema di Convenzione per la disciplina dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione Spa per lo svolgimento delle attività affidate, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

La società Veneto Innovazione Spa assicurerà l’espletamento operativo delle attività affidate, mentre il coordinamento delle iniziative rimarrà di competenza della Direzione Turismo.

In ordine all’aspetto finanziario, si determina in Euro 330.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Turismo, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a valere sul capitolo 101891 "Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici - art. 19 L.R. 11/2013" - acquisto beni e servizi per Euro 180.000,00 e sul cap. 102078 “Attività regionali di informazione e accoglienza turistica - art. 15, L.R. n. 11/2013” per Euro 150.000,00 del bilancio di previsione 2021-2023, che presentano la necessaria disponibilità.

Si propone, infine, di demandare al Direttore della Direzione Turismo la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione della convenzione che regola i rapporti fra la Regione e Veneto Innovazione Spa di cui all’Allegato A al presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11;

VISTA la Deliberazione del Consiglio Regionale n. 19 del 29/01/2019 con la quale è stato approvato il Programma regionale per il turismo veneto 2018-2020 detto “Piano Strategico del turismo veneto”;

VISTA la propria deliberazione/CR n. 13 del 24 febbraio 2021;

VISTO il parere favorevole n. 28 della Sesta Commissione consiliare espresso nella seduta del 10 marzo 2021;

VISTA la DGR n. 343 del 23 marzo 2021 di approvazione del Piano Turistico Annuale 2021;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, ed in particolare gli articoli 5 e 192;

VISTA la delibera ANAC n. 951 del 20 settembre 2017 e le successive integrazioni;

VISTA la legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 “Costituzione di una società a partecipazione regionale per lo sviluppo dell’innovazione e collaborazione con il CNR per studi e ricerche in materia di interesse regionale” così come modificata dalla legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”;

VISTA la legge regionale n. 41 del 29 dicembre 2020 con cui è stato approvato il bilancio  di previsione 2021 - 2023;

VISTO l’articolo 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse e l’Allegato A quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di dare attuazione al Piano Turistico Annuale (PTA) 2021 di cui alla dalla DGR n. 343 del 23 marzo 2021, approvando la realizzazione di iniziative relative alle seguenti azioni:
  • attività di sostegno ai prodotti turistici “Meeting Industry”, “Cycling in the Land of Venice e “Nuovi prodotti turistici”;
  • realizzazione della “the Land of Venice Card”;
  • organizzazione dell’iniziativa  “Digital Tourism” e attività di “Diffusione del DMS regionale”;
  • presentazione e disseminazione dei contenuti della “Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità”;
  • “Editoria e immagine coordinata” degli uffici turistici (IAT)”.
  1. di affidare alla società in house Veneto Innovazione S.p.A., ai sensi dell’articolo 192 del D.Lgs n. 50/2016 l’attività di supporto tecnico ed organizzativo per la realizzazione delle iniziative di cui al punto 2 per un importo complessivo di € 330.000,00 (IVA e ogni altro onere inclusi);
  2. di approvare, ai fini della realizzazione delle attività indicate al punto 3, lo schema di Convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione Spa, di cui all’Allegato A, demandando al Direttore della Direzione Turismo la sottoscrizione della stessa ed autorizzandolo ad apportare le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie e che, a pena di nullità, verrà sottoscritta con firma digitale, ai sensi del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;
  3. di determinare in Euro 330.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Turismo, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a valere sul capitolo 101891 "Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici - art. 19 L.R. 11/2013" - acquisto beni e servizi per Euro 180.000,00  e sul cap. 102078 “Attività regionali di informazione e accoglienza turistica - art. 15, L.R. n. 11/2013” per Euro 150.000,00 del bilancio di previsione 20201-2023, che presentano la necessaria disponibilità.
  4. di dare atto che la Direzione Promozione economica e internazionalizzazione, a cui è assegnato il capitolo 101891 e la Direzione Turismo cui è assegnato il capitolo 102078 di cui al precedente punto, hanno attestato che i medesimi presentano sufficiente capienza;
  5. di dare atto che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al D. Lgs n. 50 del 18 aprile 2016;
  6. di dare atto che si demanda a Veneto Innovazione Spa l’acquisizione di servizi e forniture necessari alla realizzazione delle attività previste secondo le procedure di legge, nel rispetto comunque del budget di cui al punto 5;
  7. di incaricare il Direttore della Direzione Turismo della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dalla presente deliberazione;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo n. 23 del D. Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;
  9. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_501_21_AllegatoA_446677.pdf

Torna indietro