Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 87 del 15 ottobre 2013


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRIGENTE DELL' UNITA' DI PROGETTO COORDINAMENTO COMMISSIONI (VAS VINCA NUV) n. 12 del 18 luglio 2013

DGR n. 808 del 4 giugno 2013 "Percorso di valorizzazione della competenza in materia di partenariato pubblico-privato. Approvazione progetto formativo e determinazione a contrarre". Incarico all'Università Bocconi di Milano SDA Bocconi per la definizione del progetto formativo definitivo e per la sua realizzazione. CUP H73B13000040001 e CIG ZA80AB07FE.

Note per la trasparenza

Note per la trasparenza:

La DGR n. 808 del 4 giugno 2013 promuove ed approva un percorso formativo nell’ambito dei compiti e delle funzioni istituzionali del NUVV. Al fine di dare piena attuazione al deliberato della citata DGR, si individua nell’Università Bocconi di Milano – SDA Bocconi, il soggetto a cui affidare lo svolgimento del percorso formativo.

Il Dirigente

PRESO ATTO che la proposta di progetti formativi di alto livello da parte della Regione offre alle amministrazioni locali preziose occasioni di confronto sui temi legati alle decisioni infrastrutturali, nonché opportunità di crescita del capitale umano che esse stesse potrebbero difficilmente realizzare autonomamente ponendolo a carico diretto dei propri bilanci;

PRESO ATTO che la Regione del Veneto intende assolvere i propri compiti istituzionali (anche nello spirito di quanto sancito dall’art. 29 dello Statuto regionale “Attività di indirizzo e di governo”) facendosi promotore diretto di iniziative formative su ampia scala, strutturate in maniera da rispondere alle esigenze del territorio nel modo più esaustivo possibile, anche sollecitando le tematiche di maggiore interesse direttamente dai potenziali beneficiari;

VISTA   la DGR n. 808 del 4 giugno 2013 che ha approvato il percorso di valorizzazione della competenza in materia di partenariato pubblico-privato (CUP H73B13000040001) e che, ai sensi dell’ art. 2 comma 2 lett. g) della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54, ha autorizzato il Dirigente dell’Unità di Progetto Coordinamento Commissioni (VAS VINCA NUVV) a provvedere alla procedura  per l’acquisizione del servizio in grado di soddisfare le esigenze formative del progetto (Allegato A della DGR 808/13)), di sottoscrivere il contratto e di porre in essere tutte le iniziative utili o che si rendessero necessarie per il buon esito dell’iniziativa;

PRESO ATTO  che la Giunta regionale, per meglio strutturare la nuova proposta formativa, considera opportuno avvalersi della collaborazione di un istituto che vanti una ragguardevole esperienza e competenza nell’ambito della formazione e dello sviluppo delle capacità manageriali nel settore pubblico e che abbia competenze riconosciute a livello internazionale, e porti il proprio know how a supporto delle decisioni infrastrutturali e della valutazione della loro sostenibilità;

CONSIDERATO che la scelta del soggetto deve soddisfare in egual misura i requisiti della competenza e della flessibilità nei contenuti e nelle modalità di erogazione e fruizione del servizio della formazione e che, per quanto concerne le modalità di erogazione dell’attività di formazione, aggiornamento e approfondimento, la proposta formativa dovrà individuare soluzioni che permettano di conciliare:

•   l’esigenza di consentire un ampliamento del numero dei partecipanti al fine di diffondere il più capillarmente possibile la cultura (fondamentale) della valutazione;

•   la possibilità di affrontare i contenuti fondamentali del corso sia ad un livello generale e di base,  che avanzato per coloro che richiedono un approfondimento e una correlazione ai casi concreti;

•   l’esigenza di consentire potenzialmente a chiunque la possibilità di accedere a buona parte dei contenuti del programma formativo anche in modalità differita di e-learning;

•   la possibilità di individuare soluzioni più sostenibili in tema di partenariato pubblico-privato, il che presuppone la conoscenza dei prevalenti orientamenti internazionali;

