Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 86 del 21 agosto 2018


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1131 del 31 luglio 2018

Promozione dell'Editoria veneta - anno 2018. Partecipazione della Regione del Veneto alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte,10 - 14 ottobre 2018 - L.R. n. 49/1978.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale, nell’ottica della promozione delle imprese venete del settore dell’editoria, autorizza la partecipazione della Regione del Veneto alla Fiera del Libro di Francoforte mediante acquisto di uno spazio espositivo presso la collettiva italiana gestita dall’Associazione Italiana Editori e da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Nell’articolato panorama dell’offerta culturale nel Veneto, l’attività di promozione e di produzione dell’editoria libraria assume un ruolo importante e primario in quanto strumento efficace per la circolazione della conoscenza e per la riproposizione di aspetti importanti della società attuale e della nostra storia e identità culturale, dato che il libro - pur in una situazione che vede un sempre maggiore sviluppo e utilizzo delle nuove tecnologie informatiche - continua ad avere un ruolo fondamentale nella trasmissione dei contenuti culturali.

La Regione del Veneto, consapevole dell’importanza di sostenere l’impresa culturale editoriale, è sempre stata attenta e vicina al mondo della piccola e media imprenditoria attiva in tale settore.

Continua anche oggi ad esserlo, nel rispetto di quanto previsto dallo Statuto regionale e dalla Legge regionale 10 gennaio 1984, n. 5 “Disciplina dell’attività d'informazione ed editoriale della Giunta Regionale” che ha permesso negli anni di sostenere finanziariamente sia le iniziative nelle quali è stata presente con un coinvolgimento diretto in qualità di Editore o coeditore, sia quelle proposte editoriali attuate da soggetti terzi con l’obiettivo di valorizzare e diffondere la conoscenza della cultura veneta e del territorio, in una prospettiva allargata e comprendente la storia, le tradizioni e i prodotti della terra veneta.

Il sostegno della Regione del Veneto al mondo dell’imprenditoria editoriale è stato declinato in diversi modi, uno dei quali è rappresentato dalla partecipazione a importanti manifestazioni nazionali aventi come scopo la promozione del libro e della lettura. Sulla scorta di tale convincimento, con propria deliberazione n. 389 del 26 marzo 2018, la Giunta regionale ha approvato la partecipazione della Regione del Veneto sia al  Salone Internazionale del Libro di Torino, tenutosi lo scorso maggio, che alla Fiera della Piccola e Media Editoria che si terrà a Roma nel prossimo mese di dicembre.

Dopo la positiva esperienza al Salone Internazionale del Libro di Torino, si ritiene opportuno ampliare la partecipazione delle imprese venete del settore ad appuntamenti fieristici di carattere internazionale offrendo alle case editrici del territorio la possibilità di essere presenti e cogliere le opportunità di scambi professionali che tali eventi offrono.

In continuità con il percorso intrapreso si è pertanto individuata, tra gli appuntamenti di maggior rilevanza, la Frankfurter Buchmesse, d’ora in poi denominata Fiera Internazionale del Libro di Francoforte  e si è provveduto a sondare, anche mediante incontri ad hoc, con tutte le case editrici venete, il loro interesse a partecipare a questa manifestazione di rilievo internazionale all’interno dello spazio collettivo italiano, denominato Punto Italia, gestito a cura dell’AIE - Associazione Italiana Editori in collaborazione con l’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Va ricordato che la Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, che quest’anno si terrà dal 10 al 14 ottobre 2018, richiama oltre 270.000 visitatori ed è commentata da oltre 9.000 giornalisti, connotandosi come la più importante manifestazione a livello mondiale del settore editoriale per lo scambio dei diritti. Si tratta infatti del luogo in cui tutta l’industria editoriale libraria presenta le proprie novità, conosce i trend dei diversi mercati, stabilisce contatti volti all’acquisto e alla cessione dei diritti di traduzione delle opere letterarie. La Fiera, nei primi giorni frequentata dagli addetti ai lavori, apre poi nel fine settimana anche al pubblico generico.

Rilevato un concreto interesse da parte degli editori veneti per l’avvio di questa nuova iniziativa e sentita l’AIE, che cura la presenza istituzionale italiana alla Fiera e che ha fatto pervenire alla Regione un progetto di partecipazione teso a favorire la promozione delle Imprese editoriali venete, si ritiene di autorizzare la partecipazione alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte che si terrà dal 10 al 14 ottobre 2018, evidenziando che tale opportunità si inserisce efficacemente nell’opera di promozione dell’editoria veneta che l’Amministrazione regionale ha intrapreso nel corso del corrente anno con la partecipazione sia al Salone Internazionale del libro di Torino che alla Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma.

