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Bur n. 44 del 09 aprile 2024


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ADG ITALIA-CROAZIA n. 45 del 21 marzo 2024

Affidamento diretto del servizio di catering in occasione del "Lead partner seminar" dei progetti "Standard" del Programma Interreg VI A Italia-Croazia 2021-2027 previsto per il 26 marzo 2024, ai sensi dell'art. 50, comma. 1, lett. b) del D. Lgs. n. 36/2023. CUP: H79B22000260007 - CIG: B0E1FCECE1 Decreto a contrarre, accertamento di entrata e impegno di spesa a valere sui fondi dell'Assistenza tecnica del Programma Interreg VI A Italia-Croazia 2021-2027.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede, in conformità alle disposizioni di cui all'art. 17, comma 2 del D. Lgs. n. 36/2023, all'affidamento diretto del servizio di catering da svolgersi in occasione del "Lead partner seminar" dei progetti "Standard" del Programma Interreg VI A Italia-Croazia 2021-2027, previsto per il 26 marzo 2024 a Venezia. Il servizio è affidato in esito ad una procedura sulla piattaforma Apptel per gli appalti telematici della Regione del Veneto, a favore della Società Ristosystem s.a.s. di Paolo Bordin e Bordin Ida, P.IVA 03933120283, ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b) del D. Lgs n. 36/2023. Con il medesimo atto si dispone altresì la stipula del contratto, l'accertamento di entrata e l'impegno di spesa a valere sui fondi dell'Assistenza tecnica del Programma Interreg VI A Italia-Croazia 2021-2027.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la Commissione europea ha approvato, con Decisione C (2022) 5935 del 10 agosto 2022 e successive modifiche (Decisione C (2023) 742 del 25 gennaio 2023 e Decisione C (2023) 6886 del 9 ottobre 2023, il Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg VI-A Italia-Croazia 2021-2027 (di seguito: Programma) presentato dagli Stati membri Italia e Croazia, per il tramite dell’Autorità di gestione, Regione del Veneto – UO AdG Italia-Croazia;
  • la dotazione finanziaria totale del Programma, per il settennio 2021-2027, è pari a € 222.724.299,00 euro; ai € 178.179.438,00 a carico del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), si aggiungono le quote obbligatorie di cofinanziamento nazionale da parte dei due Stati, Italia e Croazia, nella misura del 20% della dotazione complessiva; tale cofinanziamento nazionale ammonta a € 44.544.861,00;
  • per i beneficiari italiani il cofinanziamento è disciplinato dall’articolo 1, comma 51, della Legge di stabilità 2021 (Legge n. 178 del 30 dicembre 2020) e dalla delibera del CIPESS n. 78 del 22 dicembre 2021, che dispone per i Programmi CTE il cofinanziamento nazionale pari al 20% della spesa totale sia per i beneficiari pubblici che privati;
  • la dotazione finanziaria totale del Programma è ripartita in 5 Priorità e include le somme per l’Assistenza tecnica, che sono quantificate forfettariamente nel 7% di quanto effettivamente speso e certificato per i progetti, per una dotazione massima complessiva di € 14.570.748,00 (FESR e co-finanziamenti nazionali); tali spese sono necessarie per attività di supporto al funzionamento e all’attuazione del Programma. Il ruolo di gestione del programma è affidato alla Regione del Veneto – Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia, la quale è tra i beneficiari dei fondi dell’Assistenza tecnica;
  • il testo del Programma è reperibile nel sito web del Programma www.italy-croatia.eu. Si richiama che la lingua ufficiale del Programma è l’inglese e che, pertanto, i documenti, le attività e gli strumenti di attuazione del Programma sono anch’essi redatti in lingua inglese;

ATTESO che:

  • con deliberazione n. 1421 del 11 novembre 2021, la Giunta regionale ha disposto l’avvio dell’implementazione del Programma Interreg VI A Italia-Croazia 2021-2027 con determinazione del calendario indicativo pluriennale e apertura del primo bando per progetti standard e per progetti di limitato importo;
  • con i Decreti della U.O. AdG Italia-Croazia n. 245 del 28 novembre 2022 e n. 48 del 17 marzo 2023, è stato indetto il primo bando per la presentazione di proposte progettuali di tipo “Standard” e di “Limitato importo finanziario”;
  • con decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia n. 242 del 5 dicembre 2023 si è proceduto alla presa d’atto delle graduatorie dei progetti “Standard”, a seguito della decisione del Comitato di Sorveglianza riunitosi a Venezia il 23-24 novembre 2023;

