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Bur n. 45 del 13 maggio 2016


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO FORMAZIONE ISTRUZIONE E LAVORO n. 17 del 04 maggio 2016

Indizione della gara per l'affidamento mediante l'utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) del servizio di assistenza per l'organizzazione della riunione del Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 e 2007-2013 convocata per i giorni 26 e 27 maggio 2016 ai sensi dell'art. 36 del Decreto Legislativo 18 aprile, n. 50. CIG: 6683530F6B, CUP: H71F16000000009.

Note per la trasparenza

Il provvedimento indice la gara per l'affidamento mediante l'utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) del servizio di assistenza per l'organizzazione della riunione del Comitato di Sorveglianza del POR FSE 2014-2020 e 2007-2013 convocata per i 26 e 27 maggio.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
- Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo, approvato con decisione della Commissione Europea C(2014) 9751 final del 12 dicembre 2014; - D. Lgs. 50/2016 e s.m.i; - DGR n. 2401 del 27 novembre 2012.

Il Direttore

VISTO il Regolamento (UE) 1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio recante disposizioni comuni sul Fondo Sociale Europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo Europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo Europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondi Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il Regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, ed in particolare gli articoli 47, 48 e 49 dello stesso;

VISTO il Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo, approvato con decisione della Commissione Europea C(2014) 9751 final del 12 dicembre 2014;

VISTO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”;

VISTA la nota Prot. 166952/7006 del 29.04/2016 avente ad oggetto la Convocazione del Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 della Regione del Veneto per le giornate del 26 e 27 Maggio 2016;

CONSIDERATO che la riunione del Comitato convocata per il 27 maggio presso la sala polifunzionale del Palazzo regionale “Grandi Stazioni” - Fondamenta S. Lucia, 23, avrà una durata prevista di 7 ore circa (dalle 09.00 alle 16.00 come da nota Prot. 166952/7006 del 29.04/2016) e sarà preceduta, il giorno 26 maggio 2016 da una visita guidata ad alcune realtà significative del territorio quali testimonianze del positivo utilizzo dei fondi comunitari nella programmazione 2014/2020;

CONSIDERATO che la citata riunione del Comitato si svolgerà presso i locali della Regione del Veneto (sala polifunzionale del Palazzo regionale “Grandi Stazioni” - Fondamenta S. Lucia, 23) e che, quindi, non sussistono costi per l’utilizzo degli stessi;

CONSIDERATO che al fine di garantire l’ottimale organizzazione delle citate riunioni del Comitato di Sorveglianza previste per il 26 e 27 maggio, si rende opportuna l’acquisizione di un servizio che, come meglio specificato nell’Allegato A al presente provvedimento, comprenda:

  • per il giorno 26 maggio 2016 un lunch buffet da svolgersi presso i locali del Palazzo Regionale “Grandi Stazioni” e l’organizzazione di una cena di lavoro al termine delle visite guidate previste dalla citata nota di convocazione del Comitato;
  • per il giorno 27 maggio 2016, un welcome coffee ed un lunch buffet da svolgersi nella sala foyer adiacente alla sala polifunzionale del Palazzo Regionale “Grandi Stazioni” oltre al servizio di registrazione audio della seduta del Comitato di Sorveglianza ed al supporto tecnico alla predisposizione della sala per la riunione dello stesso;

RITENUTO di determinare, sulla base di analoghi servizi acquisiti nell’ambito della precedente programmazione FSE 2007-2013, in Euro 3.573,00 la base d’asta, a cui vanno aggiunti Euro 827,00 per IVA ed oneri connessi alla procedura di gara;