Sotto il profilo operativo la Regione provvederà ad acquistare, previa acquisizione di una proposta da parte dei soggetti organizzatori, un idoneo e ben riconoscibile spazio espositivo e correlati servizi all’interno del Punto Italia presso la Fiera Internazionale del Libro di Francoforte e nel quale potranno essere ospitati una trentina di editori veneti che hanno manifestato interesse per l’iniziativa, per un importo massimo a carico della Regione quantificato in Euro 9.000,00 più IVA, e determinando quindi in Euro 10.980,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa per la partecipazione alla citata manifestazione.

La suddetta somma sarà resa disponibile sul cap. 100643 ad oggetto “Azioni regionali per celebrazioni pubbliche, solennità civili e religiose, manifestazioni nazionali, fiere, mostre, rassegne, esposizioni, convegni e congressi, comprese le spese per provvista di impianti ed attrezzature per dette manifestazioni (L.R. 09/06/1975, n. 70)” del bilancio di previsione 2018-2020, con imputazione all’esercizio finanziario 2018, per effetto di una variazione di bilancio richiesta con nota prot. n. 293591 del 11/07/2018 della Direzione Beni Attività Culturali e Sport.

Con il presente provvedimento si incarica, quindi, il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport ad acquisire la proposta per l’acquisto dello spazio espositivo presso la Fiera Internazionale del Libro di Francoforte e a compiere i necessari e conseguenti atti finalizzati a consentire la partecipazione regionale a tale manifestazione, nel rispetto della vigente normativa in materia di acquisto di servizi e procedendo secondo quanto previsto dall’art. 36 comma 2, lett. a) del D. lgs. n. 50/2016 che consente l’affidamento diretto di forniture e servizi.

Si incarica il Direttore della Direzione Beni, Attività culturali e Sport di procedere all’acquisto dello spazio e alla assunzione con propri atti dell’impegno della spesa complessiva di Euro 10.980,00.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. n. 1 del 17.04.2012;

VISTA la Legge regionale n. 47 del 29 dicembre 2017 di approvazione del Bilancio di previsione 2018-2020;

VISTA la deliberazione n. 10 del 5 gennaio 2018 di approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al “Bilancio di previsione 2018-2020”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 1 dell’11 gennaio 2018 di approvazione del bilancio finanziario gestionale 2018-2020;

VISTA la DGR n. 81 del 26 gennaio 2018, che approva le Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2018/2010;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011 modificato e integrato dal D.lgs. n. 126/2014;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016, art. 36;

VISTA la DGR n. 1475 del 18/09/2017 contenente le indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016);

VISTE le Linee Guida di ANAC n. 4 di attuazione del decreto legislativo 18 aprile 2016 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” aggiornate al decreto legislativo 19 aprile 2017 n. 56 (delibera n. 206/2018);

VISTA la Legge regionale n. 39 del 29.11.2001, “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO l’art. 2 co. 2 della Legge regionale n. 54 del 31.12.2012, come modificato dalla L.R. 14 del 17.05.2016;

VISTA la DGR n. 389 del 26 marzo 2018;

VISTA la nota della Direzione Beni Attività culturali e Sport prot. n. 293591 del 11/07/2018, con la quale è stata richiesta variazione di bilancio;

VISTA la Legge regionale 9 giugno 1975 n. 70;

VISTA la Legge regionale 8 settembre 1978, n. 49;

VISTA la Legge regionale 10 gennaio 1984, n. 5;

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;
  2. di autorizzare la partecipazione della Regione del Veneto alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte che si terrà dal 10 al 14 ottobre 2018;
  3. di incaricare il Direttore della Direzione Beni, Attività culturali e sport a procedere all’acquisto di uno spazio espositivo all’interno dello spazio collettivo italiano, denominato Punto Italia, presso la Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, dando atto che la Direzione ha stabilito di procedere secondo quanto previsto dall’art. 36 comma 2, lett. a) del D. lgs. n. 50/2016;
  4. di determinare in Euro 10.980,00, IVA inclusa, l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 100643 ad oggetto "Azioni regionali per celebrazioni pubbliche, solennità civili e religiose, manifestazioni nazionali, fiere, mostre, rassegne, esposizioni, convegni e congressi, comprese le spese per provvista di impianti ed attrezzature per dette manifestazioni (L.R. 09/06/1975, n.70)” del bilancio di previsione 2018-2020, con imputazione all’esercizio finanziario 2018;
  5. di dare atto che è stata avviata con nota prot. 293591 del 11/07/2018 della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, la procedura per la variazione di bilancio a seguito della quale il medesimo capitolo presenterà sufficiente capienza;
  6. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  7. di incaricare il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto e dell’adozione di ogni ulteriore e conseguente atto, relativo alle attività oggetto del presente provvedimento, anche determinato dal sopravvenire di eventuali aggiornamenti normativi;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  9. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro