Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 123 del 29 ottobre 2019


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1506 del 15 ottobre 2019

Approvazione del disciplinare per il riconoscimento di Ecomuseo del Veneto - Legge regionale 10 agosto 2012, n. 30 "Istituzione, disciplina e promozione degli ecomusei". Deliberazione n. 98/CR del 18/09/2019.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta Regionale prende atto del parere espresso dalla competente Commissione consiliare in data 02.10.2019 in merito al provvedimento n. 98/CR del 18/09/2019 e approva il disciplinare per il riconoscimento di Ecomuseo del Veneto – Legge regionale 10 agosto 2012, n. 30 “Istituzione, disciplina e promozione degli ecomusei”.

L'Assessore Giuseppe Pan per l'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Con Legge regionale 10 agosto 2012, n. 30 “Istituzione, disciplina e promozione degli ecomusei” la Regione del Veneto ha inteso promuovere e disciplinare gli ecomusei del proprio territorio quali istituzioni che identificano, studiano, conservano e valorizzano la memoria e la vita collettiva delle comunità e del territorio che le ospita, favorendone uno sviluppo sostenibile.

In particolare la suddetta LR n. 30/2012 prevede che la Giunta regionale, sentita la Commissione consigliare competente in materia di cultura, stabilisca modalità e requisiti per il loro riconoscimento, sulla base dei criteri indicati all’art. 4, che dovranno essere dettagliati da un apposito disciplinare elaborato dal Comitato tecnico scientifico previsto al successivo art. 6 della legge stessa.

Il Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 138 del 21 ottobre 2013 ha costituito un primo Comitato che, in fase di lavori avviati, non è riuscito a concluderli entro la fine della legislatura.

In seguito, con la Legge regionale 24 gennaio 2019, n. 4 “Legge regionale di adeguamento ordinamentale 2018 in materia di sport e cultura”, art. 9, sono state introdotte alcune modifiche alla legge sugli Ecomusei, che hanno semplificato la composizione del Comitato tecnico scientifico e riconosciuto ai componenti esterni unicamente il rimborso della spese sostenute e documentate.

Con Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 59 del 24 aprile 2019 è stato istituito il nuovo Comitato, che risulta composto dal Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport con funzioni di presidenza, da due esperti di comprovata professionalità in materia di storia, cultura e antropologia culturale, museografia e museologia, geografia e paesaggio designati d’intesa tra le Università degli Studi del Veneto, da due esperti in materia di storia, cultura e antropologia culturale, museografia e museologia, geografia e paesaggio nominati uno dalla Regione e uno dall’Associazione Nazionale dei Comuni italiani.

Il Comitato tecnico scientifico si è riunito a Venezia presso la Direzione Beni Attività Culturali e Sport il 28 maggio e successivamente il 18 giugno 2019, proseguendo il lavoro di confronto ed elaborazione anche per via telematica, pervenendo così in breve tempo a definire il disciplinare, strumento essenziale per poter dare attuazione alla legge regionale, di cui si propone l’approvazione con il presente provvedimento.

Oltre alla elaborazione della proposta di disciplinare contenente i requisiti per il riconoscimento degli ecomusei, l’art. 6 della richiamata LR n. 30/2012, attribuisce al Comitato anche il compito di valutare, sulla base del disciplinare stesso, i progetti di fattibilità presentati dagli enti richiedenti.

In caso di valutazione positiva, la Direzione Beni Attività Culturali e Sport proporrà il riconoscimento dell’ecomuseo alla Giunta regionale, che adotterà il relativo provvedimento.

L’esito positivo della richiesta verrà notificato al soggetto richiedente, che potrà fregiarsi del titolo di Ecomuseo del Veneto e del relativo logo, che potrà essere realizzato con il concorso degli studenti delle scuole di secondo grado ad indirizzo artistico, di grafica e comunicazione, di promozione commerciale e pubblicitaria ubicate nel Veneto.

Pertanto, al fine di favorire la collaborazione tra gli ecomusei del territorio, con il presente provvedimento si intende anche proporre la costituzione di una rete degli Ecomusei del Veneto che abbiano ottenuto il riconoscimento regionale. Essi saranno inseriti in un elenco pubblicato sul sito istituzionale regionale e potranno fattivamente interloquire con la Regione nella progettazione e realizzazione del Forum degli operatori di settore previsto all’art. 7 della LR n. 30/2012.