DATO ATTO  che la Giunta regionale intende integrare, in un’unica proposta, momenti diversificati sia dal punto di vista organizzativo, sia di quello della platea dei potenziali destinatari della proposta formativa, e di individuare una soluzione integrata che consenta al contempo lo svolgimento delle seguenti attività:

• attività di formazione tradizionale frontale (da articolarsi su un minimo di n. 10-12 lezioni di n. 4 ore ciascuna);

• attività di e-learning: moduli di base in materia di valutazione investimenti pubblici e PPP, attraverso un mix di strumenti (webinar, slide parlanti, aula virtuale…);

• sviluppo di momenti pubblici di confronto e dibattito (workshop, convegni, eventi) con gli esperti;

• attivazione di stage su progetti specifici della Regione del Veneto, finalizzati allo svolgimento di tesi e ricerche sul campo da parte degli studenti e dei partecipanti a programmi Master;

PRESO ATTO che la Giunta regionale, allo scopo di preparare una proposta il più confacente possibile ai bisogni attuali, ha ritenuto di acquisire un servizio formativo articolato in almeno n. 10 (dieci) lezioni di n. 4 (quattro) ore ciascuna, oltre a n. 2 moduli di e-learning di corso base e n. 2 incontri a tema con l’esperto su di un programma da definire, per quanto riguarda il suo dettaglio, congiuntamente al soggetto cui sarà affidato il servizio, possibilmente previa consultazione dei destinatari potenziali, e confezionato sulla base delle effettive esigenze operative, prevedendo la possibilità di ponderare via via i contenuti che risultassero più idonei, opportuni e attuali, grazie a un margine di flessibilità rispetto alle modalità di erogazione dell’attività di formazione che si rivelassero più efficaci.

VERIFICATA  la mancanza della fornitura del servizio all’interno del mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA), di cui all’art. 328 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, nonché l’impossibilità di soddisfare l’acquisizione del servizio mediante le convenzioni-quadro di Consip, di cui all’art. 26 della Legge 23 dicembre 1999 n. 488 e s.m. i., ovvero tramite altre soluzioni di centralizzazione locale degli acquisti,

CONSIDERATO che il servizio oggetto del presente provvedimento rientra fra quelli eseguibili in economia ai sensi dell’art. 10 lett. 10) dell’allegato A alla DGR n. 2401 del 27 novembre 2012 “Aggiornamento del Provvedimento recante "Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia" già approvato con D.G.R. 6 marzo 2012, n. 354, alle modifiche normative nel frattempo intervenute (D. Lgs. n.163/2006; DPR 207/2010; D.G.R. n. 354/2012; L. n. 94/2012; L. n. 135/2012; L. n. 134/2012)”;

RITENUTO di poter avviare la procedura di acquisizione in economia, ai sensi e con le modalità di cui all’art. 4 comma 2 lett. a)  dell’all. A della DGR n. 2401/2012 in quanto l’importo complessivo della spesa è inferiore a € 40.000,00;

CONSIDERATO che, a tal fine è stata svolta un’indagine in rete, conservata agli atti, per individuare una rosa di operatori adeguati, basandosi sulle proposte formative, presenti on line, di autorevoli istituti, scuole e università che forniscono percorsi di alta formazione post laurea;

CONSIDERATO  che per l’ampiezza dell’offerta didattica, la faculty, il ranking e le certificazioni è risultato più aderente alle esigenze descritte, ed in grado di assolvere a tutte le attività previste dal progetto, l’insieme della proposta didattica dell’Università Bocconi di Milano – SDA Bocconi, il cui valore è stato verificato anche in occasione di precedenti esperienze, fra cui quella realizzata ai sensi della DGR n. 1786 del 4 settembre 2012, quando quest’ultima ha prodotto una proposta formativa multidisciplinare e di estremo valore in quanto ha offerto agli operatori pubblici del territorio un progetto in grado di rispondere sempre di più alle loro esigenze operative e concrete.

