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Bur n. 124 del 14 dicembre 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INFRASTRUTTURE TRASPORTI E LOGISTICA n. 26 del 03 dicembre 2018

Procedura negoziata ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs 50/2016, a mezzo RDO su piattaforma MePA, per l'affidamento del servizio relativo alla "Redazione della documentazione necessaria all'acquisizione del parere della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano Regionale dei Trasporti". Presa d'atto gara deserta e determina a contrarre per avviso di nuova procedura negoziata mediante RDO sul Me.PA. CUP: H72G18000240002. CIG: 77162009AB.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si prende atto dell'esito negativo, a seguito di gara deserta, della procedura negoziata (CIG 7645389696) indetta con D.D.R. n.15 del 19/10/2018 e si procede alla reindizione di una nuova procedura negoziata ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. b) del D. Lgs 50/2016 per l'affidamento tramite RDO su su Me.PA.del servizio relativo alla "Redazione della documentazione necessaria all'acquisizione del parere della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano Regionale dei Trasporti" CIG 77162009AB.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la L.R. n. 25/98 definisce agli artt. 11 e 12 sia la procedura per la formazione del Piano Regionale dei Trasporti che la sua modalità di approvazione a cura del Consiglio regionale;
  • con DGR n. 997 del 6 luglio 2018 la Giunta Regionale, preso atto che il Piano Regionale dei Trasporti vigente risale al 1990, ha deliberato l’avvio delle attività di studio ed analisi propedeutiche alla redazione di un nuovo Piano di settore con orizzonte di programmazione al 2030, autorizzando – tra le altre cose - il Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica all’indizione della gara d’appalto da espletarsi mediante procedura negoziata prevista dall’art. 36, comma 2, lett. b) del D. Lgs 50/2016, previa indagine di mercato, per l’affidamento esterno del servizio relativo alla “Redazione dei documenti tecnici per la Valutazione Ambientale Strategica del Piano” (CIG 7645389696);
  • con Decreto del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica n. 15 del 19/10/2018 è stata indetta, in attuazione della DGR n. 997/2018, la gara d’appalto mediante procedura negoziata sul sistema MePA, ai sensi dell’art. 36 c. 2 lett. b) del D.Lgs 50/2016, previa consultazione di almeno 5 operatori economici individuati tramite indagine di mercato;
  • con il citato Decreto n. 15/2018 è stato dato avvio alla preventiva indagine di mercato volta alla individuazione degli operatori economici qualificati da invitare alla successiva procedura negoziata da espletarsi sul MePA a mezzo Richiesta di Offerta (RdO) per l’affidamento dell’incarico di servizio in argomento;
  • il relativo avviso di indagine di mercato è stato pubblicato per 17 giorni (dal giorno 19 ottobre al giorno 5 novembre 2018) sul profilo del committente www.regione.veneto.it - Sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi” e sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “serviziocontrattipubblici.it”’;
  • la Commissione interna nominata dal RUP con nota n. 448398 del 5/11/18, esaminata la documentazione presentata dagli operatori economici, non ha individuato, tra quelli che hanno manifestato nei termini l’interesse a partecipare, alcun operatore economico in possesso dei requisiti richiesti, come da verbale del 06/11/18 agli atti della Direzione;

CONSIDERATO che:

  • a seguito del fatto che l’avviso di indagine di mercato non ha individuato alcun operatore economico, con Decreto n. 21 del 13.11.2018 il Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica ha avviato la procedura negoziata mediante R.d.O. in MePA tra tutti gli operatori economici abilitati al bando del Mercato elettronico per le tipologie “Servizi professionali - Architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale” e/o al bando “Servizi Specialistici” presenti sul portale www.acquistinretepa.it, ed in possesso dei requisiti di qualificazione richiesti dalle Condizioni particolari di RdO approvate con il citato Decreto n. 21/2018;
  • la procedura di cui al punto precedente è stata attivata con RdO n. 2127454 sul sito www.acquistinretepa.it in data 13.11.2018 ed il termine di scadenza per la presentazione delle offerte era fissato al 29.11.2018, alle ore 13.00;
  • alla data di scadenza prevista dalla RdO non sono pervenute offerte da parte di Operatori economici, come attestato dal referto generato dal sistema MEPA (Allegato A);

RITENUTO che la gara, identificata con il CIG 7645389696, è andata deserta verosimilmente per la previsione nelle Condizioni particolari di Richiesta di Offerta - approvate quale Allegato A del citato Decreto n. 21/2018 – di requisiti di ammissione particolarmente selettivi;

CONSIDERATO che permane l’interesse alla gara, restando immutato l'oggetto del contratto da affidare con procedura negoziata senza bando e tutti gli altri specifici elementi, si ritiene opportuno modificare il requisito di ordine tecnico e professionale con una fattispecie che consenta una maggiore partecipazione. In particolare, il requisito di ordine tecnico e professionale previsto al punto 7 lettera B delle citate Condizioni particolari di R.d.O.