CONSIDERATO che:

  • l’Autorità di Gestione, in accordo con il Comitato di Sorveglianza, ha previsto l’organizzazione per il 26 marzo 2024 di un seminario dedicato ai beneficiari capofila (di seguito: Lead partner seminar) dei progetti “Standard” risultati beneficiari del finanziamento da parte del Programma;
  • il Lead partner seminar dovrà tenersi in presenza presso il Palazzo della Regione del Veneto, Fondamenta Santa Lucia n. 23, Venezia, nella sala polifunzionale al secondo piano, dalle ore 09.00 alle ore 17.30 e prevedere servizio di coffee break e light lunch;
  • la Società Ristosystem s.a.s. di Paolo Bordin e Bordin Ida, con sede legale: Via Gelsi n. 84 – 35028 Piove di Sacco (PD), P. IVA: 03933120283 ha comprovata esperienza nel servizio di ristorazione e dispone di un proprio esercizio commerciale di bar e ristorazione all’interno alla sede regionale dove avrà luogo il Lead partner seminar;

VALUTATO di procedere, ai fini di una migliore organizzazione del Lead partner seminar, all’acquisizione di un servizio di catering (CPV 55520000-1 - Servizi di catering) presso la stessa sede in cui si svolge il seminario, assicurando una migliore gestione dei tempi e evitando la dispersione dei partecipanti;

ATTESO che:

  • sulla base di precedenti affidamenti analoghi assegnati dall’U.O. AdG Italia-Croazia e da altre strutture regionali, che il budget massimo previsto per il servizio di catering è pari a € 3.000,00 (IVA esclusa);
  • per l’acquisizione del servizio in argomento non sussiste l’obbligo di programmazione ai sensi dell’art. 37 co. 3 del Codice dei contratti pubblici;
  • il servizio in argomento non rientra nell’elenco delle categorie merceologiche di cui all’art. 1 del DPCM del 11 luglio 2018 e pertanto, per la presente acquisizione, non sussiste l’obbligo di approvvigionamento presso Consip S.p.A. o altro Soggetto Aggregatore ai sensi dell’art. 9, comma 3, del Decreto legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23luglio 2014, n. 89;
  • non risultano comunque attive convenzioni CONSIP aventi ad oggetto la fornitura di servizi con caratteristiche uguali o comparabili a quelle oggetto della presente procedura di affidamento;
  • in conformità a quanto previsto dall’art. 26, comma 3-bis, del D. Lgs. n. 81/2008 e della Determinazione ANAC n. 3/2008 del 5 marzo 2008, anche in considerazione delle modalità di svolgimento del servizio, è possibile escludere la sussistenza di rischi da interferenza;
  • l’art. 50, comma 1, lett. b) del D. Lgs. n. 36/2023, prevede che le Stazioni Appaltanti procedano all’affidamento diretto di servizi e forniture di importo inferiore alla soglia di € 140.000,00 anche senza consultazione di più operatori economici in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, fermo restando il rispetto dei principi generali del Codice medesimo, nonché del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti e in modo da assicurare l’effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese;
  • l’art. 49, co. 6 del D. Lgs. n. 36/2023, prevede che è comunque consentito derogare all’applicazione del principio di rotazione per gli affidamenti diretti di importo inferiore a 5.000,00 euro;

VISTE:

  • la nota dell’U.O. AdG Italia-Croazia del 5 marzo 2024 (prot. n. 113425) con cui è stata invitata tramite la piattaforma Apptel per gli acquisti telematici della Regione del Veneto la Società Ristosystem s.a.s. di Paolo Bordin e Bordin Ida, a presentare entro il 14 marzo 2024, ore 12:00, un preventivo economico per il servizio di catering da svolgersi in occasione del Lead partner seminar del 26 marzo 2024;
  • la nota della Società Ristosystem s.a.s. di Paolo Bordin e Bordin Ida del 13 marzo 2024, prot. n.130141, con cui è stata presentata, entro i termini indicati tramite piattaforma Apptel, l’offerta con preventivo economico pari € 2.500,00 (IVA al 10% esclusa), unitamente alla documentazione richiesta;
  • la corrispondenza intercorsa tra le parti all’interno della piattaforma Apptel, di cui alle note prot. n. 135731 del 15/03/2024 e n. 139940 del 19/03/2024;

