Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 96 del 27 agosto 2019


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1014 del 12 luglio 2019

Integrazione del Piano Turistico Annuale P.T.A. 2019 approvato con DGR n. 400/2019 relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale. Deliberazione/CR n. 61 del 4 giugno 2019. Articolo 7, comma 1, della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva, a seguito del parere positivo fornito dalla Sesta Commissione Consiliare, l’integrazione del Piano Turistico Annuale P.T.A. 2019, approvato con DGR n. 400/2019 relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale. Le azioni programmate nell’integrazione al  P.T.A. 2019 saranno poste in essere nel corso dell’anno con successivi provvedimenti di attuazione.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto" costituisce il quadro di riferimento normativo per il turismo e l'industria turistica regionale, e definisce le politiche regionali finalizzate a promuovere lo sviluppo sostenibile dell'industria turistica in uno scenario di profonda evoluzione dei mercati internazionali, dei profili della domanda e di cambiamento del quadro economico e sociale.

In particolare, la norma disciplina le condizioni di operatività dell'industria turistica, definisce la governance del complesso sistema turistico regionale, individua le condizioni di operatività delle strutture ricettive per innalzarne i livelli di qualità offerti nonché, le leve di intervento e di incentivazione finanziaria rivolte alle imprese del settore.

La legge regionale n. 11/2013 individua inoltre gli strumenti programmatori regionali per l'industria turistica contestualizzandoli con la più ampia programmazione regionale e con le rinnovate strumentazioni di intervento pubblico.

L’articolo 6 della predetta legge regionale stabilisce infatti che la Regione adotti il programma regionale per il turismo, avente durata triennale, quale strumento di pianificazione, in coordinamento con gli altri strumenti di programmazione comunitaria, statale e regionale, delle strategie regionali per lo sviluppo economico sostenibile del turismo. Il suddetto programma regionale individua i seguenti aspetti:

  1. il quadro dell’offerta turistica, delle risorse turistiche regionali e l’analisi della domanda e delle previsioni sull’evoluzione delle potenzialità turistiche;
  2. gli obiettivi e le strategie dell’attività regionale, da attuarsi anche mediante piani strategici;
  3. le linee di intervento in relazione alle risorse per lo sviluppo dell’offerta turistica regionale e l’incremento dei flussi di domanda turistica in Italia e all’estero;
  4. la definizione delle misure necessarie a migliorare la qualità e la competitività delle imprese e dei prodotti turistici;
  5. i criteri per la valutazione dell’impatto sulle risorse e le misure per la protezione delle stesse;
  6. gli strumenti per la valutazione dei risultati economici, sia in termini qualitativi che quantitativi;
  7. gli strumenti per la valutazione dei risultati occupazionali, sia in termini qualitativi che quantitativi.

Ai sensi dell’articolo 6 comma 3 della L.R. n. 11/2013, la Giunta regionale con deliberazione n. 123/CR del 27 novembre 2018, ha predisposto il Programma regionale per il Turismo 2018-2020, denominato “Piano Strategico del Turismo Veneto”, approvato successivamente dal Consiglio Regionale con deliberazione n. 19 del 29 gennaio 2019.

Il sopramenzionato “Piano Strategico del Turismo Veneto” è stato approvato a seguito di un percorso partecipativo che ha coinvolto tutti gli stakeholders pubblici e privati del sistema turistico regionale e che ha portato ad individuare sei assi tematici: Prodotti Turistici, Infrastrutture, Turismo digitale, Accoglienza e Capitale umano, Promozione e Comunicazione, Governance partecipata.

La L.R. n. 11/2013 dispone inoltre all’articolo 7, che la Giunta regionale, in attuazione del programma regionale per il turismo, approvi, sentita la competente commissione consiliare, il Piano turistico Annuale, di seguito indicato anche con l’acronimo P.T.A., strumento di programmazione annuale che individua e prevede:

  • gli interventi regionali per incrementare la conoscenza della domanda e dell'offerta turistica;
  • le azioni per la promozione, valorizzazione e qualificazione delle risorse turistiche;
  • le iniziative per lo sviluppo dei prodotti turistici e della gamma di offerta delle destinazioni turistiche;
  • le disponibilità complessive di spesa per l'attuazione del P.T.A. e i criteri di allocazione delle risorse;
  • il monitoraggio delle attività svolte e la valutazione della loro efficacia;
  • la verifica dell'andamento occupazionale del settore.

Il P.T.A., ai sensi del comma 3 del citato articolo 7, individua altresì i riferimenti programmatici e gli ambiti di operatività a cui devono fare riferimento gli enti locali. Il P.T.A. tiene conto pertanto di tutte le azioni regionali a favore del turismo veneto e rappresenta il quadro generale a cui gli enti locali, gli operatori del settore, le Organizzazioni di Gestione delle destinazioni e i Consorzi di imprese turistiche potranno fare riferimento per un raccordo operativo generale di regione e specifico di territorio.

Successivamente all’approvazione del Programma regionale per il Turismo è stata avviata l’elaborazione del P.T.A. 2019, secondo i criteri di governance partecipata che costituiscono la base metodologia del Piano Strategico del Turismo Veneto, al fine di individuare le azioni prioritarie da attivare nel corso della corrente annualità.

In questo contesto, poiché le azioni a carattere promo-commerciale – coerenti con l’Asse tematico “Promozione e Comunicazione” – che la Giunta regionale ha previsto di attivare nel 2019 necessitavano di una tempestiva approvazione in considerazione delle tempistiche vincolanti di attuazione delle diverse iniziative (Fiere, Workshop, progetti promozionali, ecc.) programmate, si è provveduto, con DGR n. 400 del 2 aprile 2019, a definire il PTA 2019 relativamente alle predette iniziative - tenendo conto degli orientamenti strategici di medio/lungo periodo definiti nel Programma regionale per il turismo e delle risorse finanziarie disponibili sul bilancio 2019 - 2021, approvato con legge regionale n. 45 del 21 dicembre 2018.