CONSIDERATO che la copertura finanziaria delle obbligazioni da assumersi in relazione alle attività di cui al presente provvedimento è assicurata dalla dotazione di cui al POR FSE 2014/2020, codice di programma 2014IT05SFOP012, approvato con Decisione C(2014) 9751final del 12/12/2014, nell'ambito dell'Asse 5 - Assistenza tecnica ed in particolare, per la quota comunitaria e statale, dai capitoli di entrata n. 100785 "Assegnazione comunitaria POR-FSE 2014-2020 (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751)" e n. 100786 "Assegnazione statale POR-FSE 2014-2020 (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751)" e sarà impegnata, con propri atti, dal Direttore del Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro, sui seguenti capitoli, previo accertamento delle correlate entrate comunitarie e statali:

  • Capitolo 102364 "Programmazione POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 Assistenza Tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro - Quota Comunitaria - Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751);
  • Capitolo 102365 "Programmazione POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 Assistenza Tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro - Quota Statale - Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751)";
  • Capitolo 102366 Programmazione POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 Assistenza Tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro - Cofinanziamento Regionale - Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751);

VISTO l’articolo 36, comma 2, lettera a) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, N. 50 che statuisce che “le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 35 del D. Lgs 50/2016, secondo le seguenti modalità: a) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato”;

VERIFICATO che per il servizio in oggetto attualmente non sussistono Convenzioni Consip stipulate in favore delle Amministrazioni Pubbliche, cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità prezzo;

VISTE le DGR n. 354 del 6 marzo 2012 e n. 2401 del 27 novembre 2012 con cui sono state disciplinate le procedure di acquisizione dei servizi, forniture e lavori da disporsi a cura delle strutture regionali;

VISTO in particolare l'allegato A della DGR n. 2401/2012 che individua le tipologie di servizi per il cui affidamento l'articolo 14 dispone che il responsabile del procedimento faccia ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePA), di cui all'articolo 328 del DPR 5 ottobre 2010, n. 207;

CONSIDERATO che con riferimento alle acquisizioni sotto soglia comunitaria di beni e servizi, l'acquisto tramite MePA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli Enti Locali, dall'art. 1, comma 450 della L. 296/2006, così come modificato dall'art. 7, comma 2 del D.L. 52/2012 (convertito con la L. 6 luglio 2012, n. 94), salvo il caso in cui non esistano prodotti affini o la procedura sia infruttuosa;

CONSIDERATO che sulla piattaforma del MePA è presente il Bando "Eventi 2010 Servizi per eventi e per la comunicazione", contenente prodotti affini a quelli oggetto della presente deliberazione;

RITENUTO quindi di avviare la procedura per l’affidamento del servizio di assistenza per l’organizzazione della riunione del Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 e 2007-2013 convocata per i giorni 26 e 27 maggio 2016 mediante l’utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), con richiesta di offerta in via telematica (RdO), da aggiudicare con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95, Co. 4 del D. Lgs 50/2016, rivolta agli operatori economici iscritti al MePa-Bando Eventi e Servizi 2010, Categorie “Servizi per eventi” e “Servizi di assistenza per eventi”, con area di consegna dei prodotti e sede legale in Veneto e con autocertificazione attiva;

CONSIDERATO che, ai sensi dell’art. 79 del D. Lgs 50/2016, i termini per la presentazione delle offerte devono essere ragionevoli in rapporto alla complessità del servizio messo a gara;

RITENUTO che, in relazione alla tipologia del servizio messo a gara, si può stabilire che le offerte siano inviate entro le ore 13.00 del giorno 10.05.2016, che le richieste di chiarimenti siano inviate entro le ore 19.00 del giorno 07.05.2016 e che le risposte siano inviate entro le ore 13.00 del 09.05.2016, ferma restando la facoltà da parte dell’Amministrazione di aggiornare i termini sopra indicati in funzione dell’operatività del sistema del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;

RITENUTO altresì di individuare, ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, Responsabile Unico del Procedimento il Dirigente del Settore Cabina di Regia FSE del Dipartimento Formazione Istruzione e Lavoro;

RITENUTO altresì di individuare, quale Direttore dell’esecuzione del contratto il Responsabile dell’Ufficio Gestione e Comunicazione FSE del Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro;

