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Bur n. 8 del 21 gennaio 2022


Materia: Caccia e pesca

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROAMBIENTE, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE ITTICA E FAUNISTICO-VENATORIA n. 496 del 30 novembre 2021

Interventi nel settore della pesca e dell'acquacoltura cofinanziati dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca FEAMP 2014-2020. Approvazione della graduatoria definitiva delle domande acquisite a seguito dell'apertura termini, disposta con DGR n. 1043 del 28 luglio 2021, a valere sulla misura 1.33, par.1, lett. d) "Arresto temporaneo delle attività di pesca" di cui all'art. 33 del Reg. (UE) n. 508/2014 come modificato dal Reg. (UE) n. 560/2020. Impegno e correlato accertamento in entrata.

Note per la trasparenza

Il presente decreto dispone, in esecuzione della Programmazione 2014-2020 cofinanziata dal FEAMP, l’approvazione della graduatoria definitiva a seguito dell’apertura termini disposta con DGR n. 1043 del 28 luglio 2021, pubblicata sul BUR Veneto n. 106 del 6 agosto 2021, le cui domande di contributo sono risultate ammissibili a beneficiare dell’aiuto previsto dall’ art. 33 “Arresto temporaneo delle attività di pesca” Reg. (UE) n. 508/2014.

Il Direttore

VISTO il Reg. (UE) n. 1303 del 17 dicembre 2013, relativo al Regolamento generale sui Fondi Strutturali e di Investimento Europei (SIE);

VISTO il Reg. (UE) n. 508 del 15 maggio 2014, relativo al Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP);

VISTO l’Accordo di Partenariato sui Fondi SIE approvato in data 29 ottobre 2014 con Decisione di Esecuzione n. C(2014) 8021 della Commissione Europea;

VISTO il Programma Operativo FEAMP 2014-2020 approvato in data 25 novembre 2015 con Decisione di Esecuzione n. C(2015) 8452 della Commissione Europea;

CONSIDERATI gli esiti della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome svoltasi a Roma in data 3 marzo 2016 in merito al riparto delle risorse finanziarie di parte regionale del FEAMP per il periodo 2014-2020;

VISTO l’Accordo Multiregionale del 9 giugno 2016 ai fini dell’attuazione coordinata degli interventi cofinanziati nell’ambito del Programma Operativo (PO) FEAMP 2014-2020;

VISTA la DGR n. 1641 del 21 ottobre 2016, che individua, nell’ambito del Programma Operativo FEAMP 2014-2020, la Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca l’Autorità di Gestione (AdG) dell’Organismo Intermedio (O.I.) Regione Veneto e il Direttore della stessa quale Referente dell’AdG medesima;

VISTA la Convenzione relativa all’attuazione della programmazione FEAMP 2014-2020, sottoscritta in data 9 novembre 2016, dal Direttore della Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura del MiPAAF e dal Direttore della Direzione regionale Agroambiente Caccia e Pesca in qualità di Referente dell’AdG dell’O.I. Regione del Veneto;

VISTA la DGR n. 1043 del 28 luglio 2021, pubblicata sul BUR Veneto n. 106 del 6 agosto 2021 che ha fissato le risorse finanziarie messe a bando per la misura 1.33, par.1, lett. d) “Arresto temporaneo delle attività di pesca” del richiamato Reg. (UE) n. 508/2014 per un importo complessivo di contributo pubblico pari ad Euro 1.723.430,00= (di cui Euro 861.715,00 quota 50% FEAMP; Euro 603.220,50= quota 35% FdR ed Euro 258.514,50= quota 15% Cofinanziamento Regionale);

VISTO il Decreto n. 459 del 17 novembre 2021 del Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria, pubblicato sul BUR n. 158 del 26 novembre 2021, con il quale si disponeva l’approvazione delle graduatorie provvisorie relative alla misura 1.33, par.1, lett. d) “Arresto temporaneo delle attività di pesca” del Reg. (UE) n. 508/2014;

VISTA la nota protocollo n. 0540977 del 18 novembre 2021, inoltrata a mezzo PEC a tutti gli interessati in data 18 novembre 2021, con la quale è stata trasmessa copia del citato DDR n.459 del 17 novembre 2021;

PRESO ATTO che alla scadenza dei 10 giorni dalla data di comunicazione della graduatoria provvisoria approvata con Decreto n. 459 del 17 novembre 2021 sono pervenute le seguenti osservazioni:

  1. BMZ s.n.c. di Beccati Marangon Valerio e Zucconelli Micael (domanda 10408537; MP ANDREA MAURIZIO), con prot. n. 554140 del 25/11/2021;
     
  2. Vianello Marco (domanda 10404297; MP ALASKA I°), con prot. n. 551159 del 24/11/2021;
     
  3. Vianello Guerrino (domanda 10404112; MP ICEBERG I), con prot. n. 551162 del 24/11/2021;
     
  4. Scarpa Alfio (domanda 10406621; MP ALTURA), con prot. n. 552392 del 25/11/2021;
     
  5. Puccio Giandomenico (domanda 10402901; MP MARCO POLO II), con prot. n. 547976 del 23/11/2021;
     
  6. California s.n.c. di Tiozzo Davide Brasiola e C. (domanda 10403912; MP CALIFORNIA), con prot. 548784 del 23/11/2021);
     
  7. Marina snc di Cavallin Andrino e Raffaele (domanda 10408187; MP ZORRO II), con prot. n. 548792 del 23/11/2021;
     
  8. Roberto di Boscolo Domenico & C. s.n.c. (domanda 10405449; MP ROBERTO II), con prot. n. 548830 del 23/11/2021;
     
  9. Vianello Giovanni e Vianello Luigino s.s. (domanda 10405462; MP NUOVA GIULIA II), con prot. n. 548813 del 23/11/2021;
     
  10. F.lli Giada s.a.s. di Giada Livio e Guerrino e C. (domanda 10409210; MP FEDERICO III), con prot. n. 545776 del 22/11/2021;
     
  11. Mantovan Ferdinando (domanda 10402131; MP AZZURRA III), con prot. n. 541243 del 18/11/2021;
     
  12. Aurora Società Cooperativa (domande 10404374 e 10406051; MP KETTY I° e KETTY ), con prot. n. 555842 del 26/11/2021;
     
  13. Pregnolato Fabio (domanda 10404504; MP LUIGI D.), con prot. n. 557108 del 29/11/2021;
     
  14. Boscolo Simone e Lucio s.n.c. (domanda 10403761; MP FESTIVAL) pervenuta il 29/11/2021 e registrata con prot. n. 559369 del 30/11/2021;

RITENUTO che la richiesta di ammissione della ditta BMZ s.n.c. di Beccati Marangon Valerio e Zucconelli Micael di cui al numero 1) sopra elencato sia da accogliersi in quanto è stato dimostrato che la domanda era provvista di documento di identità appartenente a legale rappresentante della società;

RITENUTO che le richieste di ammissione di cui ai sopra elencati numeri 2), 3), 4), 5) e 12) non siano accoglibili in quanto non contengono elementi utili a comprovare che sia stata regolarmente inviata la autodichiarazione di mancata effettuazione dell’attività di pesca per emergenza sanitaria, che ai sensi della Circolare n. 6485 del 27/03/2020 del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali, l’armatore avrebbe dovuto inviare a mezzo posta elettronica certificata (o in mancanza, a mezzo mail ordinaria), entro le ore 24 del giorno precedente la sospensione delle attività. La mancanza di tale dichiarazione relativamente ai pescherecci interessati era stata comunicata con note prot. n. 8163 del 15/11/2021 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Jesolo e n. 36307 del 17/11/2021 della Capitaneria di Porto di Venezia. L’imprescindibilità della autodichiarazione di cui alla Circolare n. 6485 del 27/03/2020 per avere accesso al contributo è peraltro esplicitamente richiamata nel par. 6 del bando (All. A alla DGR n. 1043/2021);

RITENUTO che la documentazione inviata dalle ditte di cui ai numeri 6), 7), 8), 9) e 14) sopra elencati, nel dare atto di un errore di inserimento dati nel sistema SIU, contenga elementi adeguati a determinare il ricalcolo del premio tabellare in base alla Tabella B prevista dal par. 6 del bando (All. A alla DGR n. 1043/2021), in quanto le società interessate non avevano, all’epoca della sospensione dell’attività di pesca, dipendenti imbarcati che abbiano usufruito di cassa integrazione;

DATO ATTO che per effetto del ricalcolo del premio tabellare relativo alla ditta Boscolo Simone e Lucio s.n.c., di cui al numero 14) sopra elencato, vengono meno le cause di esclusione relative all’importo inferiore al limite minimo di 500,00 euro previsto dal bando;