Nel contempo si è proceduto – sempre secondo criteri di governance partecipata - alla elaborazione delle proposte di azioni attuative del Piano Strategico del Turismo per il 2019, con riferimento all’insieme degli Assi Tematici – escluse le azioni di promo-commercializzazione - in cui è stato articolato il Piano stesso ovvero: Prodotti turistici, Infrastrutture, Turismo digitale, Accoglienza e Capitale Umano, Promozione e Comunicazione, Governance partecipata e Osservatorio.

Le azioni individuate, selezionate sulla base di criteri generali e specifici, sono state articolate in “Azioni di lancio” di elevata valenza strategica e in “Altre azioni prioritarie”, attuative delle linee strategiche del PSTV.

In particolare, sono state individuate le seguenti Azioni di lancio:

  • Rilancio della “Meeting Industry” regionale – Veneto Convention Bureau;
  • “Cycling in the Land of Venice” (coordinamento club di prodotto a partire dal segmento Bike)
  • Card regionale “The Land of Venice Card”;
  • Identificazione hub regionali: Le Porte dell’accoglienza;
  • Potenziamento e diffusione del DMS regionale;
  • Avvio dell’Ecosistema Digitale Veneto;
  • La Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità;
  • Miglioramento standard di Qualità del servizio turistico;
  • Diffusione del Marchio ombrello “Veneto the Land of Venice”;
  • Packaging e co-branding “Veneto the Land of Venice”;
  • Avvio Governance partecipata del PSTV;
  • Istituzione e avvio dell’Osservatorio turistico regionale federato.

Sulla base delle considerazioni formulate, ai fini della completa attuazione per il 2019 degli indirizzi dettati dal Programma regionale per il Turismo 2018-2020 con Deliberazione/CR n. 61 del 14 giugno 2019 è stata predisposta la proposta di integrazione del Piano Turistico Annuale (P.T.A.) 2019 – già approvato con D.G.R. 400/2019 per le iniziative di carattere promo-commerciale – secondo le condizioni operative, le iniziative e le azioni dettagliatamente indicate nell’Allegato A al presente provvedimento che ne costituisce parte integrante e sostanziale.

Le iniziative previste dal citato PTA saranno sviluppate sia utilizzando risorse finanziarie proprie del bilancio regionale,  sia attraverso risorse di soggetti terzi (Unioncamere, CCIAA, Organizzazioni di Gestione delle Destinazioni, consorzi di imprese, reti di imprese, associazioni di categoria, enti locali, etc.), sia attraverso sole attività di governance e coordinamento.

Per quanto attiene agli oneri finanziari a carico del bilancio regionale, questi vengono quantificati in complessivi € 600.000,00, a valere per € 305.000,00 su fondi stanziati sul capitolo 103203 “Finanziamento di iniziative di promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici – acquisto di beni e servizi (art. 32 c. 2, lett. f bis, L.R. 27/04/2015 n. 6)” e per € 295.000,00 sui fondi stanziati sul capitolo 103204 (Finanziamento di iniziative di promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici – acquisto di beni e servizi (art. 32 c. 2, lett. f bis, L.R. 27/04/2015 n. 6)” del bilancio di previsione 2019-2021.

Con il presente provvedimento si provvede pertanto ad approvare l’integrazione del Piano Turistico Annuale P.T.A. 2019, approvato con DGR n. 400/2019 relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale, da attivare nel corrente anno - secondo le condizioni operative, le iniziative e le azioni indicate nell’Allegato A al presente provvedimento che ne costituisce parte integrante e sostanziale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 ed in particolare l'articolo 7, comma 1;

VISTA la deliberazione del Consiglio Regionale n. 19 del 29 gennaio 2019 con la quale è stato approvato il Programma regionale per il turismo veneto detto “Piano Strategico del turismo veneto”;

VISTA la DGR n. 400 del 2 aprile 2019, con cui è stato approvato il Piano Turistico Annuale P.T.A. 2019, relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale;

VISTA la propria Deliberazione/CR n. 61 del 4 giugno 2019;

VISTO il parere della Sesta Commissione rilasciato in data 19 giugno 2019;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale n. 45 del 21 dicembre 2018 con cui è stato approvato il bilancio di previsione 2019 - 2021;

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012, e le successive modifiche ed integrazioni;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con DGR n. 1406 del 29 agosto 2017, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima;

delibera

  1. di considerare le premesse e l’Allegato A parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di adottare - ai fini della completa attuazione per il 2019 degli indirizzi dettati dal Programma regionale per il Turismo - l’integrazione del Piano Turistico Annuale (P.T.A.) 2019, già approvato con D.G.R. n. 400 del 4 aprile 2019 relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale,  quale strumento programmatico regionale e di indirizzo e riferimento per gli ambiti di operatività degli Enti locali, finalizzato alla promozione, valorizzazione e qualificazione delle risorse turistiche, allo sviluppo dei prodotti turistici e della gamma di offerta delle destinazioni turistiche, nonché per incrementare la conoscenza della domanda e dell'offerta turistica, ai sensi dell'articolo 7 della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto";
  3. di stabilire che le iniziative, le misure da intraprendere e le attività, ivi compresi i mercati di riferimento e le procedure di operatività, sono quelle indicate all'Allegato A al presente provvedimento;
  4. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione e di inserirlo nel portale regionale www.regione.veneto.it/web/turismo/.

(seguono allegati)

Dgr_1014_19_AllegatoA_398997.pdf

Torna indietro