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Bur n. 27 del 16 marzo 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROALIMENTARE n. 121 del 30 novembre 2017

Acquisizione del servizio di ''Conduzione di una valutazione ex ante sulla disponibilità a pagare da parte del consumatore per i ''Prodotti di Montagna'' e sull'impatto economico nelle imprese del settore lattiero-caseario conseguenti all'adozione dell'indicazione facoltativa ''Prodotto di Montagna''''. Progetto Interreg Italia-Austria ''TOP-Value Il valore aggiunto del Prodotto di Montagna''. Codice progetto ITAT2009. CUP H19D16002350007. Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 comma 2, lett. a) del DLgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., a seguito di indagine esplorativa del mercato. Accertamento delle risorse comunitarie e nazionali e impegno di spesa. CIG: ZF720775DC.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede, in esito ad indagine esplorativa fra tre operatori economici, finalizzata alla verifica della congruità della spesa, all'affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., del servizio di ''conduzione di una valutazione ex ante sulla disponibilità a pagare da parte del consumatore per i "Prodotti di Montagna" e sull'impatto economico nelle imprese del settore lattiero-caseario conseguenti all'adozione dell'indicazione facoltativa ''Prodotto di Montagna''''. Progetto Interreg Italia-Austria ''TOP-Value - Il valore aggiunto del Prodotto di montagna''. Codice progetto ITAT2009. CUP H19D16002350007. CIG: ZF720775DC. Si dispongono inoltre le registrazioni contabili di accertamento sui capitoli d'entrata n. 101034 e 101035 e il relativo impegno di spesa sui capitoli dedicati.

Il Direttore

PREMESSO che con Decisione C (2015) 8658 del 30/11/2015, la Commissione europea ha approvato il Programma di cooperazione “Interreg V-A Italia-Austria” per il periodo di programmazione 2014-2020 finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), nell’ambito dell’Obiettivo di Cooperazione territoriale europea in Italia e Austria, approvato con deliberazione n. 13 del 19/01/2016 da parte della Giunta regionale;

VISTO che con deliberazione n. 707 del 27/05/2016 la Giunta regionale ha preso atto dell’apertura della prima procedura pubblica per la selezione di progetti del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Austria (2014-2020), autorizzando altresì la presentazione delle proposte elaborate dalle strutture e dagli enti strumentali. La Direzione Agroalimentare, capitalizzando i risultati raggiunti con i precedenti progetti di cooperazione transfrontaliera Italia-Austria della programmazione 2007-2013, ha deciso di aderire ad una nuova proposta progettuale denominata “Il valore aggiunto del Prodotto di montagna”, acronimo TOP-Value;

CONSIDERATO che il Comitato Direttivo transfrontaliero del Programma Italia-Austria riunitosi il 27-28/09/2016, su proposta del Segretariato tecnico congiunto, ha valutato positivamente il Progetto TOP-Value, presentato nell’ambito dell’Asse 2 “Natura e cultura”;

VISTO che con successiva deliberazione n. 2108 del 23/12/2016 la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione del progetto TOP-Value e ha demandato al Direttore della Direzione Agroalimentare l’assunzione degli atti necessari per la realizzazione del progetto;

VISTO il proprio Decreto n. 109 del 7 novembre 2017 con il quale viene avviata la procedura per l’acquisizione del servizio esterno per la conduzione di una valutazione ex ante sulla disponibilità a pagare da parte del consumatore per i “Prodotti di Montagna” e sull’impatto economico nelle imprese del settore lattiero-caseario conseguenti all’adozione dell’indicazione facoltativa “Prodotto di Montagna”, previa indagine esplorativa di mercato finalizzata alla verifica della congruità della spesa per la realizzazione delle attività descritte nell’allegato A al medesimo decreto;

CONSIDERATO che:

  • la lett. a), comma 2, art. 36, del Codice degli Appalti, prevede che le Stazioni Appaltanti (SA) procedano all'affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alla soglia europea e alla sub-soglia di 40.000,00 € mediante affidamento diretto;
  • la Dgr n. 1475 del 18/09/2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (DLgs. 50/2016)”, ed in particolare l’Allegato A “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” individua la procedura di affidamento diretto ex art. 36, comma 2, lett. a), DLgs. 50/2016;
  • non risultano attive convenzioni CONSIP aventi ad oggetto la fornitura di servizi con caratteristiche uguali o comparabili a quelle oggetto della presente procedura di affidamento, cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo;
  • il servizio richiesto non è presente nel MEPA (Mercato della pubblica amministrazione), in quanto, alla data attuale, non sono previste a Catalogo le offerte per i meta-prodotti relativi al bando “Prestazione di servizi alle Pubbliche Amministrazioni”e precisamente alla categoria “Servizi di supporto specialistico” (“Supporto specialistico in materia di indagine e rilevazione statistica”), e che in ogni caso tale “metaprodotto” risponde solo in parte alle esigenze della Direzione Agroalimentare;
  • le caratteristiche del servizio in parola sono quelle delineate nel “Capitolato tecnico” Allegato A al Ddr n. 109/2017ed il cui codice identificativo di gara (CIG) è “ZF720775DC”;