“Ottima conoscenza e comprovata esperienza in materia di Valutazione Ambientale Strategica. Tale requisito dovrà essere comprovato dall’aver svolto almeno un servizio analogo per importo almeno pari a quello messo a gara nel corso degli ultimi cinque anni. Per servizio analogo si intende esclusivamente la redazione di rapporti ambientali e la gestione delle procedure di consultazione sopra evidenziate per:

  • Piani dei trasporti su incarico di Regioni e/o Amministrazioni provinciali e/o Città Metropolitane negli ultimi cinque anni;
  • Piani di programmazione di infrastrutture mobilità e trasporti redatti su incarico di Ministeri o Regioni”;

va sostituito con il seguente requisito di ordine tecnico e professionale:

“Ottima conoscenza e comprovata esperienza in materia di Valutazione Ambientale Strategica. Tale requisito dovrà essere comprovato dall’aver svolto almeno un servizio analogo a quello messo a gara nel corso degli ultimi dieci anni. Per servizio analogo si intende esclusivamente la redazione di rapporti ambientali e la gestione delle procedure di consultazione sopra evidenziate con riferimento a Piani e/o Programmi in ambito almeno sovracomunale e/o di area vasta”;

CONSIDERATO che le modifiche sostanziali alle regole di gara, allorquando prevedono l’eliminazione di alcuni dei requisiti di capacità originariamente prescritti per la partecipazione alla procedura, comportanti una estensione dei possibili concorrenti per difetto dei requisiti non più necessari, richiedono altresì una riapertura dei termini per la presentazione delle offerte, al fine di evitare discriminazioni partecipative e distorsioni della concorrenza, in violazione del principio fondamentale di tutte le procedure concorsuali consistente nella tutela della par condicio;

RILEVATA l’esigenza di riavviare, attraverso il rilancio di una nuova RDO su MePA, con Condizioni particolari di Richiesta di Offerta modificate solo al punto 7 lettera B relativo ai requisiti tecnici, l’avvio di una nuova procedura negoziata rivolta a tutti gli operatori economici abilitati al bando del Mercato elettronico “Servizi professionali - Architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale” e/o al bando “Servizi Specialistici” presente sul portale www.acquistinretepa.it., restando immutate tutte le condizioni specifiche della gara;

CONSIDERATA altresì l’urgenza di adottare il Piano Regionale dei Trasporti il prima possibile al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti con DGR n. 997 del 6/7/2018, e che, a seguito della precedente gara andata deserta con conseguente protrarsi del tempo per l’individuazione del soggetto cui affidare l’incarico de quo, risulta necessario ridurre ad 8 giorni il termine per la presentazione delle offerte, ai sensi di quanto previsto dalla lettera n) del punto 3B (a pag.8) degli Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi approvati con DGR n.1475/2017;

RICHIAMATE le Linee Guida n. 4, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” approvate con delibera del Consiglio dell’ANAC n. 1097 del 26 ottobre 2016;

VISTI gli “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” e le “Linee guida e prime indicazioni operative per l’applicazione delle disposizioni in materia di utilizzo degli strumenti di e-procurement (artt. 36 e 37, D.Lgs. 50/2016)”, approvati con DGR n.1475 del 18 settembre 2017;

VISTA la L.R. n. 25/1998, artt. 11 e 12, disciplinante l’attività di redazione del Piano Regionale dei Trasporti;

VISTO il D. Lgs. n. 50/2016 s.m.i.;

VISTA la Dgr n. 1475/2017;

VISTA la Dgr n. 997/2018;

VISTA la Dgr n. 366 del 20.9.2018;

VISTA la L.R. n. 39/2001;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011;

VISTA la L.R. n. 54/2012 s.m.i.;

decreta

  1. di dare atto che le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di prendere atto che nessuna offerta è stata presentata da parte dei fornitori invitati alla procedura avviata tramite RDO n. 2127454, relativa all’affidamento del servizio di Redazione dei documenti tecnici per la Valutazione Ambientale Strategica del Piano Regionale dei Trasporti CIG 7645389696, come risulta dal documento generato automaticamente dal sistema telematico del MePa (Allegato A);
  3. di dare avvio, per le motivazioni in premessa esposte, ad una nuova procedura negoziata mediante RDO sulla piattaforma MEPA, ai sensi dell’art. 36 c. 2 lett. b) del D.Lgs 50/2016, tra tutti gli operatori economici abilitati al bando del Mercato elettronico “Servizi professionali - Architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale” e/o al bando “Servizi Specialistici”, per l’affidamento dell’incarico di servizio relativo alla Redazione dei documenti tecnici per la Valutazione Ambientale Strategica del Piano Regionale dei Trasporti, dando atto che tale procedura è identificata con il codice CIG 77162009AB;
  4. di dare atto, ai sensi di quanto previsto dalla lettera n) del punto 3B (a pag.8) degli Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi approvati con DGR n.1475/2017 , che l'indizione della presente procedura è caratterizzata da urgenza nella necessità di pervenire ad una veloce aggiudicazione al fine di ridurre i tempi di adozione del Piano Regionale dei Trasporti in attuazione degli obiettivi stabiliti con DGR n. 997 del 6/7/2018;
  5. di modificare, per le motivazioni di cui in premessa, e di approvare le “Condizioni particolari di R.d.O.” (Allegato B), unitamente al facsimile di domanda (Allegato C), quali parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  6. di precisare che resta fermo quanto disposto con il precedente decreto del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica n. 15 del 19/10/2018, in particolare, ai punti 5), 6), 7) e 8);
  7. di pubblicare integralmente il presente provvedimento e le allegate “Condizioni particolari di R.d.O.” sul profilo del committente www.regione.veneto.it - Sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi” e sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n.50/2016;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art 23 del D.Lgs. 33/2013;
  9. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giuseppe Fasiol

(L’allegato avviso è pubblicato in parte terza del presente bollettino, ndr)

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