DATO ATTO che:

  • il Responsabile Unico del Progetto (di seguito: RUP) è individuato nel Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia Croazia, dott.ssa Anna Flavia Zuccon, ai sensi dell’art. 15 del Codice;
  • la sottoscritta, Direttore della U.O. AdG Italia-Croazia Anna Flavia Zuccon, in qualità di soggetto competente ad adottare il presente provvedimento, non si trova in situazioni di conflitto di interessi ai sensi dell’art. 42 del Codice dei contratti pubblici, ai sensi dell’art. 6-bis della L. n. 241/1990, dell'art. 7 del D.P.R. n. 62/2013 e dell’art. 6 del Codice di Comportamento della Regione del Veneto, approvato con DGR n. 38 del 28/01/2014, né di trovarsi nelle condizioni di incompatibilità ai sensi dell’art. 35-bis del D.Lgs. n. 165/2001; né ha comunicato di essere in situazione di conflitto di interesse alcuno del personale intervenuto nello svolgimento della presente procedura di affidamento;

ATTESO che:

  • ai sensi dell’art. 52 comma 1 del Codice, l’affidamento del servizio può essere disposto sulla base della dichiarazione dell’Operatore economico circa il possesso dei requisiti di cui all’art. 94 e seguenti del Codice, fermo restando la possibile verifica della dichiarazione da parte della Stazione Appaltante, anche previo sorteggio di un campione individuato con modalità predeterminate ogni anno;
  • i controlli di cui all’art. 94 del Codice sono stati eseguiti in forma semplificata acquisendo il certificato del casellario ANAC e il documento di unico di regolarità contributiva (DURC), e che gli stessi hanno dato esito positivo;
  • la Società risulta regolarmente iscritta alla white-list antimafia, sezione “ristorazione, gestione delle mense e catering” presso la Prefettura di Padova;
  • il compenso per il servizio in argomento verrà corrisposto in unica soluzione a conclusione del servizio svolto, previo rilascio del certificato di regolare esecuzione emesso dal RUP ai sensi dell’art. 114 e seguenti del Codice, a seguito di verifica della regolarità contributiva del fornitore (DURC) e di emissione di regolare fattura elettronica;
  • ai sensi dell’art. 120 comma 9 del Codice, qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell’importo del contratto, la Stazione Appaltante potrà imporre all’Aggiudicatario l’esecuzione alle stesse condizioni previste nel contratto originario;
  • la Stazione Appaltante, ai sensi dell’art. 53 commi 1 e 4 del Codice, non richiede la garanzia provvisoria né la garanzia definitiva in considerazione dell’affidabilità del fornitore, del contenuto valore dell’affidamento e della breve durata dell’incarico;
  • si applica il Protocollo di legalità, sottoscritto dalla Regione del Veneto in data 17/09/2019, valevole come “Patto di integrità”, nelle more del suo rinnovo, e costituente diretta applicazione della normativa antimafia a norma delle indicazioni contenute nella nota a firma del Segretario generale della Programmazione della Regione del Veneto del 25 settembre 2019 n. 411002 la cui violazione da parte dell’affidatario costituisce causa di risoluzione del contratto;
  • non è prevista, ai sensi dell’allegato I.4 del D.Lgs. n. 36/2023, l’imposta di bollo;
  • ai fini della stipula contrattuale non si applica, ai sensi dell’art. 18, comma 3, lett. d) del Codice, il termine dilatorio, di cui all’art. 55, comma 2;
  • l’incarico decorrerà dalla data di stipula della lettera di incarico, il cui schema è riportato nell’Allegato A al presente provvedimento, fino alla conclusione delle attività prevista per il 26 marzo 2024;