CONSIDERATO che, in data 7 novembre 2017 è stata richiesta la presentazione di preventivi non vincolanti a tre operatori economici, individuati sulla base di esperienze svolte in ambito di analisi valutative e di mercato, corredati da una descrizione del servizio, per un importo massimo di spesa pari a 38.500,00 € (IVA esclusa), ai seguenti operatori economici:

  • NOMISMA Società di Studi Economici S.p.A., con sede legale in Strada Maggiore, 44 - Bologna, p. iva 02243430374;
  • GRETA Associati, con sede in San Polo 2605 – Venezia, p. iva 02474000276;
  • ETIFOR s.r.l., con sede in via F. Testi, 4 – Padova, p. iva 04570440281;

ATTESO che entro la data di presentazione delle offerte, fissata nel 17 novembre 2017, sono pervenuti i preventivi, corredati dalla descrizione del servizio, dei seguenti operatori economici: ;

  • ETIFOR s.r.l., (rif. prot. 484167 del 20 novembre 2017) per un importo pari a € 35.500,00 IVA di legge esclusa;
  • NOMISMA Società di Studi Economici S.p.A., (rif. prot. 484426 del 20 novembre 2017) per un importo pari a € 36.000,00 IVA di legge esclusa;

ATTESO che i preventivi pervenuti, nonché le descrizioni del servizio offerto, hanno confermato la congruità della spesa prevista per lo svolgimento delle predette attività;

RITENUTO che la metodologia del servizio proposta dall’operatore NOMISMA Società di Studi Economici S.p.A. sia maggiormente rispondente alle esigenze della Direzione Agroalimentare e del progetto TOP-Value, in virtù del maggior grado di approfondimento nelle diverse fasi di esecuzione del servizio ed in particolare nella fase di conduzione dell’analisi ex-ante rivolta al consumatore;

VISTA, inoltre, la maggiore esperienza della ditta NOMISMA Società di Studi Economici S.p.A. in attività di analisi valutative e di mercato comparabili all’affidamento in parola;

VISTA la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del 17/11/2017, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa riguardante sia il possesso dei requisiti di cui all’art.80 del Codice appalti che i requisiti di idoneità tecnica e professionale previsti nella lettera di invito all’indagine esplorativa ns. prot. n. 463945 del 07/11/2017;

RITENUTO pertanto di procedere all’affidamento a NOMISMA Società di Studi Economici S.p.A. dell’incarico del servizio considerato, per un importo pari € 36.000,00 – IVA di legge esclusa;

CONSIDERATO che il servizio richiesto si svolgerà nell’arco temporale di sei mesi, ovvero dalla sottoscrizione della lettera di incarico sino al 31 maggio 2018 e pertanto risulta necessario provvedere all’impegno di spesa per le annualità 2017-2018 a favore della ditta NOMISMA Società di Studi Economici S.p.A., P.IVA 02243430374 con sede in Strada Maggiore, 44 - Bologna, al fine di garantire la copertura finanziaria fino alla scadenza del contratto.

VISTI i Decreti n. 30 del 27/03/2016 e n. 35 del 04/04/2017 con i quali la Direzione Bilancio e Ragioneria ha assegnato i capitoli relativi al progetto TOP Value alla Direzione Agroalimentare, titolare dello stesso, fra i quali:

  • 101034/E Assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020). Programma Interreg V A Italia-Austria. Progetto TOP Value (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”
  • 101035/E “Assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020). Programma Interreg V A Italia-Austria. Progetto TOP Value (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”,
  • 103332/U Programma di Cooperazione Territoriale (2014-2020) Interreg V A Italia-Austria - Progetto "Top-Value" Quota comunitaria-Acquisto di beni e servizi.
  • 103336/U Programma di Cooperazione Territoriale (2014-2020) Interreg V A Italia-Austria - Progetto "Top-Value" Quota statale – Acquisto di beni e servizi (REG.TO UE 17/12/2013, N.1299)

CONSIDERATO che le risorse disponibili nel bilancio di previsione 2017-2019, sui sopracitati capitoli di spesa n. 103332/U e 103336/U consentono di garantire la copertura delle obbligazioni con scadenza nei singoli esercizi interessati dalla durata del contratto;

CONSIDERATO che l’ammontare dell’obbligazione di natura commerciale, perfezionata nei termini disposti dal presente atto, è pari a 43.920,00 euro (IVA e altri oneri compresi) e considerato il cronoprogramma della spesa progettuale, tale obbligazione risulta esigibile nei termini di seguito indicati:

anagrafica

2017

2018

Totale

NOMISMA Società di Studi Economici S.p.A.