RITENUTO che la documentazione integrativa inviata dalla ditta F.lli Giada s.a.s. di Giada Livio e Guerrino e C. di cui al numero 10) sopra elencato dia conto di un errore di inserimento dei dati nel sistema SIU e contenga elementi adeguati a determinare il ricalcolo del premio tabellare in base alla Tabella A prevista dal par. 6 del bando (All. A alla DGR n. 1043/2021), in quanto all’epoca della sospensione delle attività di pesca la società aveva dipendenti imbarcati che hanno usufruito di cassa integrazione;

RITENUTO che la documentazione integrativa inviata dalla ditta Mantovan Ferdinando di cui al numero 11) sopra elencato dia conto di un errore di inserimento dei dati nel sistema SIU e contenga elementi adeguati a determinare il ricalcolo del premio tabellare sulla base di 14 giornate di arresto dell’attività di pesca anziché di 16 giornate come riportato nella graduatoria provvisorie di cui al DDR n. 459 del 17/11/2021;

RITENUTO che la richiesta di ammissione della ditta Pregnolato Fabio di cui al numero 13) sopra elencato non sia accoglibile in quanto la mancanza della domanda provvista di firma autografa del richiedente non è sanabile, atteso che la firma digitale apposta del soggetto delegato alla presentazione attesta solamente la corrispondenza dei dati inseriti a sistema con quelli riportati nell’originale con firma autografa del titolare della domanda, che non è però stato presentato a causa dell’errore materiale nell’inserimento degli allegati nel sistema SIU;

PRESO ATTO che l’Ufficio Territoriale di Comacchio dell’Agenzia delle Entrate, con nota prot. n. 72016 del 23 novembre 2021, registrata con prot. 548186 in pari data, ha comunicato che a carico della ditta Passarella Valerio (domanda 10408024) risultano violazioni gravi definitivamente accertate riguardanti gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, per cui viene a rientrare nei casi di esclusione di cui all’art. 136, par. 1, lett. b) del Reg. (UE) n. 1046/2018;

RITENUTO pertanto di procedere all’esclusione della ditta sopra indicata dall’elenco dei beneficiari aventi diritto all’erogazione del contributo;

DATO ATTO che, per effetto delle modifiche alla graduatoria provvisoria, conseguenti all’esclusione nonché agli interventi nel procedimento successivi alla approvazione di quest’ultima, si è proceduto a ricalcolare i punteggi relativi ai criteri di selezione e al riproporzionamento dei contributi effettivamente spettanti alle imprese risultate ammissibili;

CONSIDERATO che il contributo complessivo concedibile a favore delle domande ammesse e finanziabili, risulta pari ad Euro 1.723.294,00= (di cui Euro 861.647,00= quota 50% FEAMP; Euro 603.152,90= quota 35% FdR ed Euro 258.494,10= quota 15% Cofinanziamento Regionale);

VISTO il proprio decreto n. 181 dell’ 11 ottobre 2018 che ha aggiornato e integrato “il Manuale delle procedure e dei controlli” dell’AdG dell’Organismo Intermedio Regione del Veneto, già approvato con precedente Decreto n. 141 del 30 agosto 2017 e con Decreto n. 47 del 5 aprile 2018;

VISTO il Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42 e ss.mm.ii.;

VISTA Legge regionale 10 gennaio 1997, n. 1, Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione;

VISTE la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii e la Legge regionale 7 gennaio 2011, n. 1, Modifica della legge regionale 30 gennaio 1997, n. 5 “trattamento indennitario dei consiglieri regionali” e disposizioni sulla riduzione dei costi degli apparati politici ed amministrativi e ss.mm.ii. e la Legge regionale Statutaria 17 aprile 2012, n. 1 e ss.mm.ii;

VISTA la Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54, Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della Legge regionale Statutaria 17 Aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto” e ss.mm.ii.

