Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 62 del 11 giugno 2019


Materia: Sport e tempo libero

Deliberazione della Giunta Regionale n. 700 del 28 maggio 2019

Approvazione dello schema di Protocollo d'Intesa tra la Regione del Veneto e l'Unione Italiana Sport Per Tutti - Comitato Regionale Veneto (UISP) per la realizzazione delle azioni di promozione dell'attività fisica nella comunità locale.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende approvare lo schema di Protocollo d’Intesa tra la Regione del Veneto e l’Unione Italiana Sport Per Tutti – Comitato Regionale Veneto (UISP) per la realizzazione delle azioni di promozione dell’attività fisica nella comunità locale, in applicazione del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2014-2019. Il presente provvedimento non comporta spesa per il bilancio regionale.

L'Assessore Manuela Lanzarin, di concerto con l'Assessore Cristiano Corazzari, riferisce quanto segue.

La promozione dell’attività fisica rientra tra le priorità dell’Unione Europea e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nell’ambito delle politiche di sanità pubblica. Sono molte, infatti, le evidenze scientifiche che hanno sottolineato l’importanza dell’esercizio fisico anche nei pazienti con patologie cronico-degenerative e che hanno dimostrato la correlazione tra morti premature e  morti per cancro, a causa di una scorretta alimentazione, di sovrappeso e di inattività.

Obiettivo prioritario alla base della programmazione regionale è quello di attivare e diffondere interventi che prevedano approcci multi-target e multi-settoriali per incoraggiare il movimento nella vita quotidiana e nel contesto urbano.

A partire dal 2002 la Regione del Veneto ha messo in atto diversi interventi per promuovere gli stili di vita più attivi e favorevoli alla salute e al benessere, attraverso il piano triennale dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) delle Aziende ULSS del Veneto, poi consolidato con il Piano Regionale Prevenzione (PRP), nel quale sono state sviluppate azioni di promozione dell’attività fisica rivolte a tutta la popolazione, con particolare attenzione ai bambini e ai giovani, alle persone fragili e svantaggiate e agli anziani.

Nel corso degli anni la Regione del Veneto si è impegnata anche come capofila o partner in numerosi progetti promossi e finanziati dal Ministero della Salute, come la “Prescrizione dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia”, approvato con la D.G.R. n. 1093 del 26/07/2011 e prorogato con la D.G.R. n. 246 del 11/03/2014. L’attività motoria è anche indicata in uno specifico progetto ministeriale, a cui ha aderito la Regione, come percorso di salute nel programma organizzato di screening del rischio cardiovascolare, finalizzato alla prevenzione attiva e delle recidive nei soggetti che hanno già avuto accidenti cardiovascolari.

Inoltre, il Programma “Guadagnare Salute” prevede il potenziamento a livello regionale di politiche e strategie a sostegno della promozione della salute, secondo i principi e l’implementazione delle azioni di competenza regionale previsti dal Programma nazionale “Guadagnare Salute - rendere facili le scelte salutari”.

Successivamente con la D.G.R. n. 1563 del 26/08/2014 è stato approvato dalla Giunta Regionale il “Piano Regionale per la Promozione dell’Attività Motoria nel Veneto”, che ha la finalità di promuovere l’attività motoria, sviluppando le progettualità già in essere a livello regionale, in un’ottica di trasversalità e multisettorialità.

All’interno del Piano Regionale Prevenzione (PRP) 2014-2018, approvato con la D.G.R. n. 749 del 14/05/2015, sono state anche individuate specifiche azioni sul tema dell’attività fisica. In particolare, nell’ambito del Programma del PRP “Muoversì – promozione dell’attività motoria in relazione al ciclo di vita, in particolare nel contesto urbano e con attenzione al contrasto delle disuguaglianze” (codice 1.M1) è prevista la programmazione di attività specifica da parte dell’Unione Italiana Sport Per Tutti – Comitato Regionale Veneto (UISP), individuata quale partner esterno al sistema regionale.

Al fine di dare avvio ad iniziative informative e comunicative per promuovere l’attività motoria nella comunità locale, con la D.G.R. n. 536 del 26/04/2016 è stato approvato dalla Giunta Regionale lo schema di Protocollo d’Intesa per regolare i rapporti tra la Regione del Veneto e la UISP, con la cui sottoscrizione le parti si sono impegnate a collaborare per garantire la realizzazione delle azioni previste dal PRP per la promozione dell’attività fisica.

All’articolo 5 del citato Protocollo si è stabilita la durata fino al 31/12/2018 dello stesso, in coincidenza con la durata del PRP, con possibilità di essere rinnovato previo il consenso delle parti.

Considerato che con la D.G.R. n. 792 del 08/06/2018 il Piano Regionale Prevenzione è stato prorogato al 31/12/2019 e che è attualmente in fase di discussione, a livello ministeriale, il nuovo Piano Nazionale Prevenzione sulla base del quale verrà redatto il nuovo Piano Regionale Prevenzione, con il presente provvedimento si propone all’approvazione della Giunta Regionale lo schema di Protocollo d’Intesa, contenuto all’Allegato “A” al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, che in linea con il precedente, garantisce le azioni di promozione dell’attività fisica nella comunità locale.

Le attività da realizzare, individuate nel Protocollo d’Intesa, andranno messe in atto coerentemente con le strategie, le metodologie e gli strumenti di valutazione contenuti nel Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2014-2019 e nel successivo Piano che verrà redatto alla luce del nuovo Piano Nazionale Prevenzione, attualmente in fase di discussione a livello ministeriale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. o) della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

VISTO l’art. 4 della L.R. n. 1/1997, successivamente integrato e modificato dalla L.R. n. 54/2012;

VISTE la D.G.R. n. 1093 del 26/07/2011, la D.G.R. n. 246 del 11/03/2014, la D.G.R. n. 1563 del 26/08/2014, la D.G.R. n. 749 del 14/05/2015, la D.G.R. n. 536 del 26/04/2016, la D.G.R. n. 792 del 08/06/2018;

delibera

  1. di prendere atto di quanto espresso in premessa, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare, per le motivazioni indicate in premessa, lo schema di Protocollo d’Intesa tra la Regione del Veneto e l’Unione Italiana Sport Per Tutti – Comitato Regionale Veneto (UISP), contenuto all’Allegato “A” al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, per la realizzazione delle azioni di promozione dell’attività fisica nella comunità locale;
  3. di incaricare il Presidente o suo delegato a sottoscrivere il Protocollo d’Intesa di cui al punto 2);
  4. di stabilire che le attività da realizzare, individuate nel Protocollo d’Intesa di cui al punto 2), andranno messe in atto coerentemente con le strategie, le metodologie e gli strumenti di valutazione contenuti nel Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2014-2019 e nel successivo Piano regionale Prevenzione, che verrà redatto alla luce del nuovo Piano Nazionale Prevenzione, attualmente in fase di discussione a livello ministeriale;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di incaricare la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria all’esecuzione del presente atto;
  7. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Regionale.

(seguono allegati)

Dgr_700_19_AllegatoA_395527.pdf

Torna indietro