VISTA la LR 31.12.2012, n. 54;

VISTO il D. Lgs. del 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della discipline riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

decreta

  1. di approvare, quale parte integrante del presente atto, quanto riportato in premessa;
  2. di approvare lo Schema di Richiesta di Offerta (RdO), di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto;
  3. di indire la procedura per l’affidamento del servizio di assistenza per l’organizzazione della riunione del Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 e 2007-2013 convocata per i giorni 26 e 27 maggio 2016 mediante l’utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), con richiesta di offerta in via telematica (RdO), da aggiudicare con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95, Co. 4 del D. Lgs 50/2016, rivolta agli operatori economici iscritti al MePa-Bando Eventi e Servizi 2010, Categorie “Servizi per eventi” e “Servizi di assistenza per eventi”, con area di consegna dei prodotti e sede legale in Veneto e con autocertificazione attiva;
  4. di determinare che le offerte siano inviate entro le ore 13.00 del giorno 10.05.2016, che le richieste di chiarimenti siano inviate entro le ore 19.00 del giorno 07.05.2016 e che le risposte siano inviate entro le ore 13.00 del 09.05.2016, ferma restando la facoltà da parte dell’Amministrazione di aggiornare i termini sopra indicati in funzione dell’operatività del sistema del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;
  5. di dare atto che, con successivo provvedimento, si provvederà all’aggiudicazione del servizio in argomento;
  6. di dare atto che il contratto sarà stipulato nella forma della scrittura privata, secondo le specifiche tecniche del sistema MePa;
  7. di dare atto che qualora la RdO andasse deserta si provveda ad acquisire i servizi direttamente presso il singolo fornitore, mediante specifica Richiesta di Offerta o Ordine Diretto di Acquisto;
  8. di determinare, secondo quanto precisato in premessa, in Euro 3.573,00 la base d’asta relativa al servizio di cui al precedente punto 3, a cui vanno aggiunti Euro 827,00 per IVA e oneri connessi alla procedura di gara, al cui impegno provvederà, con propri atti il Direttore del Dipartimento Formazione Istruzione e Lavoro, Dott. Santo Romano, disponendo la copertura finanziaria come indicato in premessa;
  9. di determinare in Euro 4.400,00 l’importo massimo dell'obbligazione di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore del Dipartimento Formazione, Istruzione e lavoro, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sui seguenti capitoli a valere sull’esercizio finanziario 2016, previo accertamento delle correlate entrate comunitarie e statali:
  • Capitolo 102364 "Programmazione POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 Assistenza Tecnica – Area Istruzione-Formazione-Lavoro - Quota Comunitaria - Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751) - per euro 2.200,00;
  • Capitolo 102365 "Programmazione POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 Assistenza Tecnica – Area Istruzione-Formazione-Lavoro - Quota Statale - Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751)" - per euro 1.540,00;
  • Capitolo 102366 Programmazione POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 Assistenza Tecnica – Area Istruzione-Formazione-Lavoro - Cofinanziamento Regionale - Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751) – per euro 660,00;
  1. di individuare, quale Responsabile Unico del Procedimento, il Dirigente del Settore Cabina di Regia FSE del Dipartimento Formazione Istruzione e Lavoro;
  2. di individuare, quale Direttore dell’esecuzione del contratto il Responsabile dell’Ufficio Gestione e Comunicazione FSE del Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro;
  3. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette alle limitazioni, ai sensi della L.R. N. 1/2011, come precisato dalla Circolare della Segreteria Generale della Programmazione del 21 giugno 2011 “Modalità applicative dell’art. 6, commi 7,8,9,12,13 e 14 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito in legge 30 luglio 2010, n. 122 e degli articoli 12 e 15 della legge regionale 7 gennaio 2011, n. 1”;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  5. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Santo Romano

(seguono allegati)

17_Allegato_A_DDR_17_04-05-2016_321982.pdf

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