PRESO ATTO che SDA Bocconi, parte integrante dell’Università Bocconi, è istituzione leader in Italia e riconosciuta in ambito internazionale per la capacità di diffusione della cultura manageriale. In base ai ranking del Financial Times, risulta essere la prima Business School in Italia e la settima in Europa e possiede i seguenti accreditamenti, fra gli altri, di livello internazionale: AACSB International (The Association to Advance Collegiate Schools of Business), EQUIS (European Quality Improvement System), EAPAA (European Association for Public Administration Accreditation) per il programma Master of Public Management MPM.

PRESO ATTO che l’Università Bocconi può vantare un’esperienza trentennale ed un consolidato bagaglio di competenze ed iniziative, testimoniato tra l’altro da:

  • la presenza di un Dipartimento in Analisi Istituzionale e Management Pubblico;
  • l’erogazione di un Corso di Laurea Magistrale in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni internazionali in cui è previsto un corso dedicato agli strumenti di finanziamento degli investimenti pubblici;
  • l’erogazione di diversi programmi Master, per il mercato nazionale e internazionale (Master of Public Management, Master of Health Care Policy and Management, Master in Management delle Imprese Sociali, Non Profit e Cooperative, Master in Management per la Sanità, etc;);
  • l’attivazione di specifici Osservatori e Communities (Osservatorio sul cambiamento della Pubblica Amministrazione, Public Administration Human Resource Community, Network Conti & Controlli nelle Amministrazioni Pubbliche, etc.);
  • lo svolgimento di numerose iniziative per executive (Dirigenti e Quadri) del settore pubblico e sanitario, sia attraverso i programmi Master dedicati (Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche, EMMAP - Executive Master in Management della Sanità, EMMAS) sia attraverso numerosi seminari e corsi brevi;
  • l’inserimento nei principali network internazionali, accademici e non, sui temi del management pubblico e sanitario;
  • lo svolgimento di numerose ricerche e la pubblicazione di svariati contributi scientifici e divulgativi.

CONSIDERATO che nell’area Public Management & Policy, ha sviluppato competenze e programmi innovativi nell’ambito del management pubblico, proponendo un’ampia offerta formativa, fra programmi di formazione executive, master executive, e master specialistici ed attivando due corsi executive open market dedicati al partenariato pubblico-privato; ponendo particolare cura al legame tra le ricerche accademiche e le ricerche mirate, in modo da poter sviluppare progetti rilevanti nei contenuti e nei metodi e capaci di impatto sulle logiche, i processi, le prassi e le tecniche del management pubblico; animando network specifici di operatori e enti, nati per fornire ai partecipanti idee, proposte e metodologie utili a promuovere e sostenere il cambiamento nei settori di riferimento e, contemporaneamente, occasioni di confronto sui problemi, le soluzioni e le principali tendenze in atto nel contesto nazionale e internazionale e che risulta attiva una “private and public factory dedicata allo sviluppo di competenze di management;

VERIFICATO pertanto che l’Università Bocconi di Milano – SDA Bocconi è risultata essere l’operatore economico attualmente in grado di offrire il programma di formazione professionale de quo, nei modi e nei termini richiesti dalla Regione Veneto;

CONSIDERATO che il tipo di servizio richiesto, poichè incluso nell'Allegato II B del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e ss.mm.ii è affidato ai sensi e per gli effetti dell'art. 20 del predetto decreto;

CONSIDERATO che con nota n. 248669 del 11 giugno 2013 è stato richiesto all’Università Bocconi di Milano – SDA Bocconi di manifestare il proprio interesse all’iniziativa, nei limiti di un budget complessivo di € 39.000,00 (esclusi IVA, se dovuta, e spese di trasferta per il personale docente), la quale ha presentato, con nota del 20 giugno 2013 la propria proposta di collaborazione, allegato A al presente decreto, composta da proposta didattica e offerta economica;

CONSIDERATO  che, contestualmente, l’Università Bocconi di Milano – SDA Bocconi chiede il rimborso separato delle eventuali spese di trasferta del personale docente per un massimo di € 4.000,00=, aggiuntivo rispetto agli oneri imputabili alla mera proposta formativa;