 

10.000,00

33.920,00

43.920,00

 

PRESO ATTO del Contratto di partenariato Interreg V Italia Austria sottoscritto dalla Regione del Veneto il 30/05/2016 e del contratto di finanziamento per il Progetto TOP-Value sottoscritto dal Lead Partner del Progetto e l’Autorità di gestione del programma il 27/01/2017, nonché della proposta progettuale “TOP-Value” presentata mediante sistema informatico nell’ambito del primo bando del programma Interreg V Italia-Austria, che assegna alla Regione del Veneto l’importo di 248.220,00 euro per la realizzazione del Progetto;

VERIFICATO che le attività di cui al presente provvedimento sono finanziate, attraverso trasferimenti comunitari e statali e che la copertura finanziaria dell’obbligazione fa riferimento agli accertamenti per competenza in entrata per complessivi € 43.920,00 sui capitoli di entrata n. 101034 Assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020). Programma Interreg V A Italia-Austria. Progetto TOP Value (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e n. 101035 “Assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020). Programma Interreg V A Italia-Austria. Progetto TOP Value (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, e che pertanto, trattandosi di finanziamenti a rendicontazione, l’importo delle entrate da accertare tra i trasferimenti correnti è determinato in considerazione dell’ammontare dell’impegno delle correlate spese correnti, come stabilito dal principio 3.12 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” dell’Allegato 4/2 del D.Lgs 118/2011 e ss.mm.ii., come disposto nella seguente tabella:

Capitolo

Anagrafica

V livello P.d.c.

Importo accertamento anno 2017

Importo accertamento anno 2018

totale

Totale

101034/E

(FESR)

64785

Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige

E.2.01.01.02.001

8.499,80

28.832,20

37.332,00

43.920,00

101035/E

(FDR)

64785

Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige

E.2.01.01.02.001

1.500,20

5.087,80

6.588,00


 

RITENUTO pertanto che ricorrano i presupposti di fatto e di diritto per procedere all’impegno di spesa a favore di NOMISMA Società di Studi Economici S.p.A., P.IVA 02243430374 con sede in Strada Maggiore, 44 - Bologna, per complessivi € 43.920,00 euro sul bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2017 e 2018, a carico dei seguenti capitoli di spesa che presentano sufficiente disponibilità:

-103332 Programma di Cooperazione Territoriale (2014-2020) Interreg V A Italia-Austria - Progetto "Top-Value" Quota comunitaria-Acquisto di beni e servizi.

- 103336 Programma di Cooperazione Territoriale (2014-2020) Interreg V A Italia-Austria - Progetto "Top-Value" Quota statale – Acquisto di beni e servizi (REG.TO UE 17/12/2013, N.1299)

imputando l’intera somma al bilancio di previsione 2017-2019, così come disposto nella seguente tabella:

 

Capitolo

Articolo e V livello P.d.c.

Anagrafica

Importo 2017

Importo 2018

Totale

Totale

103332/U

025
U.1.03.02.99.999

NOMISMA Società di Studi Economici S.p.A..

8.499,80

28.832,20

37.332,00

43.920,00

103336/U

025
U.1.03.02.99.999

NOMISMA Società di Studi Economici S.p.A..

1.500,20

5.087,80

6.588,00



VISTO che con nota prot. n. 482100 del 17/7/2017 è stata richiesta la prenotazione dell’impegno, assegnato dalla Direzione Bilancio e ragioneria con i nn. (cap. 103332) 7397/2017, 1591/2018, (cap. 103336) 7399/2017, 1592/2018;

DATO ATTO che il Responsabile Unico del procedimento per l’affidamento del servizio è il Direttore della Direzione Agroalimentare;

VISTO il Dlgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”;

VISTE le Linee Guida n. 4, di attuazione del suddetto D.Lgs. 50/2016, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera n. 1097, del 26 ottobre 2016;

VISTA la Dgr n. 1475 del 18/09/2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (DLgs. 50/2016)”;

VISTA la Legge regionale 30 dicembre 2016 n. 32 “Bilancio di previsione 2017-2019”;

VISTA la DGR n. 108 del 07.02.2017 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2017-2019”