VISTO l’art. 17, commi 1 e 2 del Codice dei contratti pubblici che prevede che, in caso di affidamento diretto, la stazione appaltante può procedere tramite decisione a contrarre che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta e l’attestazione del possesso da parte di questo dei requisiti di carattere generale necessari a contrarre con la pubblica Amministrazione;

RITENUTO pertanto di procedere all’affidamento diretto, ai sensi dell’art. 17, comma 9 e dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D. lgs. n. 36/2023, del servizio catering in occasione del Lead partner seminar del 26 marzo 2024, a favore della Società Ristosystem s.a.s. di Paolo Bordin e Bordin Ida, P. IVA 03933120283, per un importo pari a € 2.500,00, IVA esclusa, corrispondenti a € 2.750,00 (comprensivi di IVA al 10%), regolando il rapporto secondo quanto previsto nello schema di lettera di incarico di cui all’Allegato A al presente provvedimento;

RITENUTO di procedere altresì alla stipula del contratto secondo le modalità e le procedure messe a disposizione dalla piattaforma Apptel;

CONSIDERATO che l’incarico decorre dalla data di stipula del contratto fino alla conclusione delle attività affidate previste per il giorno 26 marzo 2024 come indicato anche nello schema di lettera di incarico di cui all’Allegato A del presente provvedimento, e che l’ammontare dell’obbligazione, che costituisce debito commerciale, perfezionata nei termini disposti dal presente atto, è pari a complessivi € 2.750,00 (comprensivi di IVA al 10%) ed è esigibile nel corrente esercizio;

DATO ATTO che il paragrafo 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. n. 118/2011, prevede che: “Le entrate UE sono accertate, distintamente per la quota finanziata direttamente dalla UE e per la quota di cofinanziamento nazionale (statale, attraverso i fondi di rotazione, regionale o di altre amministrazioni pubbliche) a seguito dell’approvazione, da parte della Commissione Europea, del piano economico-finanziario e imputate negli esercizi in cui l’Ente ha programmato di eseguire la spesa. Infatti, l’esigibilità del credito dipende dall’esecuzione della spesa finanziata con i fondi comunitari (UE e Nazionali)”;

VERIFICATO che le attività di cui al presente provvedimento sono finanziate, per l’annualità 2024, attraverso trasferimenti comunitari e statali e che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dagli accertamenti per competenza in entrata per complessivi € 2.750,00 determinati in considerazione dell’ammontare dell’impegno delle correlate spese correnti, come stabilito dal principio 3.12 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante e sostanziale;

RITENUTO pertanto che ricorrono i presupposti di fatto e di diritto per procedere all’impegno di spesa a favore della Società Ristosystem s.a.s. di Paolo Bordin e Bordin Ida - P.IVA 03933120283 (Anagrafica n. 00177968) per complessivi € 2.750,00 (IVA 10% inclusa) secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante e sostanziale;

VISTI:

  • il Regolamento (UE) n. 2021/1058 del 24 giugno 2021, il Regolamento (UE) n. 2021/1059 del 24 giugno 2021 e il Regolamento (UE) n. 2021/1060 del 24 giugno 2021 contenenti le disposizioni per la gestione dei fondi europei per la programmazione 2021-2027;
  • la Decisione C (2022) 5935 del 10 agosto 2022 e successive modifiche con Decisione C(2023) 742 del 25 gennaio 2023 e Decisione C (2023) 6886 del 9 ottobre 2023, di approvazione del Programma Interreg VI A Italia-Croazia (2021-2027);
  • il decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008;
  • il decreto legislativo n. 118 del 23 giugno 2011 e ss.mm.ii. recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi”;
  • il decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.ii.;
  • il decreto legislativo n. 36 del 31 marzo 2023 “Codice dei contratti”;
  • la legge regionale n. 39/2001 e ss.mm.ii. “Ordinamento del Bilancio e della Contabilità della Regione”;
  • la legge regionale n. 54/2012 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 Statuto del Veneto”;
  • la legge regionale n. 32 del 22.12.2023 “Bilancio di previsione 2024-2026”;
  • la Deliberazione della Giunta regionale n. 1615 del 22.12.2023 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2024-2026;
  • il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 25 del 29.12.2023 che approva il Bilancio finanziario gestionale 2024-2026;
  • la Deliberazione della Giunta regionale n. 36 del 23.01.2024 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2024-2026”;
  • la nota della U.O. AdG Italia-Croazia prot. n. 113425 del 5 marzo 2024 di avvio della procedura n. G00771 del 5 marzo 2024 su piattaforma Apptel;
  • il preventivo della Società Ristosystem s.a.s. di Paolo Bordin e Bordin Ida, di cui alla nota del 13/03/2024, prot. n. 130141;
  • la corrispondenza intercorsa tra le parti all’interno della piattaforma Apptel, di cui alle note prot. n. 135731 del 15/03/2024 e n. 139940 del 19/03/2024;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale, statale e comunitaria;