RITENUTA la proposta didattica “rimodulazione 1” completamente aderente alle esigenze ed ai requisiti richiesti e congruo il prezzo corrispondente pari a € 39.000,00= tutto compreso, sia rispetto all’offerta presente sul mercato sia se paragonato a precedenti progetti formativi realizzati;

RITENUTO di promuovere l’attivazione fino a n. 3 stage (tirocini), presenti nell’offerta didattica presentata, ai sensi della DGR n. 337 del 6 marzo 2012, presso la segreteria tecnica del NUVV (U.P. Coordinamento Commissioni (VAS VINCA NUVV)) della durata massima di n. 6 mesi per laureandi iscritti presso l’Università Bocconi di Milano – SDA Bocconi per una spesa massima di € 6.300,00 per borse di studio, ai sensi del Decreto del Direzione Risorse Umane 12/12/2005, n. 1005;

PRESO ATTO che la spesa, sia del percorso formativo che relativa agli stage, va messa a carico del capitolo di spesa n. 7039 “Spese per l’attività dei nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, comma 7, L.144/99)”, finanziato da trasferimenti statali, che presenta sufficiente disponibilità;

DATO ATTO che lo stanziamento è costituito da reiscrizioni in conto avanzo, corrispondenti a risorse già accertate e riscosse sul capitolo n. 1409 iscritto nello stato di previsione dell’entrata (accertamento n. 926/2011 e reversale n. 4446/2011);

DATO ATTO  che la presente spesa per formazione non rientra fra quelle soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2011, in quanto la diffusione della cultura della valutazione ricade nell’ambito del ruolo del NUVV, per la cui attuazione è assegnato il finanziamento statale di cui sopra ed i corsi che saranno attivati sono rivolti in via prioritaria, ma non esclusiva, ai competenti funzionari e dirigenti degli enti locali e strumentali regionali ed eventualmente al personale regionale, visti i curricula e valutate le richieste;

VISTI   l’art. 14, comma 10, L. 24.12.1993, n. 537 e art. 10 DPR  26.10.1972, n. 633 che stabiliscono l’esenzione da IVA per i corsi rivolti a enti pubblici, nonché la C.M. 81/1990 e le RR.MM. 164/2000 e 84/E/2003 che hanno precisato che l’esenzione «si rende applicabile unicamente ai corrispettivi pagati dagli enti pubblici nell’ambito del rapporto contrattuale posto in essere con i soggetti che eseguono i corsi di formazione»;

VISTI  il D.Lgs 163/2006 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture” e la DGR n. 2401/2012;

VISTO l’art. 4 della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni e delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”” che, per il raggiungimento degli obiettivi assegnati, nonché per l’attuazione dei programmi, attribuisce ai dirigenti gestione finanziaria, tecnica e amministrativa, compresa l’adozione degli atti che impegnano l’Amministrazione verso l’esterno, mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo;

VISTI l’art. 18 della L. 196/97 e il DM 25/03/1998 n. 142;

VISTA  la L.R. n. 1/2011;

VISTA  l’Informativa della Giunta regionale n. 12 del 21 giugno 2011;

VISTA la DGR n. 987 del 5 giugno 2012 “Modalità applicative dell'articolo 6, commi 7, 8, 9, 12, 13 e 14 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito in legge 30 luglio 2010, n. 122 e degli articoli 12 e 15 della legge regionale 7 gennaio 2011, n. 1”;

VISTI  gli artt. 26 e 27 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” (“amministrazione trasparente”);

VISTI gli artt. 3 e 6 della L. 136/2010;

VISTE  la DGR n. 2298 del 28 settembre 2010 (Allegati A e B) “Costituzione delle Direzioni Regionali ed Unità di Progetto”, la DGR n. 2361 del 28 settembre 2010 (Allegato A) “Individuazione dei Servizi, Unità complesse ed Unità periferiche nell’ambito delle strutture regionali e contestuale nomina dei dirigenti responsabili” e la DGR n. 2299 del 28 settembre 2010 “Assegnazione di competenze e funzioni alle nuove Direzioni Regionali ed Unità di Progetto” e la DGR n. 319 del 12 marzo 2013 “Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: Disposizioni provvisorie relative alle strutture regionali e agli incarichi dirigenziali nelle more della definitiva istituzione del nuovo modello organizzativo di cui alla LR n. 54 del 31.12.2012”;