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

VERIFICATO che ricorrono, anche sulla base degli atti sopra citati, i presupposti di fatto e di diritto per dar corso all’impegno di spesa;

decreta

  1. di procedere, per le motivazioni espresse in premessa, che sono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, all’affidamento diretto del servizio di “Conduzione di una valutazione ex ante sulla disponibilità a pagare da parte del consumatore per i “Prodotti di Montagna” e sull’impatto economico nelle imprese del settore lattiero-caseario conseguenti all’adozione dell’indicazione facoltativa “Prodotto di Montagna”” relativo al progetto TOP Value del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Austria, ai sensi della lett. a), comma 2, art. 36 del Codice Appalti, alla ditta NOMISMA Società di Studi Economici S.p.A., P.IVA 02243430374 con sede in Strada Maggiore, 44 – Bologna , per un importo complessivo di euro 43.920,00 €, comprensivo di IVA pari al 22% (euro 36.000,00 IVA esclusa);
  2. di approvare la Lettera di incarico –Allegato A del presente atto che regola alcuni aspetti del nascente rapporto contrattuale tra cui la previsione della tempistica dell’attività, le trasferte e le modalità di pagamento;
  3. di dare atto che il contratto viene stipulato mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio, consistente nella sottoscrizione della Lettera di incarico –Allegato A e che, ai sensi della lettera b), comma 10, dell’art. 36 del D.lgs. 50/2016 , non si applica il termine dilatorio di 35 giorni;
  4. di dare atto che il piano di scadenza presunto dell’obbligazione riferita al servizio di cui al punto 1, è quello di seguito esposto:

anagrafica

2017

2018

Totale

NOMISMA Società di Studi Economici S.p.A..

10.000,00

33.920,00

43.920.00

 

 

  1. di accertare per competenza, ai sensi del paragrafo 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011, l’importo di € 43.920,00 a valere sulle risorse stanziate nei capitoli di entrata n. 101034 Assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020). Programma Interreg V A Italia-Austria. Progetto TOP Value (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e n. 101035 “Assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020). Programma Interreg V A Italia-Austria. Progetto TOP Value (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” sul bilancio di previsione 2017-2019, come disposto nella seguente tabella:

Capitolo

Anagrafica

V livello P.d.c.

Importo accertamento anno 2017

Importo accertamento anno 2018

totale

Totale

101034/E
(FESR)

64785
Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige

E.2.01.01.02.001

8.499,80

28.832,20

37.332,00

43.920,00

101035/E
(FDR)

64785
Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige

E.2.01.01.02.001

1.500,20

5.087,80

6.588,00


 
  1. di dare atto che il CIG riferito al servizio in parola è ZF720775DC e il CUP è H19D16002350007;
  2. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di 43.920,00 euro, assumendo i seguenti impegni di spesa a carico dei seguenti capitoli di spesa:

    -103332 Programma di Cooperazione Territoriale (2014-2020) Interreg V A Italia-Austria - Progetto "Top-Value" Quota comunitaria-Acquisto di beni e servizi.
    - 103336 Programma di Cooperazione Territoriale (2014-2020) Interreg V A Italia-Austria - Progetto "Top-Value" Quota statale – Acquisto di beni e servizi (REG.TO UE 17/12/2013, N.1299)
    imputando la somma al bilancio di previsione 2017-2019, così come disposto nella seguente tabella:

Capitolo

Articolo e V livello P.d.c.

Anagrafica

Importo 2017

Importo 2018

Totale

Totale

103332/U

025
U.1.03.02.99.999

NOMISMA Società di Studi Economici S.p.A..

8.499,80
(n. prenotazione 7397)

28.832,20
(n. prenotazione 1591)

37.332,00

43.920,00

103336/U

025
U.1.03.02.99.999

NOMISMA Società di Studi Economici S.p.A..

1.500,20
(n. prenotazione 7399)

5.087,80
(n. prenotazione 1592)

6.588,00

 

 

  1. di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno, costituisce debito commerciale, ed è giuridicamente perfezionata ed esigibile e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;
  2. di disporre che la liquidazione dell’importo di cui al punto 1, avvenga come previsto nell’Allegato A, nel modo seguente:
  • € 10.000,00, IVA e ogni altro onere incluso, alla conclusione delle attività di cui alla fase preliminare e comunque non oltre il 15 dicembre 2017;
  • il saldo del rimanente importo alla conclusione di tutte le attività previste e a seguito di verifica positiva da parte della Stazione Appaltante del servizio svolto;
  1. di attestare altresì che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica;
  2. di rimandare, per i riferimenti tecnico-contabili, agli allegati T1 e T2 al presente provvedimento, quali parti integranti del medesimo;
  3. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
  4. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette alle limitazioni di cui alla L.R.1/2011;
  5. di provvedere a comunicare al soggetto beneficiario suindicato le informazioni relative all’impegno ai sensi dell’art. 56 c. 7 del DLgs. 118/2011;
  6. di pubblicare il presente atto nella sezione “bandi avvisi concorsi” del sito internet istituzionale ai sensi dell’art. 29 del Codice degli Appalti;
  7. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Alberto Zannol

(seguono allegati)

121_Allegato_DDR_121_30-11-2017_365730.pdf

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