decreta

  1. di dare atto che le premesse e gli Allegati A e B costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di procedere all’affidamento diretto del servizio di catering, ai sensi dell’art. 17, comma 2 e dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D. Lgs. n. 36/2023, da svolgersi in occasione del Lead partner seminar del Programma Interreg VI A Italia-Croazia 2021-2027, previsto a Venezia per il 26 marzo 2024, all’Operatore economico Ristosystem s.a.s. di Paolo Bordin e Bordin Ida, P. IVA 03933120283, per l’importo di € 2.500,00 IVA esclusa, corrispondenti a € 2.750,00 (IVA 10% inclusa), in esito alla procedura n. G00771 di cui alla prot. n. 113425 del 5 marzo 2024 condotta sulla piattaforma APPTEL;
  3. di approvare lo schema di lettera di incarico per la regolazione del rapporto, di cui all’Allegato A del presente provvedimento;
  4. di dare atto che il ruolo di Responsabile Unico del Progetto, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 36/2023, è assunto dal Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia, dott.ssa Anna Flavia Zuccon;
  5. di dare atto che l’affidamento, è disposto ai sensi dell’art. 52 co. 1 del Codice dei contratti pubblici, sulla base dell’autodichiarazione presentata circa il possesso dei requisiti di cui all’art. 94 e ss del medesimo Codice;
  6. di dare atto che i controlli semplificati circa il possesso dei requisiti di cui all’art. 94 e ss. del D. Lgs. n. 36/2023 sono stati svolti e hanno dato esito positivo e che l’operatore economico risulta iscritto alla white-list antimafia, sezione “ristorazione, gestione delle mense e catering” presso la Prefettura di Padova;
  7. di dare atto che il contratto viene stipulato secondo le modalità e le procedure previste nella piattaforma Apptel, contestualmente all’assunzione del presente provvedimento;
  8. di accertare l’entrata per competenza e di impegnare, per quanto esposto in premessa, la somma complessiva di € 2.750,00 (IVA 10% inclusa), secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante e sostanziale;
  9. di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno, che costituisce debito commerciale, è giuridicamente perfezionata ed esigibile nel corrente esercizio;
  10. di dare atto che si provvederà a disporre la liquidazione del corrispettivo pattuito in un’unica soluzione, secondo quanto riportato nello schema di lettera di incarico di cui all’Allegato A, previa trasmissione di regolare fattura elettronica, acquisizione del Documento Unico di Regolarità Contributiva del prestatore e verificata la correttezza e la conformità della prestazione eseguita;
  11. di attestare altresì che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  12. di dare comunicazione del presente decreto al soggetto incaricato, ai sensi dell’art. 56, c. 7 del decreto legislativo del 23 giugno 2011 n. 118 e s.m.i.;
  13. di dare atto che gli impegni di spesa assunti con il presente provvedimento sono correlati all’obiettivo 19.02.03 “Attuare il Programma di cooperazione Italia-Croazia” del DEFR 2024-2026;
  14. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  15. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  16. di pubblicare il presente provvedimento, ai sensi degli artt. 27, 28 e ss. del Codice, sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) e sul sito istituzionale della Regione del Veneto, all’interno della sezione “Bandi, Avvisi, Concorsi”,
    https://bandi.regione.veneto.it/Public/Index;
  17. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;
  18. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Anna Flavia Zuccon

(seguono allegati)

45_Allegato_A_DDR_45_21-03-2024_526922.pdf
45_Allegato_B_DDR_45_21-03-2024_526922.pdf

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