VISTA la legge 17 maggio 1999, n. 144, art. 1;

VISTO il DPCM 10 settembre 1999 “Costituzione di appositi nuclei con la funzione di garantire il supporto tecnico alla programmazione, alla valutazione ed al monitoraggio degli interventi pubblici”;

VISTO  l’art. 145, comma 10, della legge n. 388/2000,  Legge Finanziaria 2001;

VISTE  le DGR 250/2001, n. 4164/2005 e n. 2775/2010 relative a composizione e competenze del NUVV;

VISTA  la L. R. 29 novembre 2001 n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA  la DGR n. 438 del 10/04/2013 “Attribuzione delle risorse del bilancio 2013 ai centri di responsabilità”;

VISTA   la DGR n. 631 del 7/5/2013 “Direttive per la gestione del Bilancio 2013”;

decreta

  1. di conferire a Università Bocconi di Milano – SDA Bocconi, per le motivazioni espresse in premessa, l’incarico per l’attuazione, in collaborazione con la Segreteria tecnica NUVV, U.P. Coordinamento Commissioni (VAS VINCA NUVV), del progetto formativo approvato con DGR n. 808 del 4 giugno 2013, come definito nell’offerta del medesimo (“Allegato A”);
  2. di impegnare una spesa complessiva pari a € 39.000,00 a favore dell’Università Bocconi di Milano – SDA Bocconi, con sede a Milano in via Sarfatti n. 25, P.IVA 03628350153, anagrafica n. 37235 sul capitolo di spesa n. 7039, “Spese per l’attività dei nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, comma 7, L.144/99)”, iscritto nel Bilancio di previsione 2013 che presenta sufficiente disponibilità;
  3. di dare atto che trattasi di impegno di spesa su reiscrizioni c/avanzo corrispondenti a risorse già accertate e riscosse sul capitolo n. 1409 iscritto nello stato di previsione dell’entrata (accertamento n. 926/2011 e reversale n. 4446/2011);
  4. di quantificare in € 6.300,00 la spesa massima per rimborsi spese relativi all’attivazione fino a n. 3 stage che verranno eventualmente  concordati con l’Università Bocconi di Milano – SDA Bocconi il cui impegno di spesa sarà adottato con un atto dirigenziale successivo;
  5. di approvare l'allegato schema di convenzione (“Allegato B”), che disciplina l’incarico a Università Bocconi di Milano – SDA Bocconi, di cui al punto 1, la cui sottoscrizione avverrà con le modalità stabilite dalla DGR n. 808/13;
  6. di dare atto che, ai fini del monitoraggio del Patto di stabilità, di cui alla legge n. 228/2012, il codice SIOPE associato alla spesa in oggetto è il numero 103011364 “Altre spese per servizi”;
  7. di prendere atto dell’impossibilità di ricorrere all’acquisizione in economia del servizio per le motivazioni in premessa esplicitate e dell’assenza di convenzioni-quadro stipulate da Consip SpA per il servizio in oggetto;
  8. di prendere atto che il codice CUP assegnato al progetto è H73B13000040001;
  9. di prendere atto che ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari il codice identificativo della prestazione (CIG), attribuito dall’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici su richiesta dell’U.P. Coordinamento Commissioni (VAS VINCA NUVV) in qualità di stazione appaltante è il seguente: ZA80AB07FE;
  10. di disporre la pubblicazione sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione trasparente” delle informazioni richieste ai sensi dell’art. 23 e 37 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  11. di pubblicare il presente decreto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Paola Noemi Furlanis

(seguono allegati)

12_Allegato_A_DDR_12_18-07-2013_258753.pdf
12_Allegato_B_DDR_12_18-07-2013_258753.pdf

Torna indietro