Quest’ultima prevede inoltre che le strutture regionali competenti, in collaborazione con il Comitato tecnico scientifico, monitorino lo stato di attuazione della legge regionale sugli Ecomusei, e in particolare il mantenimento dei requisiti per il riconoscimento, anche questi aspetti contemplati da Disciplinare.

Si dà atto che detto Comitato, istituito con Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 59 del 24 aprile 2019, resterà in carica per la durata della legislatura e comunque sino alla costituzione del nuovo, previsto con la prossima legislatura.

Con Deliberazione n. 98/CR del 18/09/2019 la Giunta regionale ha approvato il disciplinare per la domanda di riconoscimento di Ecomuseo del Veneto, in conformità alla LR n. 30/2012 che ne stabilisce i criteri e le linee guida di cui all’Allegato A, e la relativa modulistica di cui all’Allegato B, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, nonché la costituzione della rete degli Ecomusei del Veneto.

La Deliberazione n. 98/CR del 18/09/2019 è stata trasmessa al Consiglio regionale, al fine di acquisire il parere della competente Commissione consiliare ai sensi dell’art. 4 comma 1 della LR n. 30/2012. La Sesta Commissione consiliare, nella seduta del 02/10/2019, ha espresso parere favorevole in ordine al provvedimento in argomento suggerendo di posticipare al 31 dicembre 2019 il termine per la presentazione delle domande di riconoscimento in sede di prima applicazione.

Con il presente provvedimento, pertanto, si prende atto del parere favorevole e della prescrizione espressi dalla competente Commissione regionale in merito alla Deliberazione n. 98/CR del 18/09/2019 e si approva il disciplinare per la domanda di riconoscimento di Ecomuseo del Veneto, in conformità a quanto previsto dalla LR n. 30/2012 che ne stabilisce i criteri e le linee guida di cui all’Allegato A), e la relativa modulistica di cui all’Allegato B), parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, nonché la costituzione della rete degli Ecomusei del Veneto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 2 co. 2 della Legge regionale n. 54 del 31.12.2012, come modificato dalla Legge regionale n. 14 del 17.05.2016;

VISTA Legge regionale 10 agosto 2012, n. 30 “Istituzione, disciplina e promozione degli ecomusei”;

VISTA la legge regionale 24 gennaio 2019, n. 4 “Legge regionale di adeguamento ordinamentale 2018 in materia di sport e cultura”, che all’art. 9 introduce modifiche all’art. 6 della legge sopra menzionata;

VISTO il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 59 del 24 aprile 2019 di costituzione del Comitato tecnico scientifico previsto dall’art. 6 della legge regionale 10 agosto 2012, art. 30;

VISTA la proposta di disciplinare elaborata dal Comitato tecnico scientifico istituito con il sopra menzionato decreto;

VISTA la Deliberazione n. 98/CR del 18/09/2019;

VISTO il parere favorevole espresso dalla Sesta Commissione consiliare in data 02/10/2019 e trasmesso con nota prot. n. 14061 del 03/10/2019;

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, quanto riportato in premessa;
  2. di prendere atto della prescrizione di posticipare al 31 dicembre 2019 il termine per la presentazione delle domande di riconoscimento in sede di prima applicazione, approvando, sulla base delle motivazioni espresse in premessa, l’Allegato A “Disciplinare per il riconoscimento degli Ecomusei nel Veneto”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di approvare inoltre, sulla base di quanto specificato in premessa, l’Allegato B “Schema di domanda di riconoscimento della qualifica di Ecomusei del Veneto”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che contiene la relativa modulistica;
  4. di dare atto che l’esito positivo della richiesta di riconoscimento darà diritto all’utilizzo del titolo di Ecomuseo del Veneto e del relativo logo;
  5. di dare atto altresì che gli Ecomusei del Veneto riconosciuti dalla Regione del Veneto saranno iscritti in un elenco pubblicato sul sito istituzionale regionale;
  6. di costituire la rete degli Ecomusei del Veneto, di cui potranno far parte gli ecomusei che abbiano ottenuto il riconoscimento regionale;
  7. di corrispondere ai membri del Comitato tecnico scientifico, istituito con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 59 del 24 aprile 2019, il solo rimborso delle spese sostenute in occasione delle riunioni convocate dalla competente struttura regionale;
  8. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  9. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1506_19_AllegatoA_405772.pdf
Dgr_1506_19_AllegatoB_405772.pdf

Torna indietro