Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 76 del 09 agosto 2016


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1159 del 19 luglio 2016

Autorizzazione alla firma dell'ipotesi di contratto decentrato integrativo relativo all'utilizzo delle risorse economiche decentrate per l'anno 2016 del personale del comparto della Giunta Regionale. D.lgs. n. 165 del 30 marzo 2001 e CCNL Regioni Autonomie Locali del 22 gennaio 2004.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si propone l'autorizzazione alla firma della presente ipotesi di contratto decentrato integrativo relativo all'utilizzo delle risorse decentrate per l'anno 2016 del personale del comparto della Giunta Regionale, sottoscritto dalle Delegazioni Trattanti di parte pubblica e di parte sindacale in data 24 giugno 2016.

Il Vice Presidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Il CCNL del 22 gennaio 2004 prevede che la determinazione e ripartizione delle risorse economiche decentrate siano oggetto di contrattazione e che le stesse siano annualmente definite e modulate sulla base delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti, tenuto conto del quadro economico e finanziario dell'ente.

Con DGR n. 729 del 27 maggio u.s. la Giunta Regionale ha individuato i componenti della Delegazione Trattante di parte pubblica per il personale del comparto e per la dirigenza, nonché formulato agli stessi le linee di indirizzo utili a definire obiettivi e contenuti della contrattazione decentrata.

La Giunta Regionale, con deliberazione n. 984 approvata in data 29 giugno 2016, ha determinato, seppur in via provvisoria, la consistenza delle risorse finanziarie da destinare al fondo per l'incentivazione delle politiche di sviluppo delle risorse umane e della produttività per il personale del comparto.

In data 24 giugno 2016 le Delegazioni Trattanti di parte pubblica e di parte sindacale hanno siglato l'ipotesi di contratto decentrato integrativo (Allegato A) sulla ripartizione delle risorse decentrate per il personale del comparto afferente alla Giunta Regionale.

La determinazione delle risorse decentrate assume carattere provvisorio per l'entrata in vigore di alcune disposizioni statali e regionali, che comportano una quantificazione del fondo temporanea e la cui determinazione definitiva può avvenire soltanto in prossimità della fine del corrente anno.

Nello specifico, l'articolo unico, comma 236, della Legge n. 208/2015, prevede testualmente che "a decorrere dal 1º gennaio 2016 l'ammontare complessivo delle risorse destinate annualmente al trattamento accessorio del personale, anche di livello dirigenziale (...) non può superare il corrispondente importo determinato per l'anno 2015 ed è, comunque, automaticamente ridotto in misura proporzionale alla riduzione del personale in servizio, tenendo conto del personale assumibile ai sensi della normativa vigente."

La ripartizione e distribuzione della quota per la produttività avviene in ossequio alle disposizioni contenute nei contratti collettivi nazionali vigenti; in particolare, viene confermato il legame con il processo di valutazione delle prestazioni e la verifica, da parte del competente organo di valutazione, del raggiungimento degli obiettivi assegnati.

Per l'anno in corso, caratterizzato dall'avvio della nuova organizzazione, la suddetta verifica avverrà intanto sul primo semestre in relazione agli obiettivi indicati dall'OIV e da sviluppare entro il 30 giugno. Per il secondo semestre invece la verifica dell'OIV verrà effettuata sugli obiettivi dati in relazione alla nuova organizzazione e quindi verranno sviluppati dai nuovi dirigenti incaricati con la relativa struttura assegnata.

Le somme destinate alle progressioni economiche orizzontali - e lo stesso vale anche per le somme a copertura delle retribuzioni delle Posizioni Organizzative - quantificate nel medesimo importo previsto per il 2015, potranno essere rimodulate in corso d'anno anche a fronte dei possibili effetti che i processi di riorganizzazione in atto dovessero produrre.

Con riguardo al processo di riordino delle amministrazioni provinciali previsto dalla L.R. 29 ottobre 2015, n.19, va precisato che, per effetto della speciale disciplina, il personale delle amministrazioni provinciali transitati nei ruoli regionali continuerà a mantenere il trattamento economico attualmente in godimento. I relativi fondi, così come costituiti e comunicati da ogni singola Provincia secondo le disposizioni contrattuali vigenti, verranno a costituire formalmente sette autonomi fondi che, soltanto dopo la sottoscrizione del prossimo CCNL, accederanno al fondo regionale complessivo.

Infine, con nota dell'11 luglio 2016 n. 267099, il Collegio dei Revisori dei Conti della Regione del Veneto, si è espresso positivamente sulla compatibilità dei costi derivanti dall'ipotesi di contratto decentrato integrativo relativo all'utilizzo delle risorse economiche decentrate per l'anno 2016 con gli attuali vincoli di bilancio, nonché certificato la coerenza e veridicità dei contenuti e dei dati delle relazioni illustrativa e tecnico-finanziaria con la disciplina normativa vigente e del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge n. 208/2015;

VISTA la L.R. 19/2015;

VISTA la DGR n. 984 del 29 giugno 2016;

VISTA la DGR n. 729 del 27 maggio 2016;

VISTI i CCNL area comparto del 1^ aprile 1999 e del 22 gennaio 2004;

VISTA la nota del Collegio dei Revisori dei Conti n. 267099 dell'11 luglio 2016;

VISTO l'art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.    di autorizzare il Presidente della Delegazione Trattante di parte pubblica, individuato nella figura del Segretario Generale della Programmazione, giusta DGR n. 729 del 27 maggio 2016, alla firma definitiva dell'ipotesi di contratto decentrato integrativo sottoscritto in data 24 giugno 2016 relativo all'utilizzo delle risorse economiche decentrate per l'anno 2016 per il personale del comparto della Giunta Regionale (Allegato A);

2.    di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;

3.    di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell'esecuzione del presente atto;

4.    di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1159_AllegatoA_327455.pdf

Torna indietro