VISTA la DGR n. 1079 del 30 luglio 2019 che rinomina la Direzione Agroambiente Caccia e Pesca in Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria;

VISTA la Legge regionale del 29 dicembre 2020 n. 41, Bilancio di previsione 2021-2023;

VISTE le Direttive di Bilancio approvate con DGR n. 30 del 19 gennaio 2021;

RITENUTO che ricorrano i presupposti di diritto e di fatto per dar corso all’impegno delle risorse necessarie

decreta

  1. di approvare le premesse che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di approvare la graduatoria definitiva relativa alla misura 1.33 di cui all’Allegato A, facente parte integrante del presente provvedimento, che individua le domande ammissibili all’aiuto di cui all’art. 33 del Reg. (UE) n. 508/2014, acquisite a seguito dell’apertura dei termini disposta con DGR n. 1043 del 28 luglio 2021, pubblicata sul BUR Veneto n. 106 del 6 agosto 2021;
     
  3. di dare atto che la graduatoria relativa alla misura 1.33 di cui al punto 2 riporta, per ciascuno dei progetti ammissibili a contributo, i seguenti dati:
  • numero di posizione in graduatoria;
  • numero domanda;
  • codice fiscale del beneficiario;
  • denominazione del beneficiario;
  • CUP;
  • Targa e denominazione natante e GT;
  • indicazione dei giorni di fermo pesca;
  • Indicazione dei giorni di CIG;
  • punteggio;
  • premio tabellare e premio ricalcolato;
  • la relativa percentuale di contribuzione tra i Fondi interessati (quota FEAMP 50%, quota FdR 35% e quota di cofinanziamento regionale 15%);
  1. di dare atto che per le domande non ricevibili e non ammissibili, di cui all’Allegato B facente parte integrante del presente provvedimento, sono riportate in forma sintetica le relative motivazioni che vengono esplicitate, in modo più dettagliato, nelle premesse del presente decreto;
     
  2. di disporre la concessione dei contributi ed i conseguenti impegni di spesa a valere sul bilancio regionale per l’esercizio 2021 per complessivi euro 1.723.294,00 a favore dei soggetti beneficiari inseriti nella tabella di cui all’Allegato A facente parte integrante e sostanziale del presente provvedimento (codici qualifiche NUSICO: ART33-ATECOV e DGR 1043/2021);
     
  3. di dare atto che le obbligazioni assunte nei confronti dei soggetti beneficiari di cui al punto 4 sono perfezionate ed esigibili nell’anno 2021 a seguito di idonea rendicontazione delle spese sostenute come da cronoprogramma allegato alle domande di contributo;
     
  4. di disporre l’accertamento in entrata per complessivi Euro 1.464.799,90=, ai sensi dell’art. 53 del D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, punto 3.12, primo comma, così suddiviso nei seguenti capitoli di entrata:
  • Euro 861.647,00= sul capitolo n. 101078 avente per oggetto “Trasferimento comunitario per l’attuazione del programma operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) 2014-2020 – Parte corrente (Reg. 508/2014)” (PdC 2.01.05.01.999) con imputazione all’esercizio 2021;
  • Euro 603.152,90= sul capitolo n. 101080 avente per oggetto “Trasferimento statale per l’attuazione del programma operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) 2014- 2020 – Parte corrente (Reg. 508/2014)” (PdC 2.01.01.01.001) con imputazione all’esercizio 2021;

entrambi a carico del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura) in qualità di Autorità di Gestione del PO FEAMP (anagrafica 00109086);

  1. di dare atto che alle liquidazioni delle somme di cui trattasi provvederà il Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria entro l’esercizio finanziario 2021 ad avvenuta registrazione dell’impegno contabile e successivamente alla verifica dei contributi concessi conformemente al “Manuale delle procedure e dei controlli” dell’AdG dell’Organismo Intermedio Regione del Veneto approvato con Decreto del Direttore della Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca n. 181 del 11 ottobre 2018;
     
  2. di dare atto che le obbligazioni di cui si dispone l’impegno con il presente atto hanno natura non commerciale;
     
  3. di dare atto che il capitolo di spesa n. 103480 deriva da cofinanziamento regionale e non è soggetto a vincoli di accertamento in entrata;
     
  4. di dare atto che per i progetti per i quali si dispone l’impegno con il presente atto sono stati adottati i CUP come riportati nell’Allegato A;
     
  5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
     
  6. di dare atto che le erogazioni dei contributi di cui trattasi sono compatibili con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica (D. Lgs.118/2011);
     
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 comma 2, e 27 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
     
  8. di notificare il presente decreto alle Ditte di cui all’ Allegato A e B;
     
  9. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Alberto Zannol

(seguono allegati)

496_Allegato_A_DDR_496_30-11-2021_467434.pdf
496_Allegato_B_DDR_496_30-11-2021_467